• La patch del 6 settembre non solo ha introdotto lo spettrale Kel'Thuzad ma ha anche apportato importanti modifiche a quattro iconici Eroi del Nexus.

    Analizziamo i cambiamenti effettuati e valutiamo se e come il nostro stile di gioco dovrà adattarsi.

    Jaina


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    • Jaina è stata dotata di una missione incorporata nel proprio tratto distintivo "Morsa del Gelo": dopo aver inflitto 15.000 danni ad eroi raggelati verrà sbloccata l'abilità Blocco di Ghiaccio Migliorato (talento rimosso dal livello 20) che all'attivazione rende invulnerabile Jaina per 2.5 secondi, raggelando poi i nemici circostanti al termine dell'effetto. Tempo di recupero 40 secondi.
    • "Ricerca dell'Evocatore" al livello 1 è rimpiazzato da Dita del Gelo, una nuova missione similare (raccogliendo i globi aumenterà la rigenerazione del mana) che incrementa anche del 10% i danni di "Morsa del Gelo" dopo aver raccolto 20 globi.
    • Oltre alle missioni sicuramente molto interessanti, sono stati aggiunti 4 nuovi talenti:
      • Al livello 7 al posto di "Assideramento" troviamo 2 nuovi talenti:
        • Cuore di Ghiaccio, un semplice potenziamento del "Cono di Ghiaccio" (E);
        • Bacchetta della Furia del Ghiaccio, che permette agli attacchi base di infliggere il 75% dei danni aggiuntivi ai nemici raggelati.
      • Al livello 20 vengono sostituiti "Blocco di Ghiaccio" e "Potenza Arcana" con:
        • Traslazione Gelida, che all'attivazione permette a Jaina di scattare per una brevissima distanza e raggelare i nemici nell'area; se siete costretti a ricorrere a questa abilità per salvarvi rimane comunque alta la possibilità di morire, data la distanza limitatissima dello scatto;
        • Gelo Polare, appositamente potenziato e spostato dal livello 1 al livello 20.

    La build migliore per Jaina sembra ancora quella su "Dardo di Gelo" (Q), che non è stata alterata. I nuovi talenti non sembrano troppo sinergici, anche se non è escluso l'impiego della nuova missione al livello 1 in sostituzione di "Abbraccio dell'Inverno" o l'utilizzo di Bacchetta della Furia del Ghiaccio al livello 7 per un maggiore danno sostenuto. Menzione speciale merita sicuramente il nuovo modello Jaina Signora del Terrore, veramente stupendo!

    Cromie


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    • Anche Chromie riceve una missione incorporata nell'abilità base: "Detonazione di Sabbia" (Q) subisce una riduzione ai danni per bilanciare i benefici della nuova missione; ogni eroe colpito aumenta i danni dell'abilità di 5 e dopo aver colpito 80 eroi "Detonazione di Sabbia" genera una copia di Chromie che ripete la successiva "Detonazione di Sabbia", infliggendo però solo il 40% dei danni (lo stesso funzionamento di un vecchio talento ora rimosso).
    • Inoltre colpire gli eroi consecutivamente fornirà 2 accumuli invece di 1, questo per ridurre l'uso compulsivo dell'abilità e invogliare invece i giocatori a cercare colpi più precisi. Nonostante questo la missione è veramente difficile da portare a termine senza un'ottima mira;
    • Per facilitare la missione viene in aiuto il nuovo talento al livello 1, Sabbia Crescente, che conferisce accumuli extra per la missione dopo 3 colpi andati a segno;
    • Al livello 2 viene aggiunto Sorpresa Tempestiva che azzera i tempi di recupero di "Detonazione di Sabbia" e di "Soffio del Drago" dopo aver attivato "Trappola Temporale";
    • Al livello 11 Qua e Là è un'abilità attiva che scambia la posizione fra Chromie e la sua copia generata dalla missione;
    • Al livello 18 arriva in sostituzione del clone Sabbia Pungente, spostato dal livello 2, che ora colpisce tutti i nemici sulla traiettoria di "Detonazione di Sabbia".

    Come Jaina anche Chromie riceve una missione "gratuita" ma nessun talento incisivo in grado di modificare lo stile di gioco del personaggio.

    Passiamo ora a quella che sembra la parte più cospicua del rework. Dei prossimi due Eroi non verranno analizzati tutti i talenti.

    Leoric


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    • Il cambiamento principale vede il Re Scheletro ricevere un nuovo effetto per il tratto distintivo Collera del Re Scheletro: sostanzialmente i primi 2 attacchi base faranno danni ad area, mentre il terzo colpirà solamente un bersaglio con un colpo critico che infligge il doppio dei danni;
    • Colpo Scheletrico (Q): ora se si colpisce un eroe verrà rimborsato il 50% del tempo di recupero e del costo di mana. L'abilità viene bilanciata con riduzione dei danni, aumento del tempo di recupero e costo in mana; inoltre l'abilità non infliggerà più danni aggiuntivi ai bersagli non eroici.

    Vengono anche stravolti i seguenti talenti:
    • Livello 1: potrete scegliere tra 3 opzioni per rigenerare salute, tra cui il più efficace sembra Consumo Vitale;
    • Livello 4: avremo 3 scelte per potenziare "Colpo Scheletrico";
    • Livello 7: avremo 3 opzioni per potenziare "Sottrazione di Speranza";
    • Livello 13: altri 2 talenti per potenziare "Sottrazione di Speranza" e uno che consente a "Cammino Spettrale" di ridurre i danni dei nemici;
    • Livello 16: sono stati spostati 2 talenti rispettivamente dal livello 4 e dal livello 13, Enfasi Regale e Speranze Schiacciate; viene inserita una nuova missione per potenziare gli attacchi base;
    • Livello 20: vengono aggiunti Salasso Spettrale per il potenziamento di "Sottrazione di Speranza", e Manto del Re Morto che all'attivazione rende Leoric immune ai danni per 3 secondi.

    Con questi cambiamenti Leoric trova una dimensione più definita come Guerriero; usarlo come unico tank potrebbe significare disfatta quasi sicura per il team, al contrario con una buona frontline può diventare l'incubo di tutti i personaggi "delicati", rivelandosi un peso opprimente per ogni Assassino senza copertura, oltre ad essere un solo-laner formidabile.

    Ten. Morales


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    • Il mana è stato sostituto dall'energia; solo "Raggio Curativo " (Q) costerà energia, le altre abilità saranno gratuite;
    • Cambiato anche il tratto distintivo: ora Morales non si curerà in automatico dopo non aver subito danni per un certo tempo, ma si curerà del 2% della salute ogni secondo mentre "Raggio Curativo" è attivo;

    Per quanto riguarda i talenti, in sintesi abbiamo questa situazione:
    • Livello 1: 2 talenti per rigenerare energia e la missione con "Granata Dislocante" (E);
    • Livello 4: 3 talenti che aumentano leggermente la resistenza del Tenente;
    • Livello 7: 3 opzioni per potenziare "Protezione" (W);
    • Livello 13: 3 talenti per potenziare "Granata Dislocante" (E);
    • Livello 16: potrete potenziare la portata o l'efficacia del "Raggio Curativo" o ottenere una seconda carica di "Protezione";
    • Livello 20: le nuove aggiunte sono un potenziamento delle cure fornite dal tratto distintivo, che passano dal 2% al 6% della salute massima e Rinforzi, che all'attivazione richiama una navetta (Taxi) che trasporta gli alleati dalla base a un luogo a scelta.

    Morales era uno dei personaggi più noiosi da usare e più fastidiosi da affrontare con compagni inesperti o scoordinati. Risulta quindi gradito il nuovo sistema di gestione della risorsa primaria, l'energia, che si esaurisce e ricarica molto velocemente richiedendo sicuramente più attenzione nell'utilizzo dell'abilità di cura. Apprezzabile anche la possibilità di uno stile di gioco più dinamico sviluppando la build su "Granata Dislocante" (E).
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1 commento
  • SERAPHIMON 15 settembre 2017, 17:15 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1782

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 22:43
    #1
    io non ho mai trovato noiosa Morales, anzi era tra i miei preferiti; ora faccio molta più fatica ad usarla bene 0
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