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    Il sito web IGN ha incontrato gli sviluppatori Peter Whalen e Mike Donais che sono stati rispettivamente a capo dello sviluppo iniziale e finale dell'espansione Viaggio a Un'Goro. Nell'intervista che ne è uscita si è parlato delle idee usate per creare il set e delle impressioni che il team sta avendo su questo primo periodo dopo il rilascio.

    Generale
    • L'idea "dinosauri in Hearthstone" era da sempre presente ai meeting di sviluppo, ma è stato subito dopo il lancio di Sussurri degli Dei Antichi che hanno cominciato a lavorarci attivamente;
    • Con Viaggio a Un'Goro il team era impaziente di sperimentare, anche grazie alla nuova rotazione dello Standard. Non avere più in circolazione carte molto potenti gli ha permesso di percorrere vie fino ad allora precluse;
    • Dal punto di vista della produzione di nuove carte avere tre espansioni all'anno non farà molta differenza; con le Avventure avevano più possibilità di raccontare delle storie e cercheranno altri modi per farlo;
    • Tutto il team è molto soddisfatto del bilanciamento dell'espansione, ogni classe ha almeno un mazzo considerato viabile o divertente e Pether Whalen ringrazia la divisione di Mike Donais per questo;
    • Stanno ancora pensando all'idea di introdurre più Magie Leggendarie nel gioco, ma non è qualcosa che vedremo presto;
    • La comunità ha chiesto spesso un contraltare alle carte generate casualmente. L'ultima proposta è una meccanica simile a quella di Cavallo d'Avorio: un effetto che ci faccia capire il costo in mana della carta ricevuta dall'avversario. Non si sono dichiarati contrari a uno sviluppo in tal senso, ma non è qualcosa che vogliono fare adesso.

    Adatta
    • Adatta è stata una delle prime meccaniche su cui hanno lavorato e ha subìto numerose iterazioni: inizialmente c'erano 20 adattamenti che comprendevano anche effetti come "cura il tuo eroe" o "infliggi danni ai servitori nemici" ma hanno scelto di tenere solo i potenziamenti perché rendevano meglio l'idea alla base della meccanica;
    • Gli sviluppatori hanno trattato ogni singolo adattamento come se costasse 1 mana e ne hanno scelti dieci, anche per non alzare troppo le probabilità di avere l'adattamento desiderato in ogni momento;
    • "Carica" era tra le scelte di Adatta, ma è stata cambiata con "Non può essere il bersaglio di Magie o Poteri Eroe".

    Missioni
    • L'idea delle carte Missione risale allo sviluppo del Gran Torneo e allora era una nuova keyword simile ad Ispirazione: eseguire alcuni semplici compiti avrebbe dato dei benefici al servitore, proprio come Avventuriero RisolutoQuesting Adventurer;
    • In fase di sviluppo hanno ripreso questa idea e l'hanno spinta oltre: eseguire un compito che richiedeva una specifica impostazione del mazzo avrebbe dato una ricompensa incredibile;
    • Hanno scelto la rarità Leggendaria per far avere una sola Missione nel mazzo;
    • Gli sviluppatori non volevano che fossero il tema centrale dell'espansione ma solo un altro modo per facilitare la creazione di nuovi mazzi;
    • Whalen ha ammesso che rendere Leggendarie le carte Missione ha reso fastidiosa la loro acquisizione per chi vorrebbe solo sperimentare ed è stato un effetto collaterale di come hanno impostato questa categoria di carte;

    • Per quanto riguarda la Missione del Ladro, il team si aspettava il suo successo;
    • Sia in fase di test che in live riscontrano una percentuale di vittoria intorno al 50% del Quest Rogue, ma quello che li ha sorpresi maggiormente è che il mazzo è stato il più giocato nel periodo di lancio dell'espansione, nonostante i suoi evidenti punti deboli;
    • Tra le carte scartate per via del bilanciamento ce n'era una proprio per il Ladro con effetto "aggiungi alla tua mano una copia di un servitore in campo";
    • Al momento il mazzo è frustrante da affrontare e questo è dovuto anche all'abbondanza di servitori con "Carica" utilizzati; gli sviluppatori lo stanno tenendo d'occhio;

    • La Missione del Guerriero è stata una di quelle che è cambiata di meno durante lo sviluppo; la ricompensa è sempre stata il potere di RagnarosRagnaros the Firelord ma il compito della Missione è cambiato alcune volte: il primo era avere esattamente 8 punti di Armatura e per un breve periodo ha richiesto di equipaggiare diverse Armi;


