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    Lo scorso fine settimana si è svolto Heroes of the Dorm, il grande torneo dedicato agli studenti universitari americani. A questo torneo c'era anche Dustin Browder, game director di Heroes, che ha risposto a numerose domande.
    In ogni risposta Browder teneva a sottolineare che la filosofia dietro al lavoro su gioco è "pensare fuori dagli schemi", Heroes of the Storm deve essere un gioco che supera tutti i limiti del genere e risulta quindi dinamico.

    Tracer
    • All'inizio dello sviluppo le abilità di Tracer funzionavano esattamente come la loro controparte di Overwatch, questo perché il team desiderava replicare il feeling da sparatutto in Heroes of the Storm;
    • Una delle prime modifiche è stato rimuovere la cura dei danni subiti da Traslazione, che la rendeva troppo potente, per relegarla in uno dei talenti del livello 20;
    • Per compensarne l'incredibile mobilità e il buon danno, gli è stata data una quantità di vita "ferocemente bassa";
    • Secondo Browder, la Tracer di Heroes of the Storm è più difficile da giocare della Tracer di Overwatch, e anche la sua sola presenza nella lista degli eroi è sufficiente a cambiare l'approccio al gioco di tutti i giocatori.

    Modalità Classificata
    • L'inizio della Stagione 1 corrisponderà alle modifiche al sistema di matchmaking a cui il team lavora da tempo;
    • Queste modiche sono la loro prima priorità, e si stanno prendendo tutto il tempo necessario per creare un sistema che duri anni senza necessità di altri cambiamenti;
    • Browder pensa che i veti possano non essere abbastanza per promuovere una diversità di eroi nelle partite classificate, e stanno sperimentando alcune idee a riguardo.

    Bilanciamento degli eroi
    • Nel team di bilanciamento ci sono diversi giocatori Grandmaster, e tutto il team gioca regolarmente ad Heroes;
    • La prima domanda quando si decide di lavorare su un eroe è "sarà divertente?" Partendo da questa base poi si aggiustano i numeri per renderla bilanciata;
    • È l'opposto di quello che succede in Starcraft 2 (ndr: gioco in cui Browder era Game Director) dove a causa del bilanciamento sono state scartate tantissime idee potenzialmente divertenti;
    • Il team si è reso conto che il lavoro di bilanciamento non può essere completato se non rilasciando l'eroe e modificandolo con i dati forniti dai giocatori, ma stanno migliorando;
    • Si credeva che dopo il rework Nova sarebbe stata più forte di prima e Rehgar non così forte, ma hanno raccolto i dati e hanno fatto le opportune modifiche;
    • Non c'è mai stata l'intenzione di far uscire eroi pompati per gonfiarne le vendite, l'obbiettivo del bilanciamento è sempre tenere l'eroe in una percentuale di vittorie tra 45% e 55%;
    • Non ci sono piani per modificare i Vichinghi Sperduti, il team è convinto che la loro alta difficoltà bilanci l'alta percentuale di vittorie;
    • Le modifiche di Alachiara durante la beta bruciano ancora a molti giocatori, e Browder ammette che avrebbero potuto fare di meglio, ma ad oggi il modo in cui bilanciano gli eroi è migliorato e continueranno ad applicare modifiche per migliorare la salute generale del gioco;
    • Il lavoro di bilanciamento su Kael'thas non è ancora finito, il team andrà avanti fino a quando non corrisponderà perfettamente alla loro visione di mago del fuoco;
    • Secondo Browder esistono due tipi di talenti: quelli che garantiscono potere e quelli che garantiscono utilità, e una interessante sfida di game design è quella di presentare una vera scelta al giocatore. Ad esempio Lunara al livello 4 può scegliere fra 3 talenti di utilità. Se ci fosse anche solo una scelta di potere molti giocatori ignorerebbero l'utilità e sarebbe quasi sempre la scelta giusta.

    il Meta
    • Browder ricorda che la percezione del "meta" da parte dei giocatori può ingannare riguardo alle possibilità di un eroe, ad esempio nei loro test interni risulta che l'abilità eroica di Rehgar Brama di Sangue è "criminalmente" sottovalutata;
    • Anche possedendo questa conoscenza, il team non è intenzionato a fare modifiche di bilanciamento per spingere il meta in specifiche direzioni, se non in casi estremi.

    Nuovi eroi e campi di battaglia
    • Il processo per la creazione di un eroe è lungo e complesso, non c'è una vera prassi e ogni cosa è decisa caso per caso;
    • Non solo ci deve essere un equilibrio tra i diversi universi, difficoltà e ruoli nella squadra, ma ogni eroe dovrebbe essere il più possibile unico nelle meccaniche e nella sua figura;
    • L'idea di eroi basati su altri giochi classici Blizzard (come Rock'n'roll Racing) non è stata abbandonata;
    • Ci saranno nuovi campi di battaglia in futuro, e forse anche una rotazione fra di essi;
    • L'obbiettivo di un nuovo campo di battaglia è far ripensare al giocatore il modo in cui approccia il gioco, che sia con la scelta dei talenti, la composizione del team, o anche solo stile di gioco;
    • Gli sviluppatori hanno un piano per le Miniere Infestate, ma non è ancora il momento di parlarne.

