• Matthew Cooper ci spiega i bilanciamenti in arrivo con la prossima patch e le ragioni dietro queste decisioni. In particolare, sono state cambiate le meccaniche di respinta e accecamento, l'eroica Possessione di Sylvanas e talenti di diversi eroi.

    Trikslyr ha scritto

    In questo episodio di "Come pensano gli sviluppatori", il progettista di gioco Matthew Cooper ci parlerà di alcuni cambiamenti al bilanciamento e alle funzionalità degli eroi che saranno introdotti prossimamente. Andiamo subito a scoprire quali novità ci riserva il Nexus.

    Rielaborazioni di eroi e talenti

    Con la prossima patch di Heroes of the Storm rinnoveremo alcuni talenti. Anche Malfurion, Alachiara, Rehgar e i Vichinghi Sperduti subiranno diversi cambiamenti, riflettendo la nostra intenzione di diversificare i personaggi e proporre nuove configurazioni. Tenete presente che i Vichinghi Sperduti hanno alte percentuali di vittoria, quindi i cambiamenti in arrivo sono intesi ad abbassare questa percentuale, oltre che a promuovere la diversità nella scelta dei talenti.

    Promozione

    Abbiamo ricevuto molti feedback, in particolare dalla scena professionistica, sul talento Promozione. Ci piace l'idea che Promozione offra un vantaggio sulle corsie all'inizio della partita, ma può essere un problema quando i giocatori passano troppo tempo a uccidere i servitori nemici promossi. Stiamo cambiando Promozione perché sia efficace solo contro nemici non eroici: i servitori promossi infliggeranno danni aumentati ai servitori e alle strutture nemiche, subendo danni ridotti dalle stesse fonti. Le loro nuove abilità di combattimento però non avranno effetto sugli altri eroi, consentendo ai giocatori di distruggere rapidamente un'ondata di servitori promossi.

    Effetti di stordimento

    Stiamo cambiando il funzionamento attuale degli effetti di respinta. In precedenza, la maggior parte delle abilità che spostavano un personaggio applicavano anche un effetto di stordimento. Questo significava che abilità come la Bomba a Mano di Tychus o il Proiettile Perforante di Raynor fungevano anche da stordimento per le abilità incanalate. Ora, molte di queste abilità con effetti di respinta non interromperanno più le abilità incanalate lanciabili in movimento, inclusi: Sovradanno di Tychus, Anfora delle Mille Tazze di Li Li, Turbine di Sonya e Assalto Dinamico di Valla. Gli effetti di respinta che secondo noi dovrebbero avere anche un effetto di stordimento, come Battitore di Muradin, manterranno tale effetto, che però sarà parte integrante dell'abilità ed esplicitato nella descrizione. Inoltre, abilità incanalate stazionarie come Pogo e Spirito Vorace verranno comunque interrotte da un effetto di respinta.

    Possessione

    Al momento, Possessione è l'abilità eroica meno scelta del gioco e vorremmo renderla più appetibile. Abbiamo ricevuto diversi suggerimenti dalla comunità su come rinnovare quest'abilità, e alla fine abbiamo deciso di provare un suggerimento dei giocatori. Ora Possessione sarà un'abilità eroica basata sulle cariche: i giocatori avranno 7 cariche di Possessione, che consentiranno loro di prendere il controllo di un'intera ondata di servitori.

    Al livello 20, avrete l'opzione di ricevere le cariche più frequentemente, con un limite massimo superiore, e potrete usarne più di una su un mercenario nemico. Siamo ansiosi di sapere cosa ne pensate di questo cambiamento, e speriamo di continuare a ricevere i vostri feedback una volta che l'avrete provato. Ci aspettiamo che Freccia Funesta continui a essere l'abilità eroica più scelta perché di grande utilità negli scontri di gruppo, ma crediamo anche che alcune configurazioni riusciranno a utilizzare Possessione in modo efficace.

