• La Overwatch League era stata annunciata come il più grande fenomeno di eSport, paragonabile addirittura alle massime leghe sportive di competizione tradizionale come NBA, NHL, serie di calcio, ecc. Tuttavia sembra che si sia raggelato l'entusiasmo dei team che dovrebbero acquistarne l'accesso.

    Numerose squadre lamentano che il costo d'ingresso a questa lega sia troppo elevato, si parla di milioni di dollari, differenziato a seconda di aree geografiche; addirittura in zone come New York e Los Angeles le quote raggiungono i 20 milioni di dollari. Questi soldi inoltre sarebbero ripartiti da Blizzard solo a partire dal 2021 e solo a determinate condizioni. Inoltre secondo alcune fonti, se una squadra vendesse il suo posto acquisito ad un'altra squadra, la Overwatch League guadagnerebbe ben il 25% dei proventi della compravendita.
    Il costo per entrare nella Overwatch League è il più alto mai registrato nel mondo dell' eSport, addirittura più alto di quello per accedere alla scena competitiva del più affermato esponente del genere, ovvero League of Legend, che si attesta sui 1,8 milioni di dollari.

    Di recente numerose organizzazioni si sono tirate indietro per quanto riguarda la partecipazione alla Overwatch League, come la Kraft Sport Group composta da Gillette Stadium, New England Patriots, New England Revolution e Patriot Place che da 20 anni promuovono eventi sportivi e musicali in tutto il mondo: concerti, partite di calcio, NHL, eventi sportivi della NCAA (National Collegiate Athletic Association) e tanto altro. Recentemente anche i SoloMid hanno diviso un team di Overwatch composto da sei nuovi giocatori, dopo aver appreso i numerosi costi per accedee alla Overwatch League. L'organizzazione elettronica sportiva Splyce, che ha investito nel team Boston Bruins e nella struttura del TD Garden, ha dichiarato che martedì presenterà la nuova squadra per la Overwatch League.

    A quanto pare per moltissimi team il problema più grande sono i costi di accesso, ma le partite dei vari campionati di Overwatch sono ancora molto ambite. Blizzard ha annunciato che la Overwatch League partirà a fine 2017, ma molte organizzazioni sportive dubitano che potranno essere rispettate queste tempistiche, visto lo stato attuale delle trattative. Si pensa anche che Blizzard probabilmente vorrà presentare la Overwatch League durante la BlizzCon 2017.

    La risposta di Blizzard in merito alle polemiche che si sono scatenate negli ultimi mesi non è tardata ad arrivare, leggiamola insieme.

    "Ci rendiamo conto dell'enorme entusiasmo che sta suscitando la Overwatch League e che in questi mesi ha dato adito a numerose speculazioni - comprese quelle negative e non verificate - che circolano grazie a fonti anonime e non confermate e parlano di presunti affari opachi, costi per i team, ecc. Comprendiamo che l'interesse sia alto e che le voci siano tante, ma è giusto fare chiarezza per la nostra comunità.

    Siamo concentrati nella creazione di un sistema di campionato interessante e attualmente ne stiamo ponendo le fondamenta, ci stiamo prendendo il nostro tempo e quando saremo pronti rilasceremo nuove informazioni.

    In secondo luogo vorremmo fugare tutte le voci che sono circolate, chi conosce Blizzard sa quanto profondamente ci preoccupiamo per le comunità di tutti i nostri giochi. La Overwatch League costituirà uno dei migliori elementi e programmi a livello di eSport e sport tradizionale. Siamo in contatto con tante realtà sportive e finanziatori, vogliamo creare dei villaggi in cui gli atleti potranno incontrarsi e socializzare. Queste trattative con i nostri futuri partner stanno andando molto bene, con entusiasmo daremo vita ai nostri progetti più ambiziosi.


    In ultimo Blizzard sottolinea che le fonti anonime da cui sono scaturite le illazioni sui costi elevati di accesso alla League, ecc..., potrebbero avere un secondo fine. "È importante verificare due volte la fonte da cui proviene la dichiarazione", la concorrenza potrebbe sfruttare i media per diffondere deliberatamente disinformazione per avvantaggiarsene in qualche modo.
    Condividi articolo
13 commenti
  • Grevier 13 maggio 2017, 10:49 Grevier
    Messaggi: 6171

    Bloodborne Platinum
    #1
    Ci credono troppo. Ok, Overwatch è carino, ma manco HearthStone raggiunge certe pretese, ed è molto più E-Sport, ironicamente. 0
  • Dokrobei 13 maggio 2017, 11:46 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 364

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 14:35
    #2
    Ogni volta che vedo associato "Atleta" alle attività online mi cadono le braccia.
    Non è per sminuire nulla, ma forse si dovrebbe coniare un nuovo termine ad hoc. (no, non cyberatleta)
    0
  • BigBoss 13 maggio 2017, 11:56 BigBoss
    Messaggi: 2014

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #3
    Vada per robocopatleta. 2
  • Grevier 13 maggio 2017, 12:42 Grevier
    Messaggi: 6171

    Bloodborne Platinum
    #4
    Cyberante
    Virtualator
    Netsporter

    (angel)
    0
  • Dokrobei 13 maggio 2017, 13:40 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 364

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 14:35
    #5
    :D 0
  • Satyrlock 13 maggio 2017, 14:28 Satyrlock
    Messaggi: 6

    Iscritto il: 14 aprile 2017, 10:58
    #6
    Grevier ha scritto:Ci credono troppo. Ok, Overwatch è carino, ma manco HearthStone raggiunge certe pretese, ed è molto più E-Sport, ironicamente.

