• In una recente intervista di Eurogamer a Dustin Browder si è discusso del futuro di Heroes of the Storm e del suo bilanciamento. Quelli che seguono sono i punti salienti della discussione.

    • La squadra di sviluppo si sta ampliando per tentare di raggiungere gli obiettivi di:
      • un rilascio di eroe ogni 3-4 settimane.
      • una patch con nuovo contenuto e funzionalità ogni 2 mesi.
    • Il bilanciamento del gioco viene fatto verificando alcune metriche, ad esempio se un talento è preso il 95% delle volte allora c'è un problema.
    • Il bilanciamento delle partite migliorerà via via che incrementerà il numero di giocatori, ma non finché non si avranno dati sulla capacità di gioco dei nuovi arrivati.
    • Attualmente il MMR dei singoli viene calcolato attraverso il tasso di vittorie/sconfitte, ma in futuro potrebbero essere utilizzate metriche diverse per stabilire l'abilità del giocatore e rispettivo MMR.

    Potete trovare l'intervista completa sul canale Youtube di Eurogamer.
    Condividi articolo
25 commenti 12  
  • Innistrad 04 giugno 2015, 07:33 Innistrad
    BattleTag: Rakuen#2905
    Messaggi: 11

    All id dust...
    #1
    'na sistemata agli spike lag è chiedere troppo?
    Pensavo fosse un problema mio o della mia connessione, poi ho visto anche gli stream e tutti avevano lo stesso problema...
    2
  • IlDon 04 giugno 2015, 08:09 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #2
    Sì sarebbe carino risolvessero i problemi di connessione :D Poi magari aggiungete eroi e fate tutto quello che volete.
    Avere millemila eroi disponibili per poi dover sborsare soldi per prenderli perchè raggiunto un certo livello farmare gold diventa molto ostico non ha senso a mio avviso. Meglio sistemare prima i guai "tecnici" :)
    0
  • Yardeh 04 giugno 2015, 09:37 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #3
    Ma il rilascio di eroi ogni 3/4 settimane da quando? No perchè allora iniziamo a contare.
    Per me ste interviste sono il solito

    Immagine

    della Blizzard tanto per dire qualcosa. Sappiamo la coerenza delle loro "promesse" e dei tempi. Nulla da invidiare a quel coso che abbiamo come presidente.
    3
  • Franz94Redazione 04 giugno 2015, 11:09 Franz94
    BattleTag: Franz#1850
    Messaggi: 250

    Just a good guy, like Jesus.
    #4
    Spero proprio che il rilascio di eroi non avvenga così spesso altrimenti non completerò il mio progetto di prendere tutti con solo gold di gioco :D 0
  • Hunt3r 04 giugno 2015, 11:32 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 251

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #5
    MMR basato sul ratio vittorie/sconfitte....quindi un sistema che va completamente a culo. Se si ha il culo di capitare con gente che gioca quanto meno in modo sensato allora uno è dio, altrimenti dovrà farsela in quel posto.. e il bello che diche in futuro potrebbero essere utilizzate metriche diverse.

    Se sono queste le premesse il gioco non andrà molto lontano almeno sul piano competitivo (ma questo lo si sapeva, a dire il vero), ma la rabbia viene nel costatare che nemmeno si sforzano... probabilmente sanno già che non possono fare nulla per contrastare LOL e Dota 2. Ad ogni modo la gente si stancherà di giocare perchè il gioco senza un sistema di surrender, senza un sistema di segnalazione che nemmeno prevede il feeding intenzionale (perchè si, uno che prende un personaggio a caso senza attenersi alla composizione della squadra per me quello è un feeder intenzionale), diventa molto frustrante.

