• Il team di Heroes of the Storm, tramite un post di Spyrian, ci mette a conoscenza degli effetti, in gran parte positivi, prodotti dalle modifiche implementate negli ultimi mesi al matchmaking. Grazie alla nuove regole, il numero di partite bilanciate è passato dal 66% al 97% nel giro di poche settimane.

    Inoltre, grazie al feedback costante dei giocatori, presto sarà introdotta una nuova regola nel matchmaking delle Partite Rapide che ridurrà la possibilità di trovare in squadra più eroi con poca presenza in linea, come Nova, Murky o Ten. Morales.

    Spyrian ha scritto

    Nei mesi scorsi abbiamo lavorato duramente su un sistema di gioco che ha ricevuto molti feedback e sul quale la comunità di Heroes of the Storm ha discusso ampiamente: il sistema di matchmaking. Abbiamo completamente ricostruito il sistema e implementato una nuova serie di miglioramenti. Stiamo ancora lavorando duramente per migliorarlo ulteriormente, ma abbiamo già visto risultati incoraggianti.

    Oggi vogliamo dare un'occhiata ad alcuni dei cambiamenti fatti sin dalla BlizzCon 2015 e all'impatto che hanno avuto sul sistema di matchmaking di Heroes of the Storm. Prima di iniziare, è importante sottolineare che molte delle restrizioni e delle regole che abbiamo impostato possono cambiare quando si verificano certe condizioni, come per esempio i lunghi tempi di attesa. Questo significa che ci saranno sempre delle eccezioni per ogni regola, come descritto qui di seguito.

    Divider_SkyShapes.png

    I miglioramenti finora

    Partite equilibrate

    Lo scorso dicembre abbiamo avviato la prima fase dei nostri miglioramenti al matchmaking, che presenta un sistema tutto nuovo, creato espressamente per Heroes of the Storm. Questo nuovo sistema è incentrato principalmente sulla creazione delle partite, nelle quali ogni squadra ha il 45-55% di probabilità di vittoria. Dall'implementazione del nuovo sistema, abbiamo visto grandi miglioramenti nella qualità e nell'equilibrio delle partite. Date un'occhiata alle statistiche prima e dopo l'implementazione del nuovo sistema:

    Divider_SkyShapes.png

    Come potete vedere nello schema qui sopra, la probabilità di partecipare a una partita che ricada nell'intervallo tra il 45% e il 55% è drasticamente aumentata, dal 66% prima del nuovo sistema al 97% del dopo implementazione.

    Nuovi giocatori contro veterani

    Con il nuovo sistema, abbiamo anche diminuito la probabilità che ai nuovi giocatori vengano assegnati avversari che hanno vinto molte partite e con molta esperienza. Prima della fase uno, circa 500 volte su 10.000 dei novizi si scontravano con veterani. Dopo la fase uno, questa situazione si è verificata in circa 5 partite su 10.000. Una riduzione piuttosto significativa.

    Regole di composizione della squadra

    Con la patch del 15 dicembre abbiamo inserito una nuova regola per le partite rapide che impediva alle squadre con uno o più guerrieri di affrontarne una che non ne aveva. Stiamo ancora cercando di migliorare la composizione delle squadre per le partite rapide, ma questa "regola del guerriero", insieme a una simile per gli eroi di supporto, ha determinato un calo delle partite in cui le squadre con un guerriero o un eroe di supporto ne affrontavano una senza a 3 casi su 10.000.

    Vogliamo sottolineare ancora una volta che, anche se ci auspichiamo dei match il più equilibrati possibile, le partite rapide sono state concepite come modalità dove quasi tutto può succedere. Se volete una squadra con una formazione ben precisa, la Lega Eroi potrebbe essere una scelta più azzeccata, oppure potete mettervi in coda per una partita rapida in gruppo. Entrambe le modalità permettono comunque ai giocatori di creare una squadra su misura.

