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    Scott Mercer, Principal Designer di Overwatch, interviene sul forum ufficiale per spiegare come funziona il matchmaking attuale e quali modifiche si stanno apportando.

    Recentemente Jeff Kaplan ha parlato del fenomeno dello smurfing e discusso con l'utenza di come si stia lavorando in maniera ottimale per determinare efficacemente la reale abilità di un giocatore in Overwatch, aggiornando il più rapidamente possibile il suo MMR (MatchMaking Rating); in questo modo si cerca di ridurre il numero di partite sfavorevoli, create con giocatori che hanno una abilità incerta.
    Uno degli strumenti che si usa per accelerare il raggiungimento da parte di un giocatore del suo MMR appropriato, è un moltiplicatore per il cambiamento del rating in base ad una serie di vittorie o sconfitte consecutive.

    Sebbene questo moltiplicatore sembri funzionare bene nei casi di smurfing, una serie consecutiva di vittorie o sconfitte può verificarsi naturalmente anche quando il sistema di matchmaking ha già identificato l'abilità di un giocatore e prova ad abbinarlo a partite ritenute "corrette", in cui si avrà una probabilità di vittoria del 50%. Questa probabilità, come una moneta che lanciata più volte può dare sempre lo stesso risultato, può essere disattesa per vari match.
    Quando si verificano queste serie di partite, il moltiplicatore aumenta sensibilmente il guadagno o la perdita di rating rispetto alla propria abilità reale, generando consistenti oscillazioni del rating personale che finiscono per influire negativamente sulla qualità complessiva delle partite.

    Pertanto si sta cercando di cambiare il funzionamento del moltiplicatore in modo da renderlo meno "aggressivo". Ora, prima che il moltiplicatore si attivi, è necessario vincere o perdere un numero maggiore di partite consecutive e comunque il suo incremento è più lento.
    Inoltre si cercherà di utilizzare il moltiplicatore solo nei casi in cui il matchmaking rilevi con una certa sicurezza che MMR e abilità dei giocatori siano chiaramente mal abbinati. Nel caso si dovessero verificare una serie di risultati uguali consecutivi, naturalmente e casualmente (senza l'influenza dello smurfing o altro ndr), non si dovrebbe notare nessuna accelerazione del valore di rating verso l'alto o verso il basso.

    Fonte: Forum Overwatch
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7 commenti
  • tsetasumo 14 aprile 2017, 01:10 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 482

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 23:53
    #1
    Io voglio punizioni più incisive per i leavers. In quasi la metà delle partite ne trovo almeno uno. Vincere o perdere non cambia,non è comunque divertente 5 vs 6 .. 0
  • bloch999 14 aprile 2017, 08:17 bloch999
    BattleTag: bloch999
    Messaggi: 141

    Iscritto il: 01 aprile 2016, 14:38
    #2
    Vero per tutti i giochi online ma.... a tutti può capitare che cada la connessione oppure abbia un'urgenza e si debba assentare dal pc anche se controvoglia... tempo fa a me saltava spesso la connessione... quindi mi sconnetteva e riconnetteva spesso. Ti sembrerebbe giusto che fossi stato molto punito per questo??? Considera inoltre che non è affatto semplice sapere se uno si scollega perchè gli va a fuoco la casa oppure perchè è un pirla che pensa che la partita sia persa e quindi va a fumarsi una sigaretta, gente che va certamente punita 0
  • Wulgrim 14 aprile 2017, 14:58 Wulgrim
    Messaggi: 8758

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #3
    @bloch999 e ok, ci sta l'imprevisto, ma se sai che ogni 2 game ti disconnetti di certo non vai a fare la classificata (anche per un tuo tornaconto personale, non perdere posizioni a cavolo o rischiare il ban stagionale)

    Se idem sai che a breve hai degli impegni prendi e vai in quickplay, non la classificata. Lo aveva anche già scritto Jeff che devi anche pensare alla penalità che dai con eventuali disconnessioni

    Ps: se è un crash momentaneo alla fin fine puoi tornare in partita, se questa non è finita
    0
  • bloch999 14 aprile 2017, 16:00 bloch999
    BattleTag: bloch999
    Messaggi: 141

    Iscritto il: 01 aprile 2016, 14:38
    #4
    @Wulgrim so quello che mi dici però era per dire che una % di imprevisto c'è sempre nella vita vera (sopratutto se hai famigli e sei vecchiotto come me!;-) ). Il problema è che Blizzard deve punire i leavers perchè danneggiano il gioco ma non può esagerare per non punire le disconnessioni inconpevoli. quindi la punizione è troppo esigua per alcuni e ingiustramente gravosa per altri... 0
  • Wulgrim 14 aprile 2017, 17:25 Wulgrim
    Messaggi: 8758

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #5
    Ed ecco perchè se ti riconnetti nell'arco dell'intera partita non prendi il rischio ban... (3 round sono lunghetti)

    Se poi è proprio il pc che non regge li l'unica è abbassare grafica o dover ritoccare la macchina, non penso ci sia sempre l'incidente gravo o il pc in fiamme a fermarti. Oltre che per ricevere ban ed essere punito avviene se è una pratica comune e ripetitiva, non al primo sfortunato caso
    0
  • Dokrobei 14 aprile 2017, 17:26 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 413

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 14:35
    #6
    bloch999 ha scritto:Wulgrim so quello che mi dici però era per dire che una % di imprevisto c'è sempre nella vita vera (sopratutto se hai famigli e sei vecchiotto come me!;-) ). Il problema è che Blizzard deve punire i leavers perchè danneggiano il gioco ma non può esagerare per non punire le disconnessioni inconpevoli. quindi la punizione è troppo esigua per alcuni e ingiustramente gravosa per altri...

    @bloch999

    Il mio imprevisto tipo è "il mio gatto sta per vomitare, quindi devo correre per evitare che lo faccia sul tappeto o in altri luoghi a rischio pulitura difficile"....e buon appetito a tutti :D

    La (rara) perdita di connessione sui loro server fatalità mi capita sempre quando sto facendo un partitone...ok poi riesco a riconnettermi, ma nel frattempo ho perso un po' di ritmo...ma queste son piccole cose di cui non mi lamento.
    0
  • Dokrobei 15 aprile 2017, 09:17 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 413

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 14:35
    #7
    Peccato che non sempre nelle quick ti tenga il posto che lasci per disconnessione al loro server anche se ti riconnetti al volo 0
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