    Cambiamenti al bilanciamento

    Prima dell'ultima patch, Anub'arak non veniva scelto molto e sono emerse diverse critiche sulla logica dell'I.A. dei suoi Scarafaggi. La stiamo migliorando e, al contempo, stiamo rimuovendo alcuni piccoli ritardi pre-lancio, rendendo così Anub'arak più reattivo e divertente da usare. Ci aspettiamo che queste variazioni aumentino le percentuali di vittoria di Anub'arak, ma non che arrivi di botto in cima alla classifica dei vincitori. Per ripristinare l'equilibrio di Anub'arak, stiamo modificando i suoi Scarafaggi e riducendo i danni di Sciame di Locuste. Gli Scarafaggi si muoveranno secondo i nuovi input della I.A. migliorata, ma infliggeranno danni inferiori e si muoveranno più lentamente. Ci piace come si sta comportando al momento Anub'arak, quindi stiamo adottando un approccio piuttosto conservativo nel modificarlo. Continueremo a provare diverse iterazioni in futuro, se si dovesse rivelare necessario.

    L'equilibrio di Illidan è stato un popolare argomento di discussione per molto tempo, ma abbiamo evitato di modificarlo perché la sua percentuale di vittorie non è mai stata eccessivamente alta. In generale, Illidan è sempre stato a "metà classifica", salendo di qualche punto quando si analizzano partite di livello elevato. In questi match Illidan si trova spesso insieme a Rehgar o Abathur, che lo aiutano a esprimere il suo massimo potenziale. Nelle partite di alto livello abbiamo ravvisato anche un sensibile aumento dell'utilizzo di Metamorfosi.

    Per risolvere questi problemi di bilanciamento e aumentare contemporaneamente la diversificazione delle abilità eroiche, vorremmo implementare alcuni cambiamenti a Metamorfosi. Al momento svolge troppe funzioni troppo bene. I danni di Metamorfosi sono simili a quelli di Caccia al livello 20 e spesso colpisce più bersagli, quindi vogliamo ridurre sensibilmente i danni inflitti. Metamorfosi infliggerà danni leggeri, continuando così a rivelare gli eroi occultati, disarcionando i personaggi, ecc. Oltre a questa riduzione di danni, abbiamo anche diminuito le dimensioni dell'area di impatto, rendendo più difficile colpire una squadra intera. Con questi cambiamenti, Caccia dovrebbe diventare l'abilità eroica migliore per isolare un singolo eroe nemico, mentre Metamorfosi diverrebbe principalmente un modo per riposizionarsi e sopravvivere.

     

     

    Con le nuove soluzioni degli effetti di stordimento di cui abbiamo parlato poco fa, Anfora delle Mille Tazze diventerà più potente, perché poche abilità potranno interromperla. Stiamo anche cambiando il modo in cui funzionano gli attacchi accecanti. Al momento, un personaggio accecato mancherà i successivi X attacchi base; la penalità scade dopo Y secondi, nei quali gli attacchi base sono inefficaci. Con questa patch rimuoveremo l'elemento X, mantenendo solo la durata Y, e queste abilità accecanti avranno una durata molto più corta di adesso. In generale, questi cambiamenti rafforzano le abilità accecanti usate contro eroi dall'attacco base rapido come Illidan o Valla, ma possiamo considerarli un depotenziamento contro i nemici dagli attacchi più lenti. Per questo motivo, i personaggi con attacchi accecanti dovrebbero diventare il modo migliore di contrastare gli eroi che utilizzano prevalentemente gli attacchi base.

    Eroe recente: Kael'thas

    Dal punto di vista del bilanciamento, Kael'thas ha una percentuale di vittorie in media con gli altri assassini e ha avuto un impatto appropriato sul gioco. In futuro, vorremmo offrire ai giocatori che utilizzano Kael'thas più opzioni per diversificare le proprie configurazioni (al momento ce n'è una che viene utilizzata dalla maggior parte dei giocatori). Non ci saranno cambiamenti a Kael'thas in questa patch, ma in futuro sono previste regolazioni per aumentare la diversificazione nella scelta dei talenti.

    E questo è tutto per quanto riguarda l'anteprima della patch. Grazie a Matt Cooper e al team di progettazione per aver trovato il tempo di chiacchierare con noi dei contenuti in arrivo con il prossimo aggiornamento. Fateci sapere nei commenti qui sotto cosa aspettate con più trepidazione. Ci vediamo nel Nexus!

