• Scritto da ,
    Nelle scorse ore è nata un'accesa discussione sui forum ufficiali riguardante la posa di vittoria di Tracer "Di Schiena". Un utente ha richiesto espressamente di rimuoverla dal gioco perchè troppo "spinta" e non in tema col personaggio, ma la vera polemica è esplosa dopo la prima risposta di Jeff Kaplan a proposito, che ha confermato che la posa sarà presto rimossa.

    La community a questo punto si è divisa, con chi ha gridato allo scandalo e alla mancanza di libertà di espressione artistica e chi invece ha sostenuto pienamente la decisione.

    Vista la portata (non prevista) di questa faccenda, Kaplan ha precisato che già da tempo si pensava di sostituire la posa e che il feedback degli utenti, sebbene importante, non è così forte da poter cambiare queste cose nel giro di poche ore senza che una discussione sia già avvenuta all'interno del team di sviluppo. Nessun pericolo per la libertà d'espressione, quindi.

    Immagine
    La posa incriminata

    Non sarebbe la prima volta che il team di Overwatch rimuove riferimenti troppo "spinti" o al limite del volgare dal gioco, un esempio è la rimozione dell'angolo felice della mappa Route 66.

    Jeff Kaplan ha scritto

    We'll replace the pose. We want *everyone* to feel strong and heroic in our community. The last thing we want to do is make someone feel uncomfortable, under-appreciated or misrepresented.

    Apologies and we'll continue to try to do better.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Well, that escalated quickly…

    While I stand by my previous comment, I realize I should have been more clear. As the game director, I have final creative say over what does or does not go into the game. With this particular decision, it was an easy one to make—not just for me, but for the art team as well. We actually already have an alternate pose that we love and we feel speaks more to the character of Tracer. We weren’t entirely happy with the original pose, it was always one that we wrestled with creatively. That the pose had been called into question from an appropriateness standpoint by players in our community did help influence our decision—getting that kind of feedback is part of the reason we’re holding a closed beta test—but it wasn’t the only factor. We made the decision to go with a different pose in part because we shared some of the same concerns, but also because we wanted to create something better.

    We wouldn’t do anything to sacrifice our creative vision for Overwatch, and we’re not going to remove something solely because someone may take issue with it. Our goal isn’t to water down or homogenize the world, or the diverse cast of heroes we’ve built within it. We have poured so much of our heart and souls into this game that it would be a travesty for us to do so.

    We understand that not everyone will agree with our decision, and that’s okay. That’s what these kinds of public tests are for. This wasn’t pandering or caving, though. This was the right call from our perspective, and we think the game will be just as fun the next time you play it.

    If it isn’t, feel free to continue sharing your concerns, thoughts, and feedback about this and other issues you may have with the game, please just keep the discussion respectful.

    Thanks,

    jeffrey

    Condividi articolo
    Tag:
57 commenti 123  
  • Wulgrim 29 marzo 2016, 10:55 Wulgrim
    Messaggi: 8782

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #2
    ...Manco fosse a 90 o chissà che, che ha di osè?
    Perchè ha la tuta attillata? Allora dai primi anni 90 che ci dovrebbe essere sto problema con la Pink e Yellow Ranger :v
    4
  • z3rl1ng0 29 marzo 2016, 10:58 z3rl1ng0
    BattleTag: 2774
    Messaggi: 128

    Iscritto il: 19 febbraio 2016, 23:14
    #3
    cosa cosa cosa già tracer non è sta gran gnoccona coff window coff e rimuovete sta posa ma dai a morte l'hater 0
  • Yardeh 29 marzo 2016, 11:03 Yardeh
    Messaggi: 9338

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #4
    Questi si che son feedback. :D 7
  • ZionTheParrot 29 marzo 2016, 11:18 ZionTheParrot
    BattleTag: ZionTheBird#2760
    Messaggi: 404

    Iscritto il: 27 agosto 2015, 18:54
    #5
    lol 0
  • TheDarkLord 29 marzo 2016, 11:18 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 945

