• Come ci era stato promesso, ecco tutti i dettagli sul rifacimento delle modalità competitive di Heroes of the Storm! Le modifiche e i nuovi contenuti saranno disponibili dal 14 Giugno, con l'inizio della Stagione 1. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le novità.

    La suddivisione delle Leghe:
    • Le leghe saranno divise in Gradi;
    • I gradi di Lega sono: Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Master e Grand Master;
    • Fino al grado Master, ogni grado sarà diviso in Divisioni, da 5 (la minore) a 1 (la maggiore);
    • Ad esempio, un giocatore Argento 5 sarà più "scarso" di un giocatore Argento 2, mentre sarà più forte di un Bronzo 1;
    • Ogni vittoria sarà un passo verso la divisione superiore, fino alla promozione al grado successivo;
    • Ovviamente, ogni sconfitta renderà la scalata più difficile, rischiando anche di essere retrocessi.

    Immagine

    I Gradi Master e Grand Master:
    • Per questi gradi valgono regole leggermente diverse;
    • Invece delle Divisioni, saranno visibili i punti ottenuti durante l'attuale stagione;
    • Il grado Grand Master potrà contenere solo i migliori 500 giocatori della regione;
    • Questa classifica cambierà continuamente, man mano che la battaglia per la vetta si farà più intensa!

    Restrizioni per la coda di ricerca classificata:
    • Solo i giocatori che saranno vicini di grado, e quindi di abilità, saranno scelti dal matchmaking per una determinata partita;
    • Ad esempio, i limiti per i giocatori Oro saranno Argento 5 e Platino 1;
    • Chi ha ricevuto un silenziamento per comportamenti impropri sarà automaticamente escluso dalla modalità competitiva fino alla scadenza del provvedimento.

    Stagioni e ricompense:
    • Le stagioni dureranno mediamente un paio di mesi, ma la prima potrebbe durare di più;
    • Per la prima valutazione, i vincoli del matchmaking saranno leggermente allentati per sperimentare e definire meglio le partite di piazzamento;
    • Una volta terminata la Stagione, saranno disponibili delle ricompense per tutti i giocatori che hanno partecipato;
    • Ovviamente più il grado raggiunto è alto più il bottino sarà ricco;
    • In genere le ricompense saranno Oro, Ritratti e Cavalcature;
    • Potete vedere le ricompense della Pre-Stagione nel bluepost.

    Immagine
    Immagine


    Blizzard Entertainment ha scritto

    Rivisitazione della modalità Classificata

    Blizzard Entertainment 06/05/2016

    La modalità Classificata di Heroes of the Storm, che sarà lanciata a partire dal 14 giugno, introdurrà una valanga di nuove funzionalità, miglioramenti e ricompense. Tra i gradi, le divisioni, le stagioni, i riconoscimenti per i gradi alti e le ricompense di fine stagione, siamo certi che apprezzerete tutto ciò che abbiamo in serbo per Heroes of the Storm.

    divider_sml.png

    Dalle ladder alle leghe

    Il nostro nuovo sistema classificato è diviso in ciò che chiamiamo gradi e divisioni di lega. Un grado di lega descrive in modo generico il livello di abilità di un giocatore. Le leghe sono: Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Master e Grand Master. Ogni grado fino a Master è suddiviso a sua volta in divisioni, dalla 5 (la minore) alla 1 (la maggiore). Le divisioni all'interno di un grado identificano la prossimità verso l'avanzamento o la retrocessione al grado successivo o precedente. Per esempio, un giocatore Oro 1 (grado Oro, divisione 1) rappresenta un livello competitivo superiore rispetto a un giocatore Oro 4, che a sua volta è superiore a un giocatore Argento 2.

    Badge_Group.png

    divider_sml.png

    Destreggiarsi tra i gradi

    Quanto siete davvero forti? Con il nuovo sistema, sarà estremamente facile identificare a colpo d'occhio il vostro livello di abilità nelle modalità di gioco competitive. All'inizio di ogni stagione, una piccola serie di dieci partite di piazzamento determinerà il vostro grado iniziale. Da quel momento, ogni partita varrà per ottenere o perdere punti grado che, raggiunta una certa soglia, daranno la possibilità di passare al grado superiore vincendo una partita di promozione, o di difendere il vostro grado attuale in una partita di retrocessione. Vi verrà notificato quando parteciperete a una delle due prove tramite un messaggio sulla schermata punteggi e un effetto grafico sul vostro distintivo dopo la partita. Ecco un elenco degli effetti:

