• Una delle tante questioni ancora in sospeso per Heroes of the Storm è il modello economico sul quale si baserà. Sarà un Free-to-Play ma gli eroi verranno tutti sbloccati all'inizio (come in DotA) o si potranno acquistare man mano con soldi reali o valuta virtuale (come in LoL)? Stando al datamining portato avanti dai ragazzi di HeroesNexus sembra proprio che si seguirà la strada spianata da LoL. Da notare che è tutto derivato da una versione alpha del gioco e quindi niente è sicuro e tanto meno definitivo. Riassumiamone i punti principali.

    • Gli eroi saranno inizialmente bloccati e una rotation settimanale permetterà di giocare con alcuni di essi. Sembrerebbe che sia possibile tramite l'uso di valuta in-game aggiungere (non si sa se in modo permanente o no) uno slot addizionale per allargare il numero di eroi disponibili in tale rotazione.
    • Gli eroi, skin e quant'altro saranno acquistabili con una valuta in-game, denominata Oro, a sua volta acquistabile anche con valuta reale. L'oro sarà ottenibile vincendo e giocando partite, completando le Missioni ed altro.
    • Si potranno provare eroi, skin, cavalcature prima di procedere all'acquisto in una partita single-player chiamata test-drive. Inoltre sarà possibile acquistare anche skin e altro per eroi non sbloccati.
    • Si potranno regalare oggetti agli amici.
    • Man mano che si salirà di livello verranno sbloccate altre modalità, negozi segreti e missioni.
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32 commenti 12  
  • ciccio44 27 febbraio 2014, 01:08 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2338

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #1
    Al momento quello dataminato sembra promettente, soprattutto il test-drive (ottimo!).

    Inoltre vorrei capire queste cose sbloccabili con i livelli o.O
    0
  • LinkDes 27 febbraio 2014, 04:10 LinkDes
    BattleTag: LinkDes#2228
    Messaggi: 9

    Iscritto il: 19 settembre 2010, 18:59
    #2
    Se si incamminano sul modello LoL, ovvero eroi da sbloccare io me ne tiro fuori prima che questo scempio inizi. Sono fermamente convinto che se Dota2 sta avendo il successo che ha con più di 7M di giocatori è proprio dovuto al modello freetoplay e non paytowin. Un sistema in cui i counter pick sono limitati perché devo pagare per counterare un eroe per me è un sistema che non ha e non deve avere futuro. 0
  • Doomfire 27 febbraio 2014, 09:34 Doomfire
    Messaggi: 479

    Iscritto il: 17 febbraio 2012, 13:33
    #3
    LinkDes ha scritto:Se si incamminano sul modello LoL, ovvero eroi da sbloccare io me ne tiro fuori prima che questo scempio inizi. Sono fermamente convinto che se Dota2 sta avendo il successo che ha con più di 7M di giocatori è proprio dovuto al modello freetoplay e non paytowin. Un sistema in cui i counter pick sono limitati perché devo pagare per counterare un eroe per me è un sistema che non ha e non deve avere futuro.


    In realtà per giochi come LoL e Heroes il metodo può anche andare bene, i giochi sono molto limitati in quello che puoi fare e non esistono (almeno in LoL, ma presuppongo heroes sarà uguale) hard counter, quando giocavo a LoL sbloccare eroi mi dava un senso di avanzamento piacevole (se trascuriamo le bestemmie di quando sblocchi un eroe che poi non ti piace....)
    4
  • Boscagoo 27 febbraio 2014, 10:39 Boscagoo
    Messaggi: 122

    Iscritto il: 26 ottobre 2013, 14:35
    #4
    Non mi piace questa modalità in stile LoL... 0
  • MasterRedzCommunity Manager 27 febbraio 2014, 10:54 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4994

