• Scritto da ,
    Finché non sarà disponibile la versione localizzata di Heroes of the Storm si è deciso di tenere i nomi della abilità in Inglese. Aggiorneremo la guida costantemente in modo da mantenerla sempre utile!

    Guida aggiornata alla Versione 2.5.0

    Storia

    Un tempo mentore del principe Arthas, Muradin non è riuscito a impedirgli di diventare il Re dei Lich. Dopo essersi ripreso da una leggera amnesia, è diventato il capo del clan Barbabronzea in seguito alla diamantizzazione di suo fratello Re Magni.


    Cosa può fare?

    Muradin è un Guerriero molto versatile. Può lanciarsi a testa bassa nel bel mezzo della squadra nemica e controllare gli Eroi avversari senza correre troppi rischi. Essendo un Eroe abbastanza semplice da imparare è consigliato per chi è alle prime armi.

    Immagine


    Attributo


    Second Wind
    Rigenera +10,4 di Vita ogni secondo dopo che Muradin non ha preso danno per almeno 6 secondi. Quando la Vita è inferiore al 30%, il valore di Rigenerazione al secondo sale a +31,2.

    Questo Attributo permette a Muradin di rimanere fuori dalla base molto più a lungo e si traduce direttamente in più esperienza guadagnata dalla sua squadra. In linea di massima, Muradin può sempre essere nel centro dell'azione.


    Abilità


    Stormbolt
    60 Mana / Skillshot / Tempo di Ricarica: 10 secondi
    Infligge 50 (+ 10 per livello) danni e applica uno stordimento di 1,5 secondi al primo nemico che colpisce.

    Stormbolt è la prima Abilità di controllo a disposizione di Muradin. Non ha un raggio d'azione particolarmente lungo, ma più che sufficiente se si considera la sua sinergia con Dwarf Toss.
    A seconda dei talenti scelti, questa Abilità diventa anche il pilone su cui si basano alcuni stili di gioco di Muradin (guarda la sezione Strategie!).

    Thunderclap
    50 Mana / Effetto ad Area / Tempo di Ricarica: 8 secondi
    Infligge 58 (+ 8 per livello) danni in un'area intorno a Muradin e rallenta il movimento dei nemici colpiti del 25% per 2,5 secondi.

    Anche questa Abilità funziona molto bene con Dwarf Toss. Utilizzarla nel mezzo della squadra nemica significa rendergli molto più difficile muoversi come vorrebbero. Attenzione però! Se state cercando di uccidere qualcuno in 1 contro 1, ricordate sempre di utilizzare prima Stormbolt e poco prima della fine dello stordimento Thunderclap in modo da poter sfruttare al massimo il rallentamento che altrimenti verrà reso inutile dallo stordimento.

    Dwarf Toss
    65 Mana / Skillshot – Effetto ad Area / Tempo di Ricarica: 12 secondi
    Muradin salta vero l'area bersaglio. Una volta raggiunta, infligge 35 (+ 5 per livello) danni ai nemici colpiti.

    Dwarf Toss è l'Abilità che rende Muradin uno dei Guerrieri più versatili del gioco. Può essere usata per scappare, per lanciarsi nel mezzo della squadra nemica ed iniziare un combattimento, per raggiungere un Eroe che cerca di fuggire o per semplificare l'utilizzo delle sue altre Abilità. È anche parte integrale di una delle mosse più potenti che potete fare con Muradin in abbinamento ad Haymaker, una sua Abilità Eroica.


    Abilità Eroiche


    Avatar
    100 Mana / Potenziamento / Tempo di Ricarica: 100 secondi / Durata: 20 secondi
    Muradin guadagna 500 (+ 75 per livello) punti Vita e i suoi attacchi base stordiscono i nemici.

    Per chi ha giocato a Warcraft 3 questa è forse l'abilità che più contraddistingue Muradin. Al grido di PER KHAZ'MODAN! si trasforma in un avatar di pietra, potenziando la sua Vita ed aggiungendo un piccolo effetto di stordimento ad ogni suo attacco base. Questa Abilità rende Muradin molto più difficile da uccidere ed un ottimo candidato per controllare gli Eroi nemici più pericolosi durante il combattimento assicurandosi così che non possano utilizzare tutte le loro Abilità come vorrebbero.