    Effetto di promozione
    Promotion_crop.gif
    Effetto di retrocessione
    Demotion_crop.gif

     

     

    Master e Grand Master

    Benvenuti in vetta. Nel nostro nuovo sistema classificato, i gradi Master e Grand Master saranno unici e con regole leggermente differenti. Invece delle divisioni, il distintivo del grado Master visualizzerà il numero totale di punti accumulati durante la stagione, così che i giocatori possano tenere traccia facilmente dei loro progressi rispetto a tutti gli altri giocatori di quel grado. Il grado Grand Master comprenderà i migliori giocatori di ogni regione della lega Master, fino a un massimo di 500 membri. Per i giocatori di questa lega, i distintivi mostrano un numero tra 1 e 500, relativo alla posizione del giocatore nella classifica generale della regione, che verrà aggiornata quotidianamente. Ecco qualche esempio di distintivo Master e Grand Master:

    Medaglia Lega Master
    Ranked_Master.gif
    Medaglia Lega Grandmaster
    Ranked_GM.gif

    divider_sml.png

    Caratteristiche della modalità Classificata

    Restrizioni alla coda basate sull'abilità: nel tentativo di rendere il nostro sistema classificato il più equo possibile, pur rimanendo estremamente competitivo, solo i giocatori entro un grado di lega potranno mettersi in coda assieme per una partita classificata. Ciò significa che un giocatore di grado Oro può entrare in gruppo soltanto con giocatori tra Argento 5 e Platino 1. Durante le partite di piazzamento, i giocatori potranno unirsi soltanto ad altri giocatori impegnati in partite di piazzamento, e il sistema userà gli attuali valori MMR come linea guida per determinare il grado e la divisione iniziale. Ricordate che questo potrebbe significare che i giocatori in coda insieme durante una partita di piazzamento potrebbero non poter più continuare a giocare insieme, se i piazzamenti dovessero risultare troppo diversi.

    Restrizioni ai giocatori silenziati: la Lega Eroi è pensata per essere il luogo dove giocare a livello competitivo in partite frenetiche. Ciò significa che la comunicazione è fondamentale per il successo. Perciò, impediremo ai giocatori silenziati di mettersi in coda in questa modalità di gioco, almeno fino a quando la loro penalità non scadrà. Ci auguriamo che questo funga anche da preavviso per coloro attualmente affetti da una penalità di questo genere, in quanto ci vorrà del tempo prima che il nuovo sistema classificato sia implementato effettivamente in gioco.

     

    divider_sml.png

    Stagioni

    L'introduzione di questo nuovo sistema decreterà ufficialmente l'inizio della nostra prima Stagione Classificata di Heroes of the Storm! Come regola, le stagioni dureranno tipicamente un paio di mesi, ma la prima stagione potrebbe durare leggermente di più delle altre.

    Con l'inizio della prima stagione, vorremmo analizzare alcuni feedback che abbiamo ricevuto dalla comunità riguardo ad alcuni giocatori che si sentivano "bloccati" nel loro grado attuale. Per dare a questi giocatori più flessibilità e controllo sulla loro valutazione di matchmaking, allargheremo un po' i vincoli del matchmaking durante le partite di piazzamento della prima stagione. Ciò significa che queste partite avranno un impatto decisamente più significativo sulla valutazione finale, e daranno l'opportunità ai giocatori di cambiare anche in modo significativo il loro MMR.

    Ricompense

    Partecipare a scontri classificati in ogni stagione rappresenta una sfida davvero epica e, come per tutte le sfide epiche, anche le ricompense saranno adeguate. I giocatori che parteciperanno alle stagioni della Lega Eroi e della Lega Squadre saranno ricompensati con dei tesori alla fine di ogni stagione, in base alle loro prestazioni. Se avete partecipato a entrambe le leghe potete assicurarvi anche due ricompense, quindi prendete qualche amico al vostro fianco, formate una squadra e scatenatevi! Per quanto riguarda le ricompense vere e proprie, tenete in mente che con lo svolgersi della stagione potrebbero subire grossi cambiamenti, ma se volete avere un'idea di ciò che daremo ai giocatori che si sono classificati prima dell'inizio della Stagione 1, ecco un assaggio:

    Ranked_Portraits.png

    Mounts_Lineup.png

    Lega Eroi                                                              Lega Squadre 

