Attuale situazione sui veti
  • VylneronRedazione 04 aprile 2016, 20:09 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606

HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    Buona sera a tutti ragazzi!
    Apro questo post per condividere con voi la mia opinione in merito all'introduzione dei ban in HL e TL.
    Da quando sono stati attivati, ho giocato solo in lega eroi e la situazione che ho trovato è stata tutt'altro che piacevole.
    Il giocatore con la coroncina, il tizio con l'mmr più alto il più delle volte ha fatto dei ban sulla base dell'antipatia nei confronti di un eroe.
    Pochissime volte ho trovato gente disposta al dialogo sui ban e ogni tanto mi è successo che mi bannassero un eroe nonostante lo avessi mostrato nel prepick (e qui non parlo di Li Ming o Morales).
    Il massimo però è stato quando un paio di tizi hanno completamente dimenticato di emettere il secondo ban e quindi il mio team si è trovato con un solo veto.
    Finisce la fase dei pick... Seguo dalla distanza il giocatore più skillato del team dalla minimappa ed in game e noto che non solo non partecipa affatto alle dinamiche del team, ma che continua ad ignorare eventuali chat e ping.
    Alla fine di ogni partita il dato lampante di quanto questo meccanismo non sia "sano" si evince da una sola cosa: il numero di game.
    Su circa 35 HL in 26/27 partite il tizio con la coroncina non aveva più di 1100 partite giocate.
    Le alternative sono due:
    1) Carryato da un altro amico -> Non ha idea di come interfacciarsi con gli altri del team che non siano in premade con lui;
    2) Ha giocato abbastanza bene in rapporto alle partite che ha.
    Adesso, non voglio dubitare della skill di ogni singolo giocatore, ma mi sento preso in giro da un sistema che premia chi in realtà ha un mmr molto più instabile perchè ha meno di 1200 game rispetto a gente che pur avendo un mmr più basso, ha all'attivo dalle 1800 ai 2500+ games. E' ovvio che chi ha più partite ha un mmr tendenzialmente più basso proprio perché molto più consolidato e "spalmato" su tantissimi game.
    Ditemi la vostra in merito, perché io sinceramente pensavo di aver ritrovato la voglia di rankare duro e invece non riesco a muovermi dal rank 15.
    0
  • DanieleTE 04 aprile 2016, 20:58 DanieleTE
    BattleTag: Syrius

Qualsiasi sistema avrebbero adottato sarebbe stato uguale...
    Chiunque sceglie per primo avrà mille pregi o difetti, a seconda della fortuna di incappare con l'uno o con l'altro.
    Una delle migliorie che farei è non far scegliere a chi stà ancora giocando le partite di piazzamento ( a me è successo).
    Come può un player che non ha neanche 20 partite in HL conoscere le dinamiche per bannare un champ piuttosto che un altro?
    0
  • VylneronRedazione 04 aprile 2016, 21:00 Vylneron

HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    @DanieleTE il principio è quello! Fortunatamente non mi son trovato nessuno con le partite di posizionamento, ma si tratta sempre di gente con pochissimi game ma con un mmr medio più alto. 0
  • DanieleTE 04 aprile 2016, 21:03 DanieleTE

Sisi sul principio niente da dire.
    Ma tu che sistema avresti scelto? Il primo dei 5 random, o chi altro?
    In qualsiasi caso la scelta cade sempre su un solo player. E quando a scegliere è una sola persona, per brava che può essere, troverà sempre chi è d'accordo e chi non è d'accordo con lui...
    0
  • VylneronRedazione 04 aprile 2016, 21:06 Vylneron

HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    @DanieleTE non dico il primo dei 5 a random e non dico neanche di fare una sorta di votazione interna al team, però il problema di fondo è il valore attribuito all'mmr dal sistema. il problema è alla base e poi si ripercuote sui game in generale.
    Un tizio con 500 partite e un MMR da 2700 è valutato meglio di uno con 2000 game ed un MMR da 2500.
    0
  • DanieleTE 04 aprile 2016, 21:11 DanieleTE

Ah si su questo non si discute.
    E' anche per questo che siamo ancora in beta -.-
    0
  • VylneronRedazione 04 aprile 2016, 21:35 Vylneron

HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    @DanieleTE aspetto il reset dell'elo da troppo e l'inizio della prima vera season! 0
  • Matteo89 04 aprile 2016, 22:17 Matteo89
    BattleTag: Gemito#2839

Per esempio a me è capitato parecchie volte di fare i ban non conoscendo il mio MMR, anche perchè l'ultima volta che ho controllato mancavano ben 200 rank.
    Non credo sia altissimo perchè è da circa due mesi che mi sono messo a giocare in rank quindi non saprei neanche come calcolarlo XD
    0
  • ciccio44 04 aprile 2016, 22:19 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    Sinceramente non mi farei troppe paranoie sul vedere quanto sia skillato o meno il primo in mmr. Gente poco disposta al giocare in team la si troverà sempre a qualsiasi rank, il perché giochino è il vero problema al momento senza risposta :D

Circa i games sinceramente non li prenderei proprio come metro di giudizio, non ho mai notato chissà quale correlazione.