    Haymaker
    100 Mana / Bersaglio / Tempo di Ricarica: 50 secondi
    Infligge 320 (+ 24 per livello) danni al nemico bersaglio. Il bersaglio viene quindi spinto via da Muradin, colpendo i nemici sul suo percorso per 53 (+6 per livello) danni e spingendoli a loro volta per una breve distanza.

    Haymaker, a differenza di Avatar, non potenzia Muradin in alcun modo. Quello che però fa, e che rende questa Abilità MOLTO potente, è dare la possibilità di lanciare un Eroe dove non vorrebbe stare (ad esempio in un gruppo di Eroi che lo vogliono morto). Presa di per sé è un'abilità molto difficile da utilizzare perché una persona intelligente si accorgerà subito che Muradin sta cercando di mettersi in posizione per colpirlo, ma è qui che entra in gioco Dwarf Toss, che facilita tantissimo l'utilizzo corretto di questa Abilità Eroica. Inoltre si può utilizzare anche in maniera difensiva: Muradin può salvare un alleato da un Eroe nemico o difendere un obiettivo della mappa con un semplice pugno in faccia!


    Strategie


    Muradin lo Spacca Crani
    Questa strategia si basa su un concetto molto semplice: vedi Eroe, uccidi Eroe.

    Immagine

    L'Abilità centrale di questa strategia è senza dubbio Stormbolt. Il primo Talento da prendere è infatti Perfect Storm che se utilizzato nel modo corretto può aumentare notevolmente i danni inflitti da questa Abilità nel lungo termine. Al livello 7, Piercing Bolt ha una sinergia perfetta con Perfect Storm perché permette di potenziare i danni di Stormbolt molto più rapidamente, sopratutto in mappe dove i combattimenti si svolgono spesso in spazi ristretti (ad esempio nella Valle Maledetta). Thunderburn e Dwarf Launch potenziano le tre caratteristiche più importanti di Muradin: danno - capacità di controllo - mobilità. Rendono inoltre molto più semplice utilizzare Haymaker nel modo corretto ed al livello 20 lo potenziamo ulteriormente con One-Two Punch.

    Rewind in tutto questo funge da bonus perché contro Eroi particolarmente resistenti o combattimenti particolarmente lunghi permette di ricaricare velocemente le abilità e assicurasi che il nemico non abbia alcuna possibilità di fuga.



    Carro Armatodin
    Provate ad ucciderlo!

    Immagine

    La maggior parte dei Talenti scelti per Carro Armatodin si basano semplicemente sul potenziamento delle capacità di sopravvivenza di Muradin. Path of the Warrior aggiunge Vita bonus per livello, Third Wind aumenta la capacità di rigenerazione di Second Wind ed Avatar, che a livello 20 viene potenziato ulteriormente da Unstoppable Force, aggiunge Vita bonus quando viene utilizzato. Come se tutto questo non bastasse, Block riduce periodicamente i danni fisici ricevuti dai primi due attacchi che si subiscono mentre Spell Shield svolge la stessa funzione per i danni provenienti dalle Abilità. Ciliegina sulla torta, Imposing Presence mitiga ulteriormente i danni provenienti dagli attacchi base degli incauti Eroi nemici che decidono di attaccare Muradin.



    Muradin il Distruttore
    Ricordiamoci che per vincere bisogna distruggere la base avversaria.

    Immagine

    Per distruggere le strutture nemiche molto in fretta è meglio specializzarsi nel compito sin da subito ed è per questo che Sledgehammer è il Talento principale di questa strategia. Per preparasi al notevole utilizzo di Stormbolt che questo Talento comporta, è necessario attivare Infused Hammer a livello 1. Nel momento in cui si decide di distruggere una struttura, la prima cosa da fare è utilizzare le proprie Abilità e solo dopo cominciare ad attaccare con gli attacchi base, in modo da sfruttare al massimo Battle Momentum.

