• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Nel Gran Torneo viene introdotta una nuova meccanica ad alto contenuto di RNG, la Giostra, che anche senza essere accompagnata da una parola chiave precisa, ha l'obbiettivo di richiamare l'atmosfera delle sfide cavalleresche a cui l'espansione si ispira.


    Quando conviene giocare una carta Giostra


    Al momento di valutare le nuove carte, la prima domanda importante da porsi è: quanto è debole questa carta nel caso in cui perdessi la giostra? Se il risultato sfavorevole compromette di molto il valore del mana investito, allora è meglio lasciar perdere. In questa categoria possiamo far rientrare carte come Armored WarhorseDestriero Corazzato, The Skeleton KnightCavaliere Scheletrico e Gadgetzan JousterGiostrante di Meccania.

    Altre carte come King's ElekkElekk Reale, Tuskarr JousterGiostrante Tuskarr e Healing WaveOndata di Cura hanno invece una varianza meno drammatica nel caso di giostra persa. Un caso limite può essere rappresentato dal Master JousterMaestro Giostrante che probabilmente verrà giocato solo in mazzi economici in sostituzione di carte come Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner che già occupano lo slot dei 6 mana.

    Impossibile al momento immaginare un mazzo Paladino che possa giocare Argent LanceLancia d'Argento, sia in quanto la carta non diventa buona neanche vincendo la giostra, sia per l'abbondanza di armi molto più produttive a disposizione di Uther.


    Impatto sul meta

    Per loro natura, le carte con Giostra aumentano di molto le loro percentuali di riuscita quando stiamo giocando un mazzo più lento di quello del nostro avversario. Facendo l'esempio di un mazzo controllo attuale che fronteggia un mazzo aggro, le percentuali di vittoria delle giostre superano in media il 60%, aumentano in proporzione diretta quanto più il mismatch fra i due mazzi è accentuato.

    Tenendo in mente questa caratteristica, è probabile che le Giostre fluttueranno nel meta a seconda della presenza o meno di molti mazzi aggressivi. Come alcuni pro internazionali hanno già sottolineato, carte come Healing WaveOndata di Cura rappresentano un jolly da includere nel mazzo per contrastare una invasione di mazzi face.

    In un meta tendente al controllo, la percentuale di vittoria delle giostre non supera il 40%, a tal proposito ricordiamo che i pareggi vengono considerati sconfitte. In questo caso vedremo pochissime Giostre nella modalità classificata.


    Le Giostre in Arena

    In Arena queste carte rappresentano un vero azzardo, le percentuali di riuscita non dovrebbero mai raggiungere il 50%. Per questo motivo, molte di queste carte rappresentano una scelta mediocre, preferibile solo in terzetti sfortunati. Nel momento in cui ci ritrovassimo ad avere in mano una di queste carte, è sempre consigliabile valutare giocate alternative e ricorrere alla Dea Bendata solo se strettamente necessario o quando siamo in una situazione disperata.
    Condividi articolo
32 commenti 12  
  • Grevier 25 agosto 2015, 10:16 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #1
    Io riguardo al Giostraggio ed alcune carte, voglio lasciare riflessione per tutti...

    Prendiamo in esempio alcuni casi:

    Caso 1

    Maestro GiostranteMaster Jouster Vs SunwalkerCampionessa del Sole

    Quanto è conveniente giostrare per ottenere +1/+1 sul nostro servitore a scapito di Provocazione e Scudo Divino?
    Inoltre, perchè dovrebbe interessare siccome SputafangoSludge Belcher ha fin da Naxxramas cominciato a sostuire SunwalkerCampionessa del Sole come protettore?

    - - -

    Caso 2

    Tuskarr JousterGiostrante Tuskarr & Healing WaveOndata di Cura Vs Curabot AnticoAntique Healbot

    Il primo è un +2/+2 garantito su un servitore dove poi la cura viene fatta a poker mentre la seconda è una magia che inizialmente cura (di 1 in meno) lo stesso ammontare del Curabot dopdichè pokerizza il raddoppio, ma non c'è corpo in campo.
    Paladino: 8 di vita valgono un 5/5 garantito? 3/3 non è comunque un corpo ideale seguendo le garanzie?
    Sciamano: E' ok tentare il raddoppio senza però avere corpo in campo

    - - -

    Le 2 carte che per me sono giostraggio sicuro sono Giostrante di MeccaniaGadgetzan Jouster e Elekk RealeKing's Elekk:

    Giostrante di MeccaniaGadgetzan Jouster sostistuisce Zombie ChowMasticatore Zombi in tutti i mazzi control, contro gli aggro è importante un buon 2/3 da trade ed essendo l'avversario aggro la curva di mana sarà prevalentemente bassa, facile vincere.
    Contro i mazzi controllo perdere un giostraggio ed avere un 1/2 in cambio rispetto ad un 2/3 cambia relativamente poco, ma non dovete rischiare di pagare 5 punti vita al vostro avversario, cosa che tra controlli può cambiare invece tanto.

