• Nota: Questo articolo analizza dal mio punto di vista personale alcune delle recenti modifiche all'alfa. Non realizziamo spesso editoriali di questo tipo, ma Heroes of the Storm merita vengano spese alcune parole. Le seguenti sono dunque mie opinioni e tesi che non ho alcuna pretesa trovino l'accettazione di tutti. Pareri diversi o altri punti di vista sono più che benvenuti nei commenti.

    Il gioco ha diversi punti di forza, pur essendo una versione preliminare. Si è dimostrato più divertente da giocare in un team di amici che da soli. Le scelte a disposizione per gli eroi si sono rivelate ampie ed intuitive. Come Hearthstone, non ha richiesto una grande mole di tempo ed anzi le partite paiono sufficientemente brevi da non risultare penalizzanti in caso di sconfitta.

    I talenti
    In passato era previsto che alcuni talenti fossero disponibili solo dall'ottavo livello del giocatore. Con le modifiche introdotte nell'ultima patch, i talenti aggiuntivi sono sbloccabili da ciascun singolo eroe raggiungendo il suo livello 4. Sono convinto che sia giusto e necessario un sistema che permetta alle persone di imparare a muoversi nel gioco in modo graduale. Realizzato in questo modo, però, rischia di disincentivare l'utilizzo degli eroi in rotazione gratuita e si contrappone all'intuitività e chiarezza dei talenti. Un giocatore con esperienza, non dovrebbe avere necessità di subire una simile barriera e, qualora egli scelga di giocare un eroe sotto livello 4, il suo team di amici non dovrebbe essere svantaggiato per questo.

    Immagine

    I manufatti
    A mio avviso, potrebbe costituire un'altra barriera il nuovo sistema di manufatti. Tale sistema realizza una terza progressione, parallela a quella degli eroi e del giocatore. Allo stato attuale, i manufatti possono essere sbloccati solo da livello 15 e richiedono un ingente dispendio di gold. Questo sistema limita forse la varietà del gioco per i seguenti motivi.

    Il caso del giocatore novizio. Un giocatore novizio potrebbe sentirsi costretto a conservare gold per poter acquistare questi potenziamenti, poiché avvertiti come obbligatori. Allo stato attuale, giocare senza manufatti rende meno potenti rispetto ai propri compagni di gioco e avversari e questo si traduce in uno svantaggio per il proprio team. Se non si vuole essere un peso per i propri compagni o sentirsi meno competitivi, bisognerà conservare gold, il cui ottenimento è stato ridotto notevolmente nell'ultima patch. Questo potrebbe significare rimandare forzatamente la possibilità di acquistare nuovi eroi con gold, limitando la scelta che dovrebbe invece esistere in un free to play. Un nuovo giocatore che non volesse spendere subito denaro reale sugli eroi, sarebbe costretto a giocare perpetuamente la rotazione gratuita, giocando spesso con eroi depotenziati e senza talenti.

    Il ventaglio delle scelte possibili. Questo sistema di progressione rischia inoltre di portare con sé alcuni svantaggi visti su altri giochi. Ad esempio, possedere dei manufatti specifici per aumentare la vita, rischia di fossilizzare un giocatore su un ruolo specifico, limitando la possibilità offerta dai talenti di adattarsi alle mappe ed alle diverse partite. Inoltre dà origine alle problematiche dei rami talento in World of Warcraft prima di Mists of Pandaria: tutti gli eroi con un determinato ruolo avranno un set prestabilito di manufatti da prendere e non ci sarà alcuna reale scelta da parte dei giocatori.

    Possibili sbilanciamenti. I manufatti rischiano infine di sbilanciare un gioco già incredibilmente bilanciato per essere in una fase preliminare. Mi sono chiesto su cosa fosse stato fatto il bilanciamento: sui giocatori con i manufatti o sui giocatori senza manufatti? In questo preciso momento, avendo provato diverse partite dopo la modifica, sarei propenso a pensare la prima opzione. Alcuni eroi, come Malfurion, senza il manufatto del +40% al mana risultano depotenziati e richiedono un continuo ritorno in base. Il risultato attuale è che, in alcuni casi particolari, non è divertente giocare senza manufatti.