    Restrizioni sulle dimensioni del gruppo

    Prima della fase uno dei miglioramenti al sistema di matchmaking, i gruppi completi affrontavano giocatori che si erano messi in coda da soli un po' troppo spesso. In seguito ai cambiamenti, abbiamo ricevuto dei feedback che lamentavano comunque frustrazione nel caso di gruppi di giocatori singoli che dovevano affrontare gruppi organizzati. Dopo aver indagato, abbiamo implementato una nuova regola che ha ridotto enormemente il verificarsi di questa possibilità.

    Ora che questa regola è live da qualche settimana, siamo lieti di potervi comunicare che il numero delle partite in cui gruppi di cinque giocatori devono affrontare squadre di giocatori singoli è sceso a 29 su 10.000.

    Coerenza nelle partite classificate

    Nell'ultima implementazione abbiamo inserito una nuova regola per il matchmaking della Lega Eroi, che riduce enormemente la probabilità che a giocatori di grado 1 vengano assegnati (come compagni o avversari) altri giocatori sotto il grado 4. Questo cambiamento risolve anche casi limite, nei quali a giocatori con un livello di abilità estremamente alto possano venire occasionalmente assegnati compagni o avversari di grado basso.

    Stiamo ancora raccogliendo e analizzando dati dopo questo cambiamento, quindi è ancora presto per condividere le statistiche. Nel frattempo, incoraggiamo chi si trova nella parte alta delle classifiche a tornare nella Lega Eroi e farci sapere cosa ne pensa. Continueremo a tenere d'occhio i dati della Lega Eroi, come pure i feedback dei giocatori, per effettuare gli eventuali cambiamenti necessari.

    Divider_SkyShapes.png

    Analisi avanzata dei feedback

    Eroi peculiari nelle partite rapide

    Le regole per gli eroi di supporto e i guerrieri nelle partite rapide ci hanno aiutato a equilibrare il gioco in termini di composizione della squadra. Abbiamo però ricevuto dei feedback dalla comunità secondo i quali una squadra che conta eroi con una presenza limitata sulle corsie o che ricoprono ruoli unici può rendere l'esperienza di gioco di una partita rapida molto impegnativa.

    Vogliamo limitare casi come questo e stiamo pensando di implementare una nuova regola per le partite rapide che impedisca di avere in squadra più di uno degli eroi elencati qui di seguito:

    • Abathur
    • Cho'gall
    • Ten. Morales
    • Fosky
    • Nova
    • Vichinghi Sperduti

    Come per tutte le restrizioni sulla composizione dei gruppi che abbiamo implementato finora, la regola può anche piegarsi nel caso dei gruppi. Questo significa che potreste ancora vedere eroi come Abathur e Cho'gall nella stessa squadra, se questi giocatori si sono messi in coda come gruppo.

    Inoltre, stiamo cercando di risolvere un raro bug che può occasionalmente assegnare ai giocatori un eroe diverso da quello scelto.

    Tempi di coda

    Alcuni giocatori ci hanno segnalato che i tempi in coda sembrano essere più lunghi ora che il nuovo sistema di matchmaking è stato implementato. Sapevamo che sarebbe potuto succedere a causa del sistema che dà priorità all'equilibrio delle partite rispetto alla rapida creazione del match, ma anche perché più regole aggiungiamo al matchmaking, maggiori saranno i tempi di attesa. Tra il novembre 2015 e oggi, i tempi di attesa delle partite rapide sono aumentati da 80 a 130 secondi circa, di media. Preferiremmo non avere tempi di attesa più lunghi, ma possiamo accettare un aumento simile, se ciò significa creare partite di qualità più alta.