    La beta sarebbe dovuta durare almeno altri 6 mesi, c'è ancora troppo da sistemare, anche se mi pare di capire che pur volendo su molte cose non hanno intenzione di fare niente
    1
  • ShrikeTeam di sviluppo web 04 giugno 2015, 11:40 Shrike
    Messaggi: 274

    Iscritto il: 04 marzo 2015, 11:49
    #6
    Hunt3r ha scritto:Se sono queste le premesse il gioco non andrà molto lontano almeno sul piano competitivo (ma questo lo si sapeva, a dire il vero), ma la rabbia viene nel costatare che nemmeno si sforzano... probabilmente sanno già che non possono fare nulla per contrastare LOL e Dota 2. Ad ogni modo la gente si stancherà di giocare perchè il gioco senza un sistema di surrender, senza un sistema di segnalazione che nemmeno prevede il feeding intenzionale (perchè si, uno che prende un personaggio a caso senza attenersi alla composizione della squadra per me quello è un feeder intenzionale), diventa molto frustrante.


    Dota 2 ha gli stessi "problemi", ma non mi pare abbia problemi sul piano competitivo o di gente che si stanca
    1
  • RelanceRedazione 04 giugno 2015, 11:45 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2155

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #7
    @Hunt3r pensa, a me darebbe molto più fastidio la possibilità del surrender, perché creerebbe una tale facilità di ragequit che già è alta adesso che non è incentivata :P 0
  • Wulgrim 04 giugno 2015, 13:53 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #8
    un rilascio di eroe ogni 3-4 settimane.
    una patch con nuovo contenuto e funzionalità ogni 2 mesi.
    Il bilanciamento del gioco viene fatto verificando alcune metriche, ad esempio se un talento è preso il 95% delle volte allora c'è un problema.


    Ecco... Un eroe ogni mese o meno è forse un tantino troppo e appunto pensano / sperano ogni mese abbiano il loro 13€ dagli shopponi
    Tra bard e Ekko (eroi di lol) son passati 2 mesi abbondanti. Voglio vedere se mai riusciranno a tenere il ritmo anche se la vedo dura, ancora peggio se spostano del team da altri comparti per sviluppare nuovi hero (solo quello di diablo potrebbe far qualcosa visto il piattume a cui è arrivato con le sue gare di grind stagionale)

    Major patch con mappa/contenuti ogni 2 mesi non è male

    I talenti son super sbilanciati e molti hanno un pick non del 95% ma del 99.99% (quel 0.01 è il missclick) qua la vedo ancora più dura a rendere appetibili talenti abbastanza useless
    0
  • MaPko 04 giugno 2015, 14:08 MaPko
    BattleTag: MaPko
    Messaggi: 101

    Starcraft - Heroes Of The Storm - Hearthstone
    #9
    Scusate.. Dove trovo il valore MMR?.. Grazie.. 0
  • jeppus 04 giugno 2015, 14:30 jeppus
    BattleTag: Jepp#2865
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 04 novembre 2011, 16:21
    #10
    @MaPko l'mmr lo trovi su hotslog ma solo se hai caricato tutti i replay di tutte le tue partite, altrimenti è falsato.

    Il bilanciamento del gioco viene fatto verificando alcune metriche, ad esempio se un talento è preso il 95% delle volte allora c'è un problema.

    Se un talento è preso il 95% delle volte è perché forse finalmente la gente ha imparato a giocare quell'eroe: moltissimi eroi hanno la ulti obbligatoria, in molti altri casi addirittura il 90% della build è da considerarsi consolidata.
    Ennesima conferma della precisa volontà di fare di HotS un gioco completamente rivolto a chi non ha grande interesse a giocare per bene.
    1
  • Wulgrim 04 giugno 2015, 14:35 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #11
    jeppus ha scritto:Ennesima conferma della precisa volontà di fare di HotS un gioco completamente rivolto a chi non ha grande interesse a giocare per bene.

    @jeppus heroes è molto fun based. Lo si denota da meccaniche di mappa sbilanciate (non tiriamo in causa "ma se fai teamfight..." perchè comunque le torri che non sparano e minion nemici con 1 hp è un winions / split push for the win e così tanti altri), una mancanza di itemizzazione dove tutto cambierebbe in team fight, esperienza fatta a team e non a singolo così da creare il feeder / feddato
    0
  • jeppus 04 giugno 2015, 14:51 jeppus
    BattleTag: Jepp#2865
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 04 novembre 2011, 16:21
    #12
    Sì ma io, come anche tutti quelli che giocano meglio di me ma che non vengono pagati per farlo, siamo in Hero League per divertirci; sfugge che divertimento possa avere chi oggettivamente non gioca per nulla bene e/o fa scelte a caso mentre viene insultato a sangue e perde male. Anche senza insulti dubito possa divertirsi a perdere il 99% delle partite.
    Per quelli che non hanno voglia di capire nulla del gioco c'è il quick match, è questo che Blizzard non capisce.
    0
  • Wulgrim 04 giugno 2015, 15:01 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #13
    Quello non lo metto in dubbio, facevo solo notare come con la loro affermazione il fatto che heroes non può essere visto come gioco realmente competitivo per tutti i fattori da me elencati

