• In questa guida andremo a chiarire insieme tutte le fasi che compongono la modalità classificata di Heroes of the Storm, vedendo dei consigli per ottenere una migliore resa durante la fase di scelta degli eroi e nelle partite.


    Come puntare al Rank 1


    L'Hero League nasce con l'obiettivo primario di valorizzare la nostra esperienza in singolo (o in duo) con il gioco e chi sceglie di scalare la classifica è generalmente più motivato, desideroso di ottenere risultati positivi. Come in ogni MOBA, la modalità ranked è caratterizzata da un forte agonismo e dalla volontà di giocare in modo costruttivo per sé stessi e per il team, cercando di raggiungere il grado più alto possibile. Se affrontata in questo modo, risulta essere un ottimo strumento di auto valutazione poiché aiuta a comprendere appieno, rispetto ad un quick match, quelle che sono le caratteristiche necessarie per poter arrivare sino al Rank 1. Quali sono questi requisiti? Eccoli!

    Cosa serve per ottenere il Rank 1
    • Capacità di analisi della partita.
    • Tempistica giusta nelle chiamate.
    • Scelta degli eroi più adatti alla mappa e al team.
    • Scelta dei contro pick nei confronti del team avversario.
    • Conoscere bene gli obiettivi chiave delle mappe e le tempistiche migliori per il loro completamento.

    La Lega Eroi non è adatta a chi ha appena raggiunto il livello 30, è necessario un periodo di gavetta tra cooperative contro I.A. e partite rapide che può andare anche oltre quella soglia. Non lanciamoci in questa modalità senza la giusta esperienza (non meno di 300/400 partite giocate), poiché può risultare frustrante.


    Modalità di accesso alla Lega Eroi


    Immagine

    I requisiti minimi per poter accedere alla Lega Eroi
    • Account di livello 30.
    • Possedere almeno 10 eroi, quelli in rotazione gratuita non contano.

    In realtà i requisiti imposti da Blizzard possono essere facilmente messi in discussione. Il livello dell'account è un valore prettamente numerico è non rappresenta un indice di esperienza o garanzia nel saper giocare, inoltre la questione rilevante riguarda il numero di eroi in possesso. Aver acquistato 10 eroi non implica la conoscenza totale (talenti, abilità e ruolo) degli stessi e, cosa non meno importante, rappresenta al tempo stesso un limite che si traduce nel non aver dimestichezza con la restante parte degli eroi.

    Possiamo dire che questi paletti servono solo per evitare che un giocatore completamente inesperto possa lanciarsi in tale modalità ed avere un'esperienza negativa, ma la strada per il successo richiede comunque molta più esperienza e dedizione.


    Struttura Lega Eroi


    La struttura è molto semplice: davanti a noi abbiamo vari gradi da conseguire, si parte dal Rank 50 per arrivare all'agognato Rank 1. Da notare che prima di tutto è necessario effettuare 20 partite di posizionamento.

    La vittoria/sconfitta di un match consente di guadagnare/perdere un certo quantitativo di punti (es. 100) ed in caso di vittoria possono essere assegnati anche dei punti bonus se ad esempio riusciamo ad ottenere una serie di vittorie consecutive, a superare il team nemico considerato favorito dal Match Making oppure in base al proprio MMR (Match Making Rating) in rapporto al MMR medio del nostro team.


    La fase di pick


    La fase di pick è uno dei momenti più delicati e cruciali di questa modalità, quando si scelgono gli eroi che verranno giocati da entrambi i team nella mappa assegnata dal sistema.

    Consigli per la selezione degli eroi
    • È sconsigliato entrare in questa modalità sapendo già quale eroe scegliere. Questo è un errore comune a molti giocatori, ma il pick deve essere fatto sulla base della mappa (tipologia di obiettivi e meccaniche) e sulla piega che stanno prendendo sia il proprio team, che quello avversario.
    • Chiedere ai propri compagni di team di mostrare i pre-pick, ovvero selezionare nell'attesa degli avversari, l'eroe che si vorrebbe giocare e confrontarsi in modo da trovare già una certa coordinazione.

