• Scritto da ,
    Stanotte una nuova patch è stata resa disponibile al momento solo per gli utenti PC, ma Lylirra ha assicurato che la versione per Xbox One e PS4 arriverà entro la prossima settimana e questo a causa dei tempi tecnici di approvazione da parte di Microsoft e Sony.

    La nuova modalità
    • Un giocatore deve aver raggiunto il livello 25 per poter accedere alla Modalità Competitiva;
    • Dopo aver completato 10 partite di piazzamento verrà assegnato al giocatore un indice di valutazione che può andare da 1 a 100;
    • Una stagione classificata dura tre mesi, prendendo riferimento dalle 4 stagioni;
    • La Stagione 1 avrà durata abbreviata dato che siamo già a estate inoltrata;
    • Ci sono state diverse modifiche alle mappe per la Modalità Competitiva:
      • Le mappe Controllo si giocano al meglio delle 5;
      • Nelle mappe Scorta/Ibride ogni team giocherà un round in attacco e uno in difesa con l'obbiettivo di fare più punti, scortando il carico o catturando i punti di controllo. In caso di parità vince chi ha spinto più in avanti il carico
      • Se dovesse esserci ancora una situazione di parità allora ci sarà lo Scontro Decisivo
      • Nelle mappe Assalto ogni team giocherà un round in attacco e vince la squadra che ha catturato più punti
      • Se il primo team fallisce a catturare il primo punto il match sarà vinto dal secondo non appena conquisterà il primo punto di controllo
      • In caso di parità si rigiocheranno altri due round, ma usando il tempo avanzato dai round precedenti, con un minimo di due minuti
      • Se dovesse esserci ancora un pareggio ci sarà lo Scontro Decisivo
    • Nello Scontro Decisivo un lancio della moneta stabilisce attaccanti e difensori e si gioca un unico round dalla durata abbreviata. Gli attaccanti vincono se riescono a conquistare il punto prima della fine;
    • La meccanica dello Scontro Decisivo sarà attiva solo per la Stagione 1.

    Ricompense
    • Alla fine di ogni Stagione, a tutti i giocatori che hanno completato le dieci partite di piazzamento saranno regalati una Icona Giocatore e uno Spray ottenibili solo in questa modalità;
    • I migliori 500 giocatori della regione saranno ricompensati anche con una versione animata dello Spray della stagione;
    • Per ogni partita vinta in Modalità Competitiva i giocatori guadagneranno 1 punto spendibile nell'acquisto delle armi dorate;
    • I punti saranno assegnati anche alla chiusura della stagione in base al proprio piazzamento;
    • Nel prossimo futuro sarà disponibile il tabellone che mostra i migliori 500 giocatori della regione.

    Condotta
    • Nella Modalità Competitiva se si lascia un match in corso non è possibile unirsi ad una nuova partita fino a quando quella originale non è conclusa;
    • È possibile riunirsi ad una partita lasciata;
    • I giocatori che risultano inattivi a inizio della partita riceveranno un avviso di inattività dopo 15 secondi e saranno espulsi dalla partita dopo 30 secondi, e il match sarà cancellato;
    • Quando un giocatore viene espulso a partita inoltrata, tutti gli altri giocatori ricevono l'opzione di poter lasciare;
    • Continue infrazioni comporteranno il blocco della Modalità Competitiva per periodi crescenti di tempo, fino all'esclusione completa dall'attuale Stagione senza possibilità di ottenere alcuna ricompensa.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Giocatori di Overwatch, affinate le vostre abilità, perfezionate le vostre strategie e mettete alla prova la vostra tempra nell'arena competitiva definitiva. Benvenuti nella nostra nuovissima modalità di gioco: la Partita competitiva!

    Le partite competitive sono disponibili sin da ora su PC, e presto arriveranno anche su PlayStation 4 e Xbox One. 