    Avere il team sullo stesso piano è buono e no, se 3 su 5 failano duro / feeddano sono dolori (per non dire di peggio).
    Non necessita un enorme "studio" per avere l'eroe performante (ricordi solo lo slot / iconcina nei vari livelli e gg), dove con un'itemizzazione dovresti buildare sia per rendere il pg performante che avere le counter del team nemico
    0
  • Hunt3r 04 giugno 2015, 15:38 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 251

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #14
    Shrike ha scritto:Dota 2 ha gli stessi "problemi", ma non mi pare abbia problemi sul piano competitivo o di gente che si stanca

    @Shrike

    Dico solo che il matchmaking dovrebbe tenere conto anche di altre variabili come avviene su dota 2 ad esempio (mi sono andato a leggere la pagina wiki per maggiore sicurezza) e/o introdurre il surrender o la possibilità di reportare per feeding (come avviene su lol).

    Rispondendo a tutti dico che il surrender non mi sembra poi chissà quale diavoleria.. certe partite sono perse proprio sulla carta (la possibilità di ribaltare la partita, invero, è più bassa di quello che si vuol far passare)

    Poi va beh, mettiamoci anche il sistema di matchmaking assolutamente bilanciato che mette gente random vs premade, perfetto
    1
  • VylneronRedazione 04 giugno 2015, 17:54 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 849

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #15
    Se Blizzard riuscisse davvero a mantenere fede a quanto dice, non sarebbe malissimo!
    Io spero soltanto che rilascino una nuova mappa il prima possibile, inizio a stancarmi di quelle che abbiamo adesso (boh)
    Per quanto riguarda gli eroi, per me va benissimo se ne rilasciano uno ogni mese, alla fine di pg da "spostare" nel nexus ne hanno a bizzeffe!
    Attendiamo :good:
    0
  • Wulgrim 04 giugno 2015, 18:51 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #16
    Vylneron ha scritto:Per quanto riguarda gli eroi, per me va benissimo se ne rilasciano uno ogni mese, alla fine di pg da "spostare" nel nexus ne hanno a bizzeffe!

    @Vylneron si e no... Già lo stesso Keal'Thas e Jaina sono molto simili, conta dopo 1 anno introducendo 12 eroi che piattume diventa
    0
  • Greymane 04 giugno 2015, 21:38 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #17
    1 eroe al mese ci potrebbe anche stare a dire il vero, significa fare 485 gold al giorno, in questo modo si arriva a 15K al mese; il problema sorge in due occasioni:

    - Se sfighi e trovi la quest da 200 gold, ti tocca fare altre 6 partite (in Rapida si intende), e mettendoci come media 30 minuti per concluderne una, sono ALMENO 3 ore di gioco in più, 10 minuti più, 10 minuti meno (a partita, ovviamente). Se perdi ci metti ancora più tempo.

    - Se in lista della spesa hai anche alcune Masterskin...ne basta solo una per aumentare eccessivamente il tempo di gioco richiesto. Diventano 807 gold al giorno.

    Detto questo, se uno volesse farsi TUTTI gli eroi che usciranno in futuro a 15K gold, "basterebbero" 485 gold al giorno...ma SOLO per riuscire a prendersi l'eroe, niente di più.

