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    Heroes of the Storm è stato eletto da tutti noi come il miglior prodotto Blizzard del 2015. In quella classifica spicca anche Cho'Gall, il primo eroe cooperativo del gioco che si è posizionato al settimo posto con il 6% dei voti totali. Abbiamo quindi pensato di fare una riflessione su questo personaggio e vedere insieme le sue potenzialità maggiori.

    Prima di vedere l'eroe nella sua totalità, è necessario scindere per un attimo le due teste analizzando gli ogre singolarmente.

    Cho
    "Gall è sempre attaccato a te e ti segue ovunque tu vada".
    Il giocatore con Cho ha il compito di:
    • Muovere il personaggio all'interno della mappa;
    • Attaccare i bersagli con gli attacchi base;
    • Utilizzare la cavalcatura;
    • Tornare in base premendo il tasto B.

    Gall
    "Sempre attaccato a Cho, che ne decide il movimento. Immune a effetti di stordimento e silenziamento".
    Il compagno che invece sceglie Gall ha la possibilità di:
    • Attivare l'effetto dell'abilità Bomba Runica di Cho;
    • Utilizzare le proprie abilità base anche se Cho è stordito o silenziato;
    • Aumentare temporaneamente la velocità di movimento di Cho premendo il tasto Z.


    I punti di forza


    La prima cosa da non dimenticare mai e da tenere sempre a mente è che abbiamo di fronte due personaggi con tre abilità a testa. Gli elementi che caratterizzano l'unicità e la potenza di Cho'Gall sono l'ampio range d'azione delle abilità, i tempi di recupero relativamente brevi e la totale assenza di costo in mana. Nelle fasi iniziali di gioco, l'ogre a due teste esprime il suo massimo potenziale.

    • Ha un elevato quantitativo di punti vita rispetto agli altri eroi, poiché si tratta degli HP complessivi dei due personaggi.
    • L'assenza di costo in mana delle abilità ci consente di rimanere in combattimento per un tempo notevolmente prolungato e ci obbliga a tornare in base unicamente per recuperare punti vita.

    • Si comporta da specialista ottenendo un controllo totale della lane e riuscendo a distruggere le prime difese nemiche grazie all'elevato raggio d'azione delle abilità e alla possibilità di lanciarle da una distanza di sicurezza.

    • A seconda del team avversario abbiamo anche la possibilità di concludere a nostro vantaggio eventuali combattimenti in 1(+1) vs 2-3.
    • Ha un notevole vantaggio in termini di posizionamento poiché Gall riesce ad infliggere notevoli danni anche non partecipando in prima linea al combattimento.

    Questi sopraelencati sono tutti i punti di forza del primo eroe cooperativo del gioco. Per esprimere al massimo il potenziale di Cho'Gall è però necessaria la totale collaborazione tra i due compagni di squadra che dovranno coordinare l'utilizzo delle abilità e dei mezzi di ingaggio e/o fuga nel migliore dei modi.

    Immagine


    I punti di debolezza


    Prima di elencare i malus di Cho'Gall è necessario dire che, mettendo per un attimo da parte l'abilità dei giocatori, difficilmente si riuscirà a fronteggiare l'ogre a due teste con un team casual e che non abbia dei pick mirati a fronteggiarne i danni. L'enorme potenziale di questo eroe nelle fasi iniziali del gioco tende a stabilizzarsi sensibilmente nelle fasi intermedie e finali della partita.

    • L'uccisione di Cho'Gall da parte del team avversario viene conteggiata come una doppia kill, sia in termini di esperienza ottenuta che in tempo di recupero prima di tornare in gioco.
    • Cho, al contrario di Gall, non è immune a effetti di stordimento e silenziamento e ciò comporta ovvi problemi di mobilità per entrambi gli eroi.

    • L'elevato quantitativo di punti vita alla lunga risulta un'arma a doppio taglio contro:
      • Leoric: Sottrazione Vitale;
      • Raynor/Valla/Illidan/ecc: Uccisore di Giganti e Sangue chiama sangue;
      • Kharazim: Colpo delle sette vie (danno fino ad un massimo del 77% di sottrazione su target singolo).
    • La metamorfosi di Alachiara rappresenta il miglior counter per Cho'Gall.

    Come vi trovate a giocare con o contro Cho'Gall? Parliamone nei commenti!
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16 commenti
  • Grevier 13 gennaio 2016, 11:20 Grevier
    Messaggi: 5247

    Bloodborne Platinum
    #1
    Quando lo gioco con chi gli piace e lo conosce, è un gran vantaggio.
    Il problema è che "Voglia e talento" nel caso di un eroe a due giocatori sono un caso raro da trovare.

    Se uno dei due giocatori non è abbastanza bravo, porta nel baratro con se l'altro.
    E' questo il suo punto debole.
    1
  • Drunk9Gio 13 gennaio 2016, 12:56 Drunk9Gio
    BattleTag: Gio
    Messaggi: 77

    Iscritto il: 07 novembre 2014, 19:55
    #2
    Non tutti i Cho sanno posizionarsi per Gall e non tutti i Gall sanno seguire il bersaglio di Cho. Questo viene da normalissime incomprensioni che come minimo in un team fight complicato escono nei momenti di particolare agitazione. Se il fight rimane pulito Cho'Gall risulta molto pericoloso (Thrall e Butcher a parte). 1
  • MagnusRedazione 13 gennaio 2016, 20:08 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #3
    Ottima analisi, condivido quanto detto ;) 2
  • Vlad78 13 gennaio 2016, 21:53 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3276