    PER INIZIARE:

    La modalità competitiva è stata realizzata per i giocatori che vogliono mettersi davvero alla prova, e rappresenta un'esperienza più seria rispetto alla Partita rapida o alla Rissa settimanale. Per fare in modo che tutti i partecipanti abbiano un'adeguata conoscenza delle meccaniche di gioco, delle mappe e degli eroi, la modalità verrà sbloccata una volta raggiunto il livello 25.

    LevelUp_OW_JP.gif

    Una volta raggiunto il livello 25, premete il pulsante Gioca, quindi selezionate Partita competitiva e sarete pronti a entrare in gioco. Potete mettervi in coda da soli o con un gruppo di amici, e il sistema di matchmaking di Overwatch farà del suo meglio per trovare una partita che corrisponda al vostro livello.

    CompetitvePlayButton_OW_JE.png

    INDICE DI VALUTAZIONE:

    Prima di iniziare la scalata alla modalità competitiva, ogni nuovo giocatore dovrà disputare 10 partite di piazzamento per ottenere il proprio indice di valutazione iniziale. Questo indice sarà un numero compreso tra 1 e 100, laddove un valore più alto indica un livello di abilità maggiore.

    L'indice di valutazione sarà visibile all'inizio di ogni partita. Giocando le partite competitive, il vostro indice aumenterà o diminuirà a ogni vittoria o sconfitta in base a diversi fattori, inclusa la vostra performance e l'abilità degli altri giocatori presenti.

    SkillRatingUp_OW_JP.gif

    STAGIONI:

    La modalità competitiva consiste di quattro stagioni, ognuna delle quali dura due mesi e mezzo. Durante questo periodo i giocatori possono aumentare il proprio indice di valutazione e scalare la classifica, prima che le statistiche vengano azzerate alla fine della stagione. Seguiranno quindi due settimane di riposo, dopo le quali inizierà una nuova stagione, a partire da una nuova serie di partite di piazzamento.

    Il nome di queste stagioni, come pure il calendario, rispecchierà quello delle stagioni dell'emisfero boreale. E la stagione Estate 2016 è già in corso!

    SeasonalPlay_OW_JP.gif

    FORMATO DELLE PARTITE:

    Abbiamo anche effettuato cambiamenti importanti al gioco esclusivamente per la modalità competitiva. Alcuni di essi sono semplici modifiche dell'interfaccia che consentono di accedere rapidamente alle informazioni più importanti. Altri cambiamenti enfatizzano l'equilibrio, facendo sì che mappe e modalità non favoriscano troppo una delle due squadre.

    Vediamo da vicino i cambiamenti per ciascuna tipologia di mappa.

    MAPPE DI CONTROLLO:

    Il sistema di punteggio di una Partita competitiva è stato profondamente cambiato. Le mappe di controllo, per esempio, si giocano al meglio delle cinque partite, diversamente dal sistema al meglio delle tre di una Partita rapida. Durante una Partita competitiva, la prima squadra che fa tre punti ha vinto.

    SectionGraphic-Control.png

    Ilio, Torre di Lijiang e Nepal  

    MAPPE DI TRASPORTO E IBRIDE:

    Nelle mappe che contengono carichi da trasportare, le squadre ottengono un punto ogni volta che conquistano una zona di conquista o che un carico raggiunge un checkpoint. Entrambe le squadre giocano un round in attacco e uno in difesa. Al termine dei due round, la squadra con più punti vince. Se la partita termina in parità e nessuna delle due squadre ha portato il carico fino alla sua destinazione finale, vince la squadra che ha raggiunto il checkpoint più lontano. Nelle mappe King's Row, Numbani e Hollywood, se nessuna squadra conquista il primo punto di conquista o la partita termina in parità, inizia lo scontro decisivo. 

    SectionGraphic-EscortHybrid.png

    El Dorado, Route 66, Osservatorio: Gibilterra, Hollywood, King's Row e Numbani

    MAPPE DI CONQUISTA:

    Le mappe di conquista si articolano in modo simile, ma con alcune differenze peculiari. Ogni squadra gioca un round in attacco e la squadra con più punti al termine dei round vince. Tuttavia, se la prima squadra non riesce ad assicurarsi un punto di conquista, la partita termina non appena la seconda squadra conquista il primo.

