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    Quest'anno BattleCraft ha avuto l'incredibile oppurtunità di assistere in anteprima alla presentazione della nuova espansione di Hearthstone: Sussurri degli Dei Antichi. Il nostro Pes ha infatti presenziato all'evento direttamente al quartier generale di Blizzard ad Irvine in California, assieme a molti volti noti della scena europea ed altri esponenti della comunità.
    Dopo aver assistito al video di presentazione, ed aver giocato in anteprima ad una demo della nuova espansione, Pes ha partecipato ad un interessantissimo Q&A con Ben Brode e Yong Woo. Ecco le notizie più interessanti che ne sono uscite:

    • Q: Come mai avete deciso solo in questa espansione di regalare una leggendaria come C'Thun?
      Abbiamo deciso di regalare C'Thun a tutti i giocatori perchè l'espansione è molto grande (134 carte) e non volevanmo che la gente avesse una brutta sensazione trovando i vari cultisti nei pacchetti.

    • Q: Perchè avete deciso proprio ora di affrontare il tema degli Old Gods?
      Il tema degli Old Gods era qualcosa che balenava nelle menti degli sviluppatori da parecchio tempo. Il fatto che con Hearthstone stessero sperimentando cose nuove, vedi la Lega degli Esploratori e che il tema degli Dèi ancora non fosse stato trattato a dovere nell'universo di Warcraft, ha fatto in modo che Sussurri degli Dèi Antichi divenisse la nuova espansione.

    • Q: Quando avete iniziato a lavorare su questo nuovo set di carte sapevate già che sarebbe uscito in concomitanza con la modalità standard. Quanto questa cosa ha influito nel design delle carte? Avete tenuto in considerazione il fatto che alcune carte potrebbero rivelarsi troppo forti nella modalità selvaggia?
      Noi sviluppatori non siamo troppo preoccupati che alcune carte della nuova espansione siano troppo forti nella modalità selvaggia. L'idea che abbiamo di questa modalità infatti è un luogo dove tutte le combo più pazze e potenti prendono vita. Quello che invece abbiamo cercato di evitare è stato il creare carte utili solo nella modalità standard e completamente inutilizzabili nella modalità selvaggia.

    • Q: In che modalità si giocheranno gli Spring Preliminaries?
      Appena la modalità standard prenderà piede diverrà immediatamente la modalità di riferimento per l'e-sport.

    • Q: Durante i Winter Preliminaries abbiamo giocato con la modalità conquest + ban ( modalità conquista al meglio delle 5 partite, in cui ogni giocatore portava 4 classi diverse e doveva bannare una classe dell'avversario prima di ogni match) perché non sembrava esserci un formato migliore disponibile. Avete in mente di cambiare questo formato per i prossimi tornei?
      Al momento non ci sono piani per modificare il formato delle partite nei tornei e-sport, ma il team dedicato sta discutendo molto a riguardo e non è escluso che in un futuro questo possa cambiare.

    • Q: Con l'arrivo della nuova espansione verranno fatti alcuni cambiamenti alle carte esistenti, annuncerete questi cambiamenti prima della rivelazione delle altre nuove carte dell'espansione?
      I nerf alle carte verranno annunciati il più vicino possibile alla data di rilascio della nuova espansione. Questo per evitare il più possibile ai giocatori la percezione di essere battuti da una carta che verrà sicuramente cambiata.

    • Q: Lega degli Esploratori ha avuto un ottimo riscontro tra i giocatori, e anche il design delle carte è stato ben percepito nella comunità, in particolar modo è piaciuto il fatto che molte delle leggendarie avessero effetti unici o che comunque necessitassero di un mazzo costruito appositamente intorno ad esse. Questa è una scelta di design precisa?
      Il design delle nuove carte in particolar modo le leggendarie è stato orientato verso quanto abbiamo visto già con la lega degli esploratori. Carte uniche nel suo genere che necessitano di un mazzo costruito appositamente intorno ad esse, o che comunque non possono integrarsi bene in tutti i tipi di mazzo come per esempio Dr.Boom.
      Ben Brode ha anche aggiunto che se potesse tornare indietro nel tempo renderebbe il famoso Dr.7 una carta di classe o cercherebbe quantomeno di rendere più restrittivo il modo di giocarla. (NdR)

    • Q: Pensate che renderete le avventure nuovamente giocabili nel futuro?
      Gli sviluppatori non escludono un ritorno delle avventure nel negozio, per il momento comunque non saranno più acquistabili e le carte potranno essere craftate normalmente.

    • Q: Avete qualche rissa a tema Old Gods in arrivo?
      Almeno una rissa a tema Old Gods è in arrivo.