    @Grevier
    L'unico esport vero è starcraft 2. Fine, League è spazzatura Dota è spazzatura tutti gli fps al momento "esport" sono spazzatura.
    Overwatch si sta inserendo sopra OGNI FPS al momento quindi ha il suo tempo per abbattere la spazzatura come cod. E secondo me può facilmente diventare il migliore fps "esport" anche se non lo è. Hearthstone ha 0 di esport sentire un sacrilegio come questo mi viene la depressione.
    Dokrobei ha scritto:Ogni volta che vedo associato "Atleta" alle attività online mi cadono le braccia.
    Non è per sminuire nulla, ma forse si dovrebbe coniare un nuovo termine ad hoc. (no, non cyberatleta)

    @Dokrobei
    No guarda atleta/sportivo lo sono. Se tu come europeo occidentale di cultura italiana ben situato in un contesto storico non consideri atleti esport che sono più vicini al senso filosofico di sport in oriente ok. Ma renditi conto che sei situato e hai dei valori specifici. Quindi il tuo giudizio non è effettivamente tuo, è dato da un contesto. (Sono etnologo)
    Questo per dirti che dovresti considerare esport sport e giocatori atleti siccome sono una evoluzione del concetto di sport orientale. Il nostro sport è un concetto greco per mostrare bellezza fisica forza e superiorità del posto da cui proviene (olimpiadi). Una sorta di dimostrazione della qualità dei militari di un determinato posto.
    In oriente la concezione non è mostrare la forza fisica ma anche e sopratutto la forza mentale. E poi li la storia è lunga quindi Considera che questi termini sono un evoluzione di un concetto di sport esterno, non tuo e non presente nei valori occidentali europei e sopratutto italiani.
    0
  • Vancold 13 maggio 2017, 14:37 Vancold
    Messaggi: 415

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 18:41
    #7
    Satyrlock ha scritto:L'unico esport vero è starcraft 2. Fine, League è spazzatura Dota è spazzatura tutti gli fps al momento "esport" sono spazzatura.
    Overwatch si sta inserendo sopra OGNI FPS al momento quindi ha il suo tempo per abbattere la spazzatura come cod. E secondo me può facilmente diventare il migliore fps "esport" anche se non lo è. Hearthstone ha 0 di esport sentire un sacrilegio come questo mi viene la depressione.

    @Satyrlock

    Tue opinioni e considerazioni personali. Ogni MOBA e ogni FPS al momento è spazzatura? Il ragionamento dietro ciò? Che non ti piacciono? Che non li sai padroneggiare? Che hai fatto domanda per entrare nel giro e ti hanno ignorato?
    Scherzi a parte, non capisco perché OW si stia inserendo sopra "OGNI FPS" e il resto dovrebbe essere spazzatura.

    A volte sembra che alcune frasi siano dettate da un misto di odio e fanboysmo, visto che non c'è stata una spiegazione.
    1
  • Dokrobei 13 maggio 2017, 15:26 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 364

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 14:35
    #8
    Semplificando all'osso, per me, atleta = praticare attività fisica

    Atleta da esport, evoluzione del concetto di sport orientale?
    Facciamo evolverne anche la terminologia ed il nostro punto d'incontro sulla questione sarà realtà.

    Hearthstone ha 0 di esport, quindi non è uno sport mentale? (Chiedo tanto per...)
    0
  • Elmarco 13 maggio 2017, 17:09 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1861

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 13:07
    #9
    SECONDO ME se la stanno tirando troppo.
    Come ha detto grevier hanno troppe pretese.
    Avrei iniziato con cifre più modeste per lanciar la cosa per poi aumentarne i prezzi piano piano,se la lega prendesse piede.

    Così temo che si rischi il troncamento di gambe prima ancor di iniziare,poi magari hanno fatto bene...gli esperti sono loro dopotutto,però boh.
    1
  • niiro 13 maggio 2017, 20:59 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1817

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 20:30
    #10
    20 milioni per entrare nel circuito e senza avere ritorni per 4 anni e solo sotto certe condizioni. Manco la formula 1 rofl 2
  • z3rl1ng0 14 maggio 2017, 07:19 z3rl1ng0
    BattleTag: 2774
    Messaggi: 96

    Iscritto il: 19 febbraio 2016, 23:14
    #11
    vero solo starcraft fino a hts è esport puro ( ho tolto lotv perché il multy è troppo diverso da hts,dovevano fare un starcraft 3 e mettere quelle meccaniche) 0
  • FalcomSnipe 17 maggio 2017, 16:57 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 347

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #12
    Giusto per curiosità...
    se c'è modo di saperlo...
    in Europa (o ancor meglio in Italia) a quanto ammonterebbero questi costi? :$
    0
  • Yardeh 17 maggio 2017, 17:30 Yardeh
    Messaggi: 8869

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #13
    Taggo @HERC sempre che ci legga ancora.
    Magari sa qualcosa.
    0
  • Commenta la notizia