    Immagine


    Composizione del team


    Per quanto riguarda la team composition, esistono alcuni schemi consolidati:
    • 1 guerriero, 1 curatore, 2 assassini, 1 specialista;
    • 2 guerrieri, 1 curatore, 1 assassino a distanza, 1 specialista;
    • 2 guerrieri, 2 curatori, 1 assassino (in questo schema il secondo support viene scelto principalmente per dare utility al team).

    Questi modelli rappresentano delle basi da cui partire ma, ovviamente, sono flessibili e non obbligatori. Tutto dipende sempre molto dalla mappa assegnata e dai pick del team avversario.

    La scelta degli eroi è altrettanto stabile ed è molto frequente vedere questi pick:
    • Guerrieri: Johanna, Leoric, Muradin e Diablo;
    • Curatori: Malfurion, Lilli, Kharazim e Uther (con un piccolo appunto su Tyrande e Tassadar i quali vengono scelti per dare utility al team);
    • Assassini (a distanza): Valla, Jaina, Kael'thas e Raynor;
    • Assassini (corpo a corpo): Macellaio, Kerrigan, Thrall ed Illidan;
    • Specialisti: Sylvanas, Zagara, Nazeebo e Fosky.


    Conclusioni


    La modalità classificata è stata pensata per diversificare i giocatori per rank e offrire una valutazione indicativa sul proprio indice di bravura all'interno del gioco. Le ranked, rispetto ai quick match o alle cooperative contro IA, richiedono infatti un maggiore impegno ed una conoscenza globale del gioco, da ottenere con impegno e dedizione. Puntiamo insieme al Rank 1?
    Condividi articolo
22 commenti
  • hitwo 23 novembre 2015, 09:52 hitwo
    Messaggi: 584

    Kept you waiting ,Huh ?
    #1
    @vylneron bell'articolo ! Sarebbe bello se approfondissi in altri articoli vari aspetti del gioco per aiutare la transizione dei player nuovi ai concetti più tecnici. 0
  • VylneronRedazione 23 novembre 2015, 10:25 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 853

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #2
    @hitwo grazie per il feedback! L'obiettivo da raggiungere è proprio quello :good: 1
  • Deinoforo 23 novembre 2015, 10:27 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2074

    micio micio miao miao
    #3
    Parlando per esperienza, ho fatto 6 anni di LoL girando trà partite normali e ranked sia singole che a squadre, mentre in LoL il fatto squadra non è incisivo come il fattore farming sia dei soldi che di alcune abilità di certi bos ( nasus, veigar ecc ) e se una linea riesce a farmare meglio può portare avanti la squadra intera su HotS il fatto squadra è INCISIVO, se durante un'obbiettivo 1-2 si spostano per fare un campo al 90% i 3 rimasti perdono l'obbiettivo ed essendo un gioco molto più veloce e frenetico le tempistiche devono esser perfette o quasi sempre giuste; per questo io dico che le ranked dovrebbero essere da 2 o 3 membri...non si può limitarle a 2 per gruppo perchè risultà sempre che 1 è ''estraneo'' e anche se pinghi può risultare che lui si faccia gli affari suoi.

    Nel succo, il fattore squadra influisce molto a parer mio in questo MOBA
    0
  • BloorMost Valuable Poster 23 novembre 2015, 10:31 Bloor
    Messaggi: 3999

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #4
    Complimenti per l'articolo :) 1
  • MagnusRedazione 23 novembre 2015, 11:13 Magnus
    Messaggi: 770

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #5
    Deinoforo ha scritto:Nel succo, il fattore squadra influisce molto a parer mio in questo MOBA

    @Deinoforo La squadra è TUTTO :)
    Complimenti @Vylneron per il tuo primo articolo! ;)
    1
  • Hunt3r 23 novembre 2015, 11:52 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 252

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #6
    Io le partite di lega le perdo sistematicamente. Ero riuscito a piazzarmi oltre il livello 10 (non ricordo esattamente il livello) e a risalire al 5 vincendo partite grazie anche ai punti bonus che mi ha dato nelle vittorie. Da li in poi non sono riuscito più a risalire e adesso sto all' 8.

    Ci tengo a precisare che il livello 5 lo avevo raggiunto prima degli ultimi cambiamenti al matchmaking.