Infine per il mmr se prendiamo come buono i valori segnati da hotslogs ho notato che i cambiamenti netti si fermano ben prima di fare 1k games in HL.
    1
  • Matteo89 04 aprile 2016, 22:26 Matteo89
    BattleTag: Gemito#2839

@ciccio44 quoto ogni tua singola parola.
    effettivamente se uno ci pensa bene anche prima dei ban la situazione nelle rank era disperata, adesso c'è solo un pretesto in più per prendersela con un incompetente.

Ragazzi l'ho scritto sopra hotslog è troppo poco aggiornato, adesso non so se quelle 200 rank giocate e vinte al 50% possano generare un MMR decente.
    0
  • VylneronRedazione 04 aprile 2016, 22:46 Vylneron

HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    Io invece ho sempre riscontrato una forte correlazione tra le partite giocate e la resa in Game. Ovvio che può capitare la giornata no, il team avversario OP, però in certe situazioni e in certe fasi del gioco si vede proprio chi ha una conoscenza del gioco nel complesso e chi no. Tante volte al minuto 17/18 si fa una giocata quasi decisiva e il più delle volte c'è gente che è perennemente fuori posizione. Ora stiamo spaziando come ambito, però la correlazione Game giocati/ effettiva resa io l' ho riscontrata spesso. 0
  • iSamurai 04 aprile 2016, 22:48 iSamurai
    BattleTag: iSamurai#2281

King of Heroes
    L'MMR più alto è la soluzione migliore secondo me perché in teoria chi ha l'MMR più alto ha più esperienza, chi ha il numero di partite per me sarebbe sbagliato, perché volendo essere un pelo cattivi si può dire "come mai se hai 2000 partite sei ancora a 2000 di MMR mentre il tizio con 100 partite è a 2500?".
    Forse l'unico miglioramento che mi verrebbe da fare è questo, anziché dare subito la possibilità di bannare dai alla persona che ha l'MMR più alto la possibilità di decidere se vuole bannare lui o meno, se non vuole lo fa qualcun'altro.
    0
  • Vlad78 04 aprile 2016, 23:55 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    @iSamurai è sensata come idea, per il resto sono abbastanza d'accordo anche per quanto riguarda la correlazione tra game e qualità del player. Ho in lista amici gente con 2500 partite che fa errori che non si fanno nemmeno dopo 100 partite, continuamente. E' rank alto in hl, ma ci è arrivato col 50,9% di winrate, e questo significa molto,ed in questo l'mmr è sensatissimo come parametro. Che poi lo vorrei resettato per l'inizio della season, poco ci piove! 0
  • Nasdegoma 05 aprile 2016, 00:21 Nasdegoma
    BattleTag: Nasdegoma#1152

i veti in hl non hanno il minimo senso, la maggior parte delle volte sono a caso, per me è meglio tenerli solo in tl 0
  • VylneronRedazione 05 aprile 2016, 10:01 Vylneron

HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    @Nasdegoma se ci fossero i ban sono il TL allora cambierebbe davvero poco tra il competitivo e l'esperienza in singolo/duo player. È stata una modifica finalizzata proprio a migliorare l'esperienza del player non da torneo che vuole rankare e vedere quanto sia effettivamente bravo. 0
  • fuzion 05 aprile 2016, 10:18 fuzion

Vylneron ha scritto:Un tizio con 500 partite e un MMR da 2700 è valutato meglio di uno con 2000 game ed un MMR da 2500.

