• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    ThaurissanEmperor Thaurissan è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Annunciato a ridosso del rilascio dell'espansione, è entrato nei nostri mazzi prima ancora che la community avesse il tempo di confrontarsi ed analizzare la carta. Questa sorpresa è stata sicuramente una bella mossa da parte della Blizzard che non solo ha gettato nella mischia un pezzo da novanta a bruciapelo ma, inserendolo nella prima ala, lo ha reso molto accessibile per i nuovi giocatori.


    UTILIZZO e SINERGIE

    ThaurissanEmperor Thaurissan potrebbe teoricamente trovare posto in tutti i mazzi controllo ed anche in molti midrange. La sua collocazione perfetta sono i mazzi che contengono combo e molte sinergie tra le carte.

    La prima domanda che dobbiamo porci per decidere se inserirlo in un mazzo è quante carte mediamente riusciamo ad avere in mano al turno 6, successivamente dobbiamo considerare il beneficio derivante dallo sconto (evocazione accelerata di creature costose o utilizzo di più carte contemporaneamente). Inoltre va tenuto conto di quanta tranquillità riusciremo ad avere per giocare ThaurissanEmperor Thaurissan invece di dover rimuovere servitori avversari o proteggerci con una Provocazione.

    Il mazzo ideale per giocarlo riesce a tenere bene il tavolo nei primi turni e contemporaneamente pescare carte ad alto impatto che dal momento in cui otteniamo lo sconto riescano a rivoltare il match travolgendo l'avversario. I mazzi che rispondono maggiormente a questo identikit sono Freeze Mage, Handlock o Demonlock e Control Warrior. Anche i mazzi Combo di Ladro e Druido.

    Si sta sperimentando anche nel Tempo Mage e nel Paladino (sia Mid che Control). Discorso a parte per Sciamano e Sacerdote, due classi che hanno sicuramente le caratteristiche per sfruttare ThaurissanEmperor Thaurissan in molti modi ma devono ancora trovare una identità competitiva nel meta attuale. Il Cacciatore è per natura troppo aggressivo per fare uso di una carta che al turno 6 non fa danni e non sviluppa il board come farebbe un Altocrine delle SavaneSavannah Highmane.


    COME CONTRASTARLA

    Giocando in maniera molto aggressiva, si evita di concedere al nostro avversario la tranquillità per accumulare carte e giocare ThaurissanEmperor Thaurissan in quanto questo porterebbe ad una situazione di svantaggio eccessivo sul tavolo e probabilmente anche nei punti vita.

    Una volta che il nostro avversario è riuscito a giocarlo, bisogna rimuoverlo o silenziarlo immediatamente a meno che l'avversario non si trovi con una mano pressoché vuota. Dopo uno o più turni in cui gli sconti hanno avuto effetto, bisogna tenere conto di combo e giocate diverse da quelle a cui siamo abituati. L'esempio più comune è quello della combo del Druido Forza della NaturaForce of Nature e Ruggito SelvaggioSavage Roar che potrebbero essere giocate per soli 7 mana o anche meno. Pertanto è necessario fare delle valutazioni su cosa il nostro avversario potrebbe avere in mano, tenendo conto delle carte che ha tenuto in mano per più tempo.


    ARENA

    In Arena ThaurissanEmperor Thaurissan è una buona carta anche se non tanto quanto lo è nei mazzi costruiti. Innanzi tutto i mazzi dell'Arena sono di solito scarsamente sinergici, quindi difficilmente lo sconto abiliterà combo devastanti. Inoltre la maggior parte delle volte che si seleziona un mazzo da Arena, si cerca di avere un buon numero di carte da giocare nei primi turni per non rimanere indietro nel controllo del tavolo. Queste carte saranno già abbastanza economiche e la nostra mano si svuoterà molto in fretta.

    Infine, molte partite in Arena si risolvono alla cosiddetta topdeck war, in cui entrambi i giocatori si ritrovano a giocare la prima carta pescata. In quel caso ThaurissanEmperor Thaurissan diventa una creatura di medio impatto ma non la bomba che ci aspetteremmo. Possiamo quindi sceglierla abbastanza spesso ma ci sono le solite grandi Leggendarie dell'Arena che la surclassano nettamente in valore e soprattutto affidabilità.


    CARD DESIGN

    ThaurissanEmperor Thaurissan è certamente una carta forte e divertente da giocare. Stimola la creatività sia nella costruzione del mazzo che nell'esecuzione di giocate solitamente impossibili; per questi stessi motivi è una carta molto meno divertente quando ci viene giocata contro.

    Anche se nel suo testo non contiene la parola Casuale, il momento in cui riusciremo a pescarla, giocarla e la composizione della nostra mano in quel turno sono in grande misura casuali e poco prevedibili soprattutto per l'avversario. Il suo effetto può ribaltare una partita con una combo folle o anche semplicemente col vantaggio tempo che si accumula turno dopo turno. Un vantaggio potenzialmente superiore a quello che si ottiene con Crescita RigogliosaWild Growth in quanto non costretta dal limite dei 10 mana.Questo può portare alla frustrazione e sicuramente, insieme a Dr. BoomDott. Boom, è una carta di cui molti auspicano il ridimensionamento.

