• Negli ultimi mesi il team di Heroes of the Storm è al lavoro su alcune modifiche molto impattanti sulle dinamiche di gioco, ma che potrebbero essere passate inosservate alla maggior parte dei giocatori.

    Uno di questi cambiamenti riguarda gli eroi di categoria Guerriero e oggi ci occuperemo di vedere come queste modifiche stanno cambiando l'approccio necessario per competere.


    La meccanica dell'Armatura

    Con la patch che ha introdotto Varian era stato modificato l'attuale sistema delle resistenze e delle vulnerabilità, in modo tale che tutti i contributi fossero sommabili fino al raggiungimento di un limite massimo. Lo sviluppatore Matthew Cooper ne aveva fornito una spiegazione preliminare.

    È solo due mesi più tardi che vediamo finalmente annunciato il nuovo funzionamento delle Resistenze (chiamato Armor in inglese) che è riassumibile in questi punti:

    • 1 punto di Resistenza equivale ad 1% di riduzione del danno;
    • Esistono tre tipi di Resistenza:
      • Fisica: riduce i danni degli attacchi base
      • Magica: mitiga i danni di abilità e specifici talenti
      • Generica: funziona per entrambe le tipologie di danno
    • I valori di Resistenza e gli effetti di Vulnerabilità sono additivi;
    • Salvo talenti o abilità particolari un Eroe non può avere su di sé più del 75% di Resistenza o 25% di Vulnerabilità;
    • Abilità e talenti che infliggono danni in base alla vita del bersaglio (come Uccisore di Giganti) ignorano l'Armatura.

    Al momento 7 personaggi possiedono un valore base di Resistenza, e tranne Uther e Mantogrigio sono tutti Guerrieri. Altri eroi possono guadagnare Armatura ma richiede la scelta di uno specifico talento. È possibile vedere questo punteggio dalla schermata di selezione del personaggio o premendo il tasto C durante una partita.

    Oltre ad essere un parametro da tenere in conto quando si vuole contrastare il draft della squadra avversaria, l'Armatura rende più facile il lavoro dei guaritori. Infatti per loro sarà più facile ripristinare la nostra barra della vita se abbiamo scelto la giusta protezione dai danni nemici.

    Immagine



    Le ultime modifiche

    Prima della patch di Probius gli unici Guerrieri ad avere un valore base di Armatura erano Arthas e Anub'arak, e questo ultimo aggiornamento non solo ha "distribuito Armatura" ma ha anche bilanciato gli eroi per renderli più o meno efficaci contro gli specifici tipi di danno. Vediamolo in dettaglio:

    • Anub'Arak: inizialmente aveva ben 25 punti di resistenza magica, ridotti a 20 dopo la patch. Tale riduzione è comunque compensata dal talento di livello 1 Corazza Nerubiana, che gli consente di ottenerne altri 30 ogni 8 secondi. Questo unito alla sua capacità di "tuffarsi" oltre le linee nemiche lo confermano come il miglior tank anti-mage.

    • Arthas: il Re dei Lich era largamente utilizzato nei primi periodi di vita del gioco, ma l'uscita di eroi dal kit più completo lo ha progressivamente accantonato. Questo ultimo rework lo riporta in auge in grande stile: 15 punti di Resistenza Fisica e il buff a Tempesta Congelante lo hanno reso uno dei migliori tank del gioco, capace di inabilitare chiunque gli si avvicini troppo.

    • Johanna: il guadagno di 25 punti di Resistenza Fisica ha avuto come contraltare una diminuzione degli HP massimi e della Rigenerazione, inoltre le sono stati rimossi i talenti Guarigione Amplificata e Scudo Magico. Queste modifiche rendono chiara la direzione che gli sviluppatori hanno per la Crociata di Zakarum: darà il meglio di sé contro gli assassini melee nei team composti da un solo tank, favorita anche dal suo kit di abilità che prevede blind e stordimenti.