    Gradi Ricompense         Gradi Ricompense
       Gradi 50-41    

    Ritratto Pre-stagione Lega Eroi

        Gradi 50-41    Ritratto Pre-stagione Lega Squadre
    Gradi 40-31

    1.500 oro

    Ritratto Pre-stagione Lega Eroi

      Gradi 40-31

    1.500 oro

     

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Ritratto Pre-stagione Lega Squadre

    Gradi 30-21

    2.000 oro

    Ritratto Pre-stagione Lega Eroi

      Gradi 30-21

    2.000 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Ritratto Pre-stagione Lega Squadre

    Gradi 20-11

    2.500 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Ritratto Pre-stagione Lega Eroi

      Gradi 20-11

    2.500 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Ritratto Pre-stagione Lega Squadre

    Gradi 10-6

    3.000 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Cavalcatura Lupo Elementale Epico

    Ritratto Pre-stagione Lega Eroi *

      Gradi 10-6

    3.000 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Cavalcatura Lupo Elementale Epico

    Ritratto Pre-stagione Lega Squadre *

    Gradi 5-2

    3.500 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Cavalcatura Lupo Elementale Epico

    Ritratto Pre-stagione Lega Eroi *

      Gradi 5-2

    3.500 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Cavalcatura Lupo Elementale Epico

    Ritratto Pre-stagione Lega Squadre *

    Grado 1

    4.000 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Cavalcatura Lupo Elementale Epico

    Ritratto Pre-stagione Lega Eroi *

      Grado 1

    4.000 oro

    Cavalcatura Lupo Elementale

    Cavalcatura Lupo Elementale Epico

    Ritratto Pre-stagione Lega Squadre *

    * Questi ritratti saranno unici per ogni rispettivo grado.

    divider_sml.png

    Speriamo che quest'anteprima del nuovo sistema classificato vi sia piaciuta. Fateci sapere cosa pensate nei commenti qui sotto. Buon divertimento, ci vediamo nella ladder!

    Condividi articolo
34 commenti 12  
  • BlackOzzy 06 maggio 2016, 17:34 BlackOzzy
    BattleTag: BlackOzzy#2552
    Messaggi: 38

    Storicamente Blizzard ha fatto di tutto per non farmi scollare dalla sedia....e credo stia peggiorando negli anni con questo intento!
    #1
    Tutto molto bello, anche troppo, ma resto perplesso per la mancanza di dettagli sul MMR, che verrà utilizzato dall'inizio della stagione 1. Perchè ritengo impensabile che un player dell'alpha che ha subito inenarrabili nefandezze debba avere il peso di un MMR guasto rispetto a chi si fa account nuovi o chi ha giocato dopo.Seconda cosa non chiara è riguardo le ricompense, lo schema intende il grado MASSIMO raggiunto durante la pre season o il grado raggiunto al momento della chiusura della stessa,qui spero qualcuno possa illuminarmi. :) 4
  • Bleddio 06 maggio 2016, 17:42 Bleddio
    BattleTag: Sillo#2931
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 05 marzo 2012, 12:44
    #2
    @BlackOzzy, dai dettagli forniti da alcuni streamer pare che l'MMR subirà un SOFT reset. (Per come l'ho capito in modo molto semplicistico, il proprio valore verrà dimezzato andando cosi a creare una campana di gauss e compattando tutti i giocatori all'interno della campana)
    Riguardo alle ricompense non è ancora certo se il criterio del "massimo grado raggiunto" sarà applicato anche alla pre-stagione. Ma non vedo il senso di fare altrimenti, quando hanno appena scritto per la season 1 il criterio di assegnazione sarà questo.
    1
  • FeriandRedazione 06 maggio 2016, 17:43 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #3
    @BlackOzzy alcune risposte alle tue domande sono scritte nel bluepost:

    All'inizio di ogni stagione, una piccola serie di dieci partite di piazzamento determinerà il vostro grado iniziale.


    Più che l'attuale MMR saranno queste partite a determinare il grado iniziale di piazzamento. Inoltre, sempre nel bluepost riportano:

    Con l'inizio della prima stagione, vorremmo analizzare alcuni feedback che abbiamo ricevuto dalla comunità riguardo ad alcuni giocatori che si sentivano "bloccati" nel loro grado attuale. Per dare a questi giocatori più flessibilità e controllo sulla loro valutazione di matchmaking, allargheremo un po' i vincoli del matchmaking durante le partite di piazzamento della prima stagione.


