PREPARATEVI ALLA TORMENTA
  • grallenMost Valuable Poster 05 dicembre 2014, 11:14 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5719

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Eccoci a un'altra puntata di Come pensano gli sviluppatori, una rubrica in cui ci addentriamo nella storia degli eroi del Nexus. Stavolta, il progettista di gioco Kent-Erik Hagman ci racconta qualcosa di più su Jaina Marefiero.

    Immagine

    Trikslyr: Jaina è una parte importante della storia di Warcraft da molto tempo. Portarla nel Nexus dev'essere stato divertente e appassionante. Cosa speravate di ottenere con questo eroe?

    Kent-Erik: Prima di tutto, siamo entusiasti di avere finalmente il primo mago puro di Heroes of the Storm. Siamo giocatori anche noi, e non vedevamo l'ora di creare un eroe che non facesse altro che una gran quantità di danni con le sue abilità di base!

    Progettando Jaina, abbiamo cercato di catturare l'essenza fantasy di un Mago del Gelo. Volevamo che Jaina diventasse la Maga del Gelo per antonomasia in World of Warcraft.

    Una delle abilità più interessanti dei Maghi del Gelo è la possibilità di raggelare i nemici, per poi affondare dei colpi critici sui bersagli raggelati. Tenendo tutto ciò bene a mente, abbiamo creato il suo tratto distintivo, Assideramento. Gli incantesimi di Jaina raggelano i nemici e le abilità successive infliggono danni aggiuntivi! Pur essendo un tratto distintivo semplice, ha implicazioni decisive sulla rotazione degli incantesimi, e con un po' d'impegno si arriverà a infliggere la maggior quantità possibile di danni aggiuntivi. Tuttavia, in alcune situazioni, si potrà ripiegare su un incantesimo diverso da quello che si aveva originariamente in mente di usare.

    Trikslyr: Quali sono alcuni dei talenti progettati specificamente per Jaina cui i giocatori dovrebbero fare attenzione? E le sue abilità eroiche?

    Kent-Erik: Ci siamo divertiti molto a lavorare sui talenti di Jaina. Abbiamo dovuto riscriverli più di una volta, per assicurarci che ci fossero diverse configurazioni da poter creare. Pensiamo al talento Inversione: sapevamo che poter azzerare le abilità poteva essere divertente, ma ci siamo resi conto che sarebbe stato troppo potente su Jaina, visto il suo altissimo potenziale d'attacco. Così, ci siamo inventati Vene Gelide, che triplica la velocità del tempo di recupero delle sue abilità per 5 secondi. Tutto ciò ha finito per rafforzare l'importanza di Dardo di Gelo, soprattutto con Lancia di Ghiaccio, che riduce il tempo di recupero di Dardo di Gelo a 2 secondi dopo che ha colpito un bersaglio raggelato. Se si giocano bene le proprie carte, Jaina può arrivare a lanciare un Dardo di Gelo al secondo!

    Jaina può anche migliorare l'efficienza delle abilità Tormenta e Cono di Freddo. Tutti i benefici dei talenti possono essere replicati dal suo Elementale dell'Acqua, se si prende il talento Invernomuto al livello 20. Questo talento fa sì che l'Elementale dell'Acqua copi gli incantesimi lanciati. Quindi, quando Jaina lancia un Dardo del Gelo o un Cono di Freddo, ne lancia uno anche l'Elementale dell'Acqua! Tutto ciò permette di divertirsi a trovare la posizione giusta in cui piazzare l'Elementale, per poi lanciare i propri incantesimi... e vederlo fare lo stesso!

    Una domanda da parte di @Cyasteve: Non c'è il rischio che i giocatori riescano potenzialmente a rallentare in modo permanente un bersaglio?

    Kent-Erik: Certo, si tratta di una preoccupazione che ha tormentato molti progettisti nelle fasi iniziali dello sviluppo di Jaina. Tuttavia, abbiamo scoperto che con tutti i poteri di movimento presenti nel gioco, rallentare i nemici del 25% non ha un impatto così devastante sul gioco come potrebbe sembrare sulla carta, soprattutto se pensiamo a quanto è "fragile" Jaina. Sicuramente ci sono delle situazioni in cui, se riesce a prendere il sopravvento, Jaina può mantenere il suo obiettivo rallentato per parecchio tempo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, se Jaina sta già inanellando uno dopo l'altro tutti i suoi incantesimi, l'obiettivo o è già morto o si è dato alla fuga. È comunque un aspetto che terremo d'occhio, e implementeremo eventuali modifiche, se sarà necessario.

    Una domanda da @Arthelon: Se ci fosse un modo per annullare il Blocco di Ghiaccio di Jaina, si potrebbero fare delle giocate incredibili!

    Kent-Erik: È una cosa di cui abbiamo discusso, non solo per Jaina, ma anche per il talento generico Blocco di Ghiaccio, che diversi eroi condividono. Ci sono sia pro che contro in ogni caso, quindi ne dovremo parlare ancora :-).

    E ora continuiamo la tradizione della nostra rubrica! Puoi raccontarci un aneddoto sullo sviluppo di Jaina?

    Kent-Erik: Durante lo sviluppo di Jaina, una delle cose con cui ci siamo più divertiti è stato tirare fuori il nostro lato più geek nello scegliere i nomi dei suoi talenti. Essendo un gruppo di appassionati di cyberpunk, abbiamo sfruttato alcune occasioni d'oro, e spero che i giocatori là fuori apprezzeranno ;-).

    Fonte: Forum Ufficiale
    1