    Varie
    • Riguardo a programmi esterni che mostrano l'indice MMR calcolato con siti terzi, il team di Heroes non hanno ancora deciso come gestirli, ma se non leggono il codice di gioco non è sbagliato a priori usarli;
    • La modalità Arena è ancora in sviluppo, ma si possono già vedere alcune idee di essa nella mappa Caverna Perduta, per le quale potrebbe essere inserita una coda automatica in futuro;
    • Il team non ha abbandonato l'idea di fare i trailer per gli eroi, però saranno realizzati quando avranno un senso.


    Fonte: Blizzpro, Gosugamers
    Foto di copertina di: Gosugamers
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12 commenti
  • Vlad78 14 aprile 2016, 18:55 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #1
    L'avevo letta l'intervista, tutto accettabile, certo che se perdono ancora mesi per la season 1 ed il mm/mmr e non se ne escono con un sistema da fare invidia o quantomeno pari a LoL e dota sono già fuori mercato. Speriamo in bene, per il resto, che continuino come fatto da inizio anno, con supporto e sviluppo costante :good: 1
  • VylneronRedazione 14 aprile 2016, 19:12 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 849

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #2
    Forza forza... Secondo me prima dell'estate il gioco dovrebbe essere quasi completo in ogni aspetto.
    Vediamo di farlo uscire dalla Beta caro Browder!
    Sennò @Vlad78 ci mitissi a bomba rofl
    1
  • Vlad78 14 aprile 2016, 19:27 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #3
    rofl rofl 0
  • Dreden 14 aprile 2016, 20:36 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105
    Messaggi: 529

    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #4
    Non ho capito la parte che i treiler degli eroi lo faranno quando avranno un senso :( erano stupendi! 0
  • Vlad78 14 aprile 2016, 20:44 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #5
    Perchè non sono prioritari penso, anche a me piacevano un sacco ma in effetti è il minore dei problemi/ritardi che hanno 0
  • Dreden 14 aprile 2016, 20:49 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105
    Messaggi: 529

    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #6
    Si è cercare il pelo nel uovo ignorando l'impegno che stanno mettendo in questo periodo ;) 0
  • Nasdegoma 15 aprile 2016, 10:40 Nasdegoma
    BattleTag: Nasdegoma#1152
    Messaggi: 101

    Iscritto il: 21 giugno 2015, 10:23
    #7
    scusate se vado fuori tema, sul forum c'è un articolo dove si spiega il motivo per cui hanno tolto le miniere? 0
  • Furt 15 aprile 2016, 10:56 Furt
    BattleTag: Furt#1983
    Messaggi: 332

    HotS: Admin Decima eSport - DPS
    WoW: tauren wardps - Retired
    Sc2: Toss - Retired
    D3: Barbarian - Annoing
    Dota2 LoL Smite: Retired
    #8
    Il gioco è stato supportato male. Solo negli ultimi mesi il team ha potere di sviluppare quantità e qualità per confrontarsi alla pari sul mercato. Ma è tardi: parecchia utenza generata dall'hype o magari stufa di altri moba è andata. Inoltre, stanno uscendo giochi AAA troppo interessanti: battleborn, paragorn per simil-moba e doom, overwatch e ds3 per altri generi. Io stesso mi sono un po rotto di aspettare :D 0
  • Furt 15 aprile 2016, 10:57 Furt
    BattleTag: Furt#1983
    Messaggi: 332

    HotS: Admin Decima eSport - DPS
    WoW: tauren wardps - Retired
    Sc2: Toss - Retired
    D3: Barbarian - Annoing
    Dota2 LoL Smite: Retired
    #9
    Nasdegoma ha scritto:scusate se vado fuori tema, sul forum c'è un articolo dove si spiega il motivo per cui hanno tolto le miniere?

    @Nasdegoma erano troppo sbilanciate, cioè la meccanica per la dimensione della mappa non funzionava granchè.
    1
  • ciccio44 15 aprile 2016, 14:43 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #10
    La blizzard non ha mai rilasciato numeri, potresti passarmeli? Un po' curioso lo sono anche se non influenzeranno il mio desiderio di giocare o meno mica sono un pecorone lol. 0
  • BigBoss 15 aprile 2016, 14:57 BigBoss
    Messaggi: 1673

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #11
    Ma tardi per cosa? C'è una data di scadenza sotto al gioco? Se il gioco piace viene giocato, se non piace non viene giocato, non saranno di certo sei mesi a fare la differenza, quando là fuori girano giochi che sembrano fatti dieci o più anni fa che hanno la loro nicchia di utenza :D 0
  • Vlad78 15 aprile 2016, 15:58 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #12
    Qua non ci piove @BigBoss :D 0
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