    "La tua anima sarà mia!"
    #5
    Il modello economico di DotA2 ha fruttato circa 80 milioni di dollari in microtransazioni, quello di LoL 624 milioni di dollari. A mio parere non c'erano dubbi su quale sarebbe stato scelto, indipendentemente da quando i due giochi sono usciti. Poi l'altro ieri ho visto quell'oggettino da 25€ su DotA2 e mi sono chiesto: per sopperire la mancanza della vendita degli eroi, bisogna per forza mettere questi prezzi? 4
  • Aralcarim 27 febbraio 2014, 11:00 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #6
    Doomfire ha scritto:(se trascuriamo le bestemmie di quando sblocchi un eroe che poi non ti piace....)
    In heroes ci sarà una modalità che ti permetterà di provare eroi e skin in una partita single player prima di comprarli!
    1
  • Cippacometa 27 febbraio 2014, 11:23 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #7
    a me basta che mi diano il tauren con la chitarra per essere felice 0
  • PigoWallace 27 febbraio 2014, 11:45 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 261

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 13:56
    #8
    MasterRedz ha scritto:Il modello economico di DotA2 ha fruttato circa 80 milioni di dollari in microtransazioni, quello di LoL 624 milioni di dollari. A mio parere non c'erano dubbi su quale sarebbe stato scelto, indipendentemente da quando i due giochi sono usciti. Poi l'altro ieri ho visto quell'oggettino da 25€ su DotA2 e mi sono chiesto: per sopperire la mancanza della vendita degli eroi, bisogna per forza mettere questi prezzi?


    Considera che Dota2 ha meno di 1/3 dei giocatori di LoLe che è anche nettamente più giovane. In LoL compri anche le rune e altre cose strettamente legate al gioco che sei quasi "obbligato" a comprare (certo, puoi prenderle con la moneta gratuita che guadagni giocando, ma conosco pochissime persone che hanno fatto così). Penso che la differenza di guadagni sia dovuto al numero di giocatori e alla quasi necessità per i giocatori di LoL di spendere per avere un'esperienza di gioco completa.

    Gli oggetti che in Dota2 costano 25€, NON sono semplici skin. Sono denominati oggetti "arcani" e cambiano completamente l'eroe. Skin e animazioni delle spell, voce, frasi, icona etc etc... c'è dietro un lavoro enorme e credo che 25€ non sia così eccessivo soprattutto considerando che TUTTI gli oggetti di Dota2 (tranne la classe di oggetti "Immortali" che sono più vecchi e rari) sono droppabili durante le partite (compresi gli oggetti "arcani"). Io stesso sul mio account ho droppato oggetti che a comprarli spenderesti un botto... basta aspettare e prima o poi qualcosa che volevi lo droppi! Pensa che ho un corriere che non è acquistabile né più ottenibile e viene venduto sul market di steam a 250€ circa per via della rarità... però non lo vendo perché mi piace e lo volevo!

    Tornando in topic non mi piace molto il modello LoL perché, come è già stato detto oltre un certo livello in Dota2 cominci a capire quali sono gli eroi che meglio constrastano il team avversario e quali non sono da prendere... c'è un minimo di strategia anche nella scelta degli eroi, cosa che in LoL non c'è minimamente.
    È vero che LoL è per tutti e Dota2 per pochi e che questo vuol dire che qualcosa simile a LoL va per la maggiore, ma io sono un patito del Game Over e credo che un gioco come questo debba essere difficile. In Dota2 il solo vincere una partita ti trasmette quel senso di progressione che in LoL hai, a quanto detto da alcuni, quando compri un eroe e vai avanti con i livelli...


    MEGAOT: Secondo me tutti hanno cliccato sulla notizia solo perché c'era la foto di Nova :D
    3
  • MasterRedzCommunity Manager 27 febbraio 2014, 12:00 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4994

    "La tua anima sarà mia!"
    #9
    PigoWallace ha scritto:Considera che Dota2 ha meno di 1/3 dei giocatori di LoLe che è anche nettamente più giovane. In LoL compri anche le rune e altre cose strettamente legate al gioco che se quasi "obbligato" a comprare (certo, puoi prenderle con la moneta gratuita che guadagni giocando, ma conosco pochissime persone che hanno fatto così). Penso che la differenza di guadagni sia dovuto al numero di giocatori e alla quasi necessità per i giocatori di LoL di spendere per avere un'esperienza di gioco completa.

