Perché non ci sarà, per ora, una versione Mac di Overwatch?
  • ThelothianRedazione 07 novembre 2015, 13:32 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

Magari non interessa a nessuno, magari qualche utente Mac c'è ed è rimasto tristemente sorpreso nell'apprendere che Overwatch non uscirà per OS X. Ma questo perché? In un primo momento, come tutti, ho pensato a una sorta di "tradimento", di inspiegabile abbandono da parte di una delle poche società che ha SEMPRE fatto del multiplatform una delle sue bandiere, mostrando più volte una particolare simpatia per i Mac. Dopo che il logo Blizzard era stato più volte mostrato all'ultimo WWDC di Apple (durante la presentazione delle nuove API grafiche denominate Metal, fatte apposta per i giochi) nessuno avrebbe pensato a questa esclusione.
    Quindi, come tutti penso, anche io ho reagito con rabbia e stupore... tradito da chi mi ha sempre dato fiducia, nei giochi e nel supporto. Ma poi ho deciso di approfondire convinto che era impossibile non trovare una dichiarazione ufficiale riguardo questo "abbandono". Attualmente non c'è ancora nessuna presa di posizione sul sito ufficiale di Blizzard, ma delle dichiarazioni importanti e una spiegazione fatta su alcuni forum di sviluppatori. In soldoni... la dichiarazione è scritta qua

Ma quali sono le difficoltà tecniche?
    Ecco cosa ho capito, girando un po' per internet... Per ora, Overwatch non può essere portato su Mac perché richiede una particolare tecnologia che si chiama "Compute Shaders" che attualmente NON è supportata in OSX, né tramite OpenGL 4.2 né tramite Metal. Purtroppo ho la netta sensazione che questa esclusione sia causata dal fatto che ad Apple (fino alla 10.10 di OSX) non si è mai interessata al mondo del gaming e solo con El Capitan sta provando a metterci piede. Le API Metal sono un buon inizio ma mancano ancora di diverse funzioni...
    Naturalmente è impensabile che Blizzard si metta a fare una versione riveduta e corretta per piattaforme che non supportano un elemento chiave del motore grafico, quindi mi sembra che da parte loro non ci sia la volontà di escludere i Mac, ma solo la constatazione che su OSX non possono andarci, con questo gioco. Certo, se Apple dovesse portare Metal allo stesso livello di compatibilità e potenzialità delle DirectX 11, allora cambierebbero MOLTE cose, non solo Overwatch.

Quindi con amarezza direi che Blame on Blizzard, stavolta non ci sta... mentre Blame on Apple, sì.
    3
  • Nightmare 07 novembre 2015, 19:21 Nightmare

Mi spiace per gli utenti OSX a cui interessa il gioco e mi spiace che la Apple in un certo senso sia "indietro" su alcune cose. Per quanto mi riguarda la tipologia di gioco non mi interessa, ma se una cosa del genere dovesse capitare in futuro con gli altri giochi Blizzard, beh mi spiacerebbe eccome. Spero che Apple si renda conto della situazione e si metta al passo coi tempi. 1
  • Maruvan 07 novembre 2015, 23:41 Maruvan

A pensar male si fa presto, ma Windows è uno dei main sponsor del blizzcon #js
    Quindi oltre al lato tecnico c'è il lato commerciale (Esclusive & co).
    0
  • Wulgrim 07 novembre 2015, 23:48 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    @Maruvan peccato che proprio l'Apple non splenda con i vari videogiochi, appunto perchè non se n'è mai importata più di tanto... Quindi a rigor di logica, se non ti interessi in quel campo certamente non ti metti a investire soldi su esso; sarebbe un po come se un vegano investisse del denaro in un mattatoio 0
  • Maruvan 08 novembre 2015, 00:06 Maruvan

@Wulgrim Bhe
    Appunto. Microsoft con il live su PC ha alzato l'asticella e per tenerla alta deve assicurarsi esclusive anche nel mondo Desktop.
    Se poi gli altri competitors sono sordi meglio per Microsoft, no?
    0
  • Wulgrim 08 novembre 2015, 00:12 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Appunto come detto è una brutta mossa della Apple e certamente non si può andar a dire che è Windows che si bella per le esclusive se la concorrente manco ci prova ;) 0