Dubbio su schermo intero e finestra senza bordi
  • RaXiom 29 maggio 2016, 21:00 RaXiom
    BattleTag: #2800

Salve gente, fin dalla sua uscita ho sempre giocato a overwatch in finestra a schermo intero senza bordi tuttavia proprio ieri ho cambiato in schermo intero per curiosità e noto qualcosa di diverso, non so dirvi di preciso cosa ma noto dei cambiamenti.
    In generale mi sapete dire la differenza tra schermo intero e finestra senza bordo in game e i pro e contro di entrambi?
    0
  • VigstGycan 30 maggio 2016, 11:21 VigstGycan

Potrebbe cambiare il framerate, Noti più o meno sfarfallio per esempio? 0
  • iSamurai 30 maggio 2016, 11:40 iSamurai
    BattleTag: iSamurai#2281

King of Heroes
    Tra borderless window alla risoluzione del tuo monitor e full screen cambia che in full screen il gioco ha il controllo esclusivo dello schermo (cioè, solo lui può mostrare cose), mentre in borderless window no, perciò avrai performance migliori in full screen; se non giochi alla risoluzione nativa del tuo monitor è meglio giocare in borderless window invece, sia per una ragione di stabilità (quando fai alt + tab ad esempio) sia per via dell'upscale che rovina abbastanza l'immagine. 2
  • RaXiom 09 settembre 2016, 14:42 RaXiom

iSamurai ha scritto:Tra borderless window alla risoluzione del tuo monitor e full screen cambia che in full screen il gioco ha il controllo esclusivo dello schermo (cioè, solo lui può mostrare cose), mentre in borderless window no, perciò avrai performance migliori in full screen; se non giochi alla risoluzione nativa del tuo monitor è meglio giocare in borderless window invece, sia per una ragione di stabilità (quando fai alt + tab ad esempio) sia per via dell'upscale che rovina abbastanza l'immagine.

@iSamurai scusami credo di aver fatto un po' di confusione, io gioco alla risoluzione nativa del mio monitor quindi fammi capire, giocando in borderless perdo di qualità rispetto al full screen? No perché sai con questo borderless ho notato anche dei vantaggi per quanto riguarda il vsync, infatti lo posso tenere disattivato senza notare nessun tipo di tearing.
    Quindi in definitiva come dovrei giocare?
    Ps: come per overwatch mi riferisco anche a tutti gli altri giochi eh
    0
  • iSamurai 09 settembre 2016, 15:45 iSamurai
    BattleTag: iSamurai#2281

King of Heroes
    No, se giochi alla risoluzione nativa non c'è nessunissima differenza a livello di qualità dell'immagine tra borderless window e fullscreen, borderless window ha il vantaggio che l'alt+tab è istantaneo (e non rischia di far crashare il PC se lo fai troppe volte), però a volte le performance possono risentirne parecchio, ad esempio ho visto con heroes of the storm che sul fisso (i7 4770k + 970) perdo una ventina di FPS in borderless rispetto al fullscreen, sono più propenso però a pensare che sia un caso particolare dovuto al gioco ottimizzato da cani.
    TL;DR: Se in borderless window a risoluzione nativa tieni minimo i 60 FPS stabili resta così, altrimenti prova a passare in fullscreen per vedere se qualcosa migliora.
    2
  • RaXiom 09 settembre 2016, 20:32 RaXiom

iSamurai ha scritto:No, se giochi alla risoluzione nativa non c'è nessunissima differenza a livello di qualità dell'immagine tra borderless window e fullscreen, borderless window ha il vantaggio che l'alt+tab è istantaneo (e non rischia di far crashare il PC se lo fai troppe volte), però a volte le performance possono risentirne parecchio, ad esempio ho visto con heroes of the storm che sul fisso (i7 4770k + 970) perdo una ventina di FPS in borderless rispetto al fullscreen, sono più propenso però a pensare che sia un caso particolare dovuto al gioco ottimizzato da cani.
    TL;DR: Se in borderless window a risoluzione nativa tieni minimo i 60 FPS stabili resta così, altrimenti prova a passare in fullscreen per vedere se qualcosa migliora.

@iSamurai guarda ti dico che per ora con overwatch al massimo ho notato una perdita di 3 fps e sono sempre sopra i 60 fps (ho un monitor a 144 hz) quindi non avendo notato cali di prestazioni e dato che mi stai dicendo che in termini di qualità non perdo nulla allora rimango con il borderless, ti ringrazio tantissimo per avermi fatto chiarire questo dilemma xD
    0