DALLE RETROVIE: PROGETTARE IL SISTEMA DEI TALENTI
  • grallenMost Valuable Poster 07 luglio 2014, 14:53 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    (fonte forum ufficiale)




    Da quando abbiamo iniziato a lavorare su Heroes of the Storm, anni fa, la personalizzazione degli eroi è stata una delle nostre priorità. Poter giocare con un eroe in modi diversi, e reagire alle necessità della squadra come alle minacce del team avversario, è importante in termini di longevità per un gioco di questo genere. Uno dei primi obiettivi che ci siamo posti era quello di dare grande spazio alla personalizzazione. Abbiamo provato diversi approcci anche prima dell'alfa; per lungo tempo, c'è stato un negozio dove poter comprare "oggetti" per gli eroi. Ha funzionato, ma non era la soluzione ideale, perché tutti gli oggetti nel negozio dovevano andare bene per ogni eroe di gioco; quindi abbiamo dovuto depotenziare continuamente gli oggetti perché non sbilanciassero il gioco a favore di alcuni eroi.

    Alla fine, abbiamo deciso che una personalizzazione "a taglia unica" non era l'approccio giusto per questo gioco. Potevamo fare molto di più dando ai giocatori scelte di personalizzazione uniche per ogni eroe. Immaginate un eroe da poter personalizzare in modo da dargli +3 portata dell'attacco, o un'abilità su un personaggio a distanza che puoi modificare affinché infligga danno ad area invece che a un bersaglio singolo. In Heroes, questo livello di personalizzazione era più interessante di qualsiasi altro sistema provato prima.

    Questa idea era molto più complessa da realizzare. Piuttosto che creare un sistema generico, dovevamo proporre scelte interessanti per ognuno dei nostri eroi, analizzandole una per una. Ma l'impatto di questa meccanica sul gioco è enorme. Le scelte che farete per personalizzare il vostro eroe saranno pesantemente influenzate dal vostro stile di gioco, ma anche dalla composizione del vostro team, di quello avversario, del tipo di mappa e dalle abilità eroiche scelte dai nemici.

    Con l'ultima patch abbiamo apportato una serie di miglioramenti alla schermata di riepilogo, questo vi permetterà di vedere le configurazioni sia della vostra squadra sia di quella avversaria. Ecco come si presenta:

    Immagine


    Ora che hanno a disposizione queste informazioni, sono sicuro che molti giocatori inizieranno a usarla per decidere come far progredire il proprio eroe in risposta alle scelte fatte da alleati e nemici.


    Capire come massimizzare i propri talenti richiede tempo e sono necessari molti esperimenti per comprendere quali talenti sono più utili nelle diverse situazioni. L'eroe con cui ho sperimentato di più è Muradin, quindi userò lui come esempio.

    Prima dell'inizio del match, analizzo bene il campo di battaglia, la mia squadra, quella avversaria e cerco di capire cosa voglio fare durante questa partita. Tutto ciò ancora prima di sapere quanto sono bravi i miei compagni e i miei avversari. Una volta entrato in possesso di questa informazione, cambierò i miei piani durante la personalizzazione di Muradin.

    Al Livello 1

    Via del Guerriero: Fornisce all'eroe 35 Salute massima aggiuntiva a ogni aumento di livello.

    Scelgo questo solo se non so cos'altro scegliere. Ultimamente non capita spesso, perché cerco sempre di adottare una strategia piuttosto specifica, ma era una scelta piuttosto comune quando ho iniziato a imparare.

    Tempesta Perfetta: Aumenta i danni inflitti da Dardo della Tempesta di 5 per ogni eroe nemico colpito.

    Scelgo questo per Valle Maledetta quando so che ci saranno molti eroi riuniti intorno ai tributi da poter colpire più facilmente. Questo talento mi piace anche se ho a che fare con molti eroi che colpiscono dalla distanza.

    Martello Ispirato: Dardo della Tempesta rigenera 45 Mana per ogni nemico colpito.

    Questo ancora non l'ho capito del tutto. Lo uso a volte quando vedo eroi che si muovono molto, come Valla, dove so che potrei mancare il bersaglio spesso e quindi so che mi servirà rigenerare mana le volte che in effetti colpisco.

    Riverbero: Riduce la velocità d'attacco dei nemici colpiti da Schianto del Tuono del 33% per 2 secondi.

    Lo uso quando so di dover affrontare molti nemici in mischia, specialmente se ci sono due guerrieri nel team avversario.

    Al Livello 4

    Controllo delle Creature: Riduce il tempo di recupero di Schianto del Tuono di 0,5 secondi per ogni nemico colpito.

    Mi piace molto usare questo talento nelle Miniere Infestate, perché mi permette di ripulire più velocemente le miniere dagli scheletri.

    Ustione Tonante: Schianto del Tuono crea sul terreno un'area che esplode dopo 1,5 secondi, infliggendo 25 danni e riducendo la velocità di movimento dei bersagli del 25% per 2 secondi.

    Questo talento mi piace se ci sono due guerrieri nel team avversario, o se comincio a capire che il guerriero nemico è particolarmente bravo. Mi è utile anche quando non ci sono molti guaritori nella mia squadra, e so di poter scegliere Elettricità Risanante al livello 13 per sopravvivere meglio agli scontri.

    Vigore Eterno: Aumenta la velocità di rigenerazione della Salute di Nuovo Vigore, che si attiva al 40% di Salute.

    Scelgo Vigore Eterno per quando sono in inferiorità numerica, o se il mio guaritore non è bravo o se non ne ho uno del tutto.