    Se il punteggio è in parità dopo i primi due round, ogni squadra gioca un secondo round in attacco. Invece di giocare con il classico timer di 5 minuti, le squadre hanno a disposizione solo il tempo che restava loro alla fine del loro precedente round in attacco. Se una squadra non aveva tempo rimanente, allora non gioca il round aggiuntivo.

    Inoltre, se una squadra aveva meno di due minuti di tempo rimanente alla fine del precedente round, quel tempo viene incrementato di due minuti, ma è l'ultima opportunità d'attacco. Quando una delle due squadre termina il tempo a disposizione, vince la squadra con il punteggio più alto. Se finisce in parità ed entrambe le squadre hanno terminato il tempo, si va allo scontro decisivo.

    SectionGraphic-Assault.png

    Hanamura, Tempio di Anubi e Industrie Volskaya

    SCONTRO DECISIVO:

    Nello scontro decisivo, il gioco stabilisce casualmente una squadra in difesa e una in attacco, quindi si gioca un unico breve round. Se la squadra in attacco si assicura il punto di conquista prima che il tempo scada, ha vinto. Altrimenti, ha vinto la squadra in difesa.

    Questa meccanica sarà attiva solo per la stagione estiva. Per ulteriori informazioni, cliccate qui

    SuddenDeath_OW_JE.png

    RICOMPENSE:

    Oltre al brivido della vittoria, i giocatori potranno ottenere nuove ricompense, disponibili solo in modalità competitiva. Al termine di ogni stagione, chi ha completato le 10 partite di piazzamento riceverà uno spray e un'icona giocatore speciali, con un nuovo set dal design esclusivo.

    CompPlayRewards_OW_JP.gif

    Oltre a tutto ciò, il vostro arsenale comincerà a brillare! Vincendo partite competitive otterrete Punti competitivi, e in base alle vostre performance ne otterrete anche alla fine di ogni stagione. Questi Punti competitivi potranno essere usati per acquistare una versione dorata delle armi dei vostri eroi.

    GoldenGunRotation_OW_JP.gif

    A un certo punto durante ogni stagione attiveremo anche una classifica che riporterà i migliori giocatori della comunità di Overwatch. Se riuscirete a rientrare nei 500 migliori giocatori della vostra piattaforma, riceverete una notifica in gioco che certificherà la vostra superiorità in Overwatch finché riuscirete a mantenere la vostra posizione. Ma ricordate: avete un tempo limitato per scalare la classifica prima che le statistiche vengano azzerate, a fine stagione.

    Top500Rank_OW_JP.gif

    CONDOTTA DI GIOCO:

    Trattandosi di una modalità di gioco più seria, nella modalità competitiva le penalità sono più severe. Abbandonare una partita prima della fine o allontanarsi dal computer durante una partita vi renderà non idonei a partecipare a una nuova partita finché non verrà completata quella originale. Esiste comunque un'opzione per unirsi nuovamente a una partita in corso, e non adempiere a questo dovere risulterà in una penalità per il giocatore.

    Infrazioni ripetute porteranno a restrizioni per le partite competitive future. Con l'accumularsi delle violazioni, la modalità competitiva sarà preclusa per un periodo di tempo progressivamente più lungo. Completare delle partite senza abbandonarle prima della fine permetterà di ripristinare l'account come valido. Tuttavia, violazioni ripetute potranno causare anche una sospensione stagionale dalla modalità competitiva e l'esclusione da qualsiasi ricompensa.

    LeaverWarning_OW_JP.jpg

    Entriamo nei dettagli:

    • Se un giocatore resta inattivo o abbandona nei primi due minuti della partita, questa verrà automaticamente annullata. Abbandonare una partita prima della fine vi renderà non idonei a partecipare a una nuova partita finché non verrà completata quella originale.
    • Se l'infrazione avviene dopo i due minuti, la partita entrerà in pausa per un minuto, garantendo al giocatore la possibilità di riconnettersi. Se torna, la partita riprenderà normalmente. In caso contrario, i giocatori restanti avranno la possibilità di abbandonare la partita senza subire una sconfitta.

