Questione Matchmaking: 50% Vittorie / Sconfitte
  • Auronzolo 06 giugno 2016, 14:43 Auronzolo
    BattleTag: FadeToShadow#2196

Il mondo ha sempre bisogno di nuovi eroi.
    Non so se è stato già aperto un topic a riguardo.

Sul forum Americano della Blizzard, oltre ai piagnistei della gente su Widowmaker, McRee e compagnia bella, sta facendo discutere la situazione del Matchmaking implementato in Overwatch, che prenderebbe spunto da quello presente in Heroes of the Storm; stando alle informazioni, il sistema forzerebbe il giocatore a mantenere un rapporto Vittorie - Sconfitte pari al 50% quindi a prescindere dalla propria skill, superato un certo valore, si verrebbe messi in una partita al di fuori della propria portata, sia per livello eccessivo degli avversari sia a causa dei compagni di squadra non all'altezza della situazione; di contro, se si perdono troppe partite di fila, il sistema farebbe in modo di mettere il giocatore contro persone più scarse, portando nuovamente il rapporto Vittorie - Sconfitte intorno o poco di sopra il 50%

Dovendo dire la mia, ho sempre trovato un certo equilibrio nelle partite disputate ad Overwatch, dal 24 Maggio ho sempre giocato contro team più o meno bilanciati, magari perdendone 2 o 3 di fila, vincendone 3-4 di fila ecc al punto che fino a qualche giorno fa avevo un 57% di rapporto vittorie - sconfitte. Nella giornata di ieri, con stupore, ho subito l'effetto di questa implementazione da parte di Blizzard. Ho disputato 59 partite e tra le 10:30 del mattino e le 13:00 ho perso qualcosa come 10-11 game di fila, vincendone solo 1. La situazione non è migliorata nel pomeriggio, dove ne ho perse sempre 5-6 di fila, poi magari vinte un paio e quindi di nuovo a perderne 4-5 di fila. La situazione è migliorata la sera, quando ho cominciato a giocare con alcuni amici dove ne abbiamo vinte almeno una decina con una sola sconfitta. A conti fatti comunque il mio rateo è passato dal 57% al 54%

Voi cosa ne pensate? Vi è capitato di subire la stessa sorte? Personalmente non sono affatto d'accordo con questa iniziativa, così come molti altri giocatori. Non ho mai giocato bene Heroes of the Storm a livello competitivo quindi non ho voce in capitolo ma venendo da altri FPS come Unreal Tournament, Battlefield et simili, è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere. Ci sta perdere un paio di game e vincerne magari 2-3 e poi perderne 1 ecc ecc Però perdere perchè subentra un sistema che per accontentare tutti, cerca di far in modo di avere un rapporto vicino al 50% non mi va a genio..Nonostante tutto continuerò a giocare a questo bellissimo videogames sebbene in certe situazione, come ieri, è proprio frustrante...Spero, come molti altri, in una bella patch che possa apportare bilanciamenti sotto ogni aspetto
    0
  • FeriandRedazione 06 giugno 2016, 15:07 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    C'è qualche prova consistente che ci sia questo sistema in piedi? In un meccanismo dal funzionamento statistico come il matchmaking le evidenze aneddotiche contano meno di zero quindi vanno ignorate.

Io sono portato a pensare questo: il sistema non ha come scopo il 50% di win rate, però nei grandi numeri vi tende, mi spiego meglio.

Ognuno di noi ha associato un indice MMR calcolato in un modo conosciuto solo a Blizzard, e dovrebbe in linea teorica rappresentare il proprio livello di abilità. Il sistema prova, per quanto possibile, a inserirci in partite dove i giocatori sono di abilità simile tra loro. Se si vince il proprio punteggio nascosto sale, se si perde scende.
    È fisiologico che ad un certo punto si incontrino quasi sempre giocatori di pari livello, e secondo la legge dei grandi numeri se due squadre sono alla pari la vittoria tende al 50-50.

Nessuna meccanica per "forzare" il 50% quindi, solo normale varianza statistica.

Aggiungo inoltre che l'orario di gioco conta molto, alla sera infatti gioca più gente, ed è più facile beccare gente meno esperta che ti facilita la vittoria.
    0
  • Dokrobei 06 giugno 2016, 15:47 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599

Esatto, è semplicemente fisiologico.

Le partite che stiamo facendo ora sono solo dei free match con e contro chi capita,
    è un training camp per far prendere confidenza in attesa della patch di fine giugno.

Conteranno solo le partite che farai con il tuo team/clan...perchè è solo questo che conta in un fps serio.
    Dei punti Exp e del livello chissene, sono buoni solo per ricompense e per indicarti da quanto tempo uno ci gioca (non certo la sua skill).
    [Ho visto dei livello 70 giocare mediocremente e dei livello 10 giocare molto bene, per dire]
    0
  • Greymane 06 giugno 2016, 15:55 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Dubito mettano in piedi un MMK ispirato a quello di HOTS, ne andrebbe della loro credibilità, considerando quanto era messo bene. 0
  • ciccio44 06 giugno 2016, 16:33 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    Tralasciando che Hots non forza nulla, chiunque vorrebbe essere nella zona ideale intorno al 50% (si spera di averla ad mmr altissimi ovviamente!).