    Elekk RealeKing's Elekk come detto intelligentemente da @v1ci0us durante lo stream delle carte in IGG può trovare spazio tra 1 Ragno InfestatoHaunted Creeper ed un altro nei Mid-Range senza andare a toccare l'irremovibile troppo importante Lanciatore di ColtelliKnife Juggler.
    Mid-Range gioca Savannah HighmaneAltocrine delle Savane in doppia coppia e Dr. BoomDott. Boom, oppure anche Segatronchi PilotatoPiloted Shredder e Maestro dei SegugiHoundmaster, vincere i giostraggi non è difficile, ed una carta in mano in più fa sempre bene.

    - - -

    Tornando in cima, chiedetevi se vale la pena pokerare per i vantaggi citati, dopodichè, buon TGT a tutti.
    1
  • Aralcarim 25 agosto 2015, 10:37 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #2
    Essendoci esattamente 8 carte con la meccanica giostra, non mi preoccupo molto 1
  • Wulgrim 25 agosto 2015, 10:47 Wulgrim
    Messaggi: 8325

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #3
    @Grevier c'è anche giostra e giostra

    Ondata di cura è una cosa utile anche a perdere per uno shammo, per quella del pala c'è quella di classe che fa un lavoro simile

    il discorso campionessa e sputafango non regge moltissimo
    sputafango è un 5 mana e ha 2 body (il doppio punto di forza) e riultano in totale come un 4/7 a 5 mana
    La campionessa è a 6 mana ha si lo scudo e un 4 nel main body ma il ping del mago distrugge lo scudo annichilendo il vantaggio del "trada 2 volte per passare" o comunque si parla solo di tradare una schifezza e poi passare sopra i 5 hp della signora mucca
    0
  • Nikolai9114 25 agosto 2015, 10:48 Nikolai9114
    BattleTag: Nikolai9114#2175
    Messaggi: 236

    Cerco fortuna per aprire pacchetti di qualsiasi gioco, chiedere di Nikolai9114#2175 per fortuna in avanzo
    #4
    Grevier ha scritto:
    Le 2 carte che per me sono giostraggio sicuro sono Giostrante di MeccaniaGadgetzan Jouster...

    ...Giostrante di MeccaniaGadgetzan Jouster sostistuisce Zombie ChowMasticatore Zombi in tutti i mazzi control, contro gli aggro è importante un buon 2/3 da trade ed essendo l'avversario aggro la curva di mana sarà prevalentemente bassa, facile vincere.
    Contro i mazzi controllo perdere un giostraggio ed avere un 1/2 in cambio rispetto ad un 2/3 cambia relativamente poco, ma non dovete rischiare di pagare 5 punti vita al vostro avversario, cosa che tra controlli può cambiare invece tanto.

    @Grevier

    Uno potrebbe usare lo stesso argomento che hai usato tu: vale davvero un +1\+1 con il rischio di avere qualcosa "migliore" di una recluta del potere eroe del paladino?

    Puo anche capitarti che un Giostrante di MeccaniaGadgetzan Jouster te ne "giostra" un altro e perdi facilmente, oppure giochi contro Tempo Mage\Demon Zoo\altri mazzi aggro non face-hunter e nella giostra esce RagnarosRagnaros the Firelord, LoathebLoatheb, Mal'GanisMal'Ganis ecc. e perdi la partita perchè invece di giocare un sicuro Zombie ChowMasticatore Zombi hai rischiato