    Immagine

    La durata delle partite
    Nella scorsa patch ho fatto un esperimento sociale. Giocando con amici provenienti da altri MOBA, ho chiesto loro, nascondendo il tempo, quanto fosse trascorso dall'inizio della partita. La risposta è stata generalmente 15 minuti, quando invece realmente erano passati solo 5 minuti. Heroes of the Storm si è rivelato fenomenale ed unico da questo punto di vista: le partite sono così dense di obiettivi e cose da fare da essere alterata la percezione stessa del tempo.

    L'aumento del 6% di punti esperienza necessari dal livello 2 al livello 19, può in alcuni casi avere impatto negativo sulla durata delle partite, fino a raddoppiarne la durata rispetto al passato. Le partite brevi sono uno dei punti di forza del gioco e dovrebbero rimanerlo. Per persone che non hanno molto tempo a disposizione, perdere una partita di mezz'ora e non poter ricevere un quantitativo bonus di esperienza dalle missioni giornaliere rischia di essere un deterrente dal giocare. Il sentimento di aver subito una sconfitta prima non era accompagnato dalla frustrazione dell'essere stati penalizzati, poiché era comunque presente una sorta di progressione, di cui ora avverto la mancanza.

    È un free to play e i gold sink sono necessari. Dunque?
    Comprendo la necessità di introdurre un cosiddetto "gold-sink", ovvero una funzionalità che richieda ai giocatori di spendere i propri gold. In un gioco Free To Play, tuttavia, non dovrebbero esserci barriere o forzature come quelle descritte sopra. Ciascuno dovrebbe sentirsi libero di spendere i propri soldi reali su ciò che reputa più utile per il proprio stile di gioco. Come avviene già nel modello vincente di Hearthstone, i giocatori dovrebbero avvertire sempre un senso di continua progressione per poter legarsi al gioco. Dovrebbero poter inoltre unirsi a giocare coi propri amici senza per questo essere uno svantaggio per il resto del team.

    Anziché introdurre un terzo sistema di progressione, perché non puntare su altri gold-sink? Come giustamente viene fatto ora con le Master Skin ottenibili a livello 10 di un eroe, perché non far pagare parecchio oro anche le diverse colorazioni degli eroi e delle cavalcature? Non aumenterebbe di molto il lavoro degli artisti per la creazione di nuovi asset e darebbe un senso ancora più ampio di conquista. Oltre ad aver sudato un riconoscimento visibile, sarebbe infatti necessario anche uno sforzo ed una scelta nell'acquistarlo.

    Feedback time! Diteci cosa ne pensate
    Cosa ne pensate dell'attuale sistema? Ci sono delle modifiche che vi sentireste di proporre? Scrivetelo nei commenti, ogni opinione e commento sull'argomento è la benvenuta.

    Immagine
    Condividi articolo
47 commenti 12  
  • Doomfire 26 luglio 2014, 08:57 Doomfire
    Messaggi: 479

    Iscritto il: 17 febbraio 2012, 13:33
    #1
    Magari potrebbero introdurre un sistema di nolleggio di skin, cavalcature o eroi, se bilanciati i prezzi potrebbe funzionare. 5
  • Phantom92 26 luglio 2014, 09:29 Phantom92
    BattleTag: Phantom92#2730
    Messaggi: 13

    Iscritto il: 16 settembre 2012, 18:29
    #2
    Io ho giocato un paio d'anni a LoL e ormai avevo preso confidenza con quelle meccaniche...
    Sicuramente HotS ci ha rimesso in termini di bilanciamento, in quanto nasceva apposta per evitare squilibri di questo genere, ciò nonostante a me l'idea non dispiace.
    Ora come ora sta diventando la fotocopia di LoL, manca il corrispettivo delle maestrie e siamo apposto :P

    Sinceramente a me piace che un giocatore veda riconosciuti i propri sforzi e le ore passate su un videogioco;
    Gli artefatti purtroppo vanno a scapito dei casual gamer, ma in fondo il mercato del Moba non è mai stato indirizzato a quella fascia di player, bensì agli Hardcore... gente disposta a giocare ore e ore per massimizzare il possibile.

