• Tra i giocatori di Overwatch è molto sentita la questione degli One Trick Pony (detti anche OTP). Si tratta di giocatori che scelgono di utilizzare un unico personaggio, tralasciando completamente tutti gli altri e spesso rifiutandosi di cambiarlo anche quando la situazione lo richiederebbe.

    Parte della comunità vorrebbe che questa pratica fosse fortemente scoraggiata, per via degli svantaggi tattici che la presenza di un OTP comporta al proprio team. D'altra parte però, impedire ai giocatori di spendere il loro tempo su Overwatch come meglio credono potrebbe essere controproducente.

    Lo scorso fine settimana Hwang “EFFECT” Hyeon, membro dei Dallas Fuel, si è apertamente lamentato della situazione sul suo streaming e ha fatto un appello a Jeff Kaplan, il quale ha risposto su reddit spiegando il punto di vista del team di sviluppo.

    Gli OTP sono effettivamente un problema, ma al momento gli sviluppatori non hanno a disposizione soluzioni che preservino anche la libertà dei giocatori. La volontà però non manca e col tempo contano di arrivare ad una soluzione che promuova un ambiente più collaborativo per tutti.

    La lettera aperta di Effect


    La risposta di Jeff Kaplan
    Blizz_JeffKaplan ha scritto

    Dear Effect,

    I love watching you play! You are so incredibly talented. I'm very aware of the frustration you are facing and the issues that you talk about are part of our daily discussions.

    "Fixing the one trick issue" is extremely complicated for a lot of different reasons. There is a spirit, freedom and creativity to the game that we are eager to protect. But I also believe that (especially at your level of play) other players can cause a detrimental experience.

    I don't have immediate solutions to your problem that don't drastically change the face of Overwatch. But I do want you to know that we care and that we are very engaged in brainstorming solutions.

    Changes will not happen fast on this subject. But with that said, we have placed urgency on ourselves to make a change. For example, one thing we are examining now is all of the reasons players do not want to group with each other when they play (and there currently are a lot -- some real and some perceived). I wish there was a world where OW players felt like they could play with who they want. This would be an immediate solve to the problem but we are a long way from achieving such a state.

    In any event, please know that I hear your frustration. We'll do our best to make OW better not only for pros like you, but for everyone who faces similar challenges.

    All the best,

    jeffrey + ow team




    fonte: Blizzard Watch
    Copertina di Bolt
    Condividi articolo
13 commenti
  • Ang3l244 01 febbraio 2018, 17:09 Ang3l244
    Messaggi: 101

    Iscritto il: 14 ottobre 2011, 12:26
    #1
    CRINGE 0
  • Dokrobei 01 febbraio 2018, 18:15 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 603

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 13:35
    #2
    Bene, oggi ho imparato: detrimental 0
  • Grevier 01 febbraio 2018, 20:21 Grevier
    Messaggi: 6800

    https://www.twitch.tv/grevier_
    #3
    Uno può apportare tutti i cambiamenti che vuole, arriverà sempre il momento in cui ti lamenterai degli altri, vuoi per un motivo, vuoi per un altro. 0
  • fox94 01 febbraio 2018, 23:22 fox94
    Messaggi: 311

    Keep calm and spam moonfire!
    #4
    Ai livelli di effect posso capire la frustrazione, dato che ti aspetti un certo livello.
    Ma la realtà al di fuori dalla sfera "pro level" è ben diversa e si può facilmente riassumere con:

    "Quel giocatore che sta giocando il personaggio X secondo me sta giocando male quindi ora lo ricopro di insulti e dopo gli dico che DEVE cambiare altrimenti lo reporto per OTP."

    Inoltre la gente non capisce che spesso molti player non hanno la competenza per coprire tutto il roster, quindi è inutile chiedere ad uno che ha 30 min con soldier di pickarlo per farlo swappare magari da un reaper con cui magari ha 40 ore.
    2
  • Grevier 02 febbraio 2018, 01:53 Grevier
    Messaggi: 6800

    https://www.twitch.tv/grevier_
    #5
    fox94 ha scritto:Inoltre la gente non capisce che spesso molti player non hanno la competenza per coprire tutto il roster, quindi è inutile chiedere ad uno che ha 30 min con soldier di pickarlo per farlo swappare magari da un reaper con cui magari ha 40 ore.

    @fox94 il punto esatto.
    Anche se nel gioco venisse inserita una nuova meccanica nella quale a un giocatore viene negato di usare lo stesso eroe in Difesa/Attacco o nei round successivi di Conquista (a parte la rivoluzione) in ogni caso le pick non le decide un secondo, ma il primo giocatore, sempre e comunque.
    Quindi è una cosa alla quale non si può rimediare.
    Un conto è stato ridurre il limite degli eroi a 1 per team dal vanilla, cosa della quale sono stato fermo sostenitore fin da subito, un conto però è andare ad intaccare la libertà singola, già ridotta cmqe parzialmente dalle pick già selezionate.