     

    Cosa qualifica un giocatore come "inattivo"? In generale, ogni volta che un giocatore non tocca il mouse o la tastiera per 30 secondi, che sia nella schermata di selezione del personaggio, nel conto alla rovescia pre-partita o nella fase vera e propria di gioco, riceverà un avvertimento per inattività. Se non viene registrato alcun input nei 15 secondi successivi all'avvertimento, il giocatore verrà espulso dalla partita. Anche i giocatori che evitano il combattimento per tre minuti sono considerati inattivi.

    CHE LA BATTAGLIA ABBIA INIZIO:

    Ora che sapete cos'è la modalità competitiva, è tempo di gettarsi nella mischia. Questo è solo l'inizio però! Con l'arrivo delle nuove stagioni, faremo alcuni cambiamenti e ulteriori miglioramenti basati sui feedback dei giocatori.

    Non dimenticate di seguirci su Facebook e Twitter per restare aggiornati con le ultime notizie: siamo sempre contenti di rispondere alle vostre domande.

    Condividi articolo
49 commenti 12  
  • Rulez 29 giugno 2016, 10:42 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 779

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #1
    Mi piace mi piace.

    Ovviamente aspetterò 2 o 3 settimane a fare le piazzamento, così da aumentare le chance di trovare altri casual come me :D
    1
  • Exhumed 29 giugno 2016, 12:00 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3314

    Hell On Earth
    #2
    Interessante ;) 0
  • DonKratos 29 giugno 2016, 12:16 DonKratos
    Messaggi: 10

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 15:40
    #3
    Ottimo 0
  • Yardeh 29 giugno 2016, 12:18 Yardeh
    Messaggi: 9311

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #4
    Stasera si parte con il posizionaggio, o forse di pome, vediamo come sono le temperature o il pc esplode rofl . 0
  • exca 29 giugno 2016, 12:53 exca
    Messaggi: 1019

    Hearest thou my voice, still?
    #5
    Mi sta' venendo un principio di ebola gia' in fase terminale e devo ancora patchare il gioco.
    Buona fortuna a tutti!
    0
  • Wulgrim 29 giugno 2016, 13:26 Wulgrim
    Messaggi: 8772

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #6
    Ed ecco che parte già la merdata... Se uno abbandona tra un round e l'altro la partita non termina, non trova nuovi giocatori e ti ritrovi con una simpatica mancanza di giocatori (un round dopo l'uno a uno ce lo siamo giocati in 3v6)


    E tanto il game perso me lo conta comunque, altro che "nessuna penalità"...
    2
  • FeriandRedazione 29 giugno 2016, 14:10 Feriand
    Messaggi: 8000

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #7
    @Wulgrim ti è comparsa l'opzione per lasciare la partita? I vostri avversari hanno ricevuto la vittoria o la sconfitta? Per la questione delle penalità credo si riferisca alle infrazioni punibili, ma non è affatto chiaro. 0
  • Wulgrim 29 giugno 2016, 14:14 Wulgrim
    Messaggi: 8772

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #8
    @Feriand si dava il messaggio dell'abbandono, logicamente quando eravamo nella base per il secondo round, ma alla fin fine l'ha contata come sconfitta visto che trovandoci in 3 abbiamo deciso di lasciare... Poi ci ha mandato nella simpatica schermata di fine partita contandola come sconfitta...
    E sono già a 2 sconfitte per i premade (spesso 2) che lasciano la partita dopo il primo round
    0
  • FeriandRedazione 29 giugno 2016, 14:22 Feriand
    Messaggi: 8000

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #9
    La cosa sarà di sicuro sistemata, coi tempi Blizzard :P
    Hanno voluto buttar fuori la modalità competitiva subito e questa transizione non sarà senza bug e problemi.
    0
  • Wulgrim 29 giugno 2016, 14:33 Wulgrim
    Messaggi: 8772