    "There's always a little light...into the darkness".
    #6
    Ma dove la trovano volgare? LoL rofl rofl rofl
    Insistere cosi tanto per rimuovere una posa del genere che non è minimamente sconcia (almeno per me)....è da esauriti rofl rofl
    2
  • TartyMost Valuable Poster 29 marzo 2016, 11:19 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4535

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #7
    A me però fa incazzare sta cosa... a parte che io più che la posa sexy, farei notare il fatto che è anoressica... però se da una parte è vero che non si debbano per forza mostrate le donne in pose sexy/ammiccanti, dall'altra è anche vero il contrario, cioè che una donna deve essere anche libera di essere sexy senza per forza essere giudicata volgare/zoccola o come un invito esplicito a saltarle addosso.

    Con questa deriva si rischia il paradosso, cioè che - per non urtare la sensibilità delle donne - vengano rappresentate completamente coperte e asessuate. Un'immagine che non solo non corrisponde al vero, ma che rischia di fare ancora più danni.
    14
  • BlueSovereign 29 marzo 2016, 11:24 BlueSovereign
    Messaggi: 7

    Iscritto il: 31 agosto 2015, 12:01
    #8
    Immagine

    8) Eh sì, è proprio Tracer il problema...
    13
  • grallenRedazione 29 marzo 2016, 11:25 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6555

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #9
    Tarty ha scritto:A me però fa incazzare sta cosa... a parte che io più che la posa sexy, farei notare il fatto che è anoressica... però se da una parte è vero che non si debbano per forza mostrate le donne in pose sexy/ammiccanti, dall'altra è anche vero il contrario, cioè che una donna deve essere anche libera di essere sexy senza per forza essere giudicata volgare/zoccola o come un invito esplicito a saltarle addosso.

    Con questa deriva si rischia il paradosso, cioè che - per non urtare la sensibilità delle donne - vengano rappresentate completamente coperte e asessuate. Un'immagine che non solo non corrisponde al vero, ma che rischia di fare ancora più danni.

    @Tarty

    Sinceramente come non quotarti :good: ?
    3
  • BigBoss 29 marzo 2016, 11:26 BigBoss
    Messaggi: 2293

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #10
    A me il sedere di Tracer piace :$
    Secondo me non è anoressica, ciò non toglie che effettivamente un paio di personaggi più curvy in gioco non ci starebbero male, per i motivi elencati da @Tarty
    2
  • CTiranno 29 marzo 2016, 11:44 CTiranno
    BattleTag: CTiranno#2663
    Messaggi: 207

    Sette è la misura massima di qualsiasi cosa- Dott. Culocane
    #11
    Allora io pretendo che a McCree venga rimosso il sigaro per istigazione al fumo e che ad Hanzo venga coperto il torso (solo per fare qualche esempio).

    Non ha senso ricercare a metà il politically correct nei videogiochi. Tanto vale non farlo affatto e trattare tutti i personaggi allo stesso modo permettendo una migliore caratterizzazione.
    In questo modo non censurando nessuno ottieni il risultato di rispettare equamente i diritti di tutti.
    O per citare un'opera di Kubrick "Qui vige l'eguaglianza, non conta un ca*** nessuno"
    1
  • Black 29 marzo 2016, 11:49 Black
    Messaggi: 372

    Keep Calm and Wipe
    #12
    Il ragionamento di Blizzard purtroppo ha senso... ripeto purtroppo

    Come società deve mettersi al riparo da rischi legati a censure sulle fasce di età che in un attimo potrebbero uccidergli il gioco o ancora peggio avere movimenti etici che gli si scagliano contro

    La storia dei VG è piena di questi casi, e mentre altri titoli hanno fatto la fortuna sfruttando queste proteste come pubblicità gratuita (GTA in primis), Blizzard non può permettersi problemi di questo tipo avendo un target di età più ampio

    Vi ricordate degli scheletri di WoW (Lich King) con le ossa coperte per una porzione del mercato asiatico?

    Ho sempre pensato che sia sbagliato aspettarsi che una società commerciale si faccia portavoce di un movimento mettendo a rischio le vendite

    Naturalmente qui si apre un vado di Pandora sul: ma sparare in faccia all'avversario va bene ma dare le spalle alla camera no?

