[Open-Beta] Piccole nozioni base da un Nabbo, per i Nabbi.
  • Yardeh 05 maggio 2016, 13:25 Yardeh
    Messaggi: 9243

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #1
    Benvenuti agenti di Overwatch, il mondo ha sempre bisogno di Eroi! ( faccina maliziosa )
    Avete colto l'invito? Allora vorrete sapere qualcosa di più sulla vostra missione!

    Ebbene, se avete passato le prime ore di gioco, sparando a caso e ridendo come dementi per le cazzate più assurde senza capire cosa realmente fare, vi assicuro che è normale e ci siamo passati tutti! Però, c'è chi viene dalla Closed e dopo una certa, fanno salare certe situazioni, banalmente risolvibili!

    Gli Obbiettivi!

    Overwatch è uno sparatutto a squadre. L'obbiettivo, oltre al divertimento, certamente, cambia a seconda delle mappe! Alcune vi chiederanno di trasportare un mezzo (Payload), altre di catturare un determinato punto, altre ancora di controllare una zona per un determinato lasso di tempo. Andiamo ad analizzarle:

    Payload/Trasporto Mezzo

    Le mappe Payload sono mappe in cui bisogna trasportare un mezzo, di checkpoint in checkpoint sino alla fine del percorso. Il team avversario farà di tutto per difendere le zone in cui il Payload passerà, cercandod i rallentare o ancora meglio, CONTESTARE. Tenete bene a mente questa parola. Contestare un obbiettivo in Overwatch è IMPORTANTE, fondamentale. Infatti se si combatte in prossimità dell'obbiettivo, esso (se si tratta di Payload) non si muoverà sino a che il team avversario non sarà neutralizzato o allontanato di qualche a yard. Cosa succede una volta che la contestazione è conclusa. Se il team attaccante vince, continuerà il suo percorso. Se il team di difesa prevale, il Payload comincerà a retrocedere (lentamente).
    Come vi dicevo, contestare è importante, soprattutto in fasi concitate come l'OVERTIME. L'Overtime è quel tempo extra, aggiuntivo, determinato da una barra. Questa fase subentra nel momento in cui il tempo normale di gioco a disposizione termina.
    L'Overtime partirà automaticamente se in prossimità dell'obbiettivo ci sono dei contestatori. Ecco come si attiva l'Overtime nelle mappe Payload.

    Attacco: se siete in attacco, l'Overtime, stando stackati all'obbiettivo, vi garantisce di trasportare il mezzo sino alla fine del percorso, a patto che non vi allontaniate. Se vi spostate troppo, la barra dell'Overtime si svuota e perderete. La barra può essere RESETTATA se vi precipitate in tempo sull'obbiettivo.

    Difesa: se siete in difesa, l'Overtime è vostro nemico. Per terminare la partita in vostro favore, dovrete neutralizzare il team attaccante sino allo svuotamento della barra.

    Cosa sapere sul Payload.

    - Nessun bonus per il team di difesa.
    - Rigenera periodicamente salute a chi lo trasporta (SOLO ATTACCANTI).
    - Aumenta la velocità a seconda degli alleati nei paraggi.
    - La E di Lucio, non funziona (velocità).
    - La contestazione da parte del team difensivo, blocca il Payload sino alla loro neutralizzazione od allontanamento dall'obbiettivo.

    Comunicazione veloce.

    Il tasto predefinito F noto come Understood/Ricevuto, se puntato con il mirino verso l'obbiettivo (A/B) comunicherà ai vostri alleati, o meglio, incentiverà, la conquista del suddetto. Spammatelo 3/4 volte per sicurezza in modo che sia leggibile.

    Mappe Payload.

    Le Mappe Payload in Overwatch sono le seguenti:

    - El Dorado (dal punto A sino alla fine)
    - Gibilterra (dal punto A sino alla fine)
    - Hollywood (dal punto B sino alla fine)
    - King's Row (dal punto B sino alla fine)
    - Numbani (dal punto B sino alla fine)
    - Route66 (dal punto A sino alla fine)


