• 5Iniziare la fase di Draft sapendo già che eroe giocare
    In Lega Eroi è possibile commettere errori già prima di iniziare a giocare e non è raro vedere composizioni di squadre davvero poco promettenti. Questo spinge molti giocatori a partire con un senso di sconfitta fin dall'inizio, ma non bisogna lasciarsi intimorire, ogni partita può essere vinta! Per portare le probabilità di vittoria dalla propria parte è però necessario uscire dalla mentalità statica con cui si approccia la modalità Partita Rapida. In Lega Eroi, a meno che non si sia tra i primi a scegliere, bisogna ragionare bene sul counter-picking.

    La domanda che bisogna farsi è "Quali sono i punti di forza degli eroi scelti dalla squadra avversaria e come posso gestirli?". Ad esempio, se un eroe avversario ha un'abilità eroica channel, la scelta potrebbe ricadere su un eroe con stun per interromperla. Una migliore tattica si forma solo attraverso una comprensione del gioco e degli eroi, per cui il consiglio è quello di provare ad utilizzarli tutti per conoscerne le debolezze. Ingegno ed esperienza faranno il resto.


    4Avere scarsa consapevolezza della posizione degli avversari
    In Lega Eroi si gioca da soli e bisogna contare solo sulla propria capacità critica. In assenza di comunicazione, soprattutto a inizio partita, bisogna avere sempre consapevolezza della posizione degli avversari attraverso la mini-mappa. Una buona abitudine da acquisire è quella di verificare continuativamente lo stato delle linee. Se si è pericolosamente avanti in una linea e qualche eroe avversario manca all'appello, bisogna ritirarsi per evitare di finire in un'imboscata.

    Sapere dove si trovano i propri avversari torna utile anche se si deve intervenire in una linea per correre in aiuto ai propri compagni. In generale, più si evita di focalizzarsi sul tenere la posizione nella propria linea, maggiori saranno le possibilità di sopravvivenza.


    3Sprecare i campi o i boss facendoli al momento sbagliato
    Molti sottovalutano o usano male i campi di mercenari. Il fatto che i campi siano disponibili, non significa che vadano fatti subito. Generalmente andrebbero conquistati appena prima dell'inizio dell'obiettivo principale della mappa, così da porre i propri avversari nella difficile situazione di dover scegliere su cosa concentrarsi. Unica eccezione sono forse i giganti dalla propria parte della base nelle Miniere Infestate: questi vanno completati possibilmente all'arrivo del primo Golem nemico, così che possano aiutare ad abbatterlo.

    Fare un campo subito dopo un obiettivo può talvolta rivelarsi inutile. Se il nemico non è infatti alle prese con un push, avrà tutto il tempo di difendersi senza sacrificare nulla. Il boss invece è sempre preferibile conquistarlo dopo un teamfight positivo per la propria squadra e mai quando tutti gli avversari sono in vita.


    2Non saper nascondere le proprie vere intenzioni
    Prima di iniziare nella Lega Eroi bisogna essere già in grado di vedere e prevedere le mosse dell'avversario. Soprattutto dopo il livello 10 si deve evitare di far sapere al nemico quale sia la propria posizione o cosa si stia per fare. L'obiettivo è condividere meno informazioni possibili con l'avversario. Ad esempio, nella Baia di Cuornero, se si sta andando a fare il boss e non si possiede il punto di controllo, è un errore attraversare quell'area in gruppo.

    All'estremo opposto è invece utile condividere informazioni volutamente errate. Si può quindi attraversare una linea per indurre il nemico a crederci isolati e poi tendergli un agguato nei cespugli. Si tratta di situazioni che con la poca comunicazione della Lega Eroi è difficile organizzare e se capitano sono più dovute alla fortuna del momento che ad altro. Resta però importante nascondere al proprio avversario il più possibile di quanto stiamo facendo.


    1Non imparare dai propri errori
    Le persone, in generale, tendono a sovrastimare le proprie capacità. L'effetto Dunning-Kruger cui molti giocatori sono soggetti è per definizione una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti tendono a sopravvalutarsi, giudicando, a torto, le proprie abilità come superiori alla media. Questo è un approccio completamente errato che porta a rimanere in stallo con il proprio MMR, genera frustrazione e quindi riduce il proprio divertimento. Un buon consiglio per migliorare è sicuramente quello di rivedere i propri replay.

    Molte persone ignorano questo passaggio e credono che la strategia vincente sia solo quella di leggere guide e confrontare le build di talenti. Oltre ai propri replay, per migliorare ulteriormente bisogna anche guardare partite di altri giocatori esperti. Questo può aiutare a comprendere nuove meccaniche, strategie e sinergie di squadra. L'unica cosa che ci divide dal rank 1, ma questo si applica a pressoché ogni contesto della vita, è la quantità di tempo che si vuole investire nel colmare il divario tra la propria reale abilità e quella percepita.
    Condividi articolo
    Tag:
15 commenti
  • Cippacometa 23 settembre 2015, 07:52 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #1
    E soprattutto

    Non flammate
    Usate il cervello
    Non giocate di domenica
    1
  • Marduk 23 settembre 2015, 07:56 Marduk
    BattleTag: Marduk#2314
    Messaggi: 16