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #10
    Oltre che si son ripresentati i bug degli highlight che mostrano nulla sopratutto se si hanno skin leggendarie, esse mostrano che parte la q o i primi secondi e poi lo spawn point ne da le kill

    Avrei capito bug e problemi senza aver avuto le ranked in beta ma dopo la beta e un mese ste porcate? :v

    Edit: Terminato con 5V 5L (due a causa di leavers, nella seconda avevamo pareggiato e si era andati allo spareggio e hanno scelto di lasciarci nuovamente a schermata sconfitta prima del lancio della moneta)
    Rank 45
    0
  • Shrike 29 giugno 2016, 15:47 Shrike
    Messaggi: 275

    Iscritto il: 04 marzo 2015, 12:49
    #11
    Al meglio delle 5? leggo di partite durate un'ora, ow era il gioco per quando non avevo troppo tempo a disposizione, mi sa che il competitivo lo lascio proprio stare. -.- 0
  • Wulgrim 29 giugno 2016, 15:53 Wulgrim
    Messaggi: 8772

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #12
    @Shrike il 5v 5l è il piazzamento; per la partita in pareggio era kings road, prima turno attacco e abbiamo completato fin alla fine, seconda in difesa si perde e poi siamo tornati in attacco e perso perchè si era in 4 (tempo totale una ventina di minuti circa) 0
  • BloorMost Valuable Poster 29 giugno 2016, 16:29 Bloor
    Messaggi: 4027

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #13


    Le ho provate anche io, qui il video! :)
    0
  • Elmarco 29 giugno 2016, 16:35 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1982

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 13:07
    #14
    Shrike ha scritto:Al meglio delle 5? leggo di partite durate un'ora, ow era il gioco per quando non avevo troppo tempo a disposizione, mi sa che il competitivo lo lascio proprio stare. -.-

    @Shrike ma no n'ora...son praticamente 3 partite normali,su per giù ci duravano 20 min massimo.
    0
  • Shrike 29 giugno 2016, 16:43 Shrike
    Messaggi: 275

    Iscritto il: 04 marzo 2015, 12:49
    #15
    Io mi riferivo a quanto riportato nella notizia:

    Le mappe Controllo si giocano al meglio delle 5

    e a questo:

    We just played Control Point on Temple of Anubis. We won on offense 3 times, lost on defense 3 times, and won in sudden death. The whole thing took over an hour.

    https://goo.gl/XzTLxw
    0
  • Rulez 29 giugno 2016, 17:56 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 779

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #16
    Ve l'ho detto di aspettare 2 o 3 settimane rofl rofl 0
  • FuryDragon90 30 giugno 2016, 15:50 FuryDragon90
    Messaggi: 1301

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #17
    Rank 51 ma cosa su 10 partite, 8 vinte/ 2 perse RANK 51 ??? -.- ( che posizionamento ) -.- 0
  • Yardeh 30 giugno 2016, 16:45 Yardeh
    Messaggi: 9311

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #18
    Non sono ancora riuscito a cominciarle. 0
  • Elmarco 30 giugno 2016, 17:18 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1982

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 13:07
    #19
    FuryDragon90 ha scritto:Rank 51 ma cosa su 10 partite, 8 vinte/ 2 perse RANK 51 ??? -.- ( che posizionamento ) -.-

    @FuryDragon90 Che strano...a noi con 8-2 c'ha dato 60 (altri 2 amici 59,probabilmente perchè avevano preso meno medaglie d'oro..).
    Quel che mi ha depresso è che,subito dopo,abbiamo beccato dei puri gatti attaccati ai cohones in squadra e siamo crollati di 1 rank ._. spero che stasera vadano molto meglio...anche se probabilmente c'è un po' di confusione col posizionamento e si beccano bestie appena sfornate (in una si sono messi proprio a farmarci in base..era totalmente sbilanciata e si vedeva che era un team nettamente più bravo)
    0
  • FuryDragon90 30 giugno 2016, 18:23 FuryDragon90
    Messaggi: 1301

