• Scritto da ,
    Il tono di voce allegro, il suo essere ottimista e il tipico sound del frizzante personaggio di Overwatch, Lúcio Correia dos Santos, provengono dalle corde vocali dal talentuoso attore Jonny Cruz, che ha accettato un'intervista da parte di culturedvultures.com, in cui ci svela i segreti dell'essere doppiatore nel 2016 e del suo lavoro in Overwatch.

    Come sappiamo Overwatch ha raggiunto 20 milioni di giocatori in tutto il mondo e la sua popolarità non sembra diminuire. La fanbase di questo gioco è davvero grande ed appassionata, questo è uno dei tanti aspetti che piace di più a Cruz affermando:
    "Non mi sarei mai immaginato tutto quello che è successo e che sta accadendo (con Overwatch ndr), sono molto onorato e molto sorpreso. . .è davvero incredibile, oltre ogni immaginazione."
    Insieme a questo apprezzamento al gioco, l'attore, avverte un senso di responsabilità e di disponibilità verso tutti i suoi fan pensando che "è importante mettere solo del buono come energia vitale per del mondo".



    L'energia positiva di Lùcio viene proprio da Cruz, inoltre questo personaggio ha una visione del mondo molto simile alla sua. E sono proprio queste somiglianze che gli hanno garantito il doppiaggio di questo support.

    "Quando ho fatto l'audizione per Lúcio, mi ricordo che hanno descritto il personaggio proprio come sono io: giovane, amichevole, tranquillo. Era stimolante dato che sono un tipo alla mano. Mi hanno sottoposto l'immagine del personaggio, che semplicemente era un ragazzo sudamericano con lo skateboard e poche righe di descrizione. Ho pensato che tutto quello che dovevo fare era essere me stesso. In qualche modo Lúcio è una parte di me, di ciò che sono, ed è per questo che all'audizione risultò così genuino".



    Come sappiamo il mondo della recitazione non è per nulla facile, come lo dimostrano i negoziati tra il sindacato SAG-AFTRA ( sindacato americano che rappresenta televisione, cinema, attori, doppiatori, motion capture performer) e gli artisti stessi che prestano la loro voce/volto ai personaggi, dove quest'ultimi chiedono migliori condizioni di lavoro, e di stipendio, che aiutino questi professionisti a continuare il loro lavoro interattivo.

    Le numerose diatribe riguardano per lo più il denaro e perciò ci si concentra maggiormente su contratti ad hoc per questa epoca digitale, in un settore, quello del doppiaggio, in continua espansione in cui sono continue le richieste di qualità e quantità dei livelli di prestazione di videogiochi e di altri media. "È difficile continuare a fare videogiochi senza fondi", sostiene Cruz, " Con i negoziati stiamo solo cercando delle nuove soluzioni che funzionino per tutti. Io amo i videogiochi, sono felice di farlo e sono sempre entusiasta di essere dietro un microfono, esprimendo un personaggio...è solo che c'è molto che va in esso, oltre alla voce, ciò può essere faticoso. Insomma dobbiamo scoprire ciò che funziona...".

    I negoziati in America tra sindacati e lavoratori del settore proseguono, ritornando ad Overwatch ciò che colpisce e che ha sorpreso anche Cruz, sono la vasta sezione di eroi e le differenti etnie dei personaggi con altrettante caratterizzazioni differenti, lo stesso doppiatore ne è felice:

    "Sono molto contento della direzione che è stata presa, portando tutte le etnie della terra, anche i robot! Si può essere qualsiasi cosa, ed è un po' come la stessa cosa che amo nel doppiaggio, posso impersonificare chiunque! Lo stesso si può fare in Overwatch, non importa il colore della pelle.
    Nella recitazione regolare molte volte si è in difficoltà a rappresentare certi ruoli data la propria pelle, mentre nel doppiaggio posso essere chiunque. Posso essere un elicottero per bambini, posso essere tutte quelle cose che davanti ad una telecamera risulterebbero difficili da fare. Per questo adoro Overwatch, non solo giocare gli stereotipi."


    Immagine


    Cruz ha paragonato anche i musical, come Hamilton (un'ossessione personale di Cruz), discutendo di come si goda quella sensazione di uguaglianza che il musical ha in se, "chiunque può rappresentare questi personaggi, non importa chi sono". Il sogno nel cassetto di Cruz è interpretare Hamilton all'interno del musical.

    L'evento di Overwatch di natale sembra andare alla grande con le nuove skin, le modalità, le mappe, ma la domanda vera a Cruz è: Quali sono i progetti per Lùcio e Overwatch nel futuro?. La risposta, piuttosto fumosa, dell'attore è la seguente:

    "Hanno pianificato molta roba, ma non mi dicono nulla! Quando mi chiamano e dicono: "Hey ci sono nuove battute" io rispondo "Tu ce l'hai, baby!". Loro sanno cosa stanno facendo, sono sicuro che stanno per rilasciare molti nuovi eroi. Ho sentito parlare di molte cose, ma non so nulla di preciso. La cosa sicura è che questo gioco è destinato a crescere in maniera costante. Il team di sviluppo sta davvero lavorando sodo, mettendo tutta la passione e l'impegno in questo progetto.

    Ma la vera notizia bomba è sul cortometraggio di Lúcio! Alla domanda se ci sarà un corto animato su Lùcio, Cruz si sbilancia:

    "A quanto pare sta arrivando, stanno lavorando a qualcosa. Non so a che cosa, mi tengono sempre all'oscuro di tutto, quindi chi lo sa?"(Ride)

    Non ci resta che aspettare i nuovi eroi e il nuovo corto animato dedicato proprio a Lúcio! Per poterne saperne di più su Jonny Cruz visitate il suo sito web o tenete d'occhio il suo profilo twitter @JonnyCruzzz. Vi lasciamo con un piccolo divertente video intepretato da Jonny Cruz

    Fonte: culturedvultures.com
    Condividi articolo
4 commenti
  • Grevier 28 dicembre 2016, 18:44 Grevier
    Messaggi: 5877

    Bloodborne Platinum
    #1
    Qualcuno mi deve ritagliare quel Lucìo-76 rofl


    a 8:20 sentono McCree e cadono dalle nuvole lel :D
    0
  • rapace 28 dicembre 2016, 19:01 rapace
    BattleTag: RapAc3#2874
    Messaggi: 226

    "Io sarò il saggio Capo e tu l'impavido Tirapiedi!! Hahahahahah!!!"
    Claptrap. Borderlands 2
    #2
    sarebbe super carino anche per i doppiatori ITA :D magari un giorno.... 0
  • Dokrobei 29 dicembre 2016, 10:22 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 310

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 13:35
    #3
    "...mi tengono sempre allo scuro di tutto... :D

    rapace ha scritto:sarebbe super carino anche per i doppiatori ITA :D magari un giorno....

    @rapace
    Magari!
    0
  • Grevier 29 dicembre 2016, 11:36 Grevier
    Messaggi: 5877

    Bloodborne Platinum
    #4
    Eh già, la prima cosa che ho pensato anche io è stata "Che bello sarebbe essere il doppiatore di un personaggio per poterlo vocificare fisso ogni giorno" 0
  • Commenta la notizia