    Si. Secondo me andrebbe rivista l'ammontare di gold guadagnati...:/
    Nel senso, tecnicamente ci si riuscirebbe a comprare il nuovo hero del mese a 15K, e l'ho anche esagerata, nel senso che è statisticamente impossibile che non vi escano in un mese intero quest da 600 - 800 gold, però si, continuo a pensare che sia relativamente basso l'ottenimento di essi.
    0
  • jeppus 05 giugno 2015, 17:35 jeppus
    BattleTag: Jepp#2865
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 04 novembre 2011, 16:21
    #18
    Oppure aspetti un attimo e lo prendi a 10k, anche perché potrebbe esserci il nerf in agguato. 0
  • SERAPHIMON 07 giugno 2015, 16:05 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1562

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #19
    non sarà troppa roba tutta assieme, mi sembra che la Blizzard stia andando un po' troppo veloce con le espansioni, patch e simili 1
  • jeppus 07 giugno 2015, 17:38 jeppus
    BattleTag: Jepp#2865
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 04 novembre 2011, 16:21
    #20
    @SERAPHIMON sì, sta andando molto, troppo in fretta lasciando cose fondamentali come MM e Hero League nel guano.
    Dal punto di vista commerciale sicuramente è un'ottima scelta, per chi invece si diverte a giocare con un minimo di cognizione e di conoscenza degli eroi è un fallimento totale.

    Forse per ora l'unica cosa godibile è la Team League, di cui però non ho idea dato che non ho mai avuto modo di giocarci e non so quanto siano bilanciate le partite lì.
    0
  • Yardeh 07 giugno 2015, 18:34 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #21
    Blizzard e velocità nella stessa frase non suona molto bene. 0
  • Wulgrim 07 giugno 2015, 19:22 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #22
    cometaxxx ha scritto:Blizzard e velocità nella stessa frase non suona molto bene.

    Quoto in tutto

    jeppus ha scritto:sì, sta andando molto, troppo in fretta lasciando cose fondamentali come MM e Hero League nel guano.
    Dal punto di vista commerciale sicuramente è un'ottima scelta, per chi invece si diverte a giocare con un minimo di cognizione e di conoscenza degli eroi è un fallimento totale.

    Hanno visto che riescono a fare più soldi rispetto altri titoli con i boundle e così via, in 20 giorni è abbastanza arduo fare 15k gold e quindi se non vuoi poi il champ nerfato lo devi istant comprare
    La cosa realmente brutta è che pare che lo stesso wow lo abbiano preso e lanciato in corsa e si vede come sta andando... Campa si e no per chi raida ma poi dopo poco si trova in calo utenza appena il contenuto è finito
    0
  • jeppus 07 giugno 2015, 22:17 jeppus
    BattleTag: Jepp#2865
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 04 novembre 2011, 16:21
    #23
    Un appunto, @wulgrim: gli eroi non vengono nerfati a vanvera, ma sono quasi sempre volutamente presentati con caratteristiche esagerate (Thrall, Johanna) o bug intenzionali (Kael'Thas); il nerf quindi è necessario e causato da un voluto sbilanciamento dell'eroe da "spingere".

    Quando la introdussero Jaina faceva abbastanza schifo, poi nella patch successiva le potenziarono tutto - non scherzo, proprio tutto - ed ora resta uno dei first pick per gli assassini.
    Sylvanas resta un eroe molto bilanciato fin dall'uscita, i Vichinghi li han giusto nerfati il pelo che dovevano.

    Non vorrei esser troppo disfattista, ma visti i costanti peggioramenti dalla alpha temo che lo scopo di HotS sia di fare la quasi totalità dei guadagni con eroi volutamente OP di patch in patch, lasciando a se stessi quelli che magari qualche acquisto lo farebbero anche ma che preferiscono la sfida di un gioco ben curato e bilanciato alle lucette di skin e mappe.
    0
  • Greymane 08 giugno 2015, 14:13 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #24
    @jeppus @Wulgrim

    A dire il vero non penso sia una prerogativa di HotS questa di far uscire l'Hero OP, non so in DotA e LoL ma in SMITE era espressamente scritto che durante il primo periodo di uscita di un Hero non potevi giocarlo in Ranked. Ricordo quando uscì Fenrir, se giocavi Fenrir in un team di gente con un minimo di cervello, il team nemico non poteva vincere un teamfight.
    0
  • Commenta la notizia 12