• Lo sviluppo di un gioco complesso come Heroes of the Storm richiede molte risorse ed energie, ne abbiamo avuto modo di parlare direttamente durante una nostra intervista con il lead game producer Kaeo Milker che ha il compito di supervisionare l'intero progetto e stabilire insieme al team di sviluppo la strada da seguire nel medio/lungo termine oltre che preoccuparsi della sua effettiva implementazione.

    La prossima settimana inizierà l'evento dell'Eterno Conflitto dedicato all'universo di Diablo. Fino ad oggi, tutti i campi di battaglia non erano volutamente inerenti ai mondi di gioco Blizzard, principalmente per evitare che i giocatori potessero in qualche modo già sapere cosa avrebbero sperimentato. Ora però è arrivato il momento di fare il grande passo e la scelta è caduta sull'universo Diablo.

    "Per questo primo evento abbiamo scelto Diablo perché molti componenti del team provengono da StarCraft e prima ancora da WarCraft, non hanno mai avuto la possibilità di lavorare su Diablo anche se lo amano. Questa era un'ottima opportunità per poter dar vita alla loro interpretazione di questo universo in Heroes."

    Con queste parole Kaeo ha motivato la scelta dell'ambientazione e parlando più nello specifico della prima nuova mappa, i Campi di Battaglia Eterni, ci ha spiegato come vengono sviluppati questi contenuti. Si tratta di un processo molto lungo che inizia da carta e penna ed ha l'obbiettivo di arrivare ad avere un campo di battaglia che sia in grado di introdurre nuovi elementi al gioco, il suo gameplay deve essere innovativo ed originale.

    Dal punto di vista tecnico, i tool di sviluppo usati dal team sono molto potenti, nei fatti gli stessi utilizzati in StarCraft II, e permettono di avere già dopo pochi giorni delle versioni giocabili. A questo punto inizia una lunga fase di iterazione dove centinaia di dipendenti Blizzard vengono coinvolti in sessioni di gioco periodiche, si raccolgono le loro opinioni e si attuano le modifiche necessarie. Tutto questo viene fatto più e più volte fino a quando non si arriva al punto in cui il gameplay è solido. Si passa ora alla produzione effettiva ed alla realizzazione dei vari asset grafici.

    Il comparto visivo dei Campi di Battaglia Eterni è notevolmente superiore rispetto alle mappe precedenti, è stato infatti raddoppiato il numero di texture, è come se avessimo di fronte due mappe in una considerando che vengono rappresentati al suo interno sia l'Inferno che il Paradiso. Lo sviluppo di un campo di battaglia come questo ha richiesto più di 6 mesi per diventare realtà.

    Immagine

    È in arrivo anche una seconda mappa con l'Eterno Conflitto, della quale Kaeo non ha voluto fornire dettagli specifici se non smentire il nome che è circolato nei giorni scorsi. Field of Slaughter non ha nulla a che vedere con quanto è in arrivo prossimamente, nel client di Heroes sono presenti molti vecchi dati, per questo motivo le varie attività di datamining non sono molto accurate.

    Ricordiamo che è attivo il PTR contenente il nuovo campo di battaglia e che dal 1° luglio sbarcherà direttamente sui server di gioco. L'obbiettivo di questa settimana di test è verificare che tutto funzioni adeguatamente dal punto di vista tecnico, Kaeo ha però tenuto a sottolineare che ogni feedback raccolto in questo breve lasso di tempo sarà poi utilizzato per meglio delineare le priorità dei futuri aggiornamenti.
    Condividi articolo
    Tag:
25 commenti 12  
  • ciccio44 26 giugno 2015, 13:40 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #1
    Fa sempre piacere leggere le considerazioni di Caio Lattante, in ogni caso 6 mesi son tanti.. O_O

    Ma a prima vista sembrano ben spesi! :good:
    1
  • ShrikeTeam di sviluppo web 26 giugno 2015, 13:42 Shrike
    Messaggi: 274

    Iscritto il: 04 marzo 2015, 11:49
    #2
    Secondo me si vede tutto il lavoro che c'è dietro, anche solo visivamente fa un altro effetto rispetto alle mappe esistenti 0
  • Vlad78 26 giugno 2015, 13:45 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #3
    @Shrike è nettamente superiore alle mappe esistenti, concordo :D 0
  • Hunt3r 26 giugno 2015, 13:50 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 250

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #4
    Ma teoricamente in futuro allora dovrebbero reworkare anche le mappe esistenti... cioè mi fa strano sapere che alcune mappe sono qualitativamente inferiori a livello di texture rispetto a quelle che verranno in futuro 0
  • ciccio44 26 giugno 2015, 13:57 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #5
    Ma loro parlano di superiorità perché son due mappe in una, mentre per le altre spesso fanno molti copia e incolla.