    Haters gonna hate
    #2
    bella guida!!
    p.s. nemmeno giocare di martedì aiuta...quando escono i nuovi eroi da provare è sempre un macello
    1
  • MagnusRedazione 23 settembre 2015, 08:04 Magnus
    Messaggi: 769

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #3
    Articolo molto interessante, soprattutto nel l'ultima parte: guardare i replay è una faticaccia ma è fondamentale per migliorare. 0
  • Exhumed 23 settembre 2015, 08:22 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #4
    Ottima guida, concordo su tutti i punti! 0
  • Cippacometa 23 settembre 2015, 08:58 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #5
    poi perdi 8 partite di fila perché ci sono i ritardati che riescono a crepare 10 volte in partite da 9 minuti
    e li nessuna guida ti può salvare
    puoi solo sperare che a quei deficienti esploda il computer in faccia
    3
  • RemovedQuasar 23 settembre 2015, 09:00 RemovedQuasar
    Messaggi: 98

    Iscritto il: 26 agosto 2011, 07:12
    #6
    6) Usare Abathur <3 0
  • Deinoforo 23 settembre 2015, 09:09 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #7
    RemovedQuasar ha scritto:6) Usare Abathur <3

    @RemovedQuasar

    dipende chi usa abathur, se abathur è uno che pusha e pusha e non aiuta MAI nel team li son cazzi, se abathur è uno che attacca in corpo a corpo ( succede) li son cazzoni, se abathur si muove mette una buona visione della mappa pusha e ritrae e aiuta la squadra li è Deinoforo rofl
    0
  • FeriandRedazione 23 settembre 2015, 09:48 Feriand
    Messaggi: 6036

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #8
    Da aggiungere alla lista la regola zero: non lasciarsi prendere dalla negatività.
    Se siamo nervosi o arrabbiati durante una partita commetteremo sicuramente più errori, e se ci rifaremo sui nostri compagni la sconfitta è quasi assicurata.
    A volte basta davvero poco, come un saluto a inizio game per creare un clima positivo ;)

    Una cosa che molti non sanno: hots è progettato per i comeback, spesso bastano un paio di kill per recuperare uno svantaggio di livelli grazie al bonus underdog. Una partita non è finita fino a che non compare la schermata finale :good:
    0
  • Predark 23 settembre 2015, 10:00 Predark
    BattleTag: Prince#2465
    Messaggi: 299

    Nè bene nè male, solo decisioni e conseguenze.
    #9
    Feriand ha scritto:Da aggiungere alla lista la regola zero: non lasciarsi prendere dalla negatività.
    Se siamo nervosi o arrabbiati durante una partita commetteremo sicuramente più errori, e se ci rifaremo sui nostri compagni la sconfitta è quasi assicurata.
    A volte basta davvero poco, come un saluto a inizio game per creare un clima positivo ;)

    Una cosa che molti non sanno: hots è progettato per i comeback, spesso bastano un paio di kill per recuperare uno svantaggio di livelli grazie al bonus underdog. Una partita non è finita fino a che non compare la schermata finale :good:

    @Feriand
    Si ma se hai in gruppo persone che fanno Lega invece di fare Rapide o meglio Contro I.A, la scritta che si troverà sempre è "SCONFITTA" rofl
    1
  • FeriandRedazione 23 settembre 2015, 10:14 Feriand
    Messaggi: 6036

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #10
    @Predark hots è un gioco di squadra, se non ci si sforza a comunicare coi propri compagni è finita a prescindere. Poi voglio le statistiche su quante volte hai trovato gente senza mani, così saremo sicuri che non si tratta di una magnificazione dei casi negativi :D 0
  • teoxx87 23 settembre 2015, 15:47 teoxx87
    BattleTag: illùvatar
    Messaggi: 11

    Iscritto il: 22 febbraio 2015, 06:07
    #11
    io aggiungerei il punto 6 ) non giocare con i russi 2
  • Greymane 24 settembre 2015, 03:15 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #12
    7) mettete un patacco sull'immagine di Chen e scordatevi che esiste come eroe rofl 0
  • Micidial 24 settembre 2015, 11:19 Micidial
    BattleTag: ICEM#2494
    Messaggi: 188

    Iscritto il: 21 gennaio 2015, 16:33
    #13
    ma è consigliabile un numero minimo di partite (100,200,1000..) prima di cimentarsi nella hl?

    conviene prima specializzarsi nell'uso di un determinato eroe e usare sempre quello ?
    0
  • Predark 24 settembre 2015, 11:29 Predark
    BattleTag: Prince#2465
    Messaggi: 299

    Nè bene nè male, solo decisioni e conseguenze.
    #14
    Micidial ha scritto:ma è consigliabile un numero minimo di partite (100,200,1000..) prima di cimentarsi nella hl?

    conviene prima specializzarsi nell'uso di un determinato eroe e usare sempre quello ?

    @Micidial
    Allora per me è una dato irrilevante se hai il gioco in mente le partite non servono... per quanto riguarda l'eroe se te lo pickano prima gli alleati o avversari? rofl
    Impara ad usare almeno 2 eroi per ruolo. ;)
    2
  • Micidial 24 settembre 2015, 11:44 Micidial
    BattleTag: ICEM#2494
    Messaggi: 188

    Iscritto il: 21 gennaio 2015, 16:33
    #15
    @Predark grazie dei consigli :good: 0
  • Commenta la notizia