• Scritto da ,
    Nella notte tra domenica e lunedì a Jönköping, in Svezia, si sono svolti i match decisivi per la fine della prima fase dell'Heroes Global Championship 2017, la serie di competizioni che culminerà con la finale della BlizzCon.


    Mid-Season Brawl


    La Mid Season Brawl è la prima competizione dell'anno che fa scontrare team da tutto il mondo per l'accesso garantito alla BlizzCon e un cospicuo montepremi. Inoltre questo evento sancisce la fine della prima fase torneistica iniziata il 19 gennaio. La seconda fase riprenderà già dalla prossima settimana e culminerà con la Blizzcon, svolgendosi in maniera del tutto similare alla prima fase.

    L'intera Mid Season Brawl si è svolta dal 10 al 19 giugno ed è stata giocata con il client aggiornato alla patch di D.Va.



    Vittoria Fnatic


    Dopo una stagione a dir poco strepitosa i Fnatic chiudono questa prima fase con un meritatissimo primo posto, arrivando in finale contro i colleghi europei del Team Dignitas.

    Il team di Dob ‘Quackniix’ Engström riesce finalmente a rompere la maledizione contro il team Dignitas e chiude la serie per 4 a 3. Il team Fnatic partiva con un game di vantaggio visto il loro posizionamento nel winner bracket.
    Una duplice vittoria se consideriamo che l'intero team dei Fnatic è composto da giocatori svedesi, che dopo aver raggiunto questo primo importantissimo traguardo, hanno dichiarato espressamente in questa intervista di essere estremamente entusiasti del risultato; reduci da questa esperienza puntano al maggior riconoscimento che si possa ottenere come giocatore professionista di HotS: la vittoria alla BlizzCon.

    L'ammontare del montepremi era di 250.000 $ suddiviso in questo modo:
    • 1° Qualificato 100.000 $ : Fnatic
    • 2° Qualificato 50.000 $ : Team Dignitas
    • 3° Qualificato 20.000 $ : L5
    • 4° Qualificato 20.000 $ : MVP Black




    Analisi in retrospettiva


    Rispetto a tutte le altre precedenti competizioni di pari importanza, questa Mid Season Brawl ha segnato, positivamente e su più fronti, il percorso che Blizzard ha intrapreso con HotS. Questo DreamHack può essere considerato come una vittoria tutta europea:

    • Già durante il DreamHack All-Stars di Valencia nel 2016, i Team Fnatic e i Team Dignitas si sono affrontati in finale, ma con risultati opposti rispetto al DreamHack di quest'anno. Difatti, il Team Dignitas riuscì a strappare il primo posto ai Fnatic in una combattutissima serie terminata poi 3-2 in favore del team del capitano James "Bakery" Baker.

    • Durante l'Heroes of the Storm Fall Global Championship (BlizzCon 2016), i Fnatic qualificatisi al secondo posto, dietro ai Ballistix (Attuali L5), entrarono nella storia come il primo team non coreano a vincere una serie contro un team coreano, sconfiggendo in semifinale i temibili MVP Black.
      Tale impresa è stata replicata, durante questa prima fase, anche dal Team Dignitas che ha dovuto affrontare, e battere, più e più volte sia i coreani MVP Black capitanati da Sake, sia gli L5.

    • Inoltre possiamo affermare con assoluta certezza che l'HGC, ed in particolare questa Mid Season Brawl, è stato l'evento che ha scritto la storia di HotS in ambito competitivo, sia per la struttura interna del torneo sia per la qualità delle giocate e dei team presenti.

    Immagine



    Analisi Strategie e Draft


    Poniamo adesso l'attenzione su quelle che sono state le strategie adoperate e i pick/ban più efficaci.

    Gli eroi maggiormente scelti sono stati Anub'Arak, che conferma la sua totale supremazia come main tank; Uther, tornato a splendere grazie alla recente revisione, si rivela il supporto più efficace sia per il proprio team che come counter pick per numerose strategie avversarie; Genji, fa della propria mobilità il suo punto di forza e grazie ai reset di Assalto Rapido ha dato modo ai giocatori più esperti di generare combo pazzesche.

