• Matthew Cooper, Senior Game Designer per Heroes, è intervenuto nei forum ufficiali per discutere dell'idea di tank" nel gioco e quali caratteristiche lo contraddistinguono dal bruiser, ovvero il Guerriero più aggressivo e mobile. In sintesi, un tank deve possedere le seguenti caratteristiche:

    • Resistenza o riduzione dei danni;
    • Una propria cura personale;
    • Modi per frapporsi fra il nemico e i compagni di squadra;
    • Abilità di interruzione per impedire ai nemici di usare le loro abilità;

    Secondo Cooper e il team di sviluppo, se una o più di queste caratteristiche non è presente o non lo è abbastanza, allora spesso il Guerriero risiede verso il lato bruiser del proprio ruolo. Cosa ne pensate di questa analisi? Giustificherebbe il rimpiazzo del Guerriero con bruiser e tank?

    MattVi ha scritto

    From a Hero Design perspective, this is something we've talked about a lot on the team. In years past the conventional wisdom was that a "tank" had to be hard to kill, and do things that are sufficiently disruptive (damage/CC) that you can't simply ignore them - which in turn allows them to soak damage for their team.

    However, around the time frame between D.Va and Garrosh, we sought to establish a more clear definition of what's required to "tank" for your team and what tools a Warrior needs to do that effectively.

    This isn't a comprehensive list, but I believe we landed on something like the following:

    • Durability/Mitigation (so they're not easy to blow up)
    • Self-sustain (so they can stay in a fight)
    • Peel (so they can protect vulnerable allies)
    • Interrupt (so they can disrupt cast/channeled abilities)

    We've found that Warriors who don't have enough of one or more of these qualities end up being used as bruisers to harass the enemy backline. Most of the time it's "peel" that's lacking, as this is the aspect that wasn't as clearly defined in the past. Even now I'd say it's hard to say precisely where that line is, and that it's subjective based on what other heroes are capable of.

    If you look at someone like Sonya with 2 stuns, you'd think she could be a tank - and indeed to some extent she can, but other aspects of her kit push her to be more aggressive and limit how effective she can be at protecting a squishy backline (compared to someone like Muradin or Arthas). I think this is something we're trying to be much more aware of earlier on in the development and playtesting process for new Warriors. Do we want them to be able to tank? If so, do they have all the necessary tools? Are there aspects of their kit that make it unintentionally more difficult for them to do so?

    This is something I'd encourage all of you to think about (and feel free to disagree with us on!) when discussing whether a Hero can tank for their team, and what they need to be doing to tank effectively.

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17 commenti
  • hitwo 05 ottobre 2017, 17:24 hitwo
    Messaggi: 671

    Kept you waiting ,Huh ?
    #1
    dal mio punto di vista eliminerei anche i melee assassin e li farei confluire nella categoria bruiser insieme ai guerrieri non tank. 0
  • FuryDragon90 05 ottobre 2017, 19:21 FuryDragon90
    Messaggi: 1368

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #2
    Io voglio uther tank ;) 0
  • ReXXeR 05 ottobre 2017, 19:47 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 193

    Linux Mint FTW!
    #3
    Mi sembra molto poco accurata come descrizione, da come c'è scritto allora Leoric dovrebbe essere un tank quando invece è chiaramente un bruiser. Comunque chi conosce bene hots sa perfettamente fare questa distinzione senza che intervenga Cooper a dettare le linee guida. 0
  • MagnusRedazione 05 ottobre 2017, 20:39 Magnus
    Messaggi: 963

    https://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #4
    @ReXXeR In realtà Leoric non ha interruzioni se non grazie al talento liv20 che permette di silenziare con tumulazione, quindi corrisponde alla descrizione degli sviluppatori.
    Personalmente i ruoli li ritengo superflui, dipende tutto da chi si ha contro, dalla mappa e da come si intende affrontare ogni cosa. Sempre secondo me, quando voglio un "tank" in squadra mi aspetto un eroe che riesca a proteggere il dps in modo efficace contro gli avversari ma anche che abbia abbastanza resistenza o escape da non morire da solo in prima linea.
    0
  • ReXXeR 05 ottobre 2017, 22:45 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
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    Linux Mint FTW!
    #5
    @Magnus anche Johanna non ha interruzioni, sempre escludendo le ultimate come nel caso di Leoric, ma è chiaramente un tank. Ecco perchè non si possono fare delle regolette scritte per identificare un tank 0
  • MagnusRedazione 05 ottobre 2017, 22:47 Magnus
    Messaggi: 963

    https://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #6
    @ReXXeR La W di Johanna è un'interruzione. 0
  • ReXXeR 05 ottobre 2017, 22:48 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 193

    Linux Mint FTW!
    #7
    si vero, ma Chen ne ha? 0
  • MagnusRedazione 05 ottobre 2017, 22:48 Magnus
    Messaggi: 963

    https://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #8
    ReXXeR ha scritto:si vero, ma Chen ne ha?

