• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Per prepararsi al gran finale di stagione dell'Hearthstone Championship Tour, Blizzard ha pubblicato sul sito ufficiale tutte le liste dei partecipanti insieme ad una breve ma interessante analisi sulle scelte fatte dai campioni.

    Clicca qui per vedere tutte le liste e i codici di importazione.

    Kevin Hovdestad, Blizzard Entertainment ha scritto

    Siamo elettrizzati all'idea di come potrà andare l'Hearthstone Championship Tour (HCT) Summer Championship, che inizierà il prossimo venerdì 13 ottobre alla nuovissima Blizzard Arena Los Angeles. A corredo dell'iniziativa Scegli il tuo campione, siamo lieti di presentarvi i 16 mazzi degli altrettanti giocatori partecipanti, oltre a un approfondimento su cosa aspettarsi in base alle carte che metteranno in gioco.

    Come per la versione primaverile, anche il Summer Championship sarà disputato in formato Conquista al meglio dei 5 match, con una possibilità di esclusione. Questo significa che tutti i giocatori dovranno portare 4 mazzi, uno per classe. Continuate a leggere per un'analisi completa di cosa verrà giocato, seguita dall'elenco di tutti i mazzi!

    79C1M3XMY0L31401477381292.png

    Meta del torneo

    All'HCT Summer Championship ci saranno mazzi che rappresentano tutte le 9 classi. Anche se la rappresentanza non è bilanciata (un Cacciatore, 2 Maghi, 3 Guerrieri, 4 Paladini e 5 Stregoni), si può notare un notevole discostamento dalle 7 classi giocate nel Winter Championship (dove non c'era nessun Cacciatore né Paladino) e dallo Spring Championship (nessun Cacciatore né Stregone).

    Dopo i cambi al bilanciamento della patch 9.1, il Sacerdote è considerato molto forte, e i professionisti sono d'accordo: tutti i 16 giocatori porteranno un mazzo Sacerdote Highlander, con una rappresentanza superiore addirittura al Druido Jade, presente nella riserva di 14 giocatori, un mazzo progressivamente sempre più popolare nel corso dell'anno competitivo (5 giocatori l'hanno portato al Winter Championship e 7 allo Spring Championship).

    Il Ladro è tornato alla grande, e una dozzina di giocatori porteranno a Los Angeles delle varianti del mazzo Tempo del Ladro. Questi 3 archetipi (Sacerdote Highlander, Druido Jade e Ladro Tempo) rappresentano il cuore del torneo: 10 giocatori su 16 li hanno tutti e tre. La formazione più comune nel torneo presenta quei 3 mazzi più lo Sciamano Token, con Orange, Pavel, Purple e YAYtears che porteranno gli stessi 4 archetipi.

     

    Diversità regionale

    Ecco l'elenco delle classi che porteranno i giocatori di ogni regione:

     

    Mazzi unici

    Il titolo di "mazzo unico" dell'HCT Summer Championship va in modo quasi scontato al Cacciatore di OmegaZero. Questo Cacciatore a curva bassa è progettato per partite veloci e si adatta allo stile di OmegaZero, che si è preso gli stessi rischi con il suo Mago Tempo durante il Winter Championship. OmegaZero può escludere il Sacerdote per evitare di essere colpito da una tempestiva Pozione della Follia o Sferzata Spiritica, cercando una rapida vittoria con un'apertura esplosiva tipica del Cacciatore (anche l'unico Druido Aggro del torneo appartiene a OmegaZero).

    Ci sono altri mazzi solitari degni di nota nel torneo: Nalguidan porterà l'unico Mago Control, che presenta un mix di carte di Congelamento, rimozione e minacce pesanti come Medivh e Giganti Arcani. Il Mago Highlander solitario del torneo compare grazie a tom60229, che condivide una strategia di gioco simile, ma sacrifica la solidità per la flessibilità e per le potenzialità fornite dalla Tatuatrice Solia e Kazakus.

    L'unico Paladino Aggro sarà presente grazie a cocosasa, con una dozzina di carte da 1 Mana che suggeriscono l'intenzione di chiudere le partite velocemente. In netto contrasto, Amyks porta l'unico Paladino Control del torneo, con il quale tenterà di forzare partite più lunghe. La sorpresa nostalgica dell'HCT Summer è sempre di Amyks con il suo Guerriero Quest, un mazzo che 5 giocatori hanno portato allo Spring Championship e che nessuno si aspettava di rivedere ancora.