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15 commenti
  • Vlad78 23 giugno 2015, 20:56 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3276

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #1
    @MasterRedz tu che ne pensi? Fatto salvo il nerf di illidan, sacrosanto almeno secondo me :) 0
  • MasterRedzCommunity Manager 23 giugno 2015, 20:59 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4966

    "La tua anima sarà mia!"
    #2
    Vlad78 ha scritto:MasterRedz tu che ne pensi? Fatto salvo il nerf di illidan, sacrosanto almeno secondo me :)

    @Vlad78 Non sono solito dare giudizi prima di provare :D Vedremo cosa ne uscirà fuori, ma la modifica a Possessione e alle meccaniche di stun erano necessari, secondo me.
    0
  • Yardeh 23 giugno 2015, 21:00 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #3
    Nonostante il cambiamente dovuto all'ulti di Sylvanas, penso che la freccia verrà comunque preferita. È troppo utile nei teamfight con le wombo combo. Loro stessi se lo aspettano.
    Ricordo come inizialmente si pensasse potesse essere l'ulti più broken, salvo poi scoprire che poteva impossessarsi della merda. Poi c'è anche da tener conto che usare la possessione, significa riununciare ad un quantitativo di XP non indifferente... o sbaglio?
    0
  • Wulgrim 23 giugno 2015, 21:17 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #4
    Si, Possessione alla fin fine sottrai minion nemici per farli diventare tuoi e quindi meno exp e possibile più exp ai nemici

    Anche così studiata non mi appassiona... Tanto si prenderanno sempre mercenari spazzatura dal livello 20 in avanti (visto che non penso lasceranno prendere possesso dei boss)

    "corretto" il cambiamento che ora non ci sia dopo x colpi prima di perdere il blind oppure personaggi come valla e illidan in nulla erano nuovamente pronti a massacrarti, unica cosa mi chiedo se si può missare anche con le spell (non ci ho mai controllato... Ma il dash di illidan colpisce o no? La capsula di Zagara? Colpiranno durante il blind? )
    0
  • Nenzo 23 giugno 2015, 21:42 Nenzo
    Messaggi: 55

    Iscritto il: 30 giugno 2010, 12:39
    #5
    Io una volta la ho provata, e quando tu rubavi i minions ti veniva subito accreditata la loro exp quindi il tuo team non ne perde. Non so invece se tu dai più exp ai nemici perché alla fine uccidono due weave di minions 0
  • Yardeh 23 giugno 2015, 22:05 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #6
    Ah, così avrebbe decisamente più senso allora :D . 0
  • Vlad78 23 giugno 2015, 23:25 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3276

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #7
    @cometaxxx ,credo di aver capito che quando fotti minion nemici l'exp la prende il team,ergo cosi in certe particolari situazioni potrebbe forse aver senso,sebbene verrà comunque preferita la freccia nella maggior parte dei casi:D 0
  • allanon 24 giugno 2015, 08:14 allanon
    Messaggi: 66

    Iscritto il: 01 agosto 2012, 15:54
    #8
    Qualche modifica a Possessione era necessaria, non credo di aver mai visto qualcuno sceglierla. Staremo a vedere se così sarà abbastanza interessante, anche se come detto da loro Freccia Nera rimarrà cmq più utile.

    Invece ancora non si vedono modifiche alle ultimate healing di LiLi e Malfurion. Forse sono io a pensarlo ma a me non sembrano alla pari degli altri healer. Tirano su un team quasi alla morte e gli avversari spesso sono costretti ad interrompere lo scontro tanto non si riesce facilmente a killare qualcuno. Le ultimate degli altri healer sono molto meno "spaventose" per gli avversari. Ed infatti c'è la fila per scegliere LiLi o Malfurion in Lega
    0
  • ShrikeTeam di sviluppo web 24 giugno 2015, 08:32 Shrike
    Messaggi: 274

    Iscritto il: 04 marzo 2015, 11:49
    #9
    allanon ha scritto:Ed infatti c'è la fila per scegliere LiLi o Malfurion in Lega

    @allanon dalla mia esperienza lili in lega appena osa cercare di lanciare la ulti di norma viene stunnata istantaneamente, con la nuova patch dove hanno diminuito gli stun forse diventerà più usabile
    0
  • Oblivion87 24 giugno 2015, 08:51 Oblivion87
    BattleTag: Oblivion87#2872
    Messaggi: 224