    Uno sguardo al futuro

    Lo abbiamo ripetuto molte volte, ma vogliamo nuovamente sottolineare che non abbiamo ancora finito di migliorare il sistema di matchmaking di Heroes of the Storm. Non siamo ancora pronti a condividere i dettagli dei nuovi cambiamenti, ma vogliamo ringraziare tutti quelli che continuano a mandarci i loro commenti sullo stato attuale del sistema di matchmaking. Stiamo ancora analizzando le vostre segnalazioni e i nostri dati interni mentre lavoriamo sui prossimi aggiornamenti, e i vostri feedback sono fondamentali per i cambiamenti che abbiamo intenzione di fare nel corso del tempo.

    Condividi articolo
19 commenti
  • ficcoficco 18 febbraio 2016, 12:52 ficcoficco
    BattleTag: frezeen#2513
    Messaggi: 253

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #1
    ah ecco perche' era un bel po' che io, eterno critico, non mi lamentavo del MM. :-) su su ci siamo quasi, manca poco alla chiusura della beta. passato lo scoglio del MM lo sviluppo di tutto il resto sara' in discesa 1
  • Hunt3r 18 febbraio 2016, 13:00 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 251

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #2
    Per me non è migliorato per niente. Le partite di lega le perdo quasi tutte sistematicamente per colpa del giocatore afk (ma senza che abbia prima preso un "troll pick") o per colpa di chi, proprio a vista, non sa giocare (poi vai a vedere il suo profilo e scopri che è magari del tuo stesso livello, ma ha 300 partite).

    Per ovviare al problema devono secondo me fare due semplici cose:

    1) Inasprire le regole per poter accedere alla lega (quindi al competitivo), perchè le attuali regole mi sembrano parecchio riduttive (avere 10 eroi poteva andare bene prima, ma adesso che il rooster si sta ingrandendo diventerebbe inconcepibile).

    2) La blizzard deve fare un modo di far accoppiare giocatori con un numero di partite giocate simile, o quantomeno decidere un valore, al di sotto del quale puoi essere accoppiato con chiunque, e al di sopra del quale puoi essere accoppiato a gente con un uguale o maggiore numero di partite rispetto al tuo.
    0
  • Vlad78 18 febbraio 2016, 14:36 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3278

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #3
    è migliorato nettamente imho, invece 3
  • Oblivion87 18 febbraio 2016, 16:30 Oblivion87
    BattleTag: Oblivion87#2872
    Messaggi: 224

    Iscritto il: 08 giugno 2015, 14:11
    #4
    Sarà, ma io non vedo gente al di sotto delle 1000 partite quando mi matchano da solo (e se hanno meno partite e perchè sono matchati con altra gente che tende magari a carriarli un pochettino, ma singoli tipo con 300 partite non ne trova).
    Più che altro vedo gente che ha 100 partite ed è rank 1, questa è una stortura grossa... Con 25 partite buone in lega hanno già 3/4k di mmr, NON HA SENSO.
    0
  • VylneronRedazione 18 febbraio 2016, 18:09 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 851

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #5
    Anche io ho notato discreti miglioramenti! Quanto meno per gli abbinamenti tra team.
    Effettivamente bisognerebbe limitare la presenza di troppi eroi "senza" body in un solo team. Alcune volte ho trovato sia Murky che Abathur :\
    Comunque non ci montiamo troppo la testa, il gioco continua ad essere in una open beta avanzata e adesso che le patch verranno rilasciate con meno frequenza vedremo se ci sarà un calo generale o meno
    0
  • Fiorels 18 febbraio 2016, 18:27 Fiorels
    BattleTag: Fiorels#2238
    Messaggi: 47

    Iscritto il: 25 novembre 2015, 22:51
    #6
    maaah io invece ho notato un buon miglioramento, vero si sta parecchio in coda, ma ne vale la pena !!!
    grazie Blizz ;)
    0
  • Deinoforo 18 febbraio 2016, 18:56 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #7
    io ho notato la gente afk 0
  • ZionTheParrot 18 febbraio 2016, 19:50 ZionTheParrot
    BattleTag: ZionTheBird#2760
    Messaggi: 302

