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    Nell'ultima major patch ha fatto la sua comparso un nuovo valore nelle statistiche di alcuni personaggi, l'Armatura. Al momento solo Arthas, Anub'arak e Mantogrigio in forma worgen possiedono un valore di Armatura, ma questa meccanica era già presente nel gioco sebbene con un nome diverso.

    In buona sostanza l'Armatura è il nome che racchiude il nuovo funzionamento degli stati Resistente/Vulnerabile che era stato cambiato con la patch di Varian, il designer Matthew Cooper ne aveva fornito una spiegazione preliminare.

    Esistono al momento tre tipi di Armatura: una che mitiga tutti i tipi di danni, una che riduce solo i danni fisici e una che riduce solo i danni da abilità.
    Ogni punto di Armatura corrisponde ad un uguale valore di resistenza percentuale, 10 Armatura corrisponde al 10% di riduzione del danno.

    I valori di Armatura sono "cappati" al 75% di resistenza mentre quelli di vulnerabilità al 25%, ma esistono talenti e abilità che possono ignorare questi limiti e ciò è voluto.
    I danni che si riferiscono a valori ricavati da percentuali della vita (ad esempio Uccisore di Giganti) ignorano l'Armatura.

    Al momento il valore di Armatura di un personaggio è visibile solo dalla sua scheda (visibile premendo C in gioco) ma il team è al lavoro per rendere questa meccanica più chiara e trasparente possibile.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Il nuovo sistema delle Resistenze

    Blizzard Entertainment 07/01/2017 

    L'ultima patch ha introdotto nel Nexus un nuovo sistema, anche se "nuovo" non è la parola giusta, visto che si tratta di un elemento fondamentale presente in gioco da molto tempo, anche se con un altro nome. Questo blog cercherà di spiegare brevemente cosa è cambiato nel "nuovo" sistema delle Resistenze.

    Cos'è il sistema delle Resistenze?

    • "Resistenze" è un termine generico che usiamo per indicare il sistema di resistenza/vulnerabilità precedentemente esistente in gioco. Se in precedenza un'abilità o un talento si riferiva agli effetti di resistenza o vulnerabilità, tale effetto ora verrà preceduto dal termine Resistenza.

     

    Come funziona?

    • Le Resistenze si dividono in tre categorie: Resistenza (generica), Resistenza fisica e Resistenza magica. Resistenza fisica e Resistenza magica indicano una mitigazione dei rispettivi danni, mentre Resistenza indica che li mitigherete entrambi. A momento tutte le abilità infliggono danni magici, mentre gli attacchi base infliggono danni fisici (con alcune eccezioni come il talento Cannoniere, che trasforma il successivo attacco base di Li Ming in danni magici). I numeri che appaiono in sovrimpressione indicano i danni magici in viola, mentre quelli fisici compaiono in arancione.
    • Da quanto è stata implementata la patch di Varian, le abilità e i talenti che forniscono Resistenza si accumulano. Dei tanti modi in cui potevamo progettare questo sistema, abbiamo scelto quello che lo semplificasse al massimo, assegnando a ogni punto di Resistenza il valore di 1%. Tecnicamente, questo significa che ogni punto aggiuntivo è più importante del precedente. Per cercare di mantenere un minimo di controllo su questo sistema, abbiamo creato dei limiti che vanno da -25 a +75. I motivi che ci hanno spinto a farlo sono spiegati in questo post di Matthew Cooper.

     

    Eccezioni e interazioni

    • Noterete che un paio di talenti abbassano o alzano il valore della Resistenza oltre i limiti indicati. Superstizione di Nazeebo (-30 Resistenza fisica) o Scudo Antimagia di Arthas (+100 Resistenza magica) ignorano volutamente i limiti di cui prima, ma funzionano in modo identico al resto del sistema. Le abilità che ignorano i limiti delle Resistenze sono rare, ma in futuro potremmo implementarne altre, e lo stesso vale per i talenti. In caso due diversi effetti ignorino il limite di Resistenza, quello più alto avrà priorità.
      • Per esempio, mettiamo che stiate giocando con Nazeebo e che scegliate Superstizione (-30 Resistenza fisica, +50 Resistenza magica) e che riceviate Polvere di Fata (2 accumuli di +75 Resistenza fisica) da Alachiara: avreste 45 Resistenza fisica (-30 + 75 = 45) contro le successive due fonti di danni fisici.
      • Mettiamo invece che abbiate scelto Superstizione (-30 Resistenza fisica) e che veniate colpiti da Marchio della Cacciatrice di Tyrande (-25 Resistenza). Avreste -30 Resistenza fisica (già al/oltre il limite) e 25 Resistenza magica (50 – 25 = 25).
    • I danni su base percentuale ora ignorano interamente il sistema di Resistenze. Questo significa che Uccisore di Giganti (+1,5% della Salute massima ai danni) infliggerà al bersaglio danni pieni indipendentemente dalle attuali Resistenze.

    Sappiamo che avrete senz'altro delle domande su questo sistema, che stiamo cercando di rendere il più semplice e trasparente possibile. Attualmente stiamo cercando nuovi modi per spiegarne meglio il funzionamento, in gioco e al di fuori di esso, analizzando i vostri suggerimenti e feedback. Benché possa sembrare un cambiamento radicale, sappiate che il team di bilanciamento sta valutando con attenzione lo stato del gioco ed è pronto a effettuare i cambiamenti necessari per mantenerlo alla massima efficienza durante l'implementazione di questo nuovo sistema.

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3 commenti
  • Vlad78 07 gennaio 2017, 14:40 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #1
    Stile LoL e Dota, dove ci sono le armor e resistance per danni magici, fisici, totali e certi oggetti li( qua saranno presumo talenti), che le bypassano per brevi momenti, una specie di tratto di Tyrande da far scombare in fight, rinunciando chiarmente a qualcos'altro in fase di build. Sono contento di questa implementazione 0
  • Alucard98 08 gennaio 2017, 01:31 Alucard98
    BattleTag: Alucard#22676
    Messaggi: 22

    Iscritto il: 22 maggio 2016, 08:21
    #2
    Spero implementino un modo per veder ad occhio le resistenze in game, o con un'icona o altro (non tanto per me, ma per i nuovi players).
    Se le armor si riveleranno vincenti vorrà dire che forse modificheranno le cure degli healer, come detto in passato. Vedremo. Speriamo in questo 2017 :D
    0
  • Vlad78 08 gennaio 2017, 03:00 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #3
    Han già detto che stanno studiando come renderlo un parametro visibile e valutabile, quindi questione di tempo ;) 0
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