OVERWATCH - ecco cosa ne penso (Parliamo di Videogiochi)
12  
  • grallenRedazione 11 giugno 2016, 08:59 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6483

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Che ne pensate di questa recensione di Fraws del canale youtube Parliamo di Videogiochi? Siete d'accordo?

    0
  • BigBoss 11 giugno 2016, 09:29 BigBoss
    Messaggi: 2150

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #2
    Quanto avrebbe voluto bocciarlo completamente il gioco, chi lo segue da un po' sa bene come gli stia sul cazzo Blizzard. I pochi ragionamenti che mi sento di condividere sono quelli su Widowmaker, il resto è un disperato tentativo di dare un colpo alla botte e uno al cerchio. 0
  • FeriandRedazione 11 giugno 2016, 10:17 Feriand
    Messaggi: 7768

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #3
    Negli anni scorsi seguivo il canale e ho conosciuto Fraws e i suoi gusti: lui è uno di quelli che predilige il gameplay sopra tutto, ed è anche un appassionato di fps di lunga data.

    Più di una volta dice che "un fps online non dovrebbe diventare popolare per via dei personaggi" e questo mi fa credere che lui pensi che OW sia un po' per fighetti :D

    Inoltre si vede che non è cresciuto a pane e Blizzard, si è lamentato proprio delle caratteristiche su cui gli sviluppatori hanno puntato per differenziare il gioco dalla concorrenza: niente killcount e centralità del team rispetto al singolo.

    Però c'è almeno una cosa che mi sembra sbagliata: l'annoso discorso che la skill del singolo non venga valorizzata e che non sia possibile "carriare" le partite. Questo discorso ha già poco senso in HotS, dove giochi lo stesso eroe per tutta la partita; in OW puoi cambiare subito l'eroe per applicare una diversa strategia e contrastare gli avversari (lo possiamo vedere nei video di @HERC "giocare con la testa"), non è skill quella?

    Oppure ho sbagliato io e parla della sola skill meccanica e coordinazione occhio-mano? Non gioco a OW ma con personaggi come Tracer e Genji ho visto giocate e trick niente male.

    Mi piacerebbe sentire un chiarimento in merito su questo punto, ma nel complesso è stata una recensione molto equilibrata che ha risaltato i punti forti del gioco e ha messo in evidenza quelli che un veterano degli fps potrebbe non apprezzare.
    0
  • Grevier 11 giugno 2016, 10:24 Grevier
    Messaggi: 6330

    Bloodborne Platinum
    #4
    Devo ancora trovarlo uno su YouTube che sia Pro-Blizzard in qualsiasi di uno dei suoi giochi senza essere un canale Fanboy.
    Perchè Blizz è il colossp ed osannarlo è sbagliato.
    Che è un paradosso, perchè è come se il mondo fosse contro la PC MasterRace appunto perchè tutti amano il PC.
    1
  • BigBoss 11 giugno 2016, 12:38 BigBoss
    Messaggi: 2150

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #5
    Mi ricordo un'intervista in cui se ne uscì proprio con: il gioco che odio di più in assoluto è Wow. Comprendiamo il personaggio e capiamo che sull'argomento non potrà essere mai super partes.

    @Feriand è un fanboy sfegatato di TF2 forse nella coordinazione occhio mano quel gioco puo' essere superiore, ma in merito a tattica e counterpick non ci sono proprio paragoni, cosa che ha completamente tralasciato. Giochi ad un gioco come OW per farci la recensione e non provi a farti una mezza dozzina di partite in premade da sei? Eddai, su, è un team based game!
    0
  • Vargrand 11 giugno 2016, 12:43 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 11:30
    #6
    Un po' come dire che la Coca Cola è zchifooo!!11 ma tu guarda un po' la bevono praticamente tutti.

    OW più semplice da apprendere di TF2? E cosa diavolo c'è di difficile su TF2?

    Non ho capito perché Heroes stia andando male. Ovvio, rispetto a schifezze come LoL e DOTA2 arranca ma...non è che è in un angolo buio come l'attuale bacino d'utenza di Starcraft 2, che a malapena raggiunge le 100k partite al giorno.

