• La settimana scorsa gli sviluppatori di Heroes of the Storm hanno tenuto una prolifica sessione di Q&A nella formula AMA (Ask Me Anything) di reddit. In particolare, sono stati discussi i processi di bilanciamento degli eroi e le novità in arrivo su molti sistemi di gioco, dal matchmaking ai ruoli.

    Ecco un pratico riassunto dei punti più importanti emersi.

    Bilanciamento degli eroi
    • Il riferimento principale degli sviluppatori per le percentuali di vittoria è la Lega Eroi, considerando i personaggi dal Livello 10 in poi;
      • Il 70% degli eroi hanno un win-rate fra il 48-52%, con il restante 30% che si divide nella fascia 45-55% e qualche estremo oltre queste soglie;
    • Le statistiche però non raccontano sempre tutta la verità, ed è un problema che si intreccia con la percezione che hanno i giocatori: ad esempio, Probius è poco giocato ma con un alto win-rate, mentre Hanzo è molto giocato ma la sua percentuale di vittoria è intorno al 46%. Eppure la community vorrebbe buff per Probius e nerf per Hanzo;
    • Quando esce un nuovo eroe si cerca di aspettare almeno due settimane per raccogliere abbastanza dati prima di bilanciarlo, salvo casi gravi;
    • Si vogliono evitare patch che bilancino troppi eroi in una sola volta, e si cerca anche di non esagerare coi rework, perché entrambi questi elementi rischiano di alienare i giocatori sull'utilizzo dei molti personaggi;
    • Il tema del mobility creep - nuovi eroi con capacità di movimento molto superiore a quelli vecchi, che finiscono inevitabilmente per essere spinti fuori dal meta - è un problema molto caro agli utenti di reddit, e gli sviluppatori si sono dimostrati ricettivi su questo argomento;
      • Molti giocatori hanno proposto un effetto di root che avrebbe effetto solo per contrastare l'attivazione di un'abilità di movimento, e a quanto pare nel team di sviluppo stanno discutendo anche di questo.

    Dinamiche del gioco
    • Il matchmaking basato sulle prestazioni (PBMM) ritornerà quest'anno ma stavolta sarà attivato gradualmente e ci saranno dei sondaggi a fine partita, per aiutare gli sviluppatori a correggere gli eventuali errori di volta in volta;
    • Riguardo ai risultati del Gameplay Update 2018 gli sviluppatori hanno dichiarato che sono contenti che adesso le prime fasi del gioco possano essere decisive per il risultato di una partita, ma hanno ammesso che si è esagerato con questa importanza e intendono rimediare bilanciando le mappe:
      • Baia di Cuornero e Miniere Infestate saranno interessate da un rework di "ampio respiro", ma è ancora presto per parlarne;
      • Avamposto di Braxis invece vedrà presto ridotto il suo potenziale di snowball, per rendere una partita recuperabile anche dopo aver subito la prima ondata di Zerg;
      • Anche Giardino del Terrore è al centro di una lunga revisione, probabilmente verrà cambiato il metodo di raccolta dei Semi;
      • Avremo notizie di Hanamura prestoâ„¢;
    • Uno degli obbiettivi dei nuovi rework delle mappe sarà anche quello di far risaltare certe caratteristiche degli eroi proprio quando saranno giocati su queste mappe.

    Prossimi rework
    • La priorità per la modifica agli eroi è determinata da: la "vecchiaia" dell'eroe stesso, il feedback dei giocatori, emergenze di bilanciamento e anche dalle idee degli sviluppatori;
    • Gli eroi in lista per un rework o comunque un aggiornamento sono: Alachiara, Azmodan, Cromie, Kerrigan, Rexxar, Tritacarne, Tyrande, Vichinghi Sperduti, Valeera e Raynor (che sappiamo riceverà un VERO Tratto);
    • Su Azmodan abbiamo avuto informazioni più precise:
      • La missione Gusto del Sangue sarà integrata nell'abilità base, e i talenti di Livello 1 miglioreranno o modificheranno questa missione;
      • L'abilità Terra Bruciata (E) non durerà più all'infinito, ma infliggerà più danno nel breve periodo;
      • I Guerrieri Demoniaci (W) otterranno di base l'aura infuocata;

    Nuove classi per gli Eroi
    • Il nuovo sistema di ruoli arriverà quest'anno. Al momento sono confermati Difensore, Guerriero, Assassino da mischia e da distanza, Supporto e Guaritore;
    • Tutti gli eroi saranno ridistribuiti nei nuovi ruoli, anche se alcune collocazioni potranno risultare forzate, soprattutto per gli attuali Specialisti;
    • Il ruolo Multiclasse sarà rimosso, e ad eroi come Varian o Kharazim saranno assegnati più ruoli contemporaneamente;
    • Insieme ai ruoli, gli eroi verranno definiti da etichette che descriveranno meglio cosa sono in grado di fare; attualmente ne esistono 15 di queste descrizioni ma il numero non è definitivo.

    Varie
    • Non ci sono piani attuali per il rilascio di API o di un map editor, come era già stato affermato in precedenti AMA;
    • Il prezzo degli eroi in gioco è determinato dalla loro complessità e dal tempo trascorso dal rilascio. Le riduzioni di prezzo sono state rallentate negli ultimi mesi, ma presto torneranno ad essere più frequenti;
    • Diversi giocatori di Ana hanno chiesto se gli sviluppatori avessero pensato ad altri modi per fornire self-sustain piuttosto che legarlo all'applicazione delle Dosi; per questa modifica hanno dichiarato che è stata privilegiata l'esecuzione del gameplay invece dell'immaginario che appartiene al personaggio;
    • Si è parlato anche di Chen; molti giocatori chiedono da mesi un buff per il Mastro Birraio e gli sviluppatori hanno rivelato che buffarlo sarebbe complesso: il suo kit lo rende un eroe "binario", o domina sugli avversari o pare un peso per la squadra. Il team è ancora alla ricerca di una soluzione definitiva, ma non si escludono cambiamenti al kit;
    • Attualmente non c'è l'intenzione di creare nuovi eroi con il talento Purificazione/Cleanse, perché si preferiscono versioni personalizzate che si integrano con il kit dell'eroe. Anche in questo caso non tutti i Supporti/Guaritori lo riceveranno.

    Fonte: reddit
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1 commento
  • allanon 24 maggio 2018, 09:04 allanon
    Messaggi: 73

    Iscritto il: 01 agosto 2012, 15:54
    #1
    Si è parlato anche di Chen; molti giocatori chiedono da mesi un buff per il Mastro Birraio e gli sviluppatori hanno rivelato che buffarlo sarebbe complesso: il suo kit lo rende un eroe "binario", o domina sugli avversari o pare un peso per la squadra. Il team è ancora alla ricerca di una soluzione definitiva, ma non si escludono cambiamenti al kit;


    Forse è vero ma sta di fatto che non lo sceglie nessuno! In campo si vede meno che i Vichinghi...
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