    Iscritto il: 27 agosto 2015, 17:54
    #8
    se trovate solo e sempre afk probabilmente state giocando a lol. 1
  • BigBoss 18 febbraio 2016, 20:41 BigBoss
    Messaggi: 1677

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #9
    Li scarsi li matcha con gli scarsi, se trovate ad ogni game gente afk fatevi due domande sulle vostre abilità, non sul matchmaking :). Oltretutto devo ancora trovare un moba dove sui forum non si lamentano degli abbinamenti, fatemi un fiscio quando lo trovate. 3
  • Hunt3r 19 febbraio 2016, 00:25 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 251

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #10
    @BigBoss

    Il problema è che se inizi a perdere tutta una serie di partite per colpa degli afk e di gente con 300 game è logico che continui a perdere mmr, ed è poi logico che vieni associato a gente sempre più scarsa... diventa un cane che si morde la cosa. Il mio mmr è già bello che rovinato e alla lega non ci gioco più perchè so che posso essere abbinato a scarsoni.

    Diventa semplicemente un terno a lotto.. la gente che ha la fortuna di capitare con gente con un minimo di cervello va avanti, mentre gli altri che nonostante le ottime statistiche e prestazioni in game si vedono rovinare il gioco per colpa degli altri rimangono indietro.

    Proprio come dici tu, visto che è difficile uscire da questa logica per ogni moba, non mi venga la Blizzard a spammare pseudo statistiche in cui si millanta l'accuratezza del matchmaking attorno al 100% perchè non ci crede nessuno, anche perchè altrimenti ci ritroveremmo già da un bel pezzo a stagione 1 iniziata, e non una fase di pre-season.
    3
  • BigBoss 19 febbraio 2016, 11:34 BigBoss
    Messaggi: 1677

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #11
    Io personalmente, trovo afk solo quando ho nel mio gruppo gente che ha meno di 300 partite, con una frequenza pari a una su dieci game, ma non ne faccio una legge statistica. L'unica che puo' farne è blizzard, perché ha i dati su tutte le partite, confutare questi dati sulla base di esperienze personali è di una miopia quasi autistica. Ciò non toglie che il matchmaking, come qualsiasi altra cosa nella vita, possa essere migliorato, lo scrupolo dovrebbe essere da apprezzare, non da denigrare. Ma ripeto, se hai un rapporto così conflittuale e la vivi in maniera così frustrante, personalmente la vedo una cosa poco utile persino lamentarsene, spegni il gioco e aspetta questo miracoloso reset delle season.
    Tanto lo sappiamo tutti come va a finire, senza skill e con atteggiamento negativo, da elo hell non si esce, va, da nessun moba.
    1
  • Deinoforo 19 febbraio 2016, 12:00 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #12
    @BigBoss @ZionTheParrot

    non avendo un MMR basso, al contrario del mio amico con cui gioco, l'unica spiegazione che mi dò è che mi mette in gruppo con gente del suo livello, ma esser AFK non è di nessun livello è esser idioti e maleducati e per questo dovrebbero esser presi grossi provvedimenti :)
    0
  • Hunt3r 19 febbraio 2016, 12:05 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 251

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #13
    @BigBoss

    Non è atteggiamento negativo, semplicemente non vedo perchè si debba dire sempre che va tutto bene, che è tutto perfetto e tutto bello.

    L'assenza di un adeguato sistema di matchmaking su sto gioco è sempre stato sotto gli occhi di tutti, se è leggermente migliorato rispetto al passato lo è stato solo in questo ultimo periodo.