    Gli oggetti che in Dota2 costano 25€, NON sono semplici skin. Sono denominati oggetti "arcani" e cambiano completamente l'eroe. Skin e animazioni delle spell, voce, frasi, icona etc etc... c'è dietro un lavoro enorme e credo che 25€ non sia così eccessivo soprattutto considerando che TUTTI gli oggetti di Dota2 (tranne la classe di oggetti "Immortali" che sono più vecchi e rari) sono droppabili durante le partite. Io stesso sul mio account ho droppato oggetti che a comprarli spenderesti un botto... basta aspettare e prima o poi qualcosa che volevi lo droppi! Pensa che ho un corriere che non è acquistabile né più ottenibile e viene venduto sul market di steam a 250€ circa per via della rarità... però non lo vendo perché mi piace e lo volevo!

    Tornando in topic non mi piace molto il modello LoL perché, come è già stato detto oltre un certo livello in Dota2 cominci a capire quali sono gli eroi che meglio constrastano il team avversario e quali non sono da prendere... c'è un minimo di strategia anche nella scelta degli eroi, cosa che in LoL non c'è minimamente.
    È vero che LoL è per tutti e Dota2 per pochi e che questo vuol dire che qualcosa simile a LoL va per la maggiore, ma io sono un patito del Game Over e credo che un gioco come questo debba essere difficile. In Dota2 il solo vincere una partita ti trasmette quel senso di progressione che in LoL hai, a quanto detto da alcuni, quando compri un eroe e vai avanti con i livelli...


    Sull'ultima hai ragione, DotA ci ho giocato pochissimo per giudicare, non che LoL abbia giocato molto di più. Boh, le rune le ho comprate pian piano, anzi mi sa che non ho neanche la pagina piena. Anche in LoL so che ci sono queste skin leggendarie che modificano completamente, ma non mi sembra che costino così tanto. Non mi interessa fare flame, anzi solo che capisco perchè Blizzard abbia scelto di avere un modello economico più vicino a LoL che a DotA, anche se sembra che non ci siano nè rune nè masteries come in DotA, e dalle indescrizioni sembra sia possibile comprare tutto con valuta in-game, anche se immagino ce ne vorranno tonnellate. Boh, chi vivrà vedrà.
    1
  • Greymane 27 febbraio 2014, 12:35 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #10
    Personalmente preferisco il modello LOL, ogni tanto gioco a Smithe (un MOBA in cui gli Eroi sono della mitologia - tipo Zeus ecc -) e sbloccare gli eroi in quel modo mi da veramente tanta soddisfazione... 0
  • Doomfire 27 febbraio 2014, 13:08 Doomfire
    Messaggi: 479

    Iscritto il: 17 febbraio 2012, 13:33
    #11
    Aralcarim ha scritto:In heroes ci sarà una modalità che ti permetterà di provare eroi e skin in una partita single player prima di comprarli!


    Ho letto, è al quanto indecente che in LoL ancora non ci sia questa possibilità.

    Riguardo gli item in dota, ci sono tanti item anche a soli 50 centesimi, set interi a 5 € (oltre al fatto che gli item si possono droppare).

    Oltretutto se hai item che non vuoi ma che valgono, li puoi vendere per soldi (che poi ottieni come saldo steam, non credo li puoi girare nel tuo conto) oppure più facilmente scambiare per altri oggetti.

    Io un corriere l'ho scambiato per 25 chiavi (valgono tipo 2 euro una), poi ho scambiato chiavi per un item arcana per Lina, un'arma immortale per Vengeful spirit, custom ward ed altri item minori.