    • Q: Parlando delle "keyword" attualmente abbiamo gli evergreen come Carica, Provocazione ect ect. Pensate che una meccanica come Rinvieni, che è stata ricevuta positivamente dalla comunità, possa essere inserita in questa espansione o resterà qualcosa legato esclusivamente alla lega degli esploratori?
      Sono a conoscenza che la meccanica Rinvieni è stata ben recepita dai giocatori, non è escluso che in un futuro vedremo vecchie meccaniche entrare nelle carte delle espansioni anziché restare esclusive di un set.

    • Q: Ci sarà un modo in futuro per ottenere alcuni dorsi che ad oggi e con l'esclusione delle avventure dallo store non saranno più ottenibili?
      È possibile che in futuro avremo l'opportunità di ottenere alcuni dorsi delle carte che al momento non sono più ottenibili.

    • Q: Per quanto riguarda l'arena, pensate di eliminare i pacchetti che non faranno più parte della modalità standard dalle ricompense?
      L'arena non ricompenserà più con pacchetti di Goblin vs Gnomi e in generale con pacchetti dei set fuori dallo standard.

    • Q: Che piani avete riguardo al modello dei mazzi man mano che usciranno nuove espansioni? Quanto spesso lo cambierete?
      I modelli dei mazzi verranno aggiornati all'uscita di ogni nuova espansione, il piano attuale è quello di aggiornare almeno un modello per ogni terzina di ogni classe.
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40 commenti 12  
  • Vlad78 12 marzo 2016, 18:56 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #1
    Si, ma me l'hai portato un gadget da li?? rofl
    Bravo Pessuccio, invidia a mille :D :good:
    0
  • PesRedazione 12 marzo 2016, 19:04 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #2
    Vlad78 ha scritto:Si, ma me l'hai portato un gadget da li?? rofl
    Bravo Pessuccio, invidia a mille :D :good:

    @Vlad78 Mi hanno regalato una maglietta di Hearthstone, un cavatappi, il portafoglio con annessa busta in omaggio, un braccialetto, un cappello, 4 bicchieri e 1 asciugamano da spiaggia... :P
    3
  • Leon 12 marzo 2016, 19:59 Leon
    Messaggi: 5

    No King rules forever, my son.
    #3
    Scusate, nel lore di Warcraft si sa che gli Old Gods sono cinque: C'Thun, Yogg-Saron, Y'Shaarj, N'Zoth e uno ancora sconosciuto. E' scritto che in questa espansione sono disponibili quattro Old Gods, tutti leggendari (ovviamente), quindi questo vuol dire che riveleranno N'Zoth (o meno probabilmente il quinto dio sconosciuto) per la prima volta su Hearthstone? 0
  • Yardeh 12 marzo 2016, 20:18 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #4
    5? No, sono 4. 0
  • FeriandRedazione 12 marzo 2016, 20:23 Feriand
    Messaggi: 6017

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #5
    @Leon in questa espansione ci saranno quattro old god, quelli che hai citato tu, e sì, vedremo N'zoth prima qui che su wow.

    Puoi leggerlo anche sulla notizia: hearthstone/notizie/sussurri-degli-dei-antichi-e-la-nuova-espansione-44463
    0
  • Wulgrim 12 marzo 2016, 20:35 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #6
    Leon ha scritto:Scusate, nel lore di Warcraft si sa che gli Old Gods sono cinque: C'Thun, Yogg-Saron, Y'Shaarj, N'Zoth e uno ancora sconosciuto. E' scritto che in questa espansione sono disponibili quattro Old Gods, tutti leggendari (ovviamente), quindi questo vuol dire che riveleranno N'Zoth (o meno probabilmente il quinto dio sconosciuto) per la prima volta su Hearthstone?

    @Leon 4 come ti han detto
    C'Thun sconfitto (non ucciso) ad an quiraj
    Yogg' Saron sconfitto (non ucciso) a ulduar
    Y'Shaarj è l'unico old god ucciso, questo poi si è diviso nei 7 sha di pandaria
    Per N'Zoth si dice questo vaghi tra le person comuni, alcuni dicono sia lo stesso Brann BarbabronzeaBrann Bronzebeard visto che è uscito vivo sia da An' Quiraj che Ulduar illeso (e altri posti pericolosi) ma ancora si sa nulla su questo old god
    0
  • niiro 12 marzo 2016, 20:47 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1773

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #7
    Gli old god non si sa quanti siano, nel lore di wow al momento se ne conoscono 4.
    Che poi di n'zoth non si sa praticamente nulla, solo che si è finto morto e ha continuato a corrompere il mondo per millenni indisturbato
    0
  • Yardeh 12 marzo 2016, 20:51 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #8
    L'unica cosa che si sa di N'Zoth, o meglio che si auspica, è che si celi lui dietro l'emerald dream.