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #20
    @Elmarco Guarda non so che dirti io in ogni game ero quasi sempre oro in kill, kill presso l' obbiettivo,danni.(giocate tutte da tank)( con rei 32 kill rofl )
    Forse il sistema calcolerà la skill del giocatore con le medaglie d' oro ottenute.??
    0
  • Yardeh 30 giugno 2016, 18:52 Yardeh
    Messaggi: 9311

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #21
    Si sala? Com'è la chat? In beta era un'isola paradisiaca.
    Spero di iniziare stasera (se il mio amico vuole), altrimenti settimana prossima... oppure gli cago in testa ed inizio senza di lui (sorry) . C'ho voglia... (kappa)
    0
  • Wulgrim 30 giugno 2016, 18:54 Wulgrim
    Messaggi: 8772

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #22
    Yardeh ha scritto:Si sala? Com'è la chat? In beta era un'isola paradisiaca.
    Spero di iniziare stasera (se il mio amico vuole), altrimenti settimana prossima... oppure gli cago in testa ed inizio senza di lui (sorry) . C'ho voglia... (kappa)

    @Yardeh dipende, un po di sale c'è sopratutto con i leavers e i cazzoni nemici che poi sfottono e vanno di "Izi"

    Casualmente ti becchi il "Me hanzo rambo!" ma son casi sporadici (per fortuna)
    0
  • niiro 30 giugno 2016, 19:01 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1819

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 20:30
    #23
    Il bug dell'exp dei koth è insopportabile, non ci credo che abbiano mandato live sto problema nonostante fosse conosciuto in ptr.
    Dopo 20 min di best of five vinci e cosa ottieni? 1/15 di livello? Per poi magari perdere il match dopo e perdi un livello intero...
    0
  • Wulgrim 01 luglio 2016, 09:45 Wulgrim
    Messaggi: 8772

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #24
    Nessun bug per la sconfitta se lasci una partita dopo che altri han lasciato, ma scelta



    Dopo 1.33 la dice chiara (sempre se masticate un poco d'inglese) o dicendola semplice "se uno se ne va e anche te esci non prendi la penalità da leaver... Ma perdi comunque"

    Scott Mercer ha scritto
    How is it fair? The unfortunate answer is that the alternative would be worste. We don't want to create an awful situation where players who think they're losing are now encouraged to do whatever it takes to get someone else on their team to leave. By removing any possible incentive for anyone to "tactically" leave, it also mean that more matches will complete normally.

    Personalmente mi sento in disappunto... Non avendo un vero poter per poter far uscire un player, come kick o simili, a parte i soliti (stupidi) insulti non capisco come questo possa essere un gran problema... Se i 2 / 3 che si fanno in premade le ranked e poi iniziano ad essere tossici contro altri o il singolo ad essere tossico alla fin fine intanto si arriva ad una sconfitta salvo essere carriato di peso; tanto se il mio scopo è andar dentro trollare e far perdere rank ad altri la cosa è semplice... Entri ed esci senza tanto flame così il troll si sentirà realizzato premendo solo 3 tasti e con gli avvisi potrà continuare per tutta la stagione senza rischiarsela troppo...

    Non capisco come con un colpo basso come quello (visto che intanto non ci vuol nulla) puoi permettere di affossar altri 4 / 5 giocatori perchè in un team game anche solo aver una widow / hanzo che non fanno bene il loro lavorano e try hardano colpendo solo aria e morendo a nastro si fa sentire... Figurati se hai uno in meno e quindi manco puoi dire "sto qua prima o poi cambia eroe o prenderà uno per pareggiare i conti" quanto puoi fare

    Imho avrei messo che chi levva prenda la sconfitta a priori e chi esce dalla partita (team in svantaggio) non riceva nessuna penalità se non lo spreco di tempo perchè i vari ban temporanei e di stagione si son "spaventosi" ma non scoraggiano a far la cosa anche raramente
    0
  • Commenta la notizia 12