    Cmqe @Feriand 10/10 per l'immagine.
    1
  • FeriandRedazione 02 febbraio 2018, 09:38 Feriand
    Messaggi: 9506

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #6
    L'ispirazione me l'ha data @Cash ;) 1
  • Elmarco 02 febbraio 2018, 13:24 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2157

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #7
    Oddio,non è tanto il discorso "gioca un pg con cui hai giocato 30 minuti piuttosto di quello da 40ore perchè si",è più profondo.
    Imho,avete tremendamente semplificato e portato fuori strada il discorso..

    TUTTO parte dalla base del rendere più flessibili le persone,ma non in un istante,bensì a lungo termine.
    E' una cosa su cui ho lavorato con n'amico,lui troppo focussato su un singolo pg (rein) perchè "ma no,gli altri non so usarli...poi vi faccio perdere" (in quick,ma si fa problemi comunque).

    E' comodo un rein da 300 ore in un team composto da...boh, tracer-genji-d.va-lucio-ana ?
    Non sarebbe meglio una scimmia in questa comp...?

    Trascinai sto amico su questa scelta,la provò,la capì e imparò ad usarla. La season dopo avevamo già molta più libertà nelle comp.
    Sempre lo stesso ruolo,ma due pg che ti rivoluzionano il gameplay completamente.
    Abbiamo risolto il suo problema di OTP? Ni,non sono ancora soddisfatto.
    Io sono flex,ti copro bene i ruoli (main tracer,buona moira/ana,discreta sombra,buona zarya/road e...vabbè,soldier) quindi posso incastrarmi bene.
    Quando arriva il punto dove ci sono già 2 tank lui è fregato.

    Cosa può fare? Gli tocca "usare il soldier/mercy da 30 minuti".
    Chiedere a uno dei due se può switchare? Ops,entrambi sono otp o comunque main tanks.
    Saremmo punto a capo.

    E' impossibile imparare a giocar bene tutti i pg,ma riuscire a coprire almeno 4 personaggi non sarebbe cattiva come cose,magari non darai il massimo ma,nei casi estremi (come quella volta delle 4 dannate main mercy) puoi fare una cosa decente.

    Per questo è odiato l'OTP,ma la gente dovrebbe usare n'attimo di testa e fixarlo da solo.
    2
  • tsetasumo 02 febbraio 2018, 15:46 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 588

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:53
    #8
    Il problema sta nel fatto che se in un team c'è un otp,l'intero team dovrà pickare in base alla sua scelta. E questo è completamente sbagliato. Se c'è un pg che ti piace tanto,sarà quello che prenderai ogni qual volta potrai e non quello che prendi ad ogni partita fregandotene di tutto il resto.
    Per le ranked io sarei per la linea dura,se è il team che deve giocare per te,allora sono per obbligarlo a giocare solo le quick.
    0
  • fox94 02 febbraio 2018, 16:40 fox94
    Messaggi: 311

    Keep calm and spam moonfire!
    #9
    @Elmarco Io e te abbiamo fatto due discorsi ben diversi.
    Io il tuo lo capisco e lo condivido, flexare ti permette di adeguarti nella comp e quindi di gestire meglio la squadra fillando.
    Questo è indiscutibile e, più vai in alto più secondo me è importante conoscere a fondo il roster ( o una parte di esso).

    Il mio discorso invece si basa sul:
    "Ma secondo te il 99% della gente che si lamenta degli OTP/Pick sbagliati/Presunti troll ha veramente la competenza per capire se effettivamente il giocatore X sta causando problemi?"

    Secondo me no, io penso invece che molti player abbiano la tendenza a prendersela con certi personaggi perché lo fanno tutti.
    - C'è una Widowmaker? Reported allo spawn.
    - C'è un Hanzo? Reported allo spawn.
    - C'è un healer che non mi cura perché sono sempre fuori posizione e faccio schifo? Flammiamo tutta la partita e reportiamolo.
    - C'è un dps che secondo me non sta facendo bene il suo lavoro nonostante io curi da fare schifo? Flame e report.

    And the list goes on...

    La maggior parte delle persone non ha la competenza per dire se quel pick è stato sbagliato o meno (salvo casi eclatanti ma oh, a me non capitano così spesso sinceramente).

    Inoltre tornando al tuo discorso del "flex" ricordati che c'è gente che ti romperà i coglioni anche se picki il ruolo mancante ma non il personaggio giusto, vedi i Support costretti a pickare Mercy perché era broken come la merda.