    Captor Points/Punti di conquista

    Ci sono alcune mappe in cui, non solo bisogna trasportare il Payload, ma, antecedente a ciò, conquistare, catturare, un determinato punto. Altre mappe invece, sono totalmente incentrate nella conquista, cattura del punto. Anche qui il discorso è piuttosto semplice e si rifà a ciò che ho scritto precedentemente. Per catturare un punto, bisogna essere in quella determinata area. La meccanica della contestazione entra in gioco nello stesso modo, così come per l'Overtime. Se siete in attacco, una volta che avrete neutralizzato le difese, vederete una barra che si riempie. Ciò indica la conquista imminente dell'obbiettivo. Più siete nella zona, più veloce verrà conquistato il punto. Non fate l'errore di andarvene a zonzo, a volte si perde per banalità come questa; il team si spredda lasciandone uno nell'area di conquistaggio andando ad anticipare il secondo punto (che ovviamente non si attiverà prima della cattura del primo). Credetemi, ho visto più volte un fail del genere! Lasciandone solo uno, la conquista è più lenta e da tempo a difensori di CONTESTARE la cattura mandando a puttane tutto. Al massimo l'ideale sarebbe, lasciarne 3/4 ed andare in due per infastidire (una Tracer per dire) e farli retrocedere nel caso stessero tornando.

    I consigli che vi ho dato prima, funzionano anche in questo genere di mappe (il tasto F per la comunicazione ad esempio). Cercate sempre di stare in gruppo, morire uno ad uno è la solita cazzata che si fa.

    Mappe Capture Point

    Hanamura (punto A e punto B)
    Hollywood (punto A)
    King's Row (punto A)
    Numbani (punto A)
    Tempio di Anubi (punto A e punto B)
    Volkaya (punto A e punto B)


    Controllo

    Infine ci sono le mappe controllo. Dal loro nome intuirete qual'è l'obbiettivo. La meccanica è pressochè identica alle Capture Points, salvo che poi che dovrete difendere la zona riempendo la barra sino al 100%. Al solito, contestazione ed overtime funzionano allo stesso modo. Attenzione però, chiaramente potete abbandonare la zona nel frattempo, non perderete il punto a meno che non venga conteso e conquistato dal team avversario. Stare all'interno del perimetro e con più persone, non influisce in alcun modo la velocità del punteggio. Fondamentale differenza dalle altre tipologie di mappe sono i Round. Le mappe controllo sono formate da 3 Round in totale. Vincerne 2 su 3 vi garantisce la vittoria finale. In Ranked è un best of five, ma per ora non vi interessa. Le mappe controllo hanno un totale di 3 aree suddivise su 3 round. L'ordine delle aree è casuale.

    Mappe Controllo

    - Ilios
    - Nepal
    - Torre di Lijiang



    Altre cose da dire in breve, vi consiglio di consultare il video del buon HERC -> overwatch/notizie/giocare-ad-overwatch-per-herc-questione-di-testa-45642

    La questione dei pick e delle team composition è più delicata. Cercherò di essere conciso, giusto per aiutare i novizi a capire un minimo.

    Se avete difficoltà con dei tank, Reaper è il pick giusto. Contro ciccioni come Roadhog, Winston e Reindhart, è l'arma migliore. Ovviamente a distanza melee... in lontananza non combina una sega.

    Tracer vi sta sulle balle? Torbjorn, Symmetra, lo stun di McCree e Winston, sono i suoi counter naturali. Forse Symmetra di meno, però le da parecchio fastidio con le sonde.

    Bastion vi sembra immortale? OP? Un cecchino, quali Widowmaker o Hanzo, oppure una Pharah sono il rimedio naturale! Inserisco anche Junkrat, le bombette son troppo versatili. Oppure Genji che riflettete tutta la merda!

    Pharah fa i disastri come in cielo così in terra? Cecchinatela :D . Widow best. Il cecchino è il suo peggior incubo.

    Cecchini. Puttana eva. Pharah. È un controsenso ma sì, sono il counter l'uno dell'altro, quasi. Pharah ha più impatto essendo versatile con il suo volo e potrete sorprendere il cecchino o allontanarlo dalla sua postazione. Winston è decisamente l'incubo dei cecchini. Solitamente però, si sceglie di mandare Genji o Tracer.

    Torbjorn. O meglio, torrette. Le torrette di Torbjorn sono insane, come difendersi? Muri di Mei. Naaah. Prendete Pharah e fatelo implodere. Junkrat è buono, così come i cecchini. Winston e la barriera aiutano parecchio. Anche Genji è un buon pick.

    I personaggi che trovo più dinamici e versatili sono, per gli assaltatori: Soldier76. Fa tutto, quasi. Nel dubbio, prendete lui. McCree. McCree ed il suo stun lo rendono TERRIBILE come avversario. In più è un mini cecchino.
    Curatori: Mercy e Lucio. Mercy risolleva completamente le sorti di una partita. Il suo ress in momenti concitati è devastante. Lucio è la versatilità. Buon danno, ottime cure AOE, mobilità allucinante. Che volete di più?
    Difensori: Winston, Reind. Winston è mobilità e countera parecchia roba. La sua barrierà è un'ottima utility. Reindhart è il classico difensore.