    Wulgrim ha scritto:alcuni dicono sia lo stesso Brann BarbabronzeaBrann Bronzebeard visto che è uscito vivo sia da An' Quiraj che Ulduar illeso (e altri posti pericolosi) ma ancora si sa nulla su questo old god

    @Wulgrim questa è bella, però non mi convince :D .
    0
  • niiro 12 marzo 2016, 20:58 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1773

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #9
    Comunque:


    Q: Con l'arrivo della nuova espansione verranno fatti alcuni cambiamenti alle carte esistenti, annuncerete questi cambiamenti prima della rivelazione delle altre nuove carte dell'espansione?
    I nerf alle carte verranno annunciati il più vicino possibile alla data di rilascio della nuova espansione. Questo per evitare il più possibile ai giocatori la percezione di essere battuti da una carta che verrà sicuramente cambiata.



    Secondo me non vogliono che la gente accumuli le carte che verranno nerfate per il bonus di polveri.
    Se le lasciano segrete magari la gente che ha necessità di carte immediate continuerà a shardare tutto, comprese le carte che verranno nerfate.

    Io che per fortuna ho tutto il set classico non sto shardando niente da un po', spero di aver accumulato un po' di roba che verrà nerfata
    1
  • SERAPHIMON 12 marzo 2016, 21:13 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1561

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #10
    spero solo che avvisino prima di bloccare le avventure e le carte GvsG: devo ancora completare le modalità eroica di Roccianera e della Lega, inoltre mi manca un Murloc ed un paio di pirati per ottenere Vecchio OcchiobuioOld Murk-Eye e Pappagallo del PirataCaptain's Parrot 0
  • alasteel 12 marzo 2016, 22:37 alasteel
    BattleTag: arcimago#2711
    Messaggi: 338

    You Only Live Once
    #11
    il 5° old god altri non è che Sargeras... questo viene detto nelle prime pagine del libro "l'ascesa dell'orda" e in altre conversazioni/libri in game... 0
  • BigBoss 12 marzo 2016, 22:56 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #12
    @alasteel fonti documentate in cui viene chiaramente detto che sargeras sia un old god?
    Mi sembra abbastanza strano.
    0
  • Peppu 12 marzo 2016, 23:00 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #13
    Sargeras IL TITANO OSCURO, eddai, su... 2
  • Wulgrim 12 marzo 2016, 23:06 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #14
    @BigBoss Sergeras è un ex titano, ora si è il capone della legione infuocata ma dargli dell'old god nope
    Son entità totalmente diverse

    @Yardeh yep avevano detto lui e molti avevano avanzato teorie un po strane ecc ecc
    Visto che alla fin fine era anche non lasciato il pacco quando il blocco con dentro Frostmurne è scoppiato
    0
  • BigBoss 12 marzo 2016, 23:12 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #15
    @Wulgrim e @Peppu ma infatti sembrava strano pure a me e volevo capire da dove avesse tirato fuori quella cosa (boh) 0
  • Grevier 13 marzo 2016, 10:12 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #16
    Comunque con quest'espansione vanno incontro ad una vecchia filosfia che era:
    "Non vogliamo cambiare troppo le carte base perchè se uno se ne manca da mesi poi magari non ci capisce più niente".
    Pre-annuncio: è buono che si siano rimangiati questa parola, e spero che nulla li fermi da oggi in poi per quanto riguardi il balance.
    Però deve essere più reattivo, no che Patron, Secredin ed altre cazzate mi durano 6 mesi e poi me le nerfi, quando mi hanno cancrenato per mezzo anno.
    0
  • BigBoss 13 marzo 2016, 10:37 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #17
    @griever ormai anche i cancri hanno un pick rate basso, rispetto ai periodi d'oro di face hunter con becchino, per dire, sarà questo che li ha trattenuti dai nerf in corsa. Poi, ogni volta che modifichi una carta in sto fottuto giochino pare che tocchi la mamma di qualcuno rofl tenteranno di ridurre al minimo il numero di modifiche per anno, visto la pessima pubblicità che fanno al gioco gli stessi utenti, quando ti permetti di nerfare qualcosa. 0
  • Wulgrim 13 marzo 2016, 12:27 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #18
    @BigBoss eh fossero effettivamente dei nerf ok, ma loro sono da estremismo islamico... Le mezze misure non esistono visto che prima son broken le combo