    Haymaker ed Imposing Presence aggiungo qualche di capacità di sopravvivenza che altrimenti con questa strategia risultano piuttosto scarse, mentre Burning Rage può essere sfruttata in modi differenti come ad esempio uccidere velocemente le creature Neutrali o allontanare in fretta un'ondata nemica dalla propria base.

    Visto che si è molto spesso da soli e lontano dai propri compagni, Resurgence of the Storm funge da “Biglietto fuori dalla Prigione” nel caso non si riesca a scappare abbastanza in fretta dalla squadra nemica che inevitabilmente salterà addosso a Muradin non appena si accorgerà che tutti i loro Forti stanno venendo distrutti.


    Alcune considerazioni mappa per mappa


    Baia di Cuornero
    Muradin, sopratutto usando la strategia Carro Armatodin, diventa un ottimo candidato per difendere i membri della squadra che stanno portando i Dobloni. Se invece sono i nemici ad ottenere più Dobloni per un motivo o per l'altro, allora Muradin dovrebbe cercare di stare vicino alla Nave Fantasma per poter impedire che il maloppo venga consegnato!

    Valle Maledetta
    Nella versione attuale della mappa, Muradin è un ottimo difensore dei Tributi in quanto basta semplicemente danneggiare chi sta cercando di raccoglierli per interrompere l'azione. Si può utilizzare Stormbolt per questo compito e mentre l'abilità è in ricarica si può sempre fare uso dell'attacco base ed andarsene con Dwarf Toss nel caso la situazione diventasse troppo pericolosa.

    Contea del Drago
    In questa mappa uno dei fattori più importanti è ottenere (e mantenere) il controllo degli Altari necessari ad attivare il Cavaliere Drago. Assegnare a Muradin il compito di conquistare uno degli Altari è un'ottima idea, perché utilizzando la strategia Muradin lo Spacca Crani si possono affrontare la maggior parte degli Eroi con buone probabilità di uscirne vittoriosi ed il tutto diventa ancora più facile se non si sta combattendo da soli.

    Miniere Infestate
    Le Miniere sono una mappa dove il gioco di squadra conta molto di più del potere individuale di un Eroe. Nonostante questo, Muradin offre al suo team delle ottime Abilità che facilitano il combattimento durante la inevitabile caccia ai Teschi. Un'altra opzione, magari utilizzando la strategia di Muradin il Distruttore, è quella di rimanere nella parte superiore della mappa a distruggere le strutture avversarie mentre la squadra nemica sta raccogliendo i Teschi.



    Ricordate sempre che la cosa più importante è adattare i Talenti al proprio stile di gioco senza dimenticare di considerare i nemici che abbiamo di fronte in ogni singola partita. Ora avete tutto quello che vi serve per tenere alto il nome del clan Barbabronzea!

    Immagine
    Facciamo calare il Martello!

    Le immagini dei talenti sono state realizzati con il talent calculator di heroesfire.com
    Condividi articolo
4 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 18 giugno 2014, 09:51 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Gran bella guida non appena il gioco sarà disponibile per la massa la verrò a vedere sicuramente :good: 1
  • ciccio44 18 giugno 2014, 09:54 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #2
    Ottima guida Midian!

    Adoro Muradin, quante tech interessanti, e sicuramente ce ne saranno altre visti i vari talenti non pickati. Anche se al momento lo spacca crani è quello che mi attira di più.

    Ohh ed ecco un'altra alpha-key che se ne va.. :$
    0
  • Kònàn 18 giugno 2014, 19:47 Kònàn
    BattleTag: Konan#2249
    Messaggi: 400

    Nitimur in vetitum semper, cupimusque negata.
    #3
    Non so, anche se è uno degli eroi più nostalgici del gioco, stranamente lo trovo poco interessante. Magari non è fatto per me. 0
  • Exhumed 02 luglio 2014, 10:33 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #4
    Ottima guida, in questi giorni proverò tutte queste configurazioni, poi vi farò sapere :D 0
  • Commenta la notizia