    Ovviamente i pick non dipendono solo dalle mappe, se si è in attacco o difesa, ma soprattutto per quello che vi ritrovate contro. Dovete counterare il più possibile la team comp nemica.

    Alcune curiosità che forse molti non sanno:

    Genji può riflettere parecchie ulti, compresa quella di Zarya, Pharah e molte altre. Genji è fortissimo, ma senza dubbio il più difficile da maneggiare bene.
    La charge di Reindhart e l'Hook di Roadhog annullano (anche l'ulti) la forma di Bastion.
    Pharah e Lucio sono dei grandissimi enviroment killer. Ergo uccisori ambientali. Pharah con la E, Lucio con il tasto destro, possono lanciare fuori dalla mappa parecchi nemici nel momento giusto. Usate il pushback sapientemente!
    Dva e Winston possono raggiungere altezze spropositate, nel caso in cui un cecchino sia inarrivabile.
    Lo scudo di Zarya annulla il congelamento di Mei. Zarya è forse il tank più difficile da maneggiare, tenete a mente che gli scudi vanno usati nel momento e durano pochi secondi! Sappiate anche, se Zarya è scudata... non attaccatela altrimenti si potenzia, aspettate il momento in cui scade per menarla. Risulta immortale a parecchi per questa ragione.
    Le pistoline di Dva e Mercy, non sottovalutatele. Ve lo dico per esperienza :D .
    La Rip-Tire di Junkrat può scavalcare i muri (non troppo alti).
    Il muro di Mei protegge dall'ulti di Dva. Anche il suo Iceblock può essere usato come paracolpo.
    I comandi veloci di comunicazione se mirati (con il mirino) verso obbiettivi e alleati, trasmettono un determinato messaggio preciso:

    F: no focus, Ricevuto/Understood. Su obbiettivo, scortate il Payload, catturate il punto, controllate la zona, difendi il Payload, difendi il punto.
    X: no focus, servono cure. Se non c'è nessuno, apparirà il messaggio "We need a healer", se mirato a Symmetra chiede lo scudo, se mirato a Torbjorn chiede lo scudo.
    Z: no focus, la mia ultra si sta caricando, la mia ultra è quasi pronta, la mia ultra è pronta. Se mirato verso qualcuno, chiede supporto di una doppia ultra. Tipo, Zarya mira Pharah e calca Z, la mia ultra e pronta, facciamolo (Pharah).
    Apertura ruota comandi: C.



    Altro non mi viene, se avete altro da aggiungere non fatevi scrupoli! Badate, è solo una sorta di guida alla sopravvivenza dei primi giorni, non una vera e propria guida, quella la lascio agli esperti :D ;) . E mi raccomando, CONTESTATE sempre! Se con un Hanzo siete rimasti soli e riuscite a resettare la barra dell'Overtime, a costo di sacrificarvi, fatelo. Non fate gli ignoranti menefreghisti! :good:
    9
  • Auronzolo 05 maggio 2016, 17:21 Auronzolo
    BattleTag: FadeToShadow#2196
    Messaggi: 35

    Il mondo ha sempre bisogno di nuovi eroi.
    #2
    Complimenti, molto utile! Grazie del contributo. 0
  • FuryDragon90 05 maggio 2016, 17:29 FuryDragon90
    Messaggi: 1262

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #3
    Yardeh Rule rofl rofl 0
  • Yardeh 05 maggio 2016, 18:53 Yardeh
    Messaggi: 9243

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #4
    Un'altra cosa che stra consiglio è di giocare la Brawl di questa settimana. È il miglior modo per provare tutti i personaggi senza che qualcuno ti insulti perchè fai schifo! (cosa comunque difficile nelle prime partite, ma è un ottimo allenamento) :D . 3
  • Rulez 06 maggio 2016, 13:46 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 750

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #5
    FuryDragon90 ha scritto:Yardeh RuleZ rofl rofl

    @FuryDragon90 fix'd :D

    A parte gli scherzi complimenti @Yardeh :good:
    0
  • FuryDragon90 06 maggio 2016, 14:35 FuryDragon90
    Messaggi: 1262

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #6
    @Rulez in verità intendevo Yardeh rules come lui mi ero dimenticato la s
    Immagine
    0