@Vylneron per fare un esempio calcistico, ci sono dei giocatori che giocano titolari in serie A che hanno 20 anni e altri che a 30 anni giocano in serie B e non hanno mai giocato in serie A. Il giocatore di 30 anni ha sicuramente più esperienza di quello di 20 anni, ma probabilmente non ha lo stesso talento. Nei giochi online così come nella vita ci si impegna per migliorare, ma ci sarà sempre qualcuno che ha più talento di noi e farà le stesse cose che facciamo noi facendo la metà della nostra fatica
    0
  • VylneronRedazione 05 aprile 2016, 10:25 Vylneron

HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    @fuzion infatti nella premessa ho specificato che non era mia intenzione puntare il dito contro la skill reale di qualsiasi player. Il tuo esempio è pertinente e rende bene l'idea. Ma in Hots abbiamo solo fenomeni da 3000 di mmr con 700 games? 0
  • BigBoss 05 aprile 2016, 10:43 BigBoss

La domanda è posta in maniera tale da essere retorica. Esiste un metodo che non fa smattare la gente quando si parla di ranked in un moba? Bisognerebbe agire a monte, suddividendo ancora di più i giocatori tra più gradi e aumentando i requisiti per entrare, ma ho i miei dubbi che comunque, questa sgradevole sensazione andrà via.
    Anche resettando l'mmr tra sei mesi ci ritroveremo nella stessa situazione, perché quando ancora i moba erano pochi e poco famosi era dura che un nuovo giocatore entrava a faceva i numeroni.
    Ora, invece, visto che anche Hots ha delle meccaniche a cui ci si approccia facilmente, il giocatore medio che ha una buona streak in piazzamento ti siede tranquillamente accanto con un quarto dei tuoi game.
    E magari è anche più forte di te, anche se ancora non sa counterpickare e non capisce i meccanismi più fini del gioco.
    Nel battle.net ho gente che a malapena ha la licenza media, che non legge guide ecc, ma che finisce i game sopra di me in stats io con l'assassino e lui col tank, giusto per rendere l'idea.
    0
  • fuzion 05 aprile 2016, 10:54 fuzion

@Vylneron il problema attuale è che la gente preferisce farsi un nuovo account e ripartire da 0 piuttosto che continuare a giocare a rank bassi. Il sistema purtroppo inflaziona tantissimo il tuo mmr nelle prime partite e ci si ritrova con gente a 2700 mmr che effettivamente gioca malino (non tutti ma buona parte) e che ha anche poche partite giocate. Poi queste persone una volta fatto il famigerato "rank 1" smettono di giocare perchè sanno perfettamente che continuando a giocare tornerebbero indietro al rank corrispondente alla loro skill e così chi se li ritrova in team dice "ma perchè lui che gioca peggio di me ha il mio stesso rank con pochissime partite giocate?". Speriamo solo che quando metteranno le leghe mettano un tetto massimo raggiungibile dopo le 20 partite di posizionamento, così da far fare tutta la scalata a tutti. Ovviamente avremo chi merita davvero che calerà senza problemi tutte le leghe e chi invece si fermerà alla lega corrispondente al suo skillcap mentre invece ora come ora anche con un win rate del 50% su un nuovo account riesci ad arrivare a rank 1 in 50 partite giocando più della metà delle partite contro gente che nemmeno è a quel rank. Quindi hai ragione a lamentarti, ma perchè il sistema è inflazionato verso l'alto, non perchè non sia possibile che qualcuno con la metà della nostra esperienza sia più forte di noi 0
  • Nasdegoma 05 aprile 2016, 16:32 Nasdegoma
    BattleTag: Nasdegoma#1152

oggi ho visto un rank 8 con 650 partite e 18 eroi a lvl 1 senza averli mai giocati, non ha il minimo senso 0
  • Vlad78 05 aprile 2016, 18:14 Vlad78

@fuzion, sono d'accordo col tuo punto di vista :good:
    Poi, la pura verità è che, come qualcuno ha scritto sopra, i Moba sono divisivi sempre e cmq, e mai accettati dall'utenza media in toto, è semplicemente impossibile,e la natura competitiva del moba in se acuisce queste sensazioni di disappunto ed incomprensione.
    0
  • Grevier 05 aprile 2016, 18:25 Grevier

Bloodborne Platinum
    Risolverebbero molto con delle Skin esclusive e Trofei / Icone per chi raggiunge determinati traguardi ecc. ecc.
    Sarebbe incentivato il Main Account, purtroppo questo problema è in tutti i MobA, e l'unico modo per risolverlo è incentivare il Main Play.
    In HoN ci sono arrivati facendo scendere l'MMR in maniera automatica se con Account inattivo, ma questa soluzione se la sono inventata a 10 anni dalla loro disfatta...
    0
  • Vlad78 05 aprile 2016, 18:42 Vlad78

Infatti vediamo se appena parte sta benedetta season 1 ci saranno reward per i vari gradi, cosa che spero 0