    In ogni caso per me è superiore più che altro per il tema trattato, trovo stupendo come han reso il paradiso (e pure l'inferno) di Diablo. SBAV
    0
  • Rulez 26 giugno 2015, 14:25 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 611

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #6
    Temo per il mio pc ç_ç 0
  • Dhaella 26 giugno 2015, 14:30 Dhaella
    BattleTag: Bellator#2245
    Messaggi: 119

    Iscritto il: 22 settembre 2010, 19:20
    #7
    In 6 mesi finiscono un assassin's creed o un CoD nuovo rofl 0
  • ShrikeTeam di sviluppo web 26 giugno 2015, 14:33 Shrike
    Messaggi: 274

    Iscritto il: 04 marzo 2015, 11:49
    #8
    Dhaella ha scritto:In 6 mesi finiscono un assassin's creed o un CoD nuovo rofl

    @Dhaella Dici quelli che fanno uscire un gioco al mese? Sì, si vedono i risultati (mmm)
    3
  • Cippacometa 26 giugno 2015, 14:39 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #9
    ciccio44 ha scritto:Fa sempre piacere leggere le considerazioni di Caio Lattante

    @ciccio44 il grande Caio Lattante XD

    devo rivedere quel video
    2
  • Vlad78 26 giugno 2015, 15:07 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #10
    @Dhaella difatti sono due cagate orbe,esattamente:) soprattuto CoD,gusti a parte,e' uno dei peggiori prodotti dell ultimo ventennio di storia video ludica,quindi della storia e basta. A proposito di qualcuno che dice che la blizzard mette tanta carne al fuoco piena di bug:p 2
  • Dhaella 26 giugno 2015, 15:08 Dhaella
    BattleTag: Bellator#2245
    Messaggi: 119

    Iscritto il: 22 settembre 2010, 19:20
    #11
    Shrike ha scritto:Dhaella Dici quelli che fanno uscire un gioco al mese? Sì, si vedono i risultati (mmm)

    @Shrike è proprio quello che intendevo :)
    0
  • Wulgrim 26 giugno 2015, 15:17 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #12
    @Vlad78 c'è sempre chi fa peggio e su scala maggiore 0
  • Vlad78 26 giugno 2015, 15:21 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #13
    @Wulgrim ,esattamente,quindi se rileggi il post nell altro topic,la pensiamo quasi sempre uguale,ma siccome non sei mio amico mi tratti male,come dice qualun altro rofl ricordi no?:D 0
  • Wulgrim 26 giugno 2015, 15:30 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #14
    Diciamo che nell'altro post, @Vlad78 , non si capisce se paragonavi o non paragonavi lol o altro oltre che spesso faccio un mega post a più persone

    Ancora non hai visto quando tratto male la ggente rofl altro che, tratto male il povero Greymane che è forse l'unico che metterei più vicino all'ideale di amico :D
    0
  • Vlad78 26 giugno 2015, 15:33 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #15
    Ma chiaro che si scherza, rimembravo solo quella perla,tra le tante rofl 0
  • ciccio44 26 giugno 2015, 15:44 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #16
    @Vlad78 hey hey hey non toccarmi i primi cod che ti shotto eh! rofl 0
  • Andissiel 26 giugno 2015, 17:26 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458
    Messaggi: 727

    Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    #17
    Cippacometa ha scritto:devo rivedere quel video

    @Cippacometa

    Io lo riguarderei volentieri, ma visto che mio padre sta preparando la pasta e io devo mettere il sale all'acqua, vi saluto ragazzi!

    rofl
    2
  • Micidial 26 giugno 2015, 17:28 Micidial
    BattleTag: ICEM#2494
    Messaggi: 188

    Iscritto il: 21 gennaio 2015, 16:33
    #18
    spero che tanta bellezza non blocchi il mio pc... 1
  • VylneronRedazione 26 giugno 2015, 18:55 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 846

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #19
    Non vedo l'ora di provare questo nuovo battleground!
    Tutto a dettagli ultra rofl rofl rofl
    0
  • Yardeh 26 giugno 2015, 19:07 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #20
    Vylneron ha scritto:Non vedo l'ora di provare questo nuovo battleground!
    Tutto a dettagli ultra rofl rofl rofl

    @Vylneron

    Se lo faccio io...

    Immagine
    3
  • VylneronRedazione 26 giugno 2015, 19:58 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 846

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #21
    @cometaxxx ti capisco bene... Ho avuto un pc scrauso per due anni circa.
    Su wow, tutti i dettagli al minimo, se andava bene, avevo 10 fps.
    Ora ho un super pc, e mi godo HOTS a dettagli ultra 8)
    0
  • VylneronRedazione 26 giugno 2015, 19:58 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 846

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #22
    @cometaxxx ti capisco bene... Ho avuto un pc scrauso per due anni circa.
    Su wow, tutti i dettagli al minimo, se andava bene, avevo 10 fps.
    Ora ho un super pc, e mi godo HOTS a dettagli ultra 8)
    0
  • Vlad78 26 giugno 2015, 20:08 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #23
    @cometaxxx ,solidarietà! causa assenza di soldi ho un pc che mi vergogno a dire la config rofl 0
  • Xenophobia 03 luglio 2015, 10:23 Xenophobia
    BattleTag: Xeno@21949
    Messaggi: 191

    Iscritto il: 11 novembre 2011, 14:35
    #24
    Hunt3r ha scritto:Ma teoricamente in futuro allora dovrebbero reworkare anche le mappe esistenti... cioè mi fa strano sapere che alcune mappe sono qualitativamente inferiori a livello di texture rispetto a quelle che verranno in futuro

    @Hunt3r

    Ha il doppio delle texture perché invece di essere speculare, come tutte le altre mappe, da un lato ci sono le texture per il paradiso, dall'altro quelle per l'inferno.

    Spero di essere stato esaustivo.
    0
  • Commenta la notizia 12