Poi basta che ti vai a vedere le stats di OW su vari siti e checki i super nerd che non dormono mai, troverai molti al 40% o al 60%. Purtroppo essendo queste solo QM alla fine uno non potrà mai notare i suoi eventuali miglioramenti di mmr (se non nel trovare gente sempre più brava) a differenza delle ranked con l'aumento del rank effettivo.
    0
  • niiro 06 giugno 2016, 17:02 niiro
    BattleTag: niiro#2615

Beh ma se la metà le vinci e metà le perdi vuol dire che il matchmaking funziona bene no?

Se a una certa cominci a vincerne troppe è giusto che ti metta insieme a gente fortr e a quel punto o riesci a dir la tua o torni a giocare con gente di un livello inferiore
    0
  • BigBoss 06 giugno 2016, 18:13 BigBoss

Perché le teorie del complotto sono una stronzata: se vuoi fare inferenza su una statistica di milioni di casi con l'esperienza di tuo cugino non devi prendertela con il sistema, ma con la tua insegnante di matematica che non ti ha insegnato niente. 0
  • Grevier 06 giugno 2016, 18:24 Grevier

Bloodborne Platinum
    La questione di base è, anche se fosse, vuol dire che c'è spazio per il divertimento globale.
    Quindi, senza essere egoisti e golosi, personalmente non me la prendo.
    Comunque su HotS genericamente a livello personalle sono sopra il 50% in buona parte delle mappe, almeno 51% su tutte.
    Quindi insomma, essere positivi sopra il 50% si può, se capaci.

La risposta ufficiale comunque è stata:
    Blizzard ha scritto
    Non c'è nessun tipo di percentuale forzata, il massimo che il nostro sistema si limita a fare è sciogliere le composizioni di gruppo che subiscono troppe sconfitte di fila.

Tale quale, ora stranamente però non trovo più il blu ufficiale che l'ha scritto nemmeno col Blue tracker...
    0
  • Vargrand 07 giugno 2016, 13:06 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929

Io so solo che il mio team era intorno al livello 15-16 e mi sono trovato gente di livello 40 o giù di lì contro. 0
  • Yardeh 07 giugno 2016, 13:59 Yardeh

Il fatto è che non c'è matchmaking che tenga con gente che nel proprio team:

- Picka doppio sniper e cosa ben peggiore, non sa cecchinare.
    - Gira a caso.
    - Insegue Tracer dall'altra parte del mondo.
    - Non proteggono il proprio healer.
    - Non sta sull'obbiettivo... nemmeno il tank.
    - Non contesta... (il classico hanzo che preferisce perdere, anzichè tentare di dare quel plus di tempo che potrebbe rovesciare le sorti)

Io onestamente, avevo una 50% di winrate in closed, forse qualche sconfitta in più (tra l'altro, hanno tolto la stat delle sconfitte perchè sennò influenzava ancor più negativamente la questione) ma da quando è live, son più le volte che salo che altro. Gioco salutariamente con un amico e ogni volta rimaniamo stupiti di come il nostro team pecchi il 70% con i pick. Non è tanto la questione di skill, perchè di certo non sono un fenomeno, anzi (ancor peggio ultimamente che il ping mi tradisce e ciò che vedo non corrisponde alla realtà, tipo c'ho il bersaglio davanti, sparo ma in realtà si è spostato di un cm e l'ho mancato, però io vedo che lo centro), ma di sapere chi countera cosa. Vedi un team squishi, composto da Tracer, Genji, random sniper etc? Picki Winston.
    Vedi doppio tank? Picki Reaper. E invece no! Picko quello che mi piace, non quello che serve.

Poi non so se state notando quanto la chat sia tossica ultimamente, roba che in closed pareva un'isola felice. Mai bloccato, reportato e mutato così tanta gente come in queste settimane. Una discarica, giuro.
    Io personalmente non ho mai insultato nessuno, ne dato del noob ad altri, a parte quando si sta in gruppo e allora logicamente si "scherza" (sale vero altrochè :V). Ma ieri sera mi sono ritrovato a mandare a fare in culo il mio team che al posto di collaborare perdevano tempo ad insultarsi a vicenda in team chat, su chi ce l'aveva più grosso, mentre io, povero Lucio, venivo sniperato da Widow o flankato da Pharah continuamente (Gibilterra, tra il secondo ed il terzo checkpoint, non c'era paragone di com'erano coordinati il team avversario). Nessuno... mi si filava. Ma loro piaceva più mettersi in competizione come degli idioti anzichè fare qualcosa di concreto. (boh)
    0
  • Elmarco 07 giugno 2016, 14:41 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Yardeh ha scritto:- Picka doppio sniper e cosa ben peggiore, non sa cecchinare.
    - Gira a caso.
    - Non contesta... (il classico hanzo che preferisce perdere, anzichè tentare di dare quel plus di tempo che potrebbe rovesciare le sorti)

@Yardeh Eh,non sono complottista ma penso che ci siano agenti blizzard pagarti per farti stare al 50%: ogni cazzo di volta che fai delle belle streak di vittoria arriva il genio che picka bastion in attacco o,nel caso della difesa,lo tiene a tutti i costi,fregacazzi se il team nemico ha 28 cecchini e 32 cacciatorpedinieri pharah: tengo duro e snutello quei 2 secondi in cui sto vivo!!"£321312!