    @ReXXeR Chen non è un tank :D
    0
  • ReXXeR 05 ottobre 2017, 22:51 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 193

    Linux Mint FTW!
    #9
    però se in rapida lo prendi ti matcha vs una squadra che lo ha, mentre se prendi sonya ti matcha vs una squadra che ha solo un bruiser come d.va 0
  • MagnusRedazione 05 ottobre 2017, 22:55 Magnus
    Messaggi: 963

    https://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #10
    ReXXeR ha scritto:però se in rapida lo prendi ti matcha vs una squadra che lo ha, mentre se prendi sonya ti matcha vs una squadra che ha solo un bruiser come d.va

    @ReXXeR Onestamente oramai non so più come funziona il matchmaking delle rapide da quante volte lo hanno cambiato. Posso dirti, però, che ho giocato svariate partite con Sonya come solo guerriero e dall'altra parte almeno un tank come si deve.
    1
  • bloch999 06 ottobre 2017, 07:40 bloch999
    BattleTag: bloch999
    Messaggi: 240

    Iscritto il: 01 aprile 2016, 13:38
    #11
    guardando la lista eroi alla luce delle dichiarazioni di cui sopra direi che i guerrieri si possono dividere così:

    TANK: Anubarak, Arthas, Diablo (dubbio in realtà), ETC, Johanna, Muraddin, Rexxar, Tritacarne, Dehaka, Cho, Varian

    BRUISER: Artanis, Chen, Leoric, Tyrael, D.Va, Zarya, Garrosh

    Considerato che i Bruiser (tranne Zarya che è un quasi support/specialist boh non so nemmeno come classificarla...) sono più simili ai DPS melee che ad altro e che i DPS melee sono ben 11 (considerati anche Valeera, Zeratul e Samuro che sono diversi me ne rendo conto) direi che HOTS ha bisogno URGENTE di nuovi e veri TANK!!! e del resto in game si sente sopratutto in QM ma NON SOLO!!!
    0
  • BigBoss 06 ottobre 2017, 09:43 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #12
    Garrosh un bruiser? ma ha praticamente solo cc, zero damage! O_o 0
  • bloch999 06 ottobre 2017, 09:55 bloch999
    BattleTag: bloch999
    Messaggi: 240

    Iscritto il: 01 aprile 2016, 13:38
    #13
    si hai ragione però non è neppure un tank pieno nel senso della definizione che ne hanno dato. non regge bene da solo. Tuttavia anche se lo consideri tank il problema del limitato numero di tank rimane 0
  • BigBoss 06 ottobre 2017, 10:04 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #14
    Resistenza o riduzione dei danni;
    Una propria cura personale;
    Modi per frapporsi fra il nemico e i compagni di squadra;
    Abilità di interruzione per impedire ai nemici di usare le loro abilità;

    Garrosh ha riduzione, ha cure, ha modi per frapporsi fra il nemico e i compagni di squadra e ha abilità di disrupt, penso che sia uno dei maintank a tutto tondo al momento. In realtà è un mero fenomeno statistico, se il ban in torneo non tocca i main tank o li tocca soltanto in pochi contesti ne bastano 2-4, ci sono moba in cui il pickrate dei main tank nei tornei si limitava a 4, dove il 4° aveva percentuali sotto le dita di una mano. Se invece il setup di un team dovesse girare attorno al main tank ce ne vorrebbero 5 o 6, in entrambi i casi al momento c'è un numero decente di main tank, dai, così come di maghi, il vero problema è creare dei support a tutto tondo che non siano fotocopie. Che poi TI PIACEREBBE avere più main tank, andiamo nel contesto delle opinioni e mi troveresti d'accordo, ma non lo definirei un bisogno. Se maini tank e ne hai una dozzina tra tank e bruiser sei ben sopra le necessità del draft.
    0
  • bloch999 06 ottobre 2017, 10:22 bloch999
    BattleTag: bloch999
    Messaggi: 240

    Iscritto il: 01 aprile 2016, 13:38
    #15
    si forse hai ragione. Io gioco principalmente tank e support in HL e sono quindi molto sensibile alla loro presenza o meno. Però mi sembrano tutto sommato limitati come numero rispetto ai melee DPS. se poi includi anche gli altri DPS, di tank e supports non c'è grande abbondanza. e' vero che servono numericamente più dps che tank/support, però mi sembra un sbilanciato a vantaggio dei DPS. Che sia difficile farli senza creare doppioni si è verissimo 0
  • BigBoss 06 ottobre 2017, 10:34 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #16
    @bloch999 non so dirti se sia una questione di necessità o di marketing ma se ti guardi intorno in praticamente tutti i moba è così: ruoli che possono carryare come maghi assassini adc sono sempre più rappresentati degli altri. Che sia la dura legge del mercato o che sia una cosa tipica dei moba, forse per questioni di bilanciamento sono più facili da fare, boh, non lo so, so solo che è praticamente una costante. Anzi, hots, avendo meno regole ferree è un attimino più vario con i ruoli meno rappresentati! 0
  • bloch999 06 ottobre 2017, 11:21 bloch999
    BattleTag: bloch999
    Messaggi: 240

    Iscritto il: 01 aprile 2016, 13:38
    #17
    si penso sia davvero questione di marketing... il fascino di dire "uccido" io l'avversario è abbastanza gasante all'inizio e comunque funzionando già così appunto come dici tu la maggior parte dei moba (io conossco solo lol e te lo confermo) anche Blizzard per attirare utenti ha dovuto seguire un pò la scia, del resto di novità nel mondo moba HOTS ne aveva già introdotte a sufficienza! 0
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