• L'AMA di Reddit dedicato allo stato attuale e al futuro di Heroes of the Storm ha visto la partecipazione di tutto il gotha del team di sviluppo - erano presenti il Game Director Alan Dabiri, il Lead Designer Travis McGeathy, il Lead Content Designer Matt Cooper e il Lead Systems Designer Joe Piepiora. È stato un Q&A molto lungo e discorsivo, ecco i punti più interessanti:

    Generale
    • Le Partite Veloci sono ancora la modalità più giocata di Heroes, quindi ovviamente ci sono risorse investite nel migliorarne le funzionalità e il matchmaking, privilegiando team bilanciati piuttosto che la velocità nel trovare un match;
    • Al momento, la formula decisa per il team bilanciato è un Guerriero, un Supporto e un Assassino, con due posti "flessibili". Forse saranno implementati incentivi per giocare i ruoli necessari;
    • Si sta pensando ad una ridefinizione del sistema di classificazione degli Eroi in 6 tipi: Tank, Guerriero, Supporto, Curatore, Assassino da Mischia e da Distanza. Alcuni Eroi rimangono fuori da queste definizioni, quindi forse rimarrà anche la definizione di Specialista;
    • Insieme al nuovo sistema di classificazione saranno aggiunte anche delle tag (etichette) che permetteranno di descrivere meglio l'Eroe;
    • È importante che il gioco aiuti i giocatori a capire che Eroi vogliono giocare e come farlo. Per questo è in arrivo una nuova schermata di selezione eroe che dovrebbe aiutare in questo ambito;
    • Inoltre è importante mettere in evidenza il potenziale di crescita e di miglioramento del giocatore, ad esempio con un avviso di "EXP persa" che indichi quali opportunità di esperienza si sono perse durante un gioco, magari per una scarsa fase di laning;
    • Alcune delle novità illustrate nell'articolo di aggiornamento arriveranno nel breve periodo (poche settimane) mentre altre, specie quelle legate alla modalità classificata, giungeranno con l'inizio della prossima stagione;
    • Raynor riceverà presto un rework, simile o superiore a quanto fatto con Sonya e Medivh;
    • Ancora una volta, non è prevista l'introduzione della possibilità di arrendersi.

    Sistemi di gioco
    • La parte del team che si occupa di matchmaking, sistema di riconnessione, API, etc è sempre la stessa, quindi il lavoro su certi argomenti e sistemi procede in ordine di priorità;
    • Esistono dei limiti tecnici che impediscono di migliorare il sistema di riconnessione e la modalità spettatore, ma è più che altro questione di priorità;
    • Attualmente è possibile mettere la partita in pausa in caso di disconnessioni solo durante gli eventi eSport. Non è molto pratico nelle partite normali;
    • Esistono delle API ad uso interno per statistiche, abilità, etc ma non sono assolutamente utilizzabili e pronte per essere rilasciate. Il team ci lavora quando può.

    Modalità classificate
    • Il matchmaking basato sulle prestazioni tornerà con l'inizio della prossima stagione competitiva e sarà visibile in gioco;
    • Un reset completo dell'MMR è un'opzione utopica: non risolve i problemi pregressi e apre ad un periodo esteso di instabilità;
    • Le sostituzioni degli Eroi in Draft non sono attualmente molto discusse, poiché la community non sembra considerarle necessarie rispetto ad altri cambiamenti, che in questo momento hanno la priorità;
    • La possibilità di un terzo ban nella modalità Draft e Competitiva era vagliata da tempo, sopratutto basandosi sul feedback dei giocatori. All'inizio la base giocante chiedeva un ban intermedio, ora sembra che la community si sia decisa per un ban posto nella fase iniziale di draft;
    • La Lega a Squadre è la modalità meno giocata per diversi motivi, alcuni dei quali non sono risolvibili se non con importanti aggiornamenti, anche nell'aspetto social del gioco, ma che al momento sono solo discussi;
    • In questa direzione, il team sta pensando al sistema di Clan, un sistema di ricerca squadre e giocatori migliorato. Sono in lista per i prossimi aggiornamenti, dopo le priorità attuali.

    Fonte: reddit
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2 commenti
  • ficcoficco 16 aprile 2018, 11:26 ficcoficco
    BattleTag: ficcoficco#2119
    Messaggi: 316

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #1
    La parte del team che si occupa di matchmaking, sistema di riconnessione, API, etc è sempre la stessa, quindi il lavoro su certi argomenti e sistemi procede in ordine di priorità;

    praticamente il bug piu' importante, dopo 3 anni, ancora lo devono fixare
    1
  • peppeg 16 aprile 2018, 15:11 peppeg
    Messaggi: 426

    Iscritto il: 29 ottobre 2014, 12:04
    #2
    Le Partite Veloci sono ancora la modalità più giocata di Heroes, quindi ovviamente ci sono risorse investite nel migliorarne le funzionalità e il matchmaking, privilegiando team bilanciati piuttosto che la velocità nel trovare un match;


    Perché non vogliamo parlare di questo?
    Le rapide raccontano un altro, completamente diverso, gioco...
    Eroi borderline/OP in una modalità sono schifezze nell'altra...
    Meccanismi fondamentali in modalità draft (classificata o meno) possono essere ignorati bellamente in rapida... (timing campi ad esempio)
    Inoltre le rapide non insegnano la fase del draft, cosa preferire come primo pick, perché non lasciare ruoli necessari come ultimo pick, le sinergie tra gli eroi, l'importante e la forza di alcuni di questi in specifiche mappe...

    Le rapide sono più simili ad una rissa...
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