A parer mio potrebbero introdurre una schedina con su "questo eroe è molto forte contro XXX e suka vs Y",almeno la gente si farebbe un minimo di cultura...anche se porco cane,mi pare base il fatto di non prendere un bastion in attacco..dove NON hai tempo di posizionarti,NON hai buone posizioni....e,se proprio,sarebbe buona cosa mettersi sul payload per montarsi...non aprirsi di lato,dopo 5 secondi venir distanziato dal carico e quindi rincorrerlo,superarlo,riaprirsi e avanti così...
    Cioè...come su hots: la gente quando logga appende la tastiera fuori dalla finestra,appoggia il mouse sulla testa e spegne il monitor perchè non voglio credere che esistano persone così stupide rofl

Ah sono liv 68,ogni tanto mi capitano livellini (o livelloni...l'altro giorno un 177 O.o) ma questi erano persone anche attorno al 70...in teoria in 70 livelli uno dovrebbe aver imparato almeno le basi. Capisco che magari non tutti i counter siano chiari,che le varie combo possano mandarti in confusione...ma i bastion mi stanno facendo lo stesso effetto degli abathur su hots!
    0
  • Grevier 07 giugno 2016, 15:28 Grevier

Bloodborne Platinum
    Trovato:
    http://us.battle.net/forums/en/overwatc ... 460?page=1
    0
  • Vargrand 07 giugno 2016, 16:56 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929

Yardeh ha scritto:Una discarica, giuro.

@Yardeh Questa è la magia del giocare online. Personalmente ignoro / blocco tutte le comunicazioni con chat / simili prima di ogni match, perché internet è oscuro e pieno di terrori.
    0
  • Wulgrim 07 giugno 2016, 17:55 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Poi non so se state notando quanto la chat sia tossica ultimamente, roba che in closed pareva un'isola felice. Mai bloccato, reportato e mutato così tanta gente come in queste settimane. Una discarica, giuro.

Non posso far altro che quotare, ne parlavo con Grev "ieri" (neanche 12 ore fa rofl ), Gibilterra in attacco team ok come composizione anche se ci manca un healer (per "ovviare" prendo roadhog per un minimo di sustain) mentre sto tizio yellowqualcosa fa "some one take a healer!" e logicamente picka soldier visto che 1 non bastava... Potete immaginare la fine della partita...

Si passa in difesa e sto yellow flammava come pochi che il team era di ritardati ecc ecc e nessuno aveva fatto da healer, il team e i nemici gli fanno come mai allora non lo ha preso lui e via parte il tipico "stfu" verso tutto e tutti

Si passa in difesa noi; io con symm, due torb, una widow, un roadhog e yellow prende nuovamente soldier... Dopo poco inizia a flammare contro il team perchè gli dava fastidio il doppio torb e io con symm urlando nuovamente che serve un healer e gli si fa presente che come ha finito la partita prima steso 90/100 a terra quei due torb fanno sicuramente meglio di lui (questo prende e va a morire correndo e ritornando nel team nemico molteplici volte).
    Vuoi che col gate up riusciamo a tenere posizione e i due torb hanno fatto un gran lavoro oltre ad avere la widow prendere la player of the game questo cazzone di yellow se ne esce con "Gg ez but i get such a noob team" : / manco avesse carryato qualcosa in entrambi i game
    0
  • Dokrobei 08 giugno 2016, 17:44 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599

Yardeh ha scritto:Il fatto è che non c'è matchmaking che tenga con gente che nel proprio team:

- Picka doppio sniper e cosa ben peggiore, non sa cecchinare.
    - Gira a caso.
    )

@Yardeh

Guarda...c'è gente convinta che non si debba giocare come dici tu rofl

Immagine
    3
  • Yardeh 08 giugno 2016, 18:24 Yardeh

Ecco, quella sarebbe stata un'altra delle poche volte in cui avrei mandato a quel paese qualcuno.
    Meh! Con certa gente è perso a prescindere il discorso.
    0
  • Auronzolo 21 giugno 2016, 17:56 Auronzolo
    BattleTag: FadeToShadow#2196

Il mondo ha sempre bisogno di nuovi eroi.
    http://us.battle.net/forums/en/overwatc ... 0745504371

Topic interessante preso dal forum americano. Mi fa piacere che alla Blizzard prendano a cuore le lamentele degli utenti e diano spiegazioni ultra dettagliate
    0