Scontri contro I.A.: sono davvero utili?
  • Labrhas 05 maggio 2017, 03:08 Labrhas
    BattleTag: Labrhas

E' una domanda che mi frulla in testa da un bel pò di tempo e mi piacerebbe sentire altri pareri a riguardo: le partite disputate contro i BOT servono davvero a migliorare o sono praticamente una perdita di tempo?
    Purtroppo, e questo lo sanno tutti, un BOT non agirà mai come un essere umano: non inseguirà MAI un giocatore per ottenere una kill sicura (ho visto gente scappare con uno sputo di vita in mezzo alla mappa inseguito da tre BOT a livello di difficoltà élite e questi la lasciavano perdere senza motivo), raramente userà una build competitiva e non lavorerà mai di squadra come fa un team di esseri umani.
    Anche il fatto di testare i talenti contro la IA a mio avviso fa un pò acqua da tutte le parti: come fai a vedere se una build è buona se la tua è una vittoria praticamente sicura, vista la disparità di livelli si viene a creare durante il corso della partita che ti pono in netta superiorità? Tutto al più posso capire il fatto di capire come funziona un eroe nuovo o per allenarsi per gli skillshots o per imparare ad usare le skill nel modo giusto, ma non sarà mai come allenarsi contro persone vere.
    C'è sempre l'opzione di provare un eroe mai usato nelle rapide; ma tanto sicuramente verresti flammato ed insultato perché, giustamente, non hai praticamente idea di come giocare e commetteresti numerosi errori, attirandoti addosso una marea di bestemmie.
    Che ne pensate voi?
    0
  • peppeg 05 maggio 2017, 09:20 peppeg
    BattleTag: #2387

Ci sono scuole di pensiero diverse, sempre e su ogni cosa. Parto con una banalità, lo so...
    Ma sono un ex giocatore di IA, e quindi conosco un pochetto il mondo, si perché è un mondo a parte :D

Io lo facevo sia per necessità, il mio vecchio iMac faceva 15 fps, che per "iniziare", non avevo MAI giocato ad un MOBA, non conoscevo neanche una vaga idea di quello che si doveva fare, di cosa facessero gli eroi insomma 0 esperienza.
    E come ciliegina sulla torta avevo un gestore telefonico che mi faceva 200ms di ping quando andava bene...
    (ho uno screen in cui segno il punteggio massimo e storico di ben 15000ms)

Nell'attesa del nuovo pc e della nuova linea ho giocato qualche, anche più :D, partita IA.

Ho conosciuto tantissime persone, anche tanti italiani.

Perché MOLTI giocano contro IA?
    Flame-free // SALT- free
    Difficilmente ho trovato l'ambiente teso, insulti, please unistall.
    Il contrario anzi.

Sono giocatori di "DIABLO" (tipo)...
    Che voglio dire?
    Gente che vede la partita simile ad un portale, entri ammazzi i bot e stop.
    Non gliele frega niente che siano bot. Davvero.
    Forse proprio perché, in base ai giochi a cui hanno sempre giocato, è sempre stato così.

Gente a cui piace vincere facile, ponsi ponsi popopò.
    Ci sono anche questi, intolleranti alle sconfitte... :P

Ma ci sono anche giocatori "totali" che fanno IA, QM, UD, HL e TL...
    Usano le IA, soprattutto a livello basso, per farmare come i vietcong quando ci sono le missioni tipo gioca 30 partite e cose del genere...

Adesso gioco da 7/8 mesi solo UD e posso dirti che "purtroppo" quello che puoi imparare contro IA è soltanto qualcosa relativo alla parte meccanica, imparare a premere i tasti, imparare le skillshot come dicevi tu...
    Ma purtroppo nulla a livello di visione della mappa.