    Chiedevi spiegazioni precise sulla meccanica del calcolo di MMR? Quelle sono abbastanza sicuro che non le avremo mai :D

    Sulle ricompense, lo streamer Grubby che ha partecipato al meeting di pochi giorni fa ha detto che dovrebbe contare il grado massimo raggiunto nella stagione, non quello al momento della chiusura.
    1
  • kryos 06 maggio 2016, 17:44 kryos
    BattleTag: Kryos#2410
    Messaggi: 27

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 17:16
    #4
    BlackOzzy ha scritto:Tutto molto bello, anche troppo, ma resto perplesso per la mancanza di dettagli sul MMR, che verrà utilizzato dall'inizio della stagione 1.

    Seconda cosa non chiara è riguardo le ricompense, lo schema intende il grado MASSIMO raggiunto durante la pre season o il grado raggiunto al momento della chiusura della stessa,qui spero qualcuno possa illuminarmi. :)

    @BlackOzzy
    Per quanto riguarda l'MMR si legge tra le righe che sarà un soft reset, ovvero facendo il piazzamento con quelle 10 partite l'MMR sarà suscettibile di cambiamenti più ampi rispetto al solito permettendo quindi un migliore adeguamento dello stesso.

    Per l'altra domanda, è stata chiarita poco fa da Grubby nello streaming, conterà, ai fini delle ricompense, il grado più alto raggiunto. Quindi se hai fatto il rank 1 ma ora sei rank 15, prenderai comunque il ritratto del rank 1 (e le relative mount eccetera)
    0
  • Nalbela 06 maggio 2016, 17:56 Nalbela
    BattleTag: Rackdos#2674
    Messaggi: 15

    Iscritto il: 27 ottobre 2014, 20:48
    #5
    ci sara un minimo di partite da giocare per avere le ricompense? 0
  • kryos 06 maggio 2016, 18:17 kryos
    BattleTag: Kryos#2410
    Messaggi: 27

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 17:16
    #6
    Nalbela ha scritto:ci sara un minimo di partite da giocare per avere le ricompense?

    @Nalbela Più che minimo di partite, un rank minimo, immagino che le ricompense andranno in base alla lega in cui sei alla fine della stagione
    1
  • Nalbela 06 maggio 2016, 18:25 Nalbela
    BattleTag: Rackdos#2674
    Messaggi: 15

    Iscritto il: 27 ottobre 2014, 20:48
    #7
    kryos ha scritto:Nalbela Più che minimo di partite, un rank minimo, immagino che le ricompense andranno in base alla lega in cui sei alla fine della stagione

    @kryos io sono rank 9 ma ho giocato una ventina di partite penso le ricevero lo stesso
    1
  • kryos 06 maggio 2016, 18:34 kryos
    BattleTag: Kryos#2410
    Messaggi: 27

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 17:16
    #8
    Nalbela ha scritto:kryos io sono rank 9 ma ho giocato una ventina di partite penso le ricevero lo stesso

    @Nalbela ah ma dici ora? si si penso proprio riceverai le ricompense per il tuo rank 9
    0
  • Yardeh 06 maggio 2016, 18:40 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #9
    Le divisioni sono sputate a quelle di Overwatch, giusto graficamente migliori. :D 0
  • Ruben 06 maggio 2016, 18:43 Ruben
    BattleTag: ruben#2579
    Messaggi: 147

    Iscritto il: 07 novembre 2015, 17:17
    #10
    sarò io cieco, ma non ho letto nulla in merito ad un reset.. Forse è implicito, almeno spero... 0
  • FeriandRedazione 06 maggio 2016, 18:46 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #11
    @Ruben leggi il mio intervento più in alto ;) 0
  • FuryDragon90 06 maggio 2016, 18:57 FuryDragon90
    Messaggi: 791

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #12
    Ok adesso si che rankero come un dannato rofl rofl 0
  • Ruben 06 maggio 2016, 18:57 Ruben
    BattleTag: ruben#2579
    Messaggi: 147

    Iscritto il: 07 novembre 2015, 17:17
    #13
    @Feriand si si ho letto, ma mi sono espresso male io: intendevo non un reset dei gradi ma dell'mmr. quello dei gradi lo hanno fatto già diversi mesi fa, ed è stato inconcludente. Anche ammesso che per le partite di piazzamento (io ad esempio) possa piazzarmi al 20, ma il mio mmr è basso, verrò matchato con giocatori con mmr basso, e le conseguenze le conosciamo tutti. Prima del reset ero al grado 12, ora non riesco a levarmi dai 30. A prescindere dal mio possibile peggioramento, un reset dell'mmr era doveroso già il 2 giugno scorso. o sbaglio? 0
  • FeriandRedazione 06 maggio 2016, 19:04 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #14
    @Ruben è scritto anche quello nel mio intervento, come puntualizzato da altri ci sarà un "soft reset" all'inizio della stagione 1 per correggere gli errori passati.