    Infatti io (a meno di scoperte sensazionali) delle carte che giostrano ne giocherò solamente 3: Ondata di CuraHealing Wave nel Malyshaman, Elekk RealeKing's Elekk nel midrange hunter e Master JousterMaestro Giostrante nel Dragon Warrior ( Alexstrasza's ChampionPaladina di Alexstrasza è fortissima, io ve lo avevo detto)
    0
  • Grevier 25 agosto 2015, 10:50 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #5
    Molte classi al giorno d'oggi pingano, altre hanno creature molto piccole, Scudo Divino è poco valutato su corpi pesanti.
    Senza citare Tirion FordringTirion Fordring perchè anche senza Scudo Divino sarebbe giocato lo stesso.
    0
  • FranceMagno 25 agosto 2015, 11:08 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #6
    @Grevier se @v1ci0us vuole commentare...
    secondo me Giostrante di MeccaniaGadgetzan Jouster soffre troppo la giostra persa, avere uno Zombie ChowMasticatore Zombi al turno 1 contro un mazzo aggressivo è totalmente value garantito, anche un Handlock deve giocare carte come Guardia Furia del SoleSunfury Protector e Gufo BeccoforteIronbeak Owl che perdono la giostra praticamente sempre, inoltre tutti i drop a 4-5 rischiano di incappare in un pareggio molto di frequente anche vs aggro.
    Poi i 5 di cura, se giochi un mazzo lento solitamente sono poco rilevanti, soprattutto vs control, paradossalmente sono più rischiosi vs. aggro se rischi di regalare un turno in più al tuo avversario e dargli il tempo di ucciderti
    0
  • Grevier 25 agosto 2015, 11:09 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #7
    Vabbe oh io non sono la legge, ho detto per me, poi magari il tempo mi dirà che sbaglio e Zombie ChowMasticatore Zombi rimarrà ancora intoccabile, ammetto anche che non mi è mai piaciuto quindi... 0
  • FranceMagno 25 agosto 2015, 11:12 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #8
    ma figurati, HS non è scienza esatta, è bello confrontarsi ;) 0
  • Grevier 25 agosto 2015, 11:14 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #9
    No no lo so ma dato che parlo sempre come uno che ne sa, vorrei ricordarvi che in realtà sono il minkia che ha scritto questo:
    hearthstone/notizie/tutte-le-carte-di-gran-torneo-nel-database-di-hearthstone-41065#p263969

    8) Non sono il Professore.
    0
  • FranceMagno 25 agosto 2015, 11:19 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #10
    ora che hai fatto questa precisazione non sono più tanto sicuro di avere ragione... la tua genialità mi fa riflettere rofl 0
  • Grevier 25 agosto 2015, 11:23 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #11
    Uh... si certo... ovvio! (angel) 1
  • Kurjak 25 agosto 2015, 12:23 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769
    Messaggi: 1199

    Iscritto il: 11 marzo 2015, 15:11
    #12
    Grevier ha scritto:
    Elekk RealeKing's Elekk come detto intelligentemente da v1ci0us durante lo stream delle carte in IGG può trovare spazio tra 1 Ragno InfestatoHaunted Creeper ed un altro nei Mid-Range senza andare a toccare l'irremovibile troppo importante Lanciatore di ColtelliKnife Juggler.
    Mid-Range gioca Savannah HighmaneAltocrine delle Savane in doppia coppia e Dr. BoomDott. Boom, oppure anche Segatronchi PilotatoPiloted Shredder e Maestro dei SegugiHoundmaster, vincere i giostraggi non è difficile, ed una carta in mano in più fa sempre bene.

    @Grevier

    Potresti spiegarmi meglio la parte in neretto? Non capisco proprio cosa intendi. Togliere 1 Haunted CreeperRagno Infestato per un Elekk RealeKing's Elekk?
    0
  • Grevier 25 agosto 2015, 12:30 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #13
    @Kurjak Così si è ipotizzato, perchè a 2 mana Scienziato PazzoMad Scientist e Lanciatore di ColtelliKnife Juggler non si possono toccare, quindi si era parlato della rimozione di un Ragno InfestatoHaunted Creeper ed un altra creatura per fargli posto. 0
  • Kurjak 25 agosto 2015, 12:36 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769
    Messaggi: 1199

    Iscritto il: 11 marzo 2015, 15:11
    #14
    @Grevier

    Ah d'accordo. Il problema è che il midrange hunter è già un mazzo solidissimo, quindi è molto difficile andarlo a modificare. Stasera cerco di fare un po' di prove...
    0
  • Grevier 25 agosto 2015, 12:41 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #15
    Proprio quello era il dilemma. 0
  • FranceMagno 25 agosto 2015, 13:41 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #16
    io sono abbastanza d'accordo con quello che @Grevier ha attribuito a V1c: in un midrange con qualche ragnetto in meno e qualche SputafangoSludge Belcher in più, una bestia 3/2 a costo 2 non fa certo danni, se poi metti anche solo una possibilità su 3 di pescarti una carta io ci sto dentro 0
  • Commios 25 agosto 2015, 15:37 Commios
    BattleTag: Commios#2707
    Messaggi: 172