    Tuttavia il suo impatto è stato probabilmente sopravvalutato a causa dell'entusiasmo per la novità. A conti fatti, ci sono molte situazioni e molti mazzi in cui non ci si può permettere di giocare una carta che richiede un sacrificio di tempo nel mid-game che potrebbe non essere colmabile neanche con un late-game esplosivo. Molte delle combo OP che la community teme di dover fronteggiare sono estremamente rare e difficili da eseguire, pertanto quelle tipologie di mazzi avventurosi saranno vittime della selezione naturale del meta anche se di tanto in tanto potranno essere in grado di rubare partite senza lasciare possibilità di reazione.

    Alla fine, l'introduzione di carte particolari e complesse è un beneficio per il meta. Carte come ThaurissanEmperor Thaurissan possono trovare nuovi utilizzi e generare nuovi mazzi in qualunque momento, ad esempio ad ogni espansione. Ci si lamenta spesso del fatto che in Hearthstone le strategie aggressive sembrino le più redditizie ed accessibili, arrivando ad insinuare che gli sviluppatori vogliano incoraggiare l'utenza casual a scapito del bilanciamento. Per una volta ci troviamo di fronte ad una carta che aiuta moltissimo i mazzi Control e Combo, per di più ottenibile con un investimento di soli 700 gold, in pratica accessibile a chiunque. Lunga vita all'Imperatore!
    Condividi articolo
10 commenti
  • FeriandRedazione 17 aprile 2015, 12:43 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #1
    Lunga vita all'imperatore!
    Anche io, dopo l'entusiasmo iniziale, avevo visto che il caro nano è più situazionale di quanto sembri, anche perché spesso ci si dimentica del limite di 30 carte nel mazzo.
    Ogni volta che esce una nuova carta che sembra forte bisogna sempre pensare: "ok la voglio inserire, ma cosa sacrifico?"
    4
  • Vlad78 17 aprile 2015, 12:46 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #2
    Bellissimo articolo,come tutti quelli di @FranceMagno :D sono uno di quelli che appena uscita ha detto le seguenti cose: e' una carta studiata per i mazzi control e midrange,quindi non aiuta i face e gli aggro,e qui cade la critica alla blizzard sul tema, concordo. Se hai una mano mediamente ricca,anche senza potenziali sinergie risulta devastante,forse un po' OP. In caso contrario e' un drop assolutamente non fondamentale. Ergo tutto sta nel momento in cui si pesca e si decide di giocarla. Contro mazzi face non e' nemmeno detto sia decisiva,dato che per counterare le ondate di minion e danni iniziali ,un giocatore può doversi svuotare la mano,e quindi ThaurissanEmperor Thaurissan perde di impatto considerevolmente. Detto ciò, concordo che sia un'aggiu ta che rende le strategie in fase di deck build e di giocate piu profonda, quindi ben venga! Per valutare se sia realmente OP servira un po' di tempo e l assestamento del meta a fine BRM, ma al momento Dott. BoomDr. Boom la vedo piu decisiva,e sapendola giocare, pure Sylvanas WindrunnerSylvanas Ventolesto e' di potenziale pari livello. Tutto imho e da un nabbo appassionato:p 2
  • Exhumed 17 aprile 2015, 12:48 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2709

    Hell On Earth
    #3
    E' molto forte e come scritto giustamente nell'articolo, perfetto per mazzi controllo e mid-range. Comunque non è Op e comunque per inserirlo nelle liste attuali bisognerà sacrificare un'altra carta.. quindi va bene così! 0
  • Grevier 17 aprile 2015, 13:00 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #4
    @Feriand +1. Hai detto tutto tu. 1
  • FranceMagno 17 aprile 2015, 13:01 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #5
    @Vlad78 troppo buono :)
    giusto per la cronaca, proprio 5 minuti fa ho ucciso un face hunter giocando pyroblast e fireball nello stesso turno :D Lunga vita ll'Imperatore!
    2
  • Zardock 17 aprile 2015, 13:07 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621
    Messaggi: 411

    WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    #6
    Di essere forte è forte, per i nuovi giocatori che voglio giocare mazzi control/midrange è un must (magari in sostituzione di Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner) 0
  • FranceMagno 17 aprile 2015, 13:21 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #7
    @Feriand però ci sono dei mazzi che io li guardavo e dicevo: ok questo mazzo adesso ha 29 carte.
    Certi mazzi sono ritornati top meta grazie all'Imperatore e Freeze Mage è l'esempio più eclatante.
    0
  • Vlad78 17 aprile 2015, 13:28 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #8
    @FranceMagno ,esatto!! Ne ho beccato uno di freeze,a rank 15,e con ThaurissanEmperor Thaurissan mi ha arato al volo. Certi deck se ne avvantaggiano tantissimo, comunque valuteremo nel tempo 1
  • FeriandRedazione 17 aprile 2015, 13:41 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #9
    @FranceMagno io sono contentissimo che il freeze mage sia tornato, la mia era solo una considerazione dopo aver provato il caro imperatore in risposta alle acclamazioni di "OPaggine" :P 1
  • Antonio09 18 aprile 2015, 09:16 Antonio09
    BattleTag: Antonio09#2242
    Messaggi: 248

    Iscritto il: 14 ottobre 2014, 20:23
    #10
    come carta è forte, bisogna solo capire cosa sacrificare per inserirla nel mazzo 0
  • Commenta la notizia
,