    Cura maniacale per background, personaggi? Ma dove? I personaggi sono caratterizzati in modo semplicissimo, non c'è nessun lato profondo né in loro né nell'universo in cui sono.

    A che serve la killcount in un gioco del genere? Lo posso capire in giochi seri tipo Unreal, Quake...ma questo...

    La storia dei server 'vecchi' è solo un problema italiano, dato che siamo nella fogna più estrema. Tra l'altro, se si lamenta per la storia 'TICCHEI VENTIH' deve essere proprio uno di quei difetti che cerca per tirar merda a caso.

    La parte dell'Overwatch competitivo l'ho saltato direttamente.

    OW è competitivo per gli e-sports? No. Perché gli e-sports non sono sport, ovviamente. Gli sport in cui ci metti anima, corpo, spirito e tradizione sono ben diversi, e sono millantamila volte più seri.
    I giochi e giocattoli non sono sport.

    Widowmaker troppo forte la Q? Forse. Ma allora dovremmo togliere in pratica tutti i MOBA dalla presunta competitività. A mio parere avrebbe avuto più senso se avvese detto sul fatto che McRee con i 6 colpi di revolver uccide Roadhog quando è molto vicino. Quello fa veramente ridere.

    Fraws è l'unico tizio su YT che parla di videogiochi che mi sta simpatico, però qui ha detto un pochetto stronzate.

    Quanto avrebbe voluto bocciarlo completamente il gioco, chi lo segue da un po' sa bene come gli stia sul cazzo Blizzard.


    @BigBoss Non lo seguo (come detto sopra mi sta solo simpatico ma raramente guardo qualsivoglia video sui videogiochi) ma come mai odia WoW? Forse perché si paga...o per il Vaniglia e Tibbicci?
    0
  • BigBoss 11 giugno 2016, 12:50 BigBoss
    Messaggi: 2150

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #7
    No, proprio non sopporta gli mmo in generale, oltre al fatto che ogni due per tre fa questi video acchiappa views su come oggi sia tutto più facile, su come prima i programmatori facevano i giochi fatti in casa col mattarello (l'esternazione su Tomb Raider e sul level design fatto bene mi ha fatto morire rofl ) e robe così, in modo da estremizzare la divisione tra hardcore e casual e prendersi sia la view dell'hater che del nostalgico. In questa visione del gaming così reazionaria, una SH come blizzard, che tenta di fare andare d'accordo tutti è proprio il nemico numero uno. 0
  • Vargrand 11 giugno 2016, 12:54 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 11:30
    #8
    Eh si, oggi è tutto più facile. Tanto mica lavora lui su queste cose, ma ovviamente sa di cosa sta parlando. 0
  • Wulgrim 11 giugno 2016, 12:55 Wulgrim
    Messaggi: 8763

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #9
    Visto giusto ieri, per il fatto "gli sta il cazzo la blizz" anche no semplicemente non ha titoli che gli fan gola a stile di genere come dice subito (ha sempre "odiato" gli mmo)



    Concordo sul fatto che appunto OW ha fatto colpo moltissimo per via dei personaggi, basta vedere gli hype per i vari fumetti / corti animati che per un fps è strano

    Per i tecnicismi del tick rate non posso dir molto visto che non son esperto

    Esport e roster che si ampliano con poi i successivi nerf e bilanciamenti alla fin fine abbiamo visto che funziona comunque il mix (basta vedere appunto sc che ha sempre costanti buff e nerf e idem LoL per i champ e gli item comunque rimanendo nella scema esport come se nulla fosse); certo portano casini e bisogna imparare il nuovo eroe ma non è nulla di nuovo

    @Feriand per il fatto "il singolo non fa la differenza" penso voglia dire che se io son l'unico che sa fare / usare l'eroe in maniera decente di certo non riesco a ribaltar le sorti della partita perchè bene o male 1 pro contro 6 giocatori normali alla fin fine non riuscirai a portarti il carretto fino alla fine o a contestar a lungo il punto (nei moba come LoL aver un tizio nel proprio team estremamente feedato invece riesce ad arrivare ad un punto dove potrebbe si farti tranquillamente un 3v1 - 4v1 e in late poi aver un buon minuto senza quei 3 / 4 player fa una differenza enorme)
    1
  • FeriandRedazione 11 giugno 2016, 13:05 Feriand
    Messaggi: 7768

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #10
    @Wulgrim se è così il discorso è proprio sbagliato: l'esperienza del "sono l'unico pro in un team di nabbi" potrà provarla solo nelle partite rapide quando il matchmaking gira storto. Se vai in premade con i tuoi amici/compagni (ed è questo il cuore del gioco competitivo di OW) allora le "skillate" diventano fondamentali per vincere.