    Oltretutto se sei bravo con grafica/modellazione 3d puoi sempre creare i tuoi item e proporli nel workshop e guadagnarci qulcosa :P
    1
  • Herdek 27 febbraio 2014, 13:10 Herdek
    Messaggi: 22

    Iscritto il: 20 aprile 2010, 10:39
    #12
    Partendo dal presupposto che per la PRIMA volta la Blizzard è costretta a rincorrere e copiare un concorrente e non il contrario, credo che il modello di LoL sia perfetto!
    Vuoi giocare senza spendere un euro? Puoi! Accumuli punti influenza e ti compri tutto quello che vuoi senza nessun pay to win. Alla fine i soldi reali servono solo per cose che non influenzano il game come le skin. Inoltre con un supporto del genere io sono molto motivato a dargli quei 5/10 euro ogni tanto perchè se li meritano!

    Inoltre WOW è sempre stato nella linea "accumulo punti e compro oggetti" sia per il PVE che per il PVP quindi anche sotto questo punto di vista non credo ci sia da scandalizzarsi particolarmente!
    1
  • Furt 27 febbraio 2014, 13:37 Furt
    BattleTag: Furt#1983
    Messaggi: 332

    HotS: Admin Decima eSport - DPS
    WoW: tauren wardps - Retired
    Sc2: Toss - Retired
    D3: Barbarian - Annoing
    Dota2 LoL Smite: Retired
    #13
    Ho giocato a entrambi abbastanza da giudicare e preferisco il sistema economico di Dota2 (e non solo quello). :P
    Sono totalemnte d'accordo con PigoWallace, ma come detto da MasterRedz, nonostante il sistema di LoL di spinge a pagare, ha comunque portato i giocatori a rimanere fidelizzati e spendere molti $$$.
    Quindi alla fine vince il gioco più user friendly vs tutti i pg sbloccati. :D
    0
  • Gnàppy 27 febbraio 2014, 13:42 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #14
    Preferisco il sistema di dota che ti permette di prendere tutto free, (visto che si possono tardare gli item estetici tra player). L'idea di dover spedire soldi o farmare game come un cinese per prendere due eroi che mi piacciono mi fa passare la voglia di giocare. 2
  • Greymane 27 febbraio 2014, 13:45 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    Gnàppy ha scritto:L'idea di dover spedire soldi o farmare game come un cinese per prendere due eroi che mi piacciono mi fa passare la voglia di giocare.


    Questo è vero ma penso che quando, finalmente, riesci a comprare l'eroe la soddisfazione è altissima (ovviamente valuta in-game parlando, con valuta reale è fin troppo facile ed almeno per me la soddisfazione sarebbe pochissima).
    0
  • Gnàppy 27 febbraio 2014, 14:00 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #16
    Non è il mio caso visto che magari visto il tempo l'eroe potrebbe non piacermi più oppure lo rifanno rovinando il modo di giocarlo come piaceva a me (tipo warwick o vlad) senza contare che poi questa cosa ti limita se vuoi giocare subito rated (mentre in dota basta fare 100 game) 0
  • Aralcarim 27 febbraio 2014, 14:02 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #17
    Gnàppy ha scritto:(mentre in dota basta fare 100 game)
    Non sono poche 70+ ore di gioco :D
    0
  • Gnàppy 27 febbraio 2014, 14:05 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #18
    Aralcarim ha scritto:]Non sono poche 70+ ore di gioco :D


    mi son bastati 5 giorni durante l'estate, è sempre meno del tempo che spenderesti su altri game se non vuoi spendere. ho un acc lv22 su lol e ho solo 4 eroi (ryze,veigar,valg e warwik) per fare ranked ne dovrei avere 16 eroi e 16 pagine rune, faccio prima ad avere dei nipoti.
    0
  • Weltall 27 febbraio 2014, 15:41 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #19
    Secondo me stiamo facendo i conti senza l'oste.
    Conosciamo davvero poco degli eroi, e credo che non riusciremo a schiarirci le idee fino all'uscita del gioco.
    State supponendo che gli eroi di Heroes siano come quelli di LoL e DOTA con un set di skill la cui efficacia viene amplificata da un determinato corredo di oggetti. Su Heroes non ci saranno oggetti, per tanto, credete che esisteranno davvero gli Hardcounter?
    Io dubito addirittura che esistano le counter...