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #4
    Condivido anche io, non quoto, cosi diversifichiamo rofl
    Se chi usa l'Ogre è coordinato, da un vantaggio in early game enorme, che poi scema man mano che la partita si allunga. Gall fa danni notevolissimi, non ha mana quindi le abilità si spammano in continuazione, con un range assurdo.
    Ha i suoi counter, che Vylneron ha azzeccato in piano,e Leoric soprattutto gli crea ben più di un problema.
    Resta un' ottima novità, divertente ed anche efficace in diverse situazioni,a patto di saperlo usare come si deve.
    Bravo @Vylneron :P
    1
  • Oblivion87 14 gennaio 2016, 03:30 Oblivion87
    BattleTag: Oblivion87#2872
    Messaggi: 224

    Iscritto il: 08 giugno 2015, 14:11
    #5
    Ottima analisi e condivido tutto quello che c'è scritto.
    Cmq da quando l'hanno reworkato con l'ultima patch è diventato molto più frustrante trovarselo contro!
    0
  • Grevier 14 gennaio 2016, 03:41 Grevier
    Messaggi: 5247

    Bloodborne Platinum
    #6
    Vlad78 ha scritto:Condivido anche io, non quoto, cosi diversifichiamo rofl

    @Vlad78 Oh, non cominciare a rovinare il divertimento a tutti, quota e non rompere! -.-
    0
  • Elmarco 14 gennaio 2016, 07:29 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #7
    Contro è na bella rottura,quando lo giocavo mi piaceva da morire e si facevano macelli...però purtroppo non posso dire il contrario: l'altro ieri avevo voglia di giocar gall e ho chiesto a n'amico di far cho...non l'avessi mai fatto.
    Già è un mezzo disastro di suo,in più con le mani su cho mi ha fatto veramente metter le mani nei capelli.
    0 Bodyblock per salvar amici/bloccar la fuga,manie suicida...siamo nastromorti nonostante lo mettessi in guardia. Dopo un po' ho proprio smesso tanto non c'era rimedio -_-

    Mi piace comunque l'idea del coordinare due player,però forse sta cosa del dipendere totalmente l'uno dall'altro,specialmente per gall,non sia divertentissimo e dopo un po' stufi.
    Mi attirerebbe un gameplay stile abathur (che comunque resta tipo il mio eroe preferito) da giocar combinati...un qualcosa di strano e ancor più diverso dalle classiche meccaniche (visto che già abby ha un gameplay tutto suo).

    Certo,il problema sarebbe aver 2 similabathur in game,ma magari potrebbero trovare un buon -compromesso- tra le cose,in modo da non far sukar troppo nei team fight :P
    0
  • Vlad78 14 gennaio 2016, 12:24 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3276

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #8
    @Elmarco ,eh si,se trovi un senza mani ovvio che scleri solo:D
    Guarda io ritengo di saperlo usare al 30% rispetto ad altri hero!quindi poca roba!ma con Vylneron ne abbiam fatte un paio dove abbiamo carryato. L'unica variante e',appunto,che le basi e le dita le abbiamo,non siamo certo forti col pg in questione,ma basta relativamente poco per non feedare a nastro e renderlo ingiocabile,oltre che rovinare il team di cui si fa parte :)
    0
  • Rulez 14 gennaio 2016, 14:39 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 615

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #9
    @Vylneron Come mai come counter non si nomina Lili? 0
  • Grevier 14 gennaio 2016, 14:42 Grevier
    Messaggi: 5247

    Bloodborne Platinum
    #10
    Perchè i suoi peggiori Counter sono quelli che lavorano sulla % della vita massima.
    Lili dove lo countera?
    0
  • VylneronRedazione 14 gennaio 2016, 14:49 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 849

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #11
    @Rulez perché lilli non ha delle abilità tali da contrastare Cho'Gall.
    Servono abilità specifiche o talenti particolari che ottengono un potenziamento dalla % di salute del bersaglio.
    0
  • Rulez 14 gennaio 2016, 16:48 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 615

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #12
    @Vylneron @Grevier Sono completamente ubriaco, ho confuso LiLi con Lulu (personaggio di League of Legends e non di HotS, tra l'altro) che infatti ha il polymorph! rofl

    Comunque quando ho commentato avevo in mente qualche scena di me che con una spell counteravo perfettamente Cho'Gall.
    Ora la memoria si è schiarita! Ed infatti avevo in mente Anub'Arak con la ulti del bozzolo!
    1
  • VylneronRedazione 14 gennaio 2016, 19:34 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 849

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #13
    @Rulez giusta osservazione! Il bozzolo di Anub intrappola Cho'Gall, il problema è che Gall può continuare ad usare le sue abilità anche dall'interno del bozzolo!
    E proprio per questo motivo non è stato inserito tra i counter ;)
    0
  • Rolly1611 14 gennaio 2016, 20:30 Rolly1611
    Messaggi: 122

    Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:28
    #14
    Ma il silenziamento significa praticamente il non potere utilizzare abilitá?
    Comunque ho provato sia Cho che Gall, e devo dire che sono forti se ti coordini con un tuo compagno benissimo, non bene proprio benissimo
    0
  • Morket 14 gennaio 2016, 20:43 Morket
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:07
    #15
    Il problema è la copertura della mappa ... con abathur la risolvi evocando la mostruosità , con cho gall se per caso ti trovi lontano da un punto focale ( vedi spawn dei tributi dei corvi )hai due personaggi fuori zona non uno :) 0
  • Salvatore90 17 gennaio 2016, 17:55 Salvatore90
    BattleTag: Salvatore90#2444
    Messaggi: 158

    Ciao a tutti ;)
    #16
    @Grevier concordo con te. 0
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