• L'altro giorno si è tenuto un nuovo AMA su reddit con gli sviluppatori di Heroes of the Storm, questa volta il tema erano le Stagioni Classificate, il matchmaking e tutti i loro sistemi accessori. Hanno partecipato questi sviluppatori:

    • Matt Cooper (Lead Content Designer)
    • Stas Spivakov (Technical Director)
    • Zues Rawji (Lead Software Engineer)
    • Joe Piepiora (Lead Systems Designer)
    • Kaeo Milker (Production Director)
    • Juno Kwak (Lead Software Engineer)
    • David Gower (Senior Software Engineer)

    Ecco, in sintesi, tutte le nuove informazioni e i punti più interessanti:

    Generale e Matchmaking
    • Il sistema di riconnessione di Heroes è sempre uno dei punti più critici del gioco, e attualmente non c'è una data per la risoluzione definitiva. Dalla patch di Biancachioma però sono state implementate delle modifiche a come vengono trasmessi i dati che dovrebbe risultare in una diminuzione dei tempi di riconnessione;
    • Domanda sempreverde: il sistema di API è ancora in fondo alla lista delle priorità e quest'anno ci sono stati anche devi "giri di vite" normativi per quanto riguarda la diffusione dei dati degli utenti (GDPR ad esempio). Come detto in passato, internamente esiste già un prototipo;
    • Si sta cercando un modo per incentivare i giocatori a giocare più del numero minimo di partite necessarie a ottenere una ricompensa stagionale, e si è pensato anche ad un sorta di "missione stagionale";
    • Il matchmaking della Partita Rapida sarà aggiornato per rendere costante la composizione della squadra con almeno un tank, support e assassino. La modifica è prevista per questo autunno;
    • I nuovi Eroi possono entrare immediatamente in modalità competitive perché i dati che ne sono ricavati sono fondamentali per il bilanciamento dell'Eroe e dei suoi possibili counter;
    • Il matchmaking basato sulle prestazioni è sempre previsto quest’anno;
    • Un rework dei talenti di Tassadar arriverà in futuro.

    Partite Classificate
    • Una funzione molto richiesta dai giocatori della classificata è la possibilità di scambiarsi gli eroi dopo la fase di Draft, il cosiddetto Hero Swap, in maniera da poter assicurarsi all'inizio gli eroi migliori e poi lasciarli giocare a chi li sa usare meglio. Joe Piepiora ha risposto che lo swap è sempre nei loro piani, ma non vogliono che accadano situazioni dove un giocatore a cui era stato promesso un eroe poi non lo riceva;
    • Attualmente stanno vagliando alcune soluzioni come introdurla inizialmente nel Draft non Classificato e/o solo da una certa Lega in su, e cercano il feedback dei giocatori in merito;
    • Un sistema di "Loss Forgiveness" per ridurre i punti persi in caso di sconfitta per causa di forza maggiore come disconnessioni e comportamenti scorretti è in arrivo;
    • Alcune modifiche che gli sviluppatori stanno valutando per la prossima stagione:
      • Evitare che i giocatori di ritorno si classifichino a più di Diamante 3 dopo i match di piazzamento
      • Ridurre il numero di partite di piazzamento per i giocatori di ritorno
      • Separare le classifiche Grand Master in base alla regione di gioco
    • Gli sviluppatori hanno ancora intenzione di rendere l'MMR dei giocatori visibile ma non hanno ancora deciso se integrarlo nell'attuale sistema di Leghe o abbandonarle e creare un sistema che crei le partite esclusivamente utilizzando quel parametro;
    • Per l'anno prossimo si sta considerando l'idea di permettere di entrare in coda in Lega Eroi con un altro giocatore in gruppo, creando anche code separate;
    • I tempi di decadimento di grado sono tenuti d'occhio, così come il loro impatto, ma non saranno fatte modifiche durante una stagione;
    • Migliorare la Lega Squadre è una sfida, ma ci sono diverse idee sul tavolo. Ad esempio, si potrebbe renderla una modalità disponibile solo alcune volte alla settimana oppure renderla molto più strutturata e adatta a team permanenti/semi-permanenti. Altro ancora, si potrebbe rimuovere i vincoli di dimensione del gruppo per entrare;
    • La Lega a Squadre attualmente non ha decadimento di grado;
    • I match di promozione/degradazione in futuro saranno applicati solo al cambio di lega e non di divisione.