    Per quanto riguarda il reset vero e proprio, secondo me non è doveroso. Se ripartissero tutti da zero i primi giorni ci sarebbe il caos più totale: skillati messi a caso con nabbi e in quel caso salgono solo quelli che fortunatamente capitano in team di pari livello.

    Secondo me il reset non premierebbe affatto l'abilità dei giocatori, ma lascio il giudizio a chi ne sa più di me.
    0
  • Oblivion87 06 maggio 2016, 19:45 Oblivion87
    BattleTag: Oblivion87#2872
    Messaggi: 224

    Iscritto il: 08 giugno 2015, 14:11
    #15
    FINALMENTE questo gioco incomincia ad avere un senso..
    A me ricorda molto il sistema di rank di Rocket League con le divisioni tanto per dirne una...
    E cmq quasi tutti i miei amicih hanno immediatamente lasciato la beta di Overwatch per poter guadagnare quanti più rank possibili rofl rofl rofl
    0
  • Grevier 06 maggio 2016, 20:17 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #16
    Long story short:
    Tirate fuori i ca**i
    0
  • Vlad78 06 maggio 2016, 21:30 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #17
    Finalmenteeeeeeeeeeee! mi piace tutto, sulla carta :P @kryos , ciao conterrone acquisito :P 0
  • Stormend 06 maggio 2016, 21:38 Stormend
    BattleTag: Stormend#2483
    Messaggi: 24

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 23:27
    #18
    La Sistema della Lega è uguale a League of Legends rofl 1
  • Vlad78 06 maggio 2016, 23:26 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #19
    Meglio cosi, quello funziona di lusso, che prendano spunto a vicenda i vari moba, l'utenza ha solo di che guadagnarne :P 5
  • Grevier 07 maggio 2016, 04:08 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #20
    Imparate da quest'uomo.
    Sticazzi le "Copiate", è l'oggetto finale che conta.

    Anche perchè LoL a sua volta ha copiato da DOTA che a sua volta IceFrog ha preso spunto dal sistema eroi di WarCraft III.
    Sti-gran-cazzi.
    4
  • TheDarkLord 07 maggio 2016, 08:22 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 458

    "There's always a little light...into the darkness".
    #21
    Ma non ci sarà un reset quindi? Xke se non resettano, io che sono a rank 1 rimango volentieri li senza far nulla rofl rofl rofl 0
  • Stormend 07 maggio 2016, 10:57 Stormend
    BattleTag: Stormend#2483
    Messaggi: 24

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 23:27
    #22
    Grevier ha scritto:Imparate da quest'uomo.
    Sticazzi le "Copiate", è l'oggetto finale che conta.

    Anche perchè LoL a sua volta ha copiato da DOTA che a sua volta IceFrog ha preso spunto dal sistema eroi di WarCraft III.
    Sti-gran-cazzi.

    @Grevier Non è detto copiata, ma ovviamente tutti Moba presenti grazie a questo sviluppo sistema lega. (Vedi tipo Smite, ecc.)
    0
  • Vlad78 07 maggio 2016, 11:53 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #23
    @Grevier bravo nipotastro rofl 0
  • iSamurai 07 maggio 2016, 14:40 iSamurai
    BattleTag: iSamurai#2281
    Messaggi: 172

    King of Heroes
    #24
    Grevier ha scritto:Imparate da quest'uomo.
    Sticazzi le "Copiate", è l'oggetto finale che conta.

    Anche perchè LoL a sua volta ha copiato da DOTA che a sua volta IceFrog ha preso spunto dal sistema eroi di WarCraft III.
    Sti-gran-cazzi.

    @Grevier
    Veramente su DOTA prima venne il buon eul (che non si sa bene che fine abbia fatto, lavora in blizzard teoricamente, probabilmente è nel team di WoW adesso), poi guinsoo (che è passato a sviluppare LoL nel 2005) ed infine le balanced frog, se vogliamo essere pignoli pignoli poi DOTA ha preso spunto da Aeon of Strife :D.
    1
  • Commenta la notizia 12