    Mi pare una critica un po' insensata.
    0
  • Wulgrim 11 giugno 2016, 13:13 Wulgrim
    Messaggi: 8763

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #11
    @Feriand eh ho capito, ma esiste comunque la "Solo que" in ow, LoL, Heroes se non hai amici on
    Il discorso resta che il singolo non può stravolgere più di tanto, si ok si può prendere la player of the game ma resta appunto un gioco dove si va avanti solo di teamplay e il team con la miglior coordinazione vince ed il che "sminuisce" il singolo
    0
  • BigBoss 11 giugno 2016, 13:14 BigBoss
    Messaggi: 2150

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #12
    Perché è gente che ha sempre visto gli fps anche in multi come single, guardando solo al D/K ratio. 0
  • FeriandRedazione 11 giugno 2016, 13:32 Feriand
    Messaggi: 7768

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #13
    @BigBoss fino a non molto tempo fa era effettivamente così (ed è anche uno dei motivi per cui io non apprezzo il genere), negli ultimi anni stanno nascendo giochi dove il gioco di squadra ha più peso ed essendo Fraws "della vecchia guardia" lo apprezza di meno, ci sta.

    Quello che non mi piace è che si usino argomenti incoerenti per giudicare qualcosa, magari potrei mandare un messaggio privato al canale youtube per chiarire tutto ;)
    0
  • Grevier 11 giugno 2016, 13:34 Grevier
    Messaggi: 6330

    Bloodborne Platinum
    #14
    @Wulgrim cmqe il link non va.
    Ma poi gioco di squadra e singoli de che?
    C'è spazio per entrambe le cose, ci vuole una buona formazione ok ma quando un Reaper si tuffa dentro e con una Q se ne porta a casa 4 o 5 in quel momento la partita l'ha fatta lui, poi si prosegue...
    Quando una Mercy ressa l'intero Team non mi dite che c'è stato lavoro di squadra, quella Mercy ha fatto il suo dovere ed in quel momento lei è la protagonista del palcoscenico.
    I miracoli li possono fare tutti, rimane da chi capire chi è dio e chi no.
    0
  • Wulgrim 11 giugno 2016, 13:43 Wulgrim
    Messaggi: 8763

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #15
    Notato solo ora, devo aver tagliato un pezzo, era inerente a lui che non apprezza gli mmo ed il che la dice perchè non era mai stato appassionato a blizz



    Si le ulti fanno sempre il macello e tutto ma non sei in perenne ult
    0
  • Elmarco 11 giugno 2016, 15:01 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1963

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 13:07
    #16
    Feriand ha scritto:Però c'è almeno una cosa che mi sembra sbagliata: l'annoso discorso che la skill del singolo non venga valorizzata e che non sia possibile "carriare" le partite. Questo discorso ha già poco senso in HotS, dove giochi lo stesso eroe per tutta la partita; in OW puoi cambiare subito l'eroe per applicare una diversa strategia e contrastare gli avversari (lo possiamo vedere nei video di HERC "giocare con la testa"), non è skill quella?