    • Tyrael: le modifiche su questo eroe sono probabilmente le più incisive a livello di draft. Tyrael è un eroe onnipresente in ambito competitivo, ma decisamente meno popolare tra i giocatori delle leghe medio-basse.
      Come Johanna ha guadagnato da un lato ma perso dall'altro: meno salute e rigenerazione in cambio di 15 punti di Resistenza Magica. Però quello che pesa di più è la rimozione del talento Volontà di Ferro, che permetteva a Tyrael di rallentare i movimenti degli eroi melee, in favore di un talento orientato alla difesa magica.

    Anche Cho'Gall ha ricevuto un valore base di Armatura, ma data la sua unicità non ci sentiamo di consigliarlo in un draft competitivo a meno che non si sia giocatori davvero esperti.


    Cosa cambierà?

    In tutti giochi con un lato competitivo c'è sempre stata la "scelta migliore", quella che porta al vantaggio che può decidere vittoria o sconfitta, e spesso questo concetto è esasperato a tal punto che scegliere qualcos'altro è considerato addirittura dannoso.

    La specializzazione dei Guerrieri è un tentativo di Blizzard di rendere questa scelta meno ovvia, e all'atto pratico abbiamo due risvolti:

    • Per vincere dovremo stare attenti in tutta la fase di draft. Non potremo sempre fare affidamenti sui soliti personaggi, e anche la scelta di un Guerriero dovrà essere più ragionata e indirizzata ad essere un counter-pick rispetto alla composizione avversaria.
    • Assicurarsi un Guerriero specializzato contro la composizione nemica non ci garantirà comunque la vittoria. Blizzard ha già dichiarato che non vuole creare un meta "sasso, carta, forbice" e manterrà desiderabili anche le scelte generiche, seppur con una "penalità statistica" rispetto a quelle dedicate.

    L'ultima patch di Heroes of the Storm ha segnato la fine della sperimentazione e l'inizio spedito di questo nuovo modo di intendere gli eroi.
    Non sappiamo ancora quali e quante modifiche avranno i Guerrieri rimanenti, ma possiamo dire con certezza che buona parte di loro riesce già a destreggiarsi più che bene in svariati contesti e davanti a composizioni differenti, sia per il proprio kit di abilità che con l'albero talenti.

    copertina realizzata da cherrybomb77
    Condividi articolo
6 commenti
  • hitwo 22 marzo 2017, 13:18 hitwo
    Messaggi: 665

    Kept you waiting ,Huh ?
    #1
    L'armor fa si anche che i tank risenta meno dei danni in percentuale oltre al valorizzare i supporti con meno cure (essendo l'ammontare di hp inferiore). Personalmente l'unico rework, se così si puo chiamare, è quello di tyrael,il quale aveva già la sua nicchia di tank per dive comp. 0
  • VylneronRedazione 22 marzo 2017, 13:52 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 941

    Iscritto il: 19 settembre 2014, 09:29
    #2
    "Arriverò a GM coi tuoi consigli" @hitwo rofl <3 0
  • Grevier 23 marzo 2017, 07:39 Grevier
    Messaggi: 6588

    Bloodborne Platinum
    #3
    Domanda: Ma questi valori si vedono in gioco? In un qualche menu o da qualche parte? 0
  • hitwo 23 marzo 2017, 09:05 hitwo
    Messaggi: 665

    Kept you waiting ,Huh ?
    #4
    Grevier ha scritto:Domanda: Ma questi valori si vedono in gioco? In un qualche menu o da qualche parte?

    @Grevier nella scheda personaggio in game, tasto C di default.
    0
  • Grevier 23 marzo 2017, 09:18 Grevier
    Messaggi: 6588

    Bloodborne Platinum
    #5
    Cavoli, avrei preferito poterlo vedere nella scelta prima di partire. 0
  • FeriandRedazione 23 marzo 2017, 09:25 Feriand
    Messaggi: 8362

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #6
    @Grevier è scritto all'inizio, lo puoi vedere anche nella schermata di selezione del personaggio, quando passi il cursore sopra ad un eroe ti dice se ha l'armatura di base.

    L'unica eccezione al momento è Cho'Gall perché ha l'armatura legata al tratto quindi devi selezionarlo e poi guardare le abilità
    0
  • Commenta la notizia