    Doveva essere la rivoluzione nel settore dei Moba, con il cardine chiave che si erano imposti dell'equità sul campo di battaglia, ma a mio parere sarebbe potuto essere controproducente, gli Hardcore non avrebbero preso questo gioco minimamente in considerazione e ci saremmo ritrovati (quelle volte in cui sei costretto a puggare) con dei casual di 10-12 anni che pensano solo a tryare una kill....
    Una maggiore caratterizzazione dei personaggi incentiva il gioco di squadra, il ricoprire un ruolo perchè più adatto rispetto ad altri.

    Poi potrei anche sbagliarmi, ma fondamentalmente credo che alla fine sto gran danno non l'abbiano fatto :)
    1
  • artanis2 26 luglio 2014, 09:36 artanis2
    Messaggi: 70

    Iscritto il: 23 aprile 2014, 08:45
    #3
    Allora. mi trovo d'accordo su quasi tutto. Sarei felice se riducessero di 1/3 il costo dei manufatti o limitassero a 5 il numero di upgrade, togliessero la barriera ai talenti e rimettessero ciò che c'era prima. Confermo la frustrazione che ho ora nel perdere una partita e la questione del tempo. Con sta patch mi è passata la voglia di giocare ;( ;( ;( 0
  • niiro 26 luglio 2014, 09:38 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1775

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #4
    Come sospettavo, se uno gioca f2p o si concentra su un solo eroe o ne gioca tanti incompleti.
    Avevo tanta voglia di provare hots ma se devo farmare così tanto me ne starò alla larga
    0
  • Weltall 26 luglio 2014, 10:11 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #5
    Gli artefatti andrebbero rimossi secondo me, o resi poco influenti nel gioco. Ieri ho perso tantissime partite contro squadre con 2 curatori, era impossibile tirarli giù perchè non finivano mai il mana, e riuscivano a tenere su qualsiasi eroe, anche con un focus di tutto il team. Trovo che si siano rotti parecchi equilibri: paradossalmente gli artefatti hanno distrutto il lavoro di feedback sul bilanciamento dei mesi precedenti. 4
  • artanis2 26 luglio 2014, 10:29 artanis2
    Messaggi: 70

    Iscritto il: 23 aprile 2014, 08:45
    #6
    @Phantom92 giocare molto ti da qualcosa che i casual non potranno mai avere. . L'esperienza. Non hai bisogno anche di un vantaggio statistico per vincere su di loro vero? Se no il problema sei tu.. ovviamente è un discorso generale che non sto facendo a te direttamente. Si vuole vantaggio statistico di questo tipo? Lasciatelo allora alle ranked. Non vedo perché non posso giocare 4 fun coi miei amici che lavorano 8-19 con loro che si sentano delle pippe perché non hanno tempo per farmare 8
  • Yardeh 26 luglio 2014, 10:32 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #7
    La blizzard ragiona in questo modo, meglio spendere gold per rune e soldi reali per comprarti l'eroe. Ecco, questo è il fine di questo sistema. All'inizio non lo avevo capito poi ho cominciato a ragionarci su.

    Il nuovo giocatore è svantaggiato. Per poter giocare con gli amici l'unica cosa che dovrà fare è risparmiare. Questo limita le scelte è va tutto contro gli "ideali" blizzardiani. Quindi inutile dire che un sistema di progressione manterrà il giocatore occupato a far qualcosa, dare un senso ai gold. No.

    Implica che se vuoi giocare con amici (a meno che non giochi for fun e te ne sbatti) e non sucare, dovrai addattarti. Comprarti un eroe? Ah, te lo sogni, al massimo ci rimetti di tasca tua. Il team ha la prio.

    Quindi se dovessi dare un feedback, direi che questo sistema svantaggia, obbliga, limita. In più ti spinge a risparmiare gold e spendere soldi reali per non stare indietro con la progressione.
    Come hanno detto alcuni... forse nelle ranked sarebbe più comprensibile (ma neanche tanto a dire il vero) ma in delle partite random il peso si sente eccome.
    4
  • ficcoficco 26 luglio 2014, 10:39 ficcoficco
    BattleTag: frezeen#2513
    Messaggi: 253