      Immagine
      La primissima versione della Missione del Guerriero


    • Sulfuras costa 3 mana invece di 5 come le altre ricompense Missioni perché richiede l'impiego di mana per l'attivazione del Potere Eroe;
    • Difensore Pietrasalda è stato uno dei servitori creati appositamente per aiutare il Guerriero con la sua Missione, ma ha avuto anche degli interessanti sviluppi nel Paladino;

    • La Missione dello Sciamano inizialmente richiedeva di avere contemporaneamente diversi tipi di servitori sul campo ma il cambio di rotta verso delle azioni di gioco per il completamento delle Missioni li ha spinti a ripensarla da zero;
    • Nonostante la Missione del Mago sia una delle più deboli a livello di win rate, è ancora una delle più giocate;
    • Whalen e Donais sono convinti che le Missioni del Sacerdote e dello Stregone saranno quelle che miglioreranno di più con l'arrivo di nuove carte nel corso di quest'anno;
    • Come filosofia generale le ricompense delle Missioni hanno l'obbiettivo di garantire "inevitabilità", cioè la possibilità di concludere le partite senza faticosi prolungamenti.


    fonte: IGN
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19 commenti
  • Exhumed 15 maggio 2017, 16:16 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3401

    Hell On Earth
    #1
    "Carica" era tra le scelte di Adatta, ma è stata cambiata con "Non può essere il bersaglio di Magie o Poteri Eroe".

    Per fortuna, altrimenti si sarebbero viste delle "smorCate pazzesche" :P :P
    0
  • Necrontyr666 15 maggio 2017, 16:18 Necrontyr666
    BattleTag: ZergVolution#2350
    Messaggi: 390

    Iscritto il: 16 novembre 2016, 09:17
    #2
    Al momento il mazzo è frustrante da affrontare e questo è dovuto anche all'abbondanza di servitori con "Carica" utilizzati; gli sviluppatori lo stanno tenendo d'occhio

    perchè è proprio carica il problema...già... :good:
    la missione ha costretto il meta a spostarsi in mazzi face continuando a mantenere i pirati&co.il problema è solo tutto ciò che si è generato nel contrastarlo,altrimenti a parer mio la quest dell'hunter e del druido avrebbero pure trovato posto imo
    1
  • Grevier 15 maggio 2017, 17:00 Grevier
    Messaggi: 6631

    "Final Fantasy XV" Platinum
    #3
    Exhumed ha scritto:"Carica" era tra le scelte di Adatta, ma è stata cambiata con "Non può essere il bersaglio di Magie o Poteri Eroe".

    Per fortuna, altrimenti si sarebbero viste delle "smorCate pazzesche" :P :P

    @Exhumed Galvadon piange.

    Necrontyr666 ha scritto:la missione ha costretto il meta a spostarsi in mazzi face continuando a mantenere i pirati&co.il problema è solo tutto ciò che si è generato nel contrastarlo,altrimenti a parer mio la quest dell'hunter e del druido avrebbero pure trovato posto imo

    @Necrontyr666 Hunter putroppo non penso, per quello c'è lo Shaman Murloc se proprio vuoi una Quest aggro, molto più elastica e rienergizzante una volta completata.
    0
  • waterdellarovina 15 maggio 2017, 17:11 waterdellarovina
    BattleTag: danroxi#2971
    Messaggi: 372

    Ha avuto quasi ragione così tante volte...
    #4
    "ci aspettavamo il successo della Quest del Ladro"
    E grazie al quarzo, traforma e traformerà qualsiasi roba in un 5/5 non silenziabile, perchè non direttamente "Dà 60 danni all'eroe avversario" a costo 2? Avrebbe avuto ancora più successo...
    3
  • Vancold 15 maggio 2017, 23:58 Vancold
    Messaggi: 751

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #5
    Ci si sta ancora lamentando per il QRogue?

    After all this time..? Always.
    4
  • GeorgeBest83 16 maggio 2017, 08:56 GeorgeBest83
    Messaggi: 244

    Iscritto il: 02 luglio 2015, 11:17
    #6
    Vancold ha scritto:Ci si sta ancora lamentando per il QRogue?

    After all this time..? Always.