    Fonte: reddit
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19 commenti
  • TheDarkLord 11 agosto 2018, 11:41 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 1145

    "There's always a little light...into the darkness".
    #1
    Un sistema di "Loss Forgiveness" per ridurre i punti persi in caso di sconfitta per causa di forza maggiore come disconnessioni e comportamenti scorretti è in arrivo;

    Finalmente, era anche ora! :D rofl
    Praticamente in ogni singolo game almeno una cosa di queste capita (uno che trolla per prendere l'eroe che vuole a tutti i costi, quello che se non riesce in quest'intento va a feeddare il team nemico apposta, gente che si disconnette a random e non ritorna più, e sopratutto persone che si mettono a flammare di continuo per tutta la durata del game dal primo secondo fino alla fine).
    Sono a platino 1 e queste cose (almeno una) mi capitano sempre e sempre 10 game su 10 che faccio, è assurdo (mmm)

    Finalmente almeno non ti leveranno così tanti punti stavolta ;)
    0
  • ficcoficco 11 agosto 2018, 12:02 ficcoficco
    BattleTag: ficcoficco#2119
    Messaggi: 313

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #2
    Il matchmaking della Partita Rapida sarà aggiornato per rendere costante la composizione della squadra con almeno un tank, support e assassino.

    curioso di sapere, quanti geni si sono riuniti al gran tavolo delle decisioni per arrivare dopo quasi 4 anni a questa soluzione?
    0
  • ficcoficco 11 agosto 2018, 14:12 ficcoficco
    BattleTag: ficcoficco#2119
    Messaggi: 313

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #3
    @TheDarkLord

    sara' come quando perdi 40 a 0 e a fine partita ti calcolano -200 per la sconfitta ma +10 perche' eri sfavorito. fra l'altro mi chiedo ancora il senso di mettere su una partita sbilanciata. boh, mistero

    coomunque un -190 per un afk da inizio partita mi sembra cosa buona e giusta

    :)
    0
  • ReXXeR 11 agosto 2018, 19:05 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 230

    For the Horde!
    #4
    Se rimetteranno la lega eroi joinabile in due come era in precedenza il gioco morirà, inizieranno nuovamente a crearsi i casi in cui l'amichetto con lo smurf boosta l'amichetto noob di turno. Se dovessero rimettere questa orrenda caratteristica probabilmente smetterò di giocare. 1
  • ciccio44 12 agosto 2018, 00:02 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2812

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #5
    Le code da due sono assurde, dovrebbero metter un sistema nel quale si possa joinare sia hero che team league in un team da 2. Forse con il rating basato sulla perfomarmance sarà possibile fare qualcosa in questa direzione. 0
  • Templare 12 agosto 2018, 12:06 Templare
    BattleTag: Daenku
    Messaggi: 32

    Iscritto il: 04 aprile 2017, 07:44
    #6
    ciccio44 ha scritto:Le code da due sono assurde, dovrebbero metter un sistema nel quale si possa joinare sia hero che team league in un team da 2. Forse con il rating basato sulla perfomarmance sarà possibile fare qualcosa in questa direzione.

    @ciccio44

    Problema facilmente gestibile. Prendi un terzo LFG magari di lvl o rank decenti. L’attesa in lega squadre diventa inferiore ai 20secondi. Se ti pesa farlo, aspetta e non ti lamentare.

    Una modalità ranked in solitaria deve esistere, però deve dare la stessa exp di quick match. Non è possibile che ranked solo hai 25% exp e in quick il 50% o più. Non venirmi a dire che esiete ancora qualche scimmia che gioca da solo tranne che in lega eroi.

    Introdurranno un modificatore ai punti ranked di fine partita in base alle prestazioni, il che non è “rating basato sulla performance”
    0
  • Templare 12 agosto 2018, 12:09 Templare
    BattleTag: Daenku
    Messaggi: 32

    Iscritto il: 04 aprile 2017, 07:44
    #7
    Lo scambio di eroi in classificata è necessario, oppure basta mettere il pick senza ordine predefinito come in lega squadre. 0
  • FuryDragon90 12 agosto 2018, 13:42 FuryDragon90
    Messaggi: 1455

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #8
    Templare ha scritto:Non venirmi a dire che esiete ancora qualche scimmia che gioca da solo.

    @Templare io gioco ancora in solo allora......
    0
  • TheDarkLord 12 agosto 2018, 14:30 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 1145

    "There's always a little light...into the darkness".
    #9
    @FuryDragon90 pure io il 99% delle volte gioco sempre in solo :D 0
  • ciccio44 12 agosto 2018, 15:45 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2812

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #10
    @Templare visto che ci son sistemi migliori e che non forzano dei gruppi a caso, mi lamento ;) anzi, direttamente neanche gioco rofl 0
  • Templare 12 agosto 2018, 15:54 Templare
    BattleTag: Daenku
    Messaggi: 32

    Iscritto il: 04 aprile 2017, 07:44
    #11
    ciccio44 ha scritto:Templare visto che ci son sistemi migliori e che non forzano dei gruppi a caso, mi lamento ;) anzi, direttamente neanche gioco rofl

    @ciccio44

    Chi si lamenta è un perdente, ma visto che non ci giochi perché ne leggi le notizie e addirittura commenti? Domanda retorica, la risposta è ovvia.