    Iscritto il: 08 giugno 2015, 14:11
    #10
    Ma sono solo io che trovo sbilanciatissima la cura totale di Rehgar con la sua heroic? Al 20 cura full istantaneamente il destinatario e cura tutti gli eroi vicini.. In un teamfight in late game è veramente frustrante se stai focusando quel soggetto! 0
  • ShrikeTeam di sviluppo web 24 giugno 2015, 09:12 Shrike
    Messaggi: 274

    Iscritto il: 04 marzo 2015, 11:49
    #11
    Oblivion87 ha scritto:Ma sono solo io che trovo sbilanciatissima la cura totale di Rehgar con la sua heroic? Al 20 cura full istantaneamente il destinatario e cura tutti gli eroi vicini.. In un teamfight in late game è veramente frustrante se stai focusando quel soggetto!

    @Oblivion87 Sì ma la fa dopo un sostanziale delay, in ogni caso con la nuova patch Rehgar è stato completamente rivisto
    0
  • RelanceRedazione 24 giugno 2015, 09:18 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2155

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #12
    Ragazzi, io ho provato il PTR e Illidan... Holy Mother of Nerf...

    Io sono Tyrael, speccato danni, che si sta facendo il campo d'assedio. Ho il 92% di vita circa, quando giunge Illidan. Scioccamente, ho creduto che i miei compagni di lotta, appena vicini a me, accorressero in autonomia o, quantomeno, a seguito del mio ping sulla mappa. Niente. Ma con mia sorpresa mi sono ritrovato ad ucciderlo, con il campo d'assedio che mi picchiava. Ne sono uscito male da quello scontro, ma l'ho ucciso!

    A new dawn has come...
    0
  • Oblivion87 24 giugno 2015, 09:28 Oblivion87
    BattleTag: Oblivion87#2872
    Messaggi: 224

    Iscritto il: 08 giugno 2015, 14:11
    #13
    Shrike ha scritto:Oblivion87 Sì ma la fa dopo un sostanziale delay, in ogni caso con la nuova patch Rehgar è stato completamente rivisto

    @Shrike Meno male! Anche perchè 60 sec di cooldown non mi sembrano propriamente eccessivi..
    0
  • Deinoforo 24 giugno 2015, 09:40 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #14
    usando anub'arak in maniera particolare sò la sua potenza, visto che vinco il 70+% delle partite con lui, trovo corretto il nerf alla ulty (sorry)

    ricordate sempre, non basate sempre la difesa di un tank su una sola serie di talenti!
    0
  • ReXXeR 24 giugno 2015, 11:26 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 171

    Linux Mint FTW!
    #15
    Colgo con grande piacere la modifica fatta ai CC che sbalzano, finalmente le ulti di Lili e Nazebo avranno un senso. Volevo scrivere un post sul forum ufficiale in quanto ritenevo scorretto che la ulti di Malfurion non potesse essere interrotta mentre quella di Lili veniva interrotta da ogni minimo sbalzo ma per fortuna la Blizz è stata attenta come sempre.
    A volte mi capitava di premere il tasto R con Lili in teamfight e non vedevo nemmeno partire la ulti perchè ero capitato su uno sbalzo nel momento stesso in cui premevo R!
    A causa di questo grave problema Lili è stata considerata sempre un grosso healer ma solo fino al rank 20 circa, se si va oltre si capisce subito che non la si può più utilizzare in quanto gli avversari sono più attenti e ti interrompono istant. Nella mia personale esperienza l'ho usata fino a rank 15 e poi ho dovuto proseguire con Malfurion a causa dei problemi descritti.
    Per il resto il nerf a Illidan è sacrosanto, quello ad anub'arak ci può stare in quanto è ormai permapickato e vince spesso e poi si tratta solo di un soft nerf.
    Per quanto riguarda ciò che avrei voluto trovare nella patch mi sorprende che non vogliano ancora ritoccare il danno di Kael'thas che mi sembra spropositato ed inoltre non vedo nessuna modifica a Sparachiodi che attualmente in classificata viene considerato trollpick.
    0
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