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #8
    io una cosa che ho notato subito e' che prima non c'era mai stata una partita dove la superiorita' della squadra rivale era cosi' evidente..... dopo la patch mi sono capitate almeno il 50% delle partite dove a meta' partita ci mettevamo tutti in base perche' ormai era palese la sconfitta....o si avvertiva quasi subito che tutto quello chre stavi facendo era una perdita di tempo inutile

    prima della patch mai e poi mai mi era capitato su piu' di 100 partite di avere il bisogno di arrendermi fino alla fine...una delle cose che apprezzavo rispetto a LoL era l'assenza del tasto "surrender"... anche perche' non ne ho mai sentito il bisogno... c'era la sensazione che te la saresti gicoata fino alla fine, anche quando tutto l'enemyteam, ormai, trotterellava nella mia base!!

    e questo la dice lunga su quanto sono cambiati gli equilibri e il bilanciamento in qusto gioco!!

    adesso esce qualcuno fuori e parla di nobbaggine , progamer ecc ecc.... sono lo stesso player prepatch e rimango lo stesso player afterpatch.... pro o niubbo prima, pro o niubbo ora... solo che prima mi divertivo ora mi oneshottano a me con tutta la squadra!
    3
  • Furt 26 luglio 2014, 11:12 Furt
    BattleTag: Furt#1983
    Messaggi: 332

    HotS: Admin Decima eSport - DPS
    WoW: tauren wardps - Retired
    Sc2: Toss - Retired
    D3: Barbarian - Annoing
    Dota2 LoL Smite: Retired
    #9
    Neanche a me piace l'idea che un mio amico che inizia dopo deve fare una fatica immonda per comprarsi le cose obbligatorie (cosi come accade su LoL).
    Mi Ricorda molto gli enchant su WoW: quelli da raid erano costosissimi e obbligatori per un new players con pochi soldi era un parto. :D
    Non credo li toglieranno, già regalano le varie colorazioni qualche soldo dovremo pure spenderlo. :D
    Un'idea potrebbe essere: invece di far pagare i due slot aggiuntivi 2k, renderli sbloccabili ai livelli (esempio al 25 e al 40). La curva di "obbligatorietà" diventa meno esponenziale, si risparmiano 4k e gli artefatti vengono comprati piano piano, lasciando spazio nel frattempo agli eroi.
    0
  • BloodElf 26 luglio 2014, 11:15 BloodElf
    BattleTag: BloodElf#2293
    Messaggi: 21

    Blizzard Addicted ♥
    Forever a Healer ♥
    Panda Monk ♥
    #10
    Si , allora , gioco da qualche settimana a HoTS e venendo da Dota già si nota che come moba è completamente differente da tutti quelli conosciuti fino ad ora. Su quello non ci piove !! (Solo il fatto di non avere gold/farm/lasthit fa diversificare hots dagli altri suoi "colleghi"). Le partite come hai detto sono corte ma talmente dinamiche che il tempo sembra veramente scorrere velocemente ! Anche la presenza di diverse mappe di fa sì che si abbia un gioco sempre diverso (devo ammettere che però alcune mappe sono un po' frustranti es. le miniere sono un susseguirsi della stessa cosa: vai sotto, prendi skullz , torni su ti difendi dal golem, mercenari , vai sotto ecc..) Una pecca che però ho riscontrato è senz'altro il Matchmaking (oltre alla abnormità di cash reali che mamma blizzy chiede per tutto , skin , eroi , mount e cose così), in quanto non permette di pickare l'hero in base alle scelte dei compagni, ma te lo fa fare prima di metterti in coda, cosa che ha dell'irreale (mi è capitato di avere in team 4 healers, immaginerete lo stomp che ci hanno dato).
    Per ora sono livello 11 e di manufatti non ne ho ancora sentito parlare..
    C'è anche da dire che è solo un'alpha e gli sviluppatori ci stanno ancora lavorando, basterebbe modificare quelle tre cosine per far si che venga fuori un degno pari di altri MOBA famosi. :good:
    4
  • Andissiel 26 luglio 2014, 12:25 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458
    Messaggi: 727

    Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    #11
    Concordo con quasi tutto quello che avete detto voi, quindi non lo ripeterò.