    @Vancold è un mazzo che racchiude tutto ciò che è più odiato in Hearthstone: effetti freeze (Glacial Shard, Vanish), OTK, minion con carica a basso costo...ci sta che sollevi ogni tanto qualche lamentela dai :)

    Rimane però un mazzo counterabilissimo, e non solo da aggro spinto.

    E, altro mito da sfatare, è molto più skill based di quanto gli hater dicano.
    1
  • Vancold 16 maggio 2017, 09:03 Vancold
    Messaggi: 751

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #7
    GeorgeBest83 ha scritto:
    Vancold è un mazzo che racchiude tutto ciò che è più odiato in Hearthstone: effetti freeze (Glacial Shard, Vanish), OTK, minion con carica a basso costo...ci sta che sollevi ogni tanto qualche lamentela dai :)

    Rimane però un mazzo counterabilissimo, e non solo da aggro spinto.

    E, altro mito da sfatare, è molto più skill based di quanto gli hater dicano.

    @GeorgeBest83
    Ma sì, posso sembrare serioso, ma sono un po' mattacchione quando dico certe boiate.

    Non diverte manco me avere quella possibilità di vedermi completata contro la quest al turno 3-4-5. Di certo, venire counterati da quel mazzo è un'esperienza frustrante; ironizzavo solamente dietro L'Esagerazione che c'è stata (ed un po' ancora c'è) circa la forza del mazzo o il suo essere "broken".
    0
  • Rucola 16 maggio 2017, 09:59 Rucola
    BattleTag: Muital#2237
    Messaggi: 104

    Iscritto il: 18 agosto 2015, 09:18
    #8
    GeorgeBest83 ha scritto:
    Rimane però un mazzo counterabilissimo, e non solo da aggro spinto.

    E, altro mito da sfatare, è molto più skill based di quanto gli hater dicano.

    @GeorgeBest83

    Potresti citarmi alcuni esempi che non siano face o con il danno esplosivo? I control hanno qualche speranza oltre a fare uno o due wipe del board con gli strumenti a disposizione (di base inutili se si palleggiano cinghiali, pirati e murloc con carica)?
    Chiedo senza voler fare polemica ma per imparare.

    Skill sicuramente serve in tutto, in mano a un pro tutto cambia, alcune giocate fatte uno o due turni prima "in previsione di" sono finezze che cambiano la partita... ma le versioni piu rapide che chiudono al 3-4 non vanno quasi in automatico?

    Comunque non ne vedo piu neanche uno, tutto il face li ha spazzati via, si sta rallentando, si rivedono control e probabilmente a ruota torneranno perchè riavranno vita facile...
    0
  • GeorgeBest83 16 maggio 2017, 10:34 GeorgeBest83
    Messaggi: 244

    Iscritto il: 02 luglio 2015, 11:17
    #9
    @Rucola

    Per "non solo aggro spinto" intendevo sia Secret Mage e Midrange Hunter (che però immagino rientrino tra i danni esplosivi che dicevi), che Freeze Mage o Paladini Midrange. Nella mia ridotta esperienza, ho avuto buoni risultati anche con Control Paladin, grazie a board clear, segreti, Aldor PeacekeeperPacificatore Aldor, Tarim e cure.

    Sul discorso Skill intendo proprio le finezze di cui parli tu, che in un meta con così tanti mazzi "ostili" fanno davvero tanta differenza. Poi ovvio che quando hai la partenza perfetta lo giochi in automatico, anche perché sarebbe stupido fare altrimenti :)
    0
  • Rucola 16 maggio 2017, 11:07 Rucola
    BattleTag: Muital#2237
    Messaggi: 104

    Iscritto il: 18 agosto 2015, 09:18
    #10
    GeorgeBest83 ha scritto:Rucola

    Per "non solo aggro spinto" intendevo sia Secret Mage e Midrange Hunter (che però immagino rientrino tra i danni esplosivi che dicevi), che Freeze Mage o Paladini Midrange. Nella mia ridotta esperienza, ho avuto buoni risultati anche con Control Paladin, grazie a board clear, segreti, Aldor PeacekeeperPacificatore Aldor, Tarim e cure.

    @GeorgeBest83

    Da come la vedo io, hunter e paladino con i murloc sono midrange nella forma, ma nella sostanza tendono ai danni in faccia per quanto più possibile. Il prete nelle due versioni "miracle" e "silence" va anche bene avendo danno esplosivo, forse anche il control lock con i vari taunt e jaraxxus se riesce a tenere board e l'avversario con poche carte in mano.