    Ma IMHO Blizzard deve vedere la morale comune dei vari mercati dove si affaccia e capire quali sono i rischi reali
    4
  • BigBoss 29 marzo 2016, 11:55 BigBoss
    Messaggi: 2293

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #13
    @CTiranno è già successo con un personaggio molto simile, su lol, non te lo chiamare troppo 0
  • Exhumed 29 marzo 2016, 12:11 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3348

    Hell On Earth
    #14
    Che esagerazione, quell'immagine non aveva nulla di volgare. Adesso stanno davvero esagerando, si appigliano a qualsiasi sciocchezza per trovare qualcosa su cui lamentarsi... boh fra poco avremo i personaggi femminili con il burqua.. mah! >__> 2
  • zecks 29 marzo 2016, 12:12 zecks
    BattleTag: LikeAToaster#2734
    Messaggi: 23

    Lo sciame è eterno!
    #15
    E poi 10 minuti dopo vanno a googlare overwatch hentai ~ 4
  • MaXXen 29 marzo 2016, 12:13 MaXXen
    BattleTag: Universal#21842
    Messaggi: 76

    Iscritto il: 31 maggio 2015, 22:47
    #16
    CTiranno ha scritto:Allora io pretendo che a McCree venga rimosso il sigaro per istigazione al fumo e che ad Hanzo venga coperto il torso (solo per fare qualche esempio).

    @CTiranno

    Non facciamogli fare la fine di Graves :(
    4
  • repiddu 29 marzo 2016, 12:26 repiddu
    Messaggi: 362

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #17
    I labirinti oscuri della mente umana sono sempre più affascinanti. Questi sono i soggetti che, come diceva un altro utente poco sopra, si scandlizzano per quella roba e poi vanno cercare gli hentai di overwatch o a farsi venire gli occhi rossi su youporn.

    Però è questo il bello delle mille sfacettature della mente umana, hihihihihi.
    2
  • Cippacometa 29 marzo 2016, 12:36 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1286

    croccantezza
    #18
    eh si
    decisamente troppo esplicita ....


    -.-
    0
  • Kyota 29 marzo 2016, 12:40 Kyota
    BattleTag: Kyota #563
    Messaggi: 58

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 20:32
    #19
    Ban immediato su Winston che non usa le mutande :O :good: 4
  • Greymane 29 marzo 2016, 13:16 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6867

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #20
    Oh my God!!! Un culo!!! :O
    No dai veramente Blizz...io capisco che il gioco debba essere per la maggiorparte di persone eh, ma la prossima volta scrivigli "il gioco è vietato ai neonati" così il problema non nasce neanche...-.-
    2
  • Deinoforo 29 marzo 2016, 13:21 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2251

    micio micio miao miao
    #21
    Hanno RAGIONE! tutti dovrebbero essere coperti! Troppe NUDITà ci sono!


    a no aspetta....non è nuda...è completamente vestita....WTF?! O_O
    2
  • FuryDragon90 29 marzo 2016, 13:29 FuryDragon90
    Messaggi: 1335

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #22
    Si perchè poteva compromettere che il team era deconcentrato per tracer troppo sexy a fine game OK ma la gente non ci dorme la notte a scrivere sti feedback siamo seri patchano questi "problemi" subito ma invece bilanciare i danni tipo faccio un piccolo es bastion no tracer e sexy quindi gli togliamo la posa.
    Non so se avete visto le pose di Widowmaker.
    a me non ha mai dato fastidio una cosa del genere addritura in una partita ci stavano scherzano sopra dicendomi che col nano si vedeva benissimo il culo di widow. (con gente random)
    0
  • Matteo89 29 marzo 2016, 14:17 Matteo89
    BattleTag: Gemito#2839
    Messaggi: 72

    Iscritto il: 05 agosto 2014, 23:55
    #23
    Perchè uccidere personaggi durante una partita è etico ed educativo.
    Trovo veramente infinita l'ipocrisia delle persone che si attaccano sempre a qualcosa per creare problemi inutili.
    5
  • Vlad78 29 marzo 2016, 14:36 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #24
    @Tarty quoto pure le virgole 0
  • Commenta la notizia 123