    Nessuno di voi però, visto che nonostante tutto, oltre ai manufatti si parla anche delle ultime novità, ha nominato la mappa nuova. Come vi sembra?
    0
  • Poccina 26 luglio 2014, 12:31 Poccina
    BattleTag: Poccina#2454
    Messaggi: 20

    Un uomo ha diritto sul sudore della sua fronte?
    #12
    Sono d'accordissimo con l'articolo e in più vorrei aggiungere che il limite per comprare nuovi champion non è imposto solo dal risparmiare gold ma anche dall'assurdità ( a mio parere) di sbloccare i talenti dell'eroe dopo il livello 4. Ieri ho voluto spendere ben 7000 gold per comprare il nuovo champion. Ho fatto almeno 10 partite e 8 le ho perse. a quanto ho visto questo champion come gli altri support può essere speccato o full dps (che nel suo caso mi sembra la scelta migliore in quanto mi sembra renda meglio come support "tank") o full healer. Il problema è che i talenti prima del 4 sono misti ovvero alcuni aumentano le cure ed altri, come l'eroica aumentano il dps. risultato: un champion che non è né uno né l'altro col risultato che non fa bene nessuna delle due cose, rendendomi difficile non essere un peso per il mio team. Quindi alla fine, un champion che poteva piacermi ora mi fa pentire di averlo comprato. Inoltre al contrario di come dicevano (e speravano) tanti, arrivare al livello 4 non è assolutamente una cosa facile né breve. Non sono certo un player hardcore ma perdere la maggior parte delle partite per arrivare al livello 4 per sbloccare il pieno potenziale del mio eroe mi sembra davvero una cosa orripilante. Avrebbero potuto sbloccare gli slot dei manufatti se proprio volevano bloccare qualcosa!

    Per quanto riguarda la mappa nuova, dalla descrizione mi sembrava molto più bella, ma dopo averla giocata direi che è praticamente una copia di quella delle mines. Ci ho giocato solo una volta per cui potrei anche sbagliarmi ma l'impressione è stata quella
    0
  • Poccina 26 luglio 2014, 12:34 Poccina
    BattleTag: Poccina#2454
    Messaggi: 20

    Un uomo ha diritto sul sudore della sua fronte?
    #13
    BloodElf ha scritto: Una pecca che però ho riscontrato è senz'altro il Matchmaking (oltre alla abnormità di cash reali che mamma blizzy chiede per tutto , skin , eroi , mount e cose così), in quanto non permette di pickare l'hero in base alle scelte dei compagni, ma te lo fa fare prima di metterti in coda, cosa che ha dell'irreale (mi è capitato di avere in team 4 healers, immaginerete lo stomp che ci hanno dato).


    Probabilmente hai ragione ma io preferisco mille volte così piuttosto che star li a litigare tre ore su chi ha scritto MID per primo, rovinando l'atmosfera del team ancora prima di entrare in mappa...
    2
  • Amon 26 luglio 2014, 13:00 Amon
    BattleTag: Amon#2356
    Messaggi: 56

    From Order comes Justice!
    #14
    io sta mattina ho fatto una decina di partite, e non ne ho mai vinta una.. hanno scombinato parecchie cose, e ora pare parecchio squilibrato.

    Usavo Murky prima, uso Fosky adesso (non commento la traduzione dei nomi propri degli Eroi) e ora per buttare giù le torri ci metto il doppio del tempo... un nerf impressionante, anche se hanno messo qualche altro trick carino x Murky.

    Per il discorso delle gemme, ribadisco, se nel matching il sistema tiene conto di questo va bene, ma se fa una squadra full gemme, con una che non ne ha, è ovvio che la partita non ha ragione di essere giocata.. Ma non conosco la meccanica del matching tra le squadre.

    Ora torno a giocare!

    :good:
    0
  • RuTeam di sviluppo web 26 luglio 2014, 13:05 Ru
    Messaggi: 4970

    Iscritto il: 06 marzo 2010, 10:03
    #15
    Andissiel ha scritto:Nessuno di voi però, visto che nonostante tutto, oltre ai manufatti si parla anche delle ultime novità, ha nominato la mappa nuova. Come vi sembra?


    Giocata ancora troppo poco per poter commentare. Graficamente però è molto curata.
    0
  • artanis2 26 luglio 2014, 13:11 artanis2
    Messaggi: 70

    Iscritto il: 23 aprile 2014, 08:45
    #16
    Amon ha scritto:Per il discorso delle gemme, ribadisco, se nel matching il sistema tiene conto di questo va bene, ma se fa una squadra full gemme, con una che non ne ha, è ovvio che la partita non ha ragione di essere giocata.. Ma non conosco la meccanica del matching tra le squadre.