    Comunque la cosa che rende un pò op il mazzo sono al solito le varie cariche a costo 1,2 o anche zero nel caso di patches che con un minimo di board fatto con gli elementali ed i due rimbalzi con corpo ti fanno chiudere la partita non appena fatta la quest.
    Se non avesse ste 6-7 cariche a basso costo (e rimbalzabili) sarebbe ridimensionatissimo come mazzo. Forse Patches sarà una delle prossime teste a cadere anche se tanti fanno tech con il mangia pirati e hanno risolto cosi.
    0
  • GeorgeBest83 16 maggio 2017, 11:30 GeorgeBest83
    Messaggi: 244

    Iscritto il: 02 luglio 2015, 11:17
    #11
    @Rucola personalmente un piccolo nerf che vorrei al Quest Rogue è togliere il tag Spell al Crystal Core così che non si possa più giocare a 2 mana grazie a PreparationPreparazione. E' la cosa che più mi fa incazzare quando ci gioco contro :) 0
  • Ashkelon 16 maggio 2017, 12:35 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540
    Messaggi: 3427

    gago schiavo
    #12
    GeorgeBest83 ha scritto:personalmente un piccolo nerf che vorrei al Quest Rogue è togliere il tag Spell al Crystal Core così che non si possa più giocare a 2 mana grazie a Preparation. E' la cosa che più mi fa incazzare quando ci gioco contro

    @GeorgeBest83 questa è la cosa piu sbagliata del deck imho
    immaginate se non si potesse preppare, anche finendola a t3 come accade a volte, dovrebbero comunque aspettare e giocandola a t5 perderebbero tutto il turno dando infinito tempo all oppo di giocarci contro
    FORSE in quel caso ci potrebbe stare anche abbassarla a 4* e renderla non preppabile
    0
  • Alessandro1610 17 maggio 2017, 14:03 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1029

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #13
    Il problema è che loro concepiscono solo, magia, servo o arma, non c'è un suffisso neutro su cui far ricader la quest, dovrebbero inventarlo. 0
  • Ashkelon 18 maggio 2017, 00:09 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540
    Messaggi: 3427

    gago schiavo
    #14
    potevano creare la famiglia "quest", e nel caso in cui fossero rimasti soddisfatti con le quest di un'goro e avessero voluto riproporne di nuove piu avanti non avrebbero dovuto preoccuparsi del fatto che essendo spell avrebbero potuto avere dei problemi con qualche altra carta in sviluppo 0
  • Grevier 18 maggio 2017, 08:21 Grevier
    Messaggi: 6631

    "Final Fantasy XV" Platinum
    #15
    In questo caso potevano anche inventarsi l'Item, anche perchè, volendo essere pignoli, le pozioni di Gadgeztan fa un pò prudere che siano spells.
    Ah, ed ovviamente allargare il parco giochi con le interazioni sugli item.
    0
  • Alessandro1610 18 maggio 2017, 09:19 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1029

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #16
    L'alternativa è far perdere il suffisso carica ai servitori una volta completata la quest, in questo modo non hai bisogno di bilanciare carte già bilanciate come Cinghiale ScagliaduraStonetusk Boar e Tagliagole AcquaneraSouthsea Deckhand 0
  • NunDio 18 maggio 2017, 15:00 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 397

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #17
    Alessandro1610 ha scritto:L'alternativa è far perdere il suffisso carica ai servitori una volta completata la quest, in questo modo non hai bisogno di bilanciare carte già bilanciate come Cinghiale ScagliaduraStonetusk Boar e Tagliagole AcquaneraSouthsea Deckhand

    @Alessandro1610 vero, ci manca solo che per la quest nerfano carte che non ne hanno bisogno, e poi tempo due anni e la quest è girata via e loro sono diventate inutilissime e deleterie
    0
  • Rosen 19 maggio 2017, 11:53 Rosen
    BattleTag: Rosen#2643
    Messaggi: 1342

    "E ancora non ci arrivi che abilità in un gioco di carte e vittorie centra na sega..."
    Cit Di un Genio Di Heartstone
    #18
    certo una quest broken peggio del becchino 0
  • Vancold 19 maggio 2017, 12:04 Vancold
    Messaggi: 751

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #19
    Rosen ha scritto:certo una quest broken peggio del becchino


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