    Carta-simbolo del Guerriero Quest.

     

    Strategie di esclusione

    Le esclusioni variano sostanzialmente da giocatore a giocatore, perché il Summer Championship è al contempo abbastanza coerente (10 giocatori con 3 archetipi identici) ma sorprendentemente vario (15 archetipi distribuiti su 9 classi). Per alcuni, la strategia è ormai telefonata: Amyks escluderà il Druido Jade per proteggere il suo Paladino Control e il Guerriero Quest, mentre OmegaZero quasi sicuramente escluderà il Sacerdote per poter battere Ladri e Druidi con i suoi Druido Aggro e Cacciatore.

    Per i giocatori con classi più solide e sicure, le esclusioni saranno dettate da scelte tecniche o semplicemente di comodo. Data la sua diffusione, il Sacerdote Highlander sarà un classico ripiego, mentre chiunque giochi un mazzo Control mirerà a rimuovere il Druido Jade. C'è poi chi cercherà di limitare il potenziale esplosivo di apertura del Ladro Tempo.

     

    Carte tecniche

    Oltre all'elenco dei mazzi, c'è una serie di interessanti scelte tecniche che vale la pena commentare. Alcune carte tecniche hanno trovato la propria nicchia nel corso del torneo: lo Spezzamagie è presente in molti mazzi Druido Jade, per esempio. Altre scelte sono invece mirate:

    Baize porta al torneo l'unico Principe Taldaram come sorpresa nel suo Sciamano Token, sostituendo i soliti Totem del Mana con Maestre del Culto per facilitare il pescaggio. Tra le sue carte si sono anche inaspettati Maestri dell'Evoluzione. Inoltre, ha anche scelto l'unica Maga d'Ombra del torneo, presente nel suo Ladro Tempo.

     

    Uno dei fratelli più cupi del Principe Keleseth.

     

    Non è raro che il Tecnocontrollore venga usato per contrastare mazzi aggro che riempiono il tabellone, e OldBoy, Pavel e YAYtears l'hanno incorporato nei loro mazzi Druido Jade. Orange e Purple hanno entrambi inserito il Banditore di Meccania nei loro Sacerdoti Highlander, oltre a un unico Gigante di Mare presente nei loro mazzi Sciamano Token.

    Una carta che compare raramente nelle competizioni, Pioggia di Stelle, è presente nel mazzo Druido Jade di tom60229 e YAYtears. Sulla stessa onda, Amyks è andato a scovare l'unica Cabalista dell'Ombra del torneo, nonostante tutti i 16 giocatori portino un Sacerdote Highlander.

    HI881LUH30YK1487036452467.png

     

    Ecco tutto! Di seguito, trovate l'elenco completo dei mazzi per tutti i 16 giocatori che partecipano al Summer Championship, che potete provare voi stessi grazie alla funzione di importazione dei mazzi.

    Chi avete scelto come vostro campione? Quale mazzo volete provare per primo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto, o su Facebook e Twitter usando l'hashtag #HCT.

     

    AYRLNZFG7ZCY1401477381322.png

    Condividi articolo
3 commenti
  • repiddu 06 ottobre 2017, 17:00 repiddu
    Messaggi: 361

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #1
    Voglio proprio soprire chi è il temerario, o il pazzo, che ha deciso di bruciare uno slot per portare l'hunter. XD 0
  • FeriandRedazione 07 ottobre 2017, 11:56 Feriand
    Messaggi: 8170

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #2
    Aggiunti bluepost e link in italiano :good: 0
  • Alessandro1610 07 ottobre 2017, 19:47 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 976

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 15:39
    #3
    Più che l'unico hunter, l'unica donna che mi gioca il principe taldaram ne vogliam parlare???

    Sai le bestemmie che ho tirato quando ho trovato sta carta di merda. E questa addirittura me la gioca in un torneo. Non ho ben capito per copiare cosa, a parte aya e magari i Totem del FuocoFlametongue Totem, forse qualcosa dell'avversario o qualcosa che gli esce da EvoluzioneEvolve, ma c'è da dire che non copia le statistiche quindi devessere qualcosa di vero valore, tipo un Tirion FordringTirion Fordring.
    0
  • Commenta la notizia
,