    Spaccacranio: Ogni quarto attacco a segno contro lo stesso bersaglio lo stordisce per 0,25 secondi.

    Questo funziona bene con la mia configurazione "Stunadin", con la quale stordisco i nemici a più non posso. Mi piace quando devo affrontare dei nemici in mischia, o se c'è un eroe come Tychus, con un'abilità di base che posso interrompere con uno stordimento.

    Al Livello 7

    Parata: Riduce periodicamente i danni subiti dagli attacchi base degli Eroi del 50%. Accumula fino a 2 cariche.

    Questa è una buona scelta se credo di essere il difensore principale della mia squadra.

    Impeto della Battaglia: Gli attacchi di base riducono il tempo di recupero delle abilità di 0,5 secondi.

    A volte lo scelgo se opto per una configurazione più orientata al DpS. Impeto della Battaglia funziona bene con Controllo delle Creature. Posso usare Schianto del Tuono, colpire un po' di servitori e usare nuovamente Schianto del Tuono. Funziona benissimo nelle Miniere Infestate, o se voglio sfondare una corsia.

    Saetta Perforante: Dardo della Tempesta perfora il bersaglio, colpendo un bersaglio aggiuntivo.

    Si tratta di un talento molto interessante se si sceglie Tempesta Perfetta al livello 1.

    Atterraggio Impetuoso: Aumenta la velocità di movimento di Muradin del 20% per 2 secondi dopo l'atterraggio.

    Questo funziona bene contro gli eroi a distanza che mi tengono lontano, obbligandomi a inseguirli.

    Al livello 10

    Avatar: Aumenta la Salute di 500. Gli attacchi stordiscono i nemici.

    Questa è la mia abilità eroica preferita, specialmente se sono il difensore. Avatar è una scelta perfetta per Muradin in molte situazioni diverse.

    Battitore: Infligge 200 danni, respingendo il bersaglio. Inoltre, colpisce i nemici sulla traiettoria, infliggendo 50 danni e respingendoli leggermente.

    Particolarmente utile quando si ha a che fare con molti assaltatori nemici che possono essere uccisi facilmente dai danni inflitti da questa abilità. Funziona anche molto bene con Lancio del Nano potenziato. Con una configurazione del genere, posso balzare oltre un nemico e ricacciarlo indietro, tra le braccia dei miei compagni, per una rapida esecuzione.

    Al livello 13:

    Rabbia Ardente: Infligge 10 danni al secondo ai nemici vicini.

    Fantastico se si deve sfondare su una corsia, o se bisogna affrontare dei mercenari. Scelta molto valida anche per le Miniere Infestate.

    Scudo Magico: Riduce periodicamente i danni subiti dalle abilità degli eroi del 50%. Accumula fino a 2 cariche.

    Il mio talento da difensore preferito a questo livello se sono l'unico guerriero della mia squadra. Assai utile se c'è un eroe come Nova nella squadra avversaria, quando bloccare le abilità nemiche diventa molto importante.

    Tiro del Nano: Ingrandisce la portata e l'area d'impatto di Lancio del Nano del 50%.

    Mi piace se uso una configurazione con Lancio del Nano per raggiungere i personaggi che colpiscono dalla distanza.

    Elettricità Risanante: Muradin rigenera 10 Salute per ogni bersaglio colpito da Schianto del Tuono.

    Fantastico se il mio guaritore è debole o se non ce l'ho del tutto in squadra. Molto utile anche se usato in combinazione con Ustione Tonante (livello 4.)

    Colpo Tonante: Schianto del Tuono infligge il 300% dei danni se colpisce un solo bersaglio.

    Incredibilmente utile in qualsiasi campo di battaglia dove c'è un Golem delle Fosse (Baia di Cuornero, Valle Maledetta) o se devo affrontare un difensore nemico molto resistente. Come Elettricità Risanante, funziona bene in combinazione con Ustione Tonante (livello 4.)

    Al livello 16:

    Presenza Imponente: Riduce la velocità d'attacco dei nemici che ti colpiscono del 30%.

    Scelgo questo talento quando sono il difensore principale e mi aspetto di essere preso di mira. Funziona molto bene con eroi che attaccano molto rapidamente anche con gli attacchi base, come Valla o Tassadar.

    Carnefice: Gli attacchi base infliggono il 40% di danni aggiuntivi contro i bersagli rallentati, immobilizzati o storditi.

    Un'abilità combo che deve tenere conto dei miei compagni di squadra. Se lavoro bene con qualcuno come Malfurion, questa scelta è perfetta.

    Impatto Travolgente: I nemici colpiti da Lancio del Nano sono storditi per 0,75 secondi.

    Se ho scelto molti talenti legati a Lancio del Nano, questo prosegue sulla stessa linea, rendendoli anche più potenti. Impatto Travolgente funziona anche molto bene contro quegli assaltatori dalla distanza che mi hanno evitato per tutta la partita.

    Forma di Roccia: Rigenera il 40% della Salute massima in 8 secondi. Durante l'effetto, Nuovo Vigore è disattivato.

    Ottima scelta per i combattimenti in gruppo se ho ancora problemi con le cure.

    Questo è tutto ciò che so su Muradin dopo diversi mesi di gioco. Ci sono 26 eroi in gioco attualmente e ne aggiungeremo altri. C'è molto da imparare su questo sistema e siamo sempre pronti ad ascoltare i feedback dei nostri giocatori per migliorarlo. Entrate in gioco e fateci sapere cosa vi piace e cosa potremmo fare per dare ai giocatori le migliori opzioni di personalizzazione possibili in Heroes of the Storm.
    1