    Io mi limito a dire ciò che mi ritrovo in game, e cioè gente afk, gente che fa punteggi tipo 0/15, se poi tu non ci credi quello è un problema tuo, non mio
    1
  • Vlad78 19 febbraio 2016, 12:13 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3278

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #14
    Che il mm sia da migliorare ancora,e parecchio,non ci piove minimamente! Che sia migliorato e' evidente,ma non e' sufficiente. Che tu sia sempre critico o negativo nei commenti e' una certezza come quella che il mm debba ancora migliorare:P 2
  • ficcoficco 19 febbraio 2016, 13:25 ficcoficco
    BattleTag: frezeen#2513
    Messaggi: 253

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #15
    il critico so io se permettete eh, e stavolta non mi so lamentato. sta cosa la dice lunga sull'attuale MM paragonato a quelche mese fa.
    un neo ad esempio che ha ancora adesso l'mm e' che a volte ti ritrovi 3 specialist , o 3 support, o 3 warrior nello stesso team, e se c'e' un gruppo premade di 2 tank per dire, ti puoi ritrovare anche con 4 warriors in team, come mi e' successo.


    @vlad78 ma quando rigiochiamo insieme??? non ci becchiamo mai!!!!
    0
  • Vlad78 19 febbraio 2016, 13:27 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3278

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #16
    Infatti stavolta non c'entri nulla tu rofl
    ecco,questo si,se tu hai un support in team,capita di trovartene due contro,quindi impossibile o quasi shottare qualcuno del team avversario,e cosi per i tank. Però come dici,sicuramente va meglio di prima :D
    eh,vediti quanto gioco e capirai come mai non ci si becca, tu nerdi continuamente,quando vengo online sei sempre li,maledetto rofl
    0
  • BigBoss 20 febbraio 2016, 00:20 BigBoss
    Messaggi: 1677

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #17
    Ti lamenti di chiunque giochi con te, anche esterno al matchmaking è palese dove sta il problema. La scusa del noob è sempre quella di attribuire la sconfitta a fattori esterni, il player cerca di capire dove sbaglia e si migliora, se no è fin troppo semplice prendersela col governo ladro. E' OVVIO che il matchmaking possa migliorare, d'altronde non essendoci le grosse barriere di talenti, perk esterni, glifi e supercazzole coi livelli, non c'è neanche quella soglia di sbarramento artificiale che c'è in altri giochi simili. Infatti basta giocare con amici alle prime armi per rendersene conto, fare un algoritmo di un gioco con così pochi argini è ancora più difficile, oltre al fatto che non c'è ancora un meta fossilizzato e c'è parecchia overlapping tra i ruoli e differenza di eroi all'interno del ruolo stesso. Cose del genere non si risolvono dall'oggi al domani, soprattutto perché ci sono di mezzo sperimentazioni di meccaniche abbastanza innovative, ma non penso che sparando bile ne otterrai qualcosa, se non appunto dimostrare quanto detto sopra. Se fai così nella metà dei giochi che disputi ci credo che vanno a signorine. 0
  • Hunt3r 20 febbraio 2016, 14:39 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 251

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #18
    @ficcoficco

    Le quick sono la terra di nessuno, una modalità che serve solo a provare i personaggi, non c'è da prendersela più di tanto se si perde in quella modalità per via di accoppiamenti un po bislacchi. Per ci vuole giocare "seriamente" in quick basterebbe che la blizzard implementasse una draft mode anche per la modalità "normale" e non ci sarebbe più il problema degli accoppiamenti.

    Il problema del matchmaking dovrebbe riguardare le modalità competitive.
    0
  • Elmarco 21 febbraio 2016, 19:45 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #19
    Eh oddio,io spesso gioco in 3,a volte 4...mi tocca quickare,avessi delle combo decenti non mi dispiacerebbe affatto...
    Ma anche solo 2 o in solo, ok per provar i pg ma non puoi far abbinamenti osceni...a molti non piace la HL visto che spesso ti tocca giocar pg che non vuoi (boh,vuoi farti la serata nova? in hl il più ti tocca far guerriero-supporto),non dico perfetto ma nemmeno cose oscene come ho visto in sti giorni :v
    0
  • Commenta la notizia