    Come ho già detto sopra questo ragionamento regge fino a che gioco da solo. A me piace giocare con amici e finora heroes ci ha messo tutti d'accordo cosa che nessun moba era riuscito. Se loro non han tempo per farmare oro per un bel po' le nostre partite faranno schifo perché loro saranno pesantemente sbilanciati... pesi morti.
    1
  • Yardeh 26 luglio 2014, 13:18 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #17
    Andissiel ha scritto:Nessuno di voi però, visto che nonostante tutto, oltre ai manufatti si parla anche delle ultime novità, ha nominato la mappa nuova. Come vi sembra?


    Ti dirò, sono rimasto parzialmente deluso. È un mix di meccaniche già presenti in altre mappe. La raccolta di semi (come la raccolta di teschi), chi arriva prima a 100 si può trasformare in fusto ed andare ad indebolire le pareti nemiche (meccanica presente in dragonshire). Per carità non dico sia brutta ma... allora la prossima sarà un mix da coin e attributi (cursed hallow e la baia).
    Sinceramente mi aspettavo una meccanica differente.
    1
  • anttheemperor 26 luglio 2014, 14:37 anttheemperor
    BattleTag: ANT#2725
    Messaggi: 272

    "Il buon giocatore ha sempre delle possibilità."
    Josè R.Capablanca
    #18
    Purtroppo non ho l'alpha, e non ci sono dentro e non riesco a farmi un idea precisa di cosa renda gli artefatti così antipatici. Penso che la soluzione migliore sia quella di "regalarli" ogni tot livelli con un sistema di matchmaking che funzioni a fasce di livello. In modo che la personalizzazione e ulteriore specializzazione del personaggio sia possibile, senza compromettere il gioco ai nuovi arrivati. Vedo molto peggio lo sblocco dei talenti in game correlato con il livello del personaggio, comprare un personaggio e non poterlo sfruttare al massimo rende la selezione dei personaggi molto più piccola. E se proprio vogliono mettere un dumper per i soldi che siano le skin, a prezzi stratosferici così da non intaccare gli introiti della vendita delle skin in valuta reale. A chi è in gioco sembrano proposte attuabili? 0
  • Amon 26 luglio 2014, 14:46 Amon
    BattleTag: Amon#2356
    Messaggi: 56

    From Order comes Justice!
    #19
    artanis2 ha scritto:Se loro non han tempo per farmare oro per un bel po' le nostre partite faranno schifo perché loro saranno pesantemente sbilanciati... pesi morti.


    Eh ma all'inizio è normale che sia così, giocare in un gruppo presuppone che si salga assieme, e si trovi il tempo di giocare assieme, se no è un "pro" con dei "casual" e in quel caso è giusto che ci sia squilibrio...

    Un po' come i BG di WoW...
    0
  • Amon 26 luglio 2014, 15:25 Amon
    BattleTag: Amon#2356
    Messaggi: 56

    From Order comes Justice!
    #20
    Non sarebbe male poter cambiare anche il binding dei tasti, non so se ci sia già, nel caso non ho trovato l'opzione... 0
  • Aralcarim 26 luglio 2014, 15:49 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #21
    Amon ha scritto:Non sarebbe male poter cambiare anche il binding dei tasti, non so se ci sia già, nel caso non ho trovato l'opzione...

    Nope, non ancora lo mettono. Un sacco di gente proprio non può giocare per questo
    0
  • Kònàn 26 luglio 2014, 18:09 Kònàn
    BattleTag: Konan#2249
    Messaggi: 400

    Nitimur in vetitum semper, cupimusque negata.
    #22
    Bah. Io come la penso sugli artifacts l'ho già detto e ripetuto.

    Serio rework, oppure rivolta. (no, non Riot, proprio rivolta)
    0
  • Antani101 26 luglio 2014, 19:08 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #23
    Phantom92 ha scritto:Gli artefatti purtroppo vanno a scapito dei casual gamer, ma in fondo il mercato del Moba non è mai stato indirizzato a quella fascia di player, bensì agli Hardcore... gente disposta a giocare ore e ore per massimizzare il possibile.


    Anche no. Il giocatore di Moba spende ore per massimizzare la propria skill.

    Ottenere vantaggi al di fuori della partita in corso è poco "sportivo".
    1
  • Commenta la notizia 12