    Mini guida per la sopravvivenza della specie.

    Quick match, se sei solo trova un gruppo di gente a caso invece di giocarci da solo. Basta mettersi Lfg. Avrai due benefici. 1 gruppo semi strutturato ergo maggiori probabilità di vittoria. 2 bonus esperienza.

    Draft non classificato, se sei solo non esiste un motivo valido per giocare questa modalità.

    Se sei solo gioca Lega eroi.

    Se siete in due amici prendete un terzo a caso e fate Lega squadre. Molta più esperienza, attesa breve, partite veloci, si impara di più.
    0
  • ciccio44 12 agosto 2018, 16:12 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2812

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #12
    madonna che troll rofl ma lo sapevo già

    btw semplicemente detto che non faccio le ranked, le quick in due van più che bene :good:
    0
  • Templare 12 agosto 2018, 18:45 Templare
    BattleTag: Daenku
    Messaggi: 32

    Iscritto il: 04 aprile 2017, 07:44
    #13
    ciccio44 ha scritto:madonna che troll rofl ma lo sapevo già

    btw semplicemente detto che non faccio le ranked, le quick in due van più che bene :good:

    @ciccio44

    Falso, prima hai scritto tutt’altro.
    0
  • FuryDragon90 12 agosto 2018, 20:20 FuryDragon90
    Messaggi: 1455

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #14
    Templare ha scritto:Draft non classificato, se sei solo non esiste un motivo valido per giocare questa modalità.

    @Templare
    Serve 1 per imparare i pick/ban anche se sei solo senza rovinare le hl altrui
    2 ti fai le quest anche non usando l'eroe della quest.....
    0
  • Templare 12 agosto 2018, 22:06 Templare
    BattleTag: Daenku
    Messaggi: 32

    Iscritto il: 04 aprile 2017, 07:44
    #15
    FuryDragon90 ha scritto:Serve 1 per imparare i pick/ban anche se sei solo senza rovinare le hl altrui
    2 ti fai le quest anche non usando l'eroe della quest.....

    @FuryDragon90

    In non classificata non impari nulla. la gente usa e banna eroi a caso senza alcuna logica o senso oltre a giocare senza impegnarsi visto che è non classificata.

    Per imparare i ban esiste la chat di gruppo, “what shall I ban?”

    Le quest le fai anche in ranked
    0
  • FuryDragon90 12 agosto 2018, 22:43 FuryDragon90
    Messaggi: 1455

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #16
    Templare ha scritto:
    In non classificata non impari nulla. la gente usa e banna eroi a caso senza alcuna logica o senso oltre a giocare senza impegnarsi visto che è non classificata.

    Per imparare i ban esiste la chat di gruppo, “what shall I ban?”

    Le quest le fai anche in ranked

    @Templare
    Avevo sentito che solo gente Silver 2/3 fanno quello che dici tu mai visto roba del genere
    Lo sapevo che le quest le fai in hl ma non vado in hl per fare le quest lol
    0
  • ficcoficco 13 agosto 2018, 23:19 ficcoficco
    BattleTag: ficcoficco#2119
    Messaggi: 313

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #17
    Gli sviluppatori hanno ancora intenzione di rendere l'MMR dei giocatori visibile ma non hanno ancora deciso se integrarlo nell'attuale sistema di Leghe o abbandonarle e creare un sistema che crei le partite esclusivamente utilizzando quel parametro

    questo vuol dire che attualmente il MM non si basa sull'MMR ma sul rank/lega di appartenenza? fosse cosi' spiegherebbe perche' tante partite sono sbilanciate e perche' a volte ti ritrovi gente in team che e' palese siano estremamente astranei al livello della partita

    e ora inizio a dare anche un senso al bonus favorito/sfavorito. se basi il MM sollo sul rank puo' capitare che una squadra sia sfavorita/favorita in base alla media mmr
    0
  • FeriandRedazione 14 agosto 2018, 07:04 Feriand
    Messaggi: 9639

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #18
    @ficcoficco il matchmaking si basa già sull’mmr, però da molto tempo i giocatori chiedono di renderlo visibile e gli sviluppatori con questa risposta intendevano un cambiamento di interfaccia. 0
  • Orombra 15 agosto 2018, 15:22 Orombra
    BattleTag: Orombra#2665
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 15 agosto 2018, 15:18
    #19
    "Gli sviluppatori hanno ancora intenzione di rendere l'MMR dei giocatori visibile" un reset totale a tutti i giocatori di hots sarebbe l'ideale, visto che molti vivono di "rendita" da troppo tempo 0
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