    Adesso la sconfitta in lega è praticamente sistematica, sia se mi metto in coda da solo sia se mi metto in coda con amici (anche bravi). Tra chi feeda, chi non gioca in team, chi si sconnette per non riconnettersi, tra chi flamma etc purtroppo il 100% di partite sono lose.
    0
  • Oblivion87 23 novembre 2015, 12:03 Oblivion87
    BattleTag: Oblivion87#2872
    Messaggi: 224

    Iscritto il: 08 giugno 2015, 14:11
    #7
    Hunt3r ha scritto:Io le partite di lega le perdo sistematicamente. Ero riuscito a piazzarmi oltre il livello 10 (non ricordo esattamente il livello) e a risalire al 5 vincendo partite grazie anche ai punti bonus che mi ha dato nelle vittorie. Da li in poi non sono riuscito più a risalire e adesso sto all' 8.

    Ci tengo a precisare che il livello 5 lo avevo raggiunto prima degli ultimi cambiamenti al matchmaking.

    Adesso la sconfitta in lega è praticamente sistematica, sia se mi metto in coda da solo sia se mi metto in coda con amici (anche bravi). Tra chi feeda, chi non gioca in team, chi si sconnette per non riconnettersi, tra chi flamma etc purtroppo il 100% di partite sono lose.

    @Hunt3r Eppure hai un MMR altissimo... possibile che a 2600 di MMR trovi gente che per la mappa si fa i cazzi suoi? Allora non c'è speranza.
    0
  • repiddu 23 novembre 2015, 12:33 repiddu
    Messaggi: 279

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #8
    Bell'articolo. Ben strutturato e scorrevole nella lettura.
    Letto con interesse anche se la lega chea.... ehm ... la lega eroi non mi interessa.

    Una curiosità: perchè tra i curatori non è stato inserito il medico di starcraft? Non è abbastanza performante?

    Poi non avrei scommesso due lire che ci fosse il pokemon (Fosky) tra gli eroi usati seriamente.
    1
  • Vlad78 23 novembre 2015, 12:40 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3280

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #9
    @Deinoforo infatti uno dei motivi che me lo fapreferire a LoL e pure a Dota, lasciando stare gusti personali, è proprio che il team è Tutto su Hots.

    @Vylneron ed eccolo qui, ottimo inizio per sviluppare nel dettaglio questo argomento,che credo interessi a molti :good:

    @repiddu Morales fa le cure maggiori del gioco, ma non ha quasi utility rispetto ad altri supporti/healers, e se non ha un team che gli gira intorno funge ben poco :)
    Per quanto riguarda Murky, a dispetto di chi dice che è addirittura un troll pick ( non ci sono troll pick se chi usa un hero è capace di usarlo,e segue alcune delle norme esposte da Vylneron nell'articolo), riguardati la semifinale del Blizzcon appena trascorso,e vedrai cosa fa Murky usato bene ed in una team comp adeguata ;)
    0
  • Hunt3r 23 novembre 2015, 13:13 Hunt3r
    BattleTag: Hunt3r#2604
    Messaggi: 252

    Iscritto il: 19 luglio 2014, 12:25
    #10
    @Oblivion87 Purtroppo è così...i coglioni dall' altro lato non ci sono mai, li becco solo io purtroppo. 1
  • VylneronRedazione 23 novembre 2015, 13:17 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 853

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #11
    @repiddu in Lega Eroi il medico può essere un'arma a doppio taglio: dal punto di vista delle cure, rappresenta una risorsa immensa ma, di contro non conferisce utility (stun, rallentamenti, vulnerabilità) al team.
    Per quanto riguarda Fosky (il pokemon rofl ) si potrebbe aprire un post appositamente per analizzarlo... Dipende esclusivamente dall'utilizzatore! Ma se usato con i giusti criteri ti fa vincere un game.
    @Vlad78 grazie onnipresente Ale <3
    @Hunt3r per quanto riguarda la situazione che hai appena esposto, non so cosa dirti... Spesso è successo anche a me di fare win streak negative a causa di tutti i problemi che tu stesso hai elencato. Da parte mia, ti posso dire che in duoQ con un minimo supporto da parte del resto del team dovresti riuscire a carriare la partita.
    0
  • R4z0R 23 novembre 2015, 13:55 R4z0R
    Messaggi: 6