    P.S:
    Senza contare che la gente che chiede agli altri di switchare nei ruoli mancanti nel 99% dei casi non filla mai. Quindi per me sta gente ha 0 credibilità. Molto pochi sanno effettivamente di cosa parlano, e giustamente a rank alti è un discorso che va affrontato in modo diverso da quella che può essere la realtà da bronze a platino.
    0
  • JJ86 05 febbraio 2018, 13:40 JJ86
    Messaggi: 63

    Iscritto il: 24 agosto 2015, 09:37
    #10
    One Trick Pony, questa mi mancava :D .

    Questo è un problema che esiste solo nei PRO (Overwatch League).
    Sei una squadra, i problemi si risolvono da persone professionali (e magare mature) all'interno della squadra stessa.

    Io non ho mai rotto le scatole alle persone chiedendo il pg, né ho mai chiesto agli altri di fare tank o healer: se lo vogliono fare, bene.
    Se no pazienza: gioco (compe o amichevole che sia), mi diverto e a volte ci scappa il porco.
    0
  • Elmarco 05 febbraio 2018, 22:11 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2157

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #11
    JJ86 ha scritto:Questo è un problema che esiste solo nei PRO (Overwatch League).

    @JJ86 Di base un OTP non viene ammesso nella owl perchè,come ho scritto nel post precedente, se uno gioca un solo pg ti taglia le gambe sul cambio di una comp.
    Almeno 2 pg devono conoserli perfettamente,anche se nei team saranno 2 pg con lo stesso ruolo visti i ruoli fissi coperti da ogni membro.
    Questo argomento,invece,ricopre tutte le leghe. Su forum/fb ho letto ogni rank lamentarsi delle varie mercy-symm-boh main,non solo "i gm".
    Io sono per il giocare il pg che vuoi, difatti non mi sono mai lamentato con i compagni per aver un pg X (ammetto di averci bestemmiato contro tra me-me/ts quando l'unico healer/tank switcha hanzo,così,"per risolvere la partita",direi).
    In ranked però sarebbe più rispettoso sapersi adattare.

    Chi entra in ranked è per mettersi alla prova,vedere che traguardi riesce a raggiungere e se riesce a migliorare,quindi ci si aspetta che tutti giochino al meglio per vincere,non per far due spari (ed è per questo che io prediligo le quick,visto che preferisco cazzeggiar liberamente),quindi si spera che la gente sappia giocare ed adattarsi al gioco di squadra.
    2
  • JJ86 12 febbraio 2018, 13:35 JJ86
    Messaggi: 63

    Iscritto il: 24 agosto 2015, 09:37
    #12
    >Di base un OTP non viene ammesso nella owl perchè,come ho scritto nel post precedente, se uno gioca un solo pg ti taglia le gambe sul cambio di una comp.
    Again, problema interno della squadra: devono gestirlo loro.

    >Almeno 2 pg devono conoserli perfettamente,anche se nei team saranno 2 pg con lo stesso ruolo visti i ruoli fissi coperti da ogni membro.
    Altro problema di organizzazione della squadra.

    >Questo argomento,invece,ricopre tutte le leghe. Su forum/fb ho letto ogni rank lamentarsi delle varie mercy-symm-boh main,non solo "i gm".
    Io sono per il giocare il pg che vuoi, difatti non mi sono mai lamentato con i compagni per aver un pg X (ammetto di averci bestemmiato contro tra me-me/ts quando l'unico healer/tank switcha hanzo,così,"per risolvere la partita",direi).
    In ranked però sarebbe più rispettoso sapersi adattare.
    Completamente d'accordo, ma purtroppo le masse sono incontrollabili.

    >Chi entra in ranked è per mettersi alla prova,vedere che traguardi riesce a raggiungere e se riesce a migliorare,quindi ci si aspetta che tutti giochino al meglio per vincere,non per far due spari (ed è per questo che io prediligo le quick,visto che preferisco cazzeggiar liberamente),quindi si spera che la gente sappia giocare ed adattarsi al gioco di squadra.[/quote]
    Completamente d'accordo, ma come detto sopra, non puoi fare affidamento alla gente.
    0
  • Elmarco 12 febbraio 2018, 14:47 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2157

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #13
    JJ86 ha scritto:Again, problema interno della squadra: devono gestirlo loro.

    Altro problema di organizzazione della squadra.

    @JJ86

    no,semplicemente non li pescano e vanno a cercar i bravi che sanno usare più pg,per questo "non è un problema della owl" ma dei comuni mortali (chi fa ranked,da bronzo a gm) visto che sono loro ad avercene a che fare :)

    Per il resto si,la gente dovrebbe esser in grado di ragionare e non rovinare il gioco altrui (-> vuoi far otp? resta in quick,tanto non cambia molto,anzi non hai la gente che ti scassa le balle)
    0
  • Commenta la notizia