    Iscritto il: 18 giugno 2015, 22:24
    #17
    personalmente sono d'accordo con l'analisi fatta da @FranceMagno ...ho sbustato Elekk RealeKing's Elekk e devo dire che per 2 di mana vale la pena rischiare...anche se continuo a credere che la giostra è troppo un terno al lotto. @Grevier , ottimo post!! 1
  • FeriandRedazione 25 agosto 2015, 17:53 Feriand
    Messaggi: 6041

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #18
    Bella analisi preliminare @FranceMagno :good:

    Come già detto da @Aralcarim al momento abbiamo solo 8 carte con la giostra, e condivido le opinioni di @Grevier
    Però c'è un aspetto che secondo me non è stato sottolineato abbastanza: queste carte sono molto più da ladder che da torneo.
    Mi spiego, molti di noi stanno decidendo se cambiare Curabot AnticoAntique Healbot con Giostrante TuskarrTuskarr Jouster o Ondata di CuraHealing Wave valutando le carte una di fianco all'altra. Secondo me per avere risultati più corretti invece bisogna evitare questo confronto e basarsi più sul nostro win rate.
    Nel meta corrente, mi fa alzare di più ma media il robottino o il tricheco? È questa la domanda che dobbiamo farci in sede di deckbuilding.
    Secondo me queste carte con la Giostra renderanno più evidente la differenza di abilità tra chi sa leggere il meta e chi semplicemente copia i mazzi su internet.

    Ripeto quello che ho detto sopra, quando vai ad un torneo dove le singole partite contano tantissimo tenderai ad evitare "il poker", mentre in classificata dove conta la % di vittorie diventeranno uno strumento in più.
    Spero che non abbandonino tanto presto questa meccanica, voglio vedere dove arrivano :)
    3
  • Commios 25 agosto 2015, 18:06 Commios
    BattleTag: Commios#2707
    Messaggi: 172

    Iscritto il: 18 giugno 2015, 22:24
    #19
    concordo con ciò che ha detto @Feriand ...anche io in classificata opterei per la meccanica giostra...ma la eviterei in arena a meno che il trittico di carte che mi si presenta non mi mette in condizione di scartala... in ogni caso per quanto scettico rimango anche io come tanti, curioso sulla funzionalità della giostra...per ora ho soltanto introdotto Elekk RealeKing's Elekk e devo ancora studiare come inserire altre carte negli altri mazzi...qualcuno di voi ha sbustato e usato carte con giostra? impressioni? 0
  • FeriandRedazione 25 agosto 2015, 18:09 Feriand
    Messaggi: 6041

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #20
    Io per il momento sto usando un mazzo senza la giostra, devo ancora decidere con che classe usarla. Forse farò qualcosa sempre col druido, un ramp-joust druid :P 0
  • Commios 25 agosto 2015, 18:16 Commios
    BattleTag: Commios#2707
    Messaggi: 172

    Iscritto il: 18 giugno 2015, 22:24
    #21
    Feriand ha scritto:Io per il momento sto usando un mazzo senza la giostra, devo ancora decidere con che classe usarla. Forse farò qualcosa sempre col druido, un ramp-joust druid :P

    @Feriand lo uso poco il duido..anche se il mazzo che ho fatto con i draghi non è malaccio :D
    0
  • Matto3k 25 agosto 2015, 19:26 Matto3k
    BattleTag: Matto3k#2463
    Messaggi: 372

    Iscritto il: 27 dicembre 2014, 21:57
    #22
    Vorrei far notare una cosa molto comoda di Elekk RealeKing's Elekk (ma anche di Giostrante di MeccaniaGadgetzan Jouster, con la differenza che quest'ultima non mi fa impazzire come carta) di cui non ho visto parlare.
    Il fatto che giostra ci mostra una carta dell'avversario già dai primi turni, la trovo una cosa davvero molto comoda perché ci da la possibilità di capire contro che mazzo stiamo giocando, ad esempio, se contro un hunter ci viene svelato un Altocrine delle SavaneSavannah Highmane capisco immediatamente che sono contro un mind range, o per il warlock , vedere al secondo turno un Gigante di MontagnaMountain Giant mi fa capire che non sono contro uno zoo e quindi mi comporto in modo diverso, in questo caso penso di aver ottenuto un buon risultato anche se ho perso la giostra.
    0
  • SERAPHIMON 25 agosto 2015, 21:19 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1567

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #23
    non capisco perchè non hanno fatto un nuovo giro della giostra in caso di pareggio 1
  • FeriandRedazione 25 agosto 2015, 22:58 Feriand
    Messaggi: 6041

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #24
    In effetti il fatto che il pareggio conti come giostra persa limita molto il suo potere. Secondo me lo hanno fatto per evitare una possibile OPaggine. 0
  • Commenta la notizia 12  
,