    Si potrebbe definire appiattimento, ma credo che l'obiettivo sia quello di premiare la squadra e non il giocatore individuale...cosa che si evince anche dal fatto che nello scoreboard vengono contate come kill anche gli "assist" e non i last hit.

    La mia impressione è che le partite non verranno decise dai counterpick, ma dalla coordinazione della squadra. E' un ottica totalmente diversa, che obbligherà anche verso un certo tipo di comportamento la community, e finchè la Blizzard non renderà disponile materiale da testare è difficile giudicare.
    4
  • Wulgrim 27 febbraio 2014, 16:02 Wulgrim
    Messaggi: 8323

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #20
    Bhè rune e tutto li puoi prendere solo con i punti che fai con i giochi, con valuta reale in lol puoi prendere skin o champion se non vuoi aspettare o certe icone evocatore

    il fatto del "Paga e ogni settimana ti diamo un campione gratuito da provare in più" non mi sconfinfera, su quell'aspetto li base direi tutti stesso livello

    la "dayli" c'è anche in lol che da più punti col primo game vinto (spesso fatto contro i bot almeno si fa prima

    Staremo a vedere come gestiranno, mi pareva logico che andassero sul modello lol per fatto accessibilità visto che inutile rendere wow aperto a tutti e poi creare nuovi progetti solo elitari

    Vediamo come uscirà
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 27 febbraio 2014, 17:15 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4994

    "La tua anima sarà mia!"
    #21
    Wulgrim ha scritto:Bhè rune e tutto li puoi prendere solo con i punti che fai con i giochi, con valuta reale in lol puoi prendere skin o champion se non vuoi aspettare o certe icone evocatore

    il fatto del "Paga e ogni settimana ti diamo un campione gratuito da provare in più" non mi sconfinfera, su quell'aspetto li base direi tutti stesso livello

    la "dayli" c'è anche in lol che da più punti col primo game vinto (spesso fatto contro i bot almeno si fa prima

    Staremo a vedere come gestiranno, mi pareva logico che andassero sul modello lol per fatto accessibilità visto che inutile rendere wow aperto a tutti e poi creare nuovi progetti solo elitari

    Vediamo come uscirà


    Se leggi bene, la vittoria giornaliera è nei bonus per l'oro, mentre le daily quests sono a parte, probabilmente sono qualcosa tipo "uccidi un tot di eroi" "vinci 3 partite oggi"...
    0
  • Wulgrim 27 febbraio 2014, 17:17 Wulgrim
    Messaggi: 8323

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #22
    Ho letto, bisogna vedere però se il rapporto è lo stesso o meno

    Perchè se è sempre giocato con i ruoli tank / dps / supporto il fatto del uccidi x eroi diventa complicato

    Infatti come a fine post ho messo "vediamo come uscirà" intendendo il tutto in generale
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 27 febbraio 2014, 17:21 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4994

    "La tua anima sarà mia!"
    #23
    Lo so, era solo per farti notare che non sembrano coincidere. 0
  • ciccio44 27 febbraio 2014, 18:23 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2338

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #24
    Se non mettono i vari eroi con prezzi totalmente differenti, altre cose fondamentali per il gameplay da farmare (vedi rune su lol), il sistema alla LoL (un po' modificato) lo ritengo adeguato, non credo che punteranno sul farci farmare a vita solo per gli eroi (spero), personalmente preferisco skillarmi su vari eroi poco per volta, quindi sbloccarmeli non lo trovo un problema. 0
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