• Scritto da ,
    Sul palco dedicato ad Overwatch sono saliti Jeff Kaplan e Arnold Tsang dove hanno svelato segreti, idee, nascita e sviluppo del progetto Overwatch.

    L'idea di un progetto nuovo in Blizzard per un nuovo gioco è nato nella seconda metà del 2013 da un piccolo gruppo di sviluppatori, in cui sono convogliate numerose idee provenienti da tutti gli universi di gioco conosciuti Blizzard. Il team di sviluppo si è ispirato inizialmente all'universo di StarCraft. Alcuni modelli di personaggi sono stati liberamente ispirati a personaggi di StarCraft, un esempio è McCree che inizialmente assomigliava vagamente a Raynor. Sono stati chiamati numerosi art designer provenienti dagli studio di Word of Warcraft e StarCraft in cui hanno creato numerosi modelli di armi, modelli e mappe, sempre ispirate a questi due universi

    Immagine
    McCree o Raynor? questo è il dilemma


    Il progetto dopo qualche settimana ha iniziato a prendere il nome di "Titan", l'idea di fondo del gioco era creare un nuovo mmo, che doveva prendere il posto di World of Warcraft probabilmente o seguirne in maniera parallela e svilupparsi in maniera differente.
    Anche le mappe inizialmente ideate sono ispirate al mondo di World of Warcraft, con una forte impronta fantasy.
    Per il progetto Titan i tre punti fondamentali da seguire erano:
    • Maggior impatto visivo;
    • Un mondo giocabile con una tecnologia avanzata;
    • Crossover tra un MMO e un gioco strategico.

    Per quanto riguarda i personaggi giocabili si è pensato ad almeno 6/7 classi di partenza fino ad arrivare ad una combinazione di 50 classi differenti! Da questo momento il progetto è iniziato a prendere il nome di Titan. Ogni personaggio, sia i pg che i png del gioco, dovevano avere delle abilità proprie abilità ed una storia personale che si intersechi con la storia del gioco, delle storie nella storia.
    I primi eroi creati erano 8 ognuno con dei talenti e abilità differenti, con cui esplorare tutto il mondo come avviene per World of Warcraft.

    Immagine
    In questa anteprima vengono visualizzate delle ipotetiche classi di Titan


    ll progetto Titan si è arenato a causa dei costi elevati del progetto, ma la svolta è arrivata dal team di sviluppo di Activision che ha suggerito di creare uno "shooting", il suggerimento è stato accolto con entusiamo. Con i nuovi modelli dei personaggi erano più semplice mettere in pratica un nuovo sparatutto.
    La seconda parte del progetto è entrato in fase "Green Light" qui il concetto del gioco per come lo conosciamo noi inizia a prendere forma.

    Dal progetto originale Titan a quello nuovo di Overewatch sono stati eliminati ben 3 milioni di codici di gioco, quelli mantenuti sono stati 760.000 codici di gioco.
    Con il nuovo progetto "Overwatch" sono state inserite nuovi Art Asset, server ed un nuovo motore grafico.
    A novembre 2013 vengono creati i modelli dei personaggi di Tracer e Widowmaker, con delle nuove fisiche e la telecamera dei personaggi. I primi 4 eroi ad essere creati e testati sono Tracer, Reaper, Reinhardt e Widowmaker, la prima mappa creata in assoluto è Anubis.

    Immagine
    Una panoramica dei primi eroi ideati per Titan e successivamente trasportati in Overwatch


    Nel febbraio 2014 il gioco assume la consistenza di Overwatch e viene aggiornato il motore grafico; nel frattempo, viene creato anche il logo di Overwatch. Una parte complessa del progetto è stata la creazione dell'abilità finale di Hanzo: si è partiti da un bruco gigante, passando ad un drago e, successivamente, si è pensato ad un doppio drago che si muove a spirare. King's Row e Hanamura vengono ideate a marzo dello stesso anno, mentre tra giugno e ottobre vengono inseriti Bastion, Symmetra, Roadhog, McCree e Genji.

    Un'abilità di Torbjön che è stata ipotizzata, ma per fortuna rimossa, era "Trappola Artiglio": si sarebbe posizionata una trappola su qualsiasi muro o dislivello, che avrebbe trascinato a sé gli eroi nemici tramite delle catene, appendendoli e stordendoli.
    Altre idee bizzarre per nuovi eroi sono state: una scimmia con un jetpack, un gargoile o un drago con ali meccaniche e un gatto con jetpack. Nel maggio 2014 sono stati sviluppati i primi combattimenti corpo a corpo e i movimenti di Reinhardt. Tutti i personaggi sono stati completati ad ottobre 2014, proprio prima della BlizzCon. Chris Mertzen era molto agitato al lancio di Ovewatch ed emozionato dal progetto quando è stato annunciato.

    Immagine

    Chiude il progetto Titan ed inizia quello di Overwatch
    Condividi articolo
3 commenti
  • Nanaki 04 novembre 2017, 23:40 Nanaki
    Messaggi: 36

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #1
    insieme al pannello dei doppiatori, è stato il mio preferito. 0
  • Dokrobei 05 novembre 2017, 15:54 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 501

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 13:35
    #2
    Per chi volesse una foto più larga (Recluse ftw)


    Domanda: esiste da qualche parte la foto completa?
    PS: Mama Hong spacca
    0
  • JJ86 06 novembre 2017, 14:22 JJ86
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 24 agosto 2015, 09:37
    #3
    Dokrobei ha scritto:Per chi volesse una foto più larga (Recluse ftw)


    Domanda: esiste da qualche parte la foto completa?
    PS: Mama Hong spacca

    @Dokrobei
    Io preferisco "Psyblade" e "Recluse", ma capisco che ognuno c'ha i suoi gusti :$ .
    Una foto completa potrebbe potenzialmente contenere delle idee per i personaggi futuri.
    Per esempio, "Helio" e "Hivemind" mi ricordano tanto l'aspetto di "Moira" (in viso).
    0
  • Commenta la notizia