    Il meta competitivo è mutato parecchio negli ultimi mesi e si è passati da composizioni con maghi ed abilità AoE a team basati su strategie dive e sul focus estremo su bersaglio singolo.
    Abbiamo visto la presenza di Tyrael con Giudizio, Illidan con Caccia e Genji con entrambe le abilità eroiche.
    Affiancato a questo approccio è stato fatto un largo uso degli eroi con cavalcature globali (uno su tutti Dehaka), in grado di raggiungere immediatamente gli obiettivi nella mappa o un avversario per fare assicurarsi un takedown.

    Fonte:HGC
    Condividi articolo
8 commenti
  • ciccio44 22 giugno 2017, 19:36 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2536

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #1
    Mi ha fatto molto piacere vedere EU al top ^_^ fine al regno di terrore coreano :P

    Mentre non ho apprezzato il game di vantaggio nella finale, alla fine nell'ultimo scontro si è visto un emozionante 3v3, vabbè dai ;) Troverei un altro metodo per "aiutare" il team migliore durante tutta la competizione, emulando il giocare in casa nell'nba eheh.
    0
  • Vlad78 22 giugno 2017, 20:58 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #2
    Articolo di approfondimento curato, ce ne vorrebbero di più. hots cresce in maniera esponenziale da mesi, ovunque, non solo per il competitivo. Seguito su Twitch, supporto, trasmigrazione di vecchi pro di altri moba su hots, numero di streaming attivi almeno raddoppiato, in numero e viewers nell'ultimo trimestre.
    Il gioco ha raggiunto un livello di roaster, meccaniche, e supporto che ha pochi eguali. Io, giocando dalla primissima open beta, posso solo che esserne felice, ed ancora ha margini, secondo me
    0
  • VylneronRedazione 22 giugno 2017, 21:10 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 938

    Iscritto il: 19 settembre 2014, 10:29
    #3
    @ciccio44 Inizialmente anche io non ero d'accordo per la partenza in finale per 1-0, ma poi ho rivisto il calendario per intero e credo che gli Fnatic abbiano meritato quel game di vantaggio per aver condotto una serie impeccabile.
    Mega congratz ai Dignitas che alla prima hanno dovuto battere gli MVP, perdere dagli Fnatic e poi vincere nella Looser bracket contro gli L5.
    È stata sicuramente premiata la costanza degli Fnatic nel vincere tutte le serie.

    Sappi che io sono un fan accanito degli Fnatic! <3 Quando hanno vinto stavo per piangere rofl rofl rofl


    @Vlad78 a chi vuoi raccontarla, stai ancora pensando alla doppiatrice di D.Va che non si è sbottonata troppo <3 rofl rofl
    0
  • Vlad78 22 giugno 2017, 21:12 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #4
    rofl rofl 0
  • ciccio44 22 giugno 2017, 23:51 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2536

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #5
    @Vylneron esser un fan accanito non vale :P Io non ero troppo favorevole per il fatto che i Dignitas han sfondato tutti i coreani mentre i Fnatic l'unica volta che li han incontrati ci han perso. Poi certo alla fine han vinto un game in più dei Dignitas, per questo avrei preferito una finale dallo 0-0.

    Piuttosto darei qualche vantaggio nella drafting phase non saprei. Vedremo se cambierà o meno il formato nei prossimi eventi.
    0
  • hitwo 23 giugno 2017, 09:13 hitwo
    Messaggi: 656

    Kept you waiting ,Huh ?
    #6
    I Fnatic lasciarono quella partita agli mvp black 2-0 nel girone perché erano già qualificati come primo seed e non volevano mostrare nulla. Hots korea lo vedo in una fase discendente e molti pro stanno abbandonando.. 0
  • Vlad78 23 giugno 2017, 13:18 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #7
    Korea e fase discendente in un moba non possono coesistere nella stessa frase rofl
    Molti se ne vanno, forse torna Rich, e cmq ne sfornano in continuazione, non è quello ma semmai che il livello in EU è cresciuto mostruosamente, sta salendo anche in NA, con tanto di guadagno per lo spettacolo, dato che il livello è stato altissimo
    0
  • ciccio44 23 giugno 2017, 17:00 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2536

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #8
    Sicuramente avrebbero stravinto, ma visto che non l'han fatto con i Dignitas che se la sudavano con i coreani. Boh! :P Poi vabbè sono opinioni + quelle dei commentatori per quel che vale. 0
  • Commenta la notizia