    Iscritto il: 29 ottobre 2015, 12:14
    #12
    raggiungere il rank 1 garantisce dei bonus o ricompense ? 0
  • FabioSan 23 novembre 2015, 14:26 FabioSan
    BattleTag: FabioSan#2890
    Messaggi: 15

    Iscritto il: 24 gennaio 2015, 13:23
    #13
    Articolo interessante, complimenti :) 0
  • VylneronRedazione 23 novembre 2015, 14:33 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 853

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #14
    @R4z0R gloria personale :D
    Comunque no, in game non ci saranno, al momento, alcun tipo di ricompense o bonus!
    @FabioSan ti ringrazio ;)
    1
  • Aldi 23 novembre 2015, 14:40 Aldi
    Messaggi: 76

    Don't be so shy you'll be all right
    #15
    Sono d'accordo con quanto detto nell'articolo, riassumendo gli obbiettivi che ti portano al rank 1 sono fare "Cooperazione con il team" e sapere "Scegliere gli eroi giusti" in base alla mappa e agli eroi che sceglie il team avversario 0
  • FeriandRedazione 23 novembre 2015, 15:08 Feriand
    Messaggi: 6041

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #16
    @R4z0R @Vylneron la risposta giusta è niente al momento. Siamo ancora in preseason e i dev hanno detto al Blizzcon che presto o tardi riveleranno qualcosa ;) 1
  • VylneronRedazione 23 novembre 2015, 15:12 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 853

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #17
    @Feriand sistemato :good: 1
  • Grevier 23 novembre 2015, 18:02 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #18
    Morales ha inoltre grossi problemi di mana, dato che mentre cura non ne recupera, al contrario di tutti quanti.
    Murky/Fosky invece è pick 2 win, c'è poco da spiegare.
    0
  • allanon 23 novembre 2015, 18:17 allanon
    Messaggi: 66

    Iscritto il: 01 agosto 2012, 15:54
    #19
    Bell'articolo, utile per capire come pensare quando si deve affrontare una partita ranked.

    Sapete invece dove posso trovare una lista delle abilità che interrompono il channeling? Perché ho visto che nn tutte le abilità che stunnano funzionano, anzi
    0
  • Reyos 23 novembre 2015, 23:25 Reyos
    BattleTag: Vash#2169
    Messaggi: 46

    Just Who The Hell Do You Think We Are?!
    #20
    In parte è vero in parte no. Perché il 70% delle cose scritte qua sono bypassabili dalla skill del player. Troppe volte ho visto persone giocare Gazlowe (Tier 4) e carriare game per pura skill. E' chiaro che, a differenza di LoL, questo è un gioco basato per il 70% sul team. Quindi puoi essere anche un Dio, ma se già hai due completi ritardati nel team fai veramente poco. L'unica cosa veramente complessa è capire quando pikkare un determinato champion, perché pikkarlo o capire quale sarebbe il migliore contro la loro team comp. Purtroppo le call sono relative, perché alla fine giochi con 4 estranei e spesso e volentieri anche se la call è perfetta ci sarà sempre il ritardato che invece di ingaggiare con il team sta facendo il campo easy. Non sono un Dio, ma sono Rank 1 a 3400 mmr (che attualmente fa cagare), qualcosa l'avrò pure imparata ;) 2
  • Grevier 24 novembre 2015, 06:07 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #21
    Immagine

    lel
    0
  • KinGiambro 24 novembre 2015, 18:56 KinGiambro
    BattleTag: KinGiambro#2236
    Messaggi: 5

    Limit like fears, are often just an illusion.
    #22
    Bellissimo articolo :) Anch io ultimamente ho difficoltà con la scalata al rank 1. Ero in serie mostruosa in cui ho fatto 5 o 6 rank di fila, e ora sono in serie negativa a un passo dal rank 11 :'( Sarà meglio rimboccarsi le maniche e allenarsi con kael thas :P 0
  • Commenta la notizia