    @Feriand Ni,puoi saper cosa prendere ma poi puoi esser un disastro nel muoverti/mirare (boh: si sente l'estremo bisogno di widowmaker,la cecchina,ma te non prendi nemmeno i muri da quanto sei scarso).
    Nel caso del video di Herc uguale: ha fatto una buona scelta perchè il team non riusciva ad entrare...Ma senza il suo team,non avrebbe fatto nulla.
    Si,ha causato caos e scompiglio nel team nemico ma quel pg non shotta e non è immortale: quando saltava dentro aveva tutto il suo team dietro ad aiutarlo in danni/cure (che poi,le kill le assegna a tutti quelli che han toccato il nemico...se io e te spariamo contro uno e lo seghiamo,entrambi avremo 1 kill in più. Ce poi io abbia fatto 5 hp di danno e te 95 cambia poco.)
    Resta comunque che si,un buon player può comunque fare la differenza. Magari non con tutti i pg,ma trovo comunque possibile carriare un team da solo (carriare ma non vincere: se sei un cecchino favoloso ma hai da portare il payload alla meta è un casino se il team va in giro a caso, puoi esser strabravo a curare facendo milioni di cure..ma se in team hai alleati col monitor spento e il mouse dondolante dal tavolo non puoi sfondare perchè non morirà nessuno nel team nemico.......)

    Grevier ha scritto:C'è spazio per entrambe le cose, ci vuole una buona formazione ok ma quando un Reaper si tuffa dentro e con una Q se ne porta a casa 4 o 5 in quel momento la partita l'ha fatta lui, poi si prosegue...
    Quando una Mercy ressa l'intero Team non mi dite che c'è stato lavoro di squadra, quella Mercy ha fatto il suo dovere ed in quel momento lei è la protagonista del palcoscenico.

    @Grevier E' vero, ma una ulti tirata bene può esser un colpo di culo o un caso: se poi il reaper sa giocare si vede (c'eran reaper che ti facevano credere di essere in un film comico: cammini tranquillo e ti sparisce uno da dietro. Poi l'altro. Poi l'altro. arrivi al punto che sei te e un altro perchè gli altri prima erano stati segati da quell'ombra rofl Ok,magari non così buffo...ma un reaper bravo ti annulla tutti i nemici. Una ulti tirata bene può aiutarti a chiudere,ma se è bravo non gli serve)
    0
  • FeriandRedazione 11 giugno 2016, 15:18 Feriand
    Messaggi: 7768

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #17
    @Elmarco non ho negato il discorso, ho solo detto che queste cose capitano in soloque e, secondo me, è sbagliato giudicare la validità di OW come gioco competitivo basandosi su quello. Stessa cosa sul discorso skill: secondo me skill meccanica e skill di coordinazione col team hanno pari dignità. 0
  • Grevier 11 giugno 2016, 15:30 Grevier
    Messaggi: 6330

    Bloodborne Platinum
    #18
    @Elmarco ripeto, c'è spazio per entrambe le cose.
    Se metti Superplayah in una partita di 11 bambini ti farà il Match da solo e se mi prendi 12 professionisti ma li metti in due team, uno fatto di 6 Mercy ed uno fatto di 2 Roadhog, 2 Reaper e 2 McCree ti vincerà quello coi misti.
    0
  • BigBoss 11 giugno 2016, 15:51 BigBoss
    Messaggi: 2150

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #19
    Il tutto andrebbe giudicato a parità di skill o quasi, ha poco senso mettere insieme mele e pere e poi fare la somma.
    Che senso ha giocare ad un team game se uno vuole vincere da solo?
    Accendi un fps classico e fai tutti contro tutti, deathmatch giusto se lo vuoi meno confusionario, io questo ragionamento non l'ho mai compreso. "eh non mi piace il calcio perché non puoi carryare da solo" cioé wtf rofl
    0
  • Greymane 12 giugno 2016, 03:10 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6698

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #20
    @BigBoss

    Mmm non penso che sia il ragionamento del carry quello per cui la gente preferisce dei CoD ad un OW, penso che il motivo di fondo sia semplicemente che su CoD, BF, ecc ecc la gente può far vedere quanto ce l'ha lungo con una classifica finale, in un gioco che effettivamente non ha nulla di Teamplay, ed è una cosa che piace alle persone perchè possono sentirsi fighi.
    A me personalmente mai fregato niente della classifica di CoD, trovavo più interessante guardare le barrette del ping di fianco ad ogni giocatore, per paragonarli, e vi assicuro che se un giocatore è italiano si vedeva, perchè il 90% delle volte non va sopra le 3 tacche.

    Parlando di Fraws, io lo seguo ormai da anni (anche se di recente meno, ma in generale seguo meno youtube), e l'ho sempre trovato simpatico, la maggiorparte dei suoi video (specie quelli più vecchi) li ho sempre trovati di una buona qualitá, anche perchè sebbene possa sbagliare qualcosa o comunque possa avere sue idee opinionabili, ci ha sempre messo quel tocco di serietá e di professionalitá che nel panorama italiano, parlando di videogiochi, trovi in pochissimi canali.
    A me non dispiace, sebbene alcuni video recenti poteva anche evitarseli...e chi lo segue ha giá capito di che video parlo (non per il video in se, ma per la parte del videogioco che ha recensito) rofl
    0
  • Grevier 12 giugno 2016, 07:28 Grevier
    Messaggi: 6330

    Bloodborne Platinum
    #21
    A me piace Soldier più di tutti proprio per uno stile CoD ma non per altro:
    - Non sei didpendente da nessuno, anzi, hai cure per te e per gli altri
    - Hai un fucile automatico che va bene a qualsiasi distanza, e vi è incluso pure il lanciagranate posteriore, il sogno di ogni giocatore con M4 in mano
    - Finale versatile, spammabile, e sempre efficace

    Insomma, il personaggio funziona sempre, comunque, dovunque, ed è pure cumulabile. Aggiungiamoci che da giovane era bello biondo aitante occhi azzurri donne datemela subito perchè Y soy Morrison.

    Dopodichè esempio di recente ho aggiornato ad Origins anche perchè mi piacciono sia il fucile di Morrison che quelli di Reyes perchè sembrano proprio armamenti moderni e metalizzati. Ma non per questo non mi gioco comunque altro.
    Penso che la questione Coddari sia più per una questione di armamentario versatile e soprattutto selezionabile.
    0
  • Bleddio 12 giugno 2016, 10:40 Bleddio
    BattleTag: Sillo#2931
    Messaggi: 55

    Iscritto il: 05 marzo 2012, 13:44
    #22
    Non entro nel merito di alcune critiche mosse ad OW in questo video, perchè non ne ho le competenze. Ma l'unica cosa su cui mi trovo davvero in disappunto è quella relativa al prezzo.
    Da quando è stato annunciato ci sono state miriadi di commenti a riguardo. Io non capisco tutto questo accanimento sui 40€.
    Cioè su quale criterio si può dare contro a questa spesa? La maggior parte dei giochi sia pc che console viaggia su una fascia ben più alta e a volte si tratta di giochi single player con una durata di una decina di ore.
    Ora ognuno è libero di esprimere la propria opinione a riguardo e, spendere i propri soldi come meglio crede. Ma guardandosi in giro nel mondo videoludico overwatch si posiziona in una fascia media. Allora da cosa nasce tutto questo disprezzo? Solamente perchè alcuni giochi "simili" sono free o costano 15/20€ non vuol dire che anche overwatch si debba adattare.
    Che io sappia non esiste una scala durata campagna/prezzo, divertimento/prezzo, personaggi/prezzo.
    Sinceramente per il solo fatto che come altri giochi (vedi Battlefield) in cui paghi 60€ il gioco e il season pass altri 60 sacchi, sapendo che entro un anno forse due uscirà il gioco successivo non mi lamento.
    Poi va bene, credo che Blizzard su alcune cose sia sempre stata più dalla parte dell'avido (abbonamento mensile wow,mount sempre su wow, prezzo skin su heroes). Ma se una azienda si impone sul mercato con un prodotto unico, per il quale pensa di essere sopra certi standard fa bene a rincarare i prezzi.
    0
  • FeriandRedazione 12 giugno 2016, 10:56 Feriand
    Messaggi: 7768

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #23
    @Bleddio credo sia frutto della abitudine che molti si sono fatti con Steam e i suoi saldi, se ti fai la bocca con quelli tutto il resto ti sembra sovraprezzato :P 0
  • Vargrand 12 giugno 2016, 19:04 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 11:30
    #24
    Più che altro era stato annunciato free to play se non sbaglio. 0
  • iSamurai 12 giugno 2016, 19:20 iSamurai
    BattleTag: iSamurai#2281
    Messaggi: 172

    King of Heroes
    #25
    Se era il "free to play" Blizzard™ l'idea originale onestamente son più che felice di aver preso la Origin edition a 40 € :D. 1
12