Tipico esempio: contro IA alla partenza i giocatori si distribuiscono casualmente sulle 3 lane. Nelle altre partite questo comportamento non è ben visto, perché solitamente si va tutti mid, o si va a prendere la visione tutti insieme, si fa un po' di caciara e bisboccia e poi il solo laner va, dopo che sono arrivati i minion...
    Contro IA non imparerai mai la prudenza, anzi la disimpari :D
    Mentre la prudenza ti tiene in vita nelle altre partite, come Jaina non vai a controllare in mezzo agli arbusti con il corpo... come minimo tiri una Q :P

Oggi per cosa le uso?
    Per rivedere e giocare con i vecchi amici che non vogliono giocare altro.
    Per non farmi insultare quando gioco eroi che non so giocare, tipo i vichinghi o medivh...
    Per completare le quest se ho poco tempo.
    1
  • Yardeh 05 maggio 2017, 10:51 Yardeh

Labrhas ha scritto: non inseguirà MAI un giocatore per ottenere una kill sicura (ho visto gente scappare con uno sputo di vita in mezzo alla mappa inseguito da tre BOT a livello di difficoltà élite e questi la lasciavano perdere senza motivo)

@Labrhas questo non è assolutamente vero. Io gioco solo IA perchè del gioco in sè onestamente non me ne frega niente, mi piace solo l'idea di utilizzare personaggi conosciuti. Ho fatto giusto qualche quick in questi giorni per la skin di D.va, ma non le toccavo dalla beta o forse qualche giorno dopo il lancio. Ti posso assicurare che l'IA da mesi a questa parte è stata "migliorata", non sarà mai perfetta... ma ti ASSICURO che se hai uno sputo di vita e a meno che non ti rifugi in base alla velocità della luce, loro ti inseguono anche attraverso i cespugli. Sono scriptati per mirare il pg più basso di vita, lanciare tutti i cc possibili immaginabili appena ingaggiano, non so se hanno una priorità nel ruolo da focussare, non ci ho mai fatto caso. Penso ci sia un limite di distanza che ad un certo punto "lasciano perdere" oppure se entri nel range della tua base.
    Difficilmente si perde (forse impossibile)... l'unica mappa attualmente dove addirittura contro IA si può perdere è Hanamura a causa delle meccaniche sconosciute ai più.
    Nelle 5 partite che ho fatto in quick, onestamente, forse per fortuna, non c'era questo inseguimento allo sfinimento.
    0
  • Elmarco 05 maggio 2017, 11:53 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Dal mio punto di vista servono solo a far velocemente le quest, non ne ho mai fatte tantissime...nè agli inizi nè per imparare un nuovo eroe.
    Mi trascinarono su hots degli amici di wow e mi buttarono subito in QM spiegandomi al volo certe meccaniche / cose e mi son subito trovato bene quindi,pure per provare nuovi eroi/acquisti, mi son sempre buttato là.
    Ovviamente per non pesare troppo al party andavo a cercarmi la spec ottimale per rendermi pure conto di come giocar l'eroe,poi per movimenti e posizionamenti bastano una diecina di minuti massimo quindi non ho mai sentito l'estrema necessità dell'i.

Ho notato,però,che nuovi player possono trovare molto utili le partite vs bot.
    Un amico con cui ora gioco regolarmente moriva spesso vs bot di livello medio..quindi si,credo che per chi non abbia troppa dimestichezza con i videogame può essere una manna.
    Poi come hanno detto sopra c'è gente che vuole giocare molto molto molto for fun e senza scazzi,quindi ripulire la mappa avendo contro dei minion con qualche abilità in più può esser divertente (dinuovo riprendendo il discorso sopra, un diablo più vario lato skill).
    0
  • Zorentino 05 maggio 2017, 11:57 Zorentino
    BattleTag: Zorentino#2237

~ "Nulla mi è impossibile, solo che non ho molta voglia."
    Giocando sempre ad orari proibitivi per altri, personalmente gioco AI perchè sono quasi sempre solo ed è più rilassante, e soprattutto faccio più partite.
    Sul fatto che l'AI non ti segua devo quotare Yardeh: mi è capitato ben più di una volta (soprattutto con quella stro**a di Lunara) di essere inseguito quasi fin sotto le mie torri. Quando l'AI è in gruppo, soprattutto se è sotto di qualche livello, inizia a focussare appena entri nel raggio visivo.
    L'unica cosa che ho notato e che "spaventa" l'AI singola è il gruppo o perlomeno 2-3 eroi insieme, in quel caso difficilmente ti continuano ad attaccare (raramente eroi come Rexxar o con ampio range).

Per quanto riguarda l'utilità invece quoto peppeg, sono partite utili a capire le meccaniche e le tempistiche o per provare eroi di primo utilizzo. :)
    0
  • CashCommunity Manager 05 maggio 2017, 12:41 Cash
    BattleTag: CASH#2628

Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    @Labrhas Personalmente uso la modalità AI quando voglio provare un nuovo eroe e tutte le sue build possibili e vedere quali talenti funzionano e quali no. Quando giochi contro AI non devi pensare a vincere, ma devi trovare il modo di uccidere, tankare, i nemici o supportare gli alleati, non devi puntare a distruggere il forte in meno tempo possibile non è quello l'obbiettivo. Devi sperimentare i nuovi talenti e nuove build tipo ti faccio un esempio pratico.
    Quando è uscito Genji volevo testare le due ultimate e vedere cosa mi piace giocare e cosa conviene giocare, e testando le due ulti sui nemici ho tratto le mie conclusioni, non ho puntato subito al nucleo nemico, ma ho farmato XP per prendere la ulti e testarla sui nemici in gruppo e valutare i danni, tempi di recupero ecc. Stessa cosa feci con Lucio.
    AI è un ottima carne da macello, inoltre c'è anche da considerare le mappe, giocare contro AI ti permette di testare al meglio la mappa e sfruttare al meglio, come usare bene i trik, ostacoli ecc. Insomma se punti a migliorare sotto questo punto di vista una partita contro la deficienza artificiale è abbastanza utile. Certo giocare con giocatori in carne ed ossa è tutta un altra cosa, ma per iniziare a testare va più che bene.
    1
  • Necrontyr666 05 maggio 2017, 14:00 Necrontyr666
    BattleTag: ZergVolution#2350

Servono se qualcuno vuole fare le quest velocemente o per imparare ad usare un eroe. Io ad esempio 2 partite con ia le faccio con un eroe appena uscito per vedere come si muove e cosa fa 0
  • Greymane 05 maggio 2017, 16:31 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Onestamente penso che ci siano un sacco di scuole di pensiero differenti. Per me dipende diciamo dalle giornate, ma in genere le partite contro I.A. le uso nello stesso modo che vengono usate da @Cash , per esempio ieri ho usato un po le I.A. (spinto anche dalla quest relativa) con Kerrigan per riprenderci un po la mano con il timing della sua combo, dopo aver ripreso la mano in ciò mi sono fiondato (con amici) in QM per vedere quanto riuscivo a farla effettivamente contro persone reali.
    Un'altro esempio è stato dopo aver comprato Chen eoni or sono, mi sono messo contro I.A elite (sia nemici che amici, quindi ero l'unico umano in quella partita sostanzialmente) e mi sono detto: "bene, vediamo quanto è tankoso questo Chen e quanto danno riesce a sostenere durante la birra, e vediamo che succede con un talento e con un'altro".
    Ecco, sostanzialmente penso che per qualcuno che gioca più contro giocatori, l'I.A. abbia uno scopo più meccanico / teorico che altro.
    Altre volte invece vado contro l'I.A. perchè magari mi rimane poco tempo da dedicare al gioco, incrociando le dita che non esce un Hanamura o Towers of Doom che contro I.A. sono mappe abbastanza lunghette, il tutto dipende dalle giornate.

Ma come ho detto dipende probabilmente dalla scuola di pensiero, ho un amico che ha poco interesse nei giochi pvp ma a cui attualmente come gioco hots piace, lui quando è solo fa sempre vs I.A. (ci ha livellato Jaina al 10 nel vecchio sistema di Hots...contro I.A. quindi vedete voi rofl )

Un altro amico a cui sostanzialmente di hots frega poco e ci gioca solo per le promozioni cross-game o solo quando sono on-line degli amici, quindi se esce una promozione tipo "fai 20 partite", le fa in genere vs I.A. perchè più veloci.

Altri due che invece non ci vogliono proprio giocare contro I.A. perchè (giustamente) poco appaganti e con una bassissima competitività.

Insomma, come dicevo varia da persona a persona, ma per me il 90% delle volte ha più un uso meccanico che altro
    0
  • SadicSmile 05 maggio 2017, 16:34 SadicSmile
    BattleTag: SilverSmile#2518

Si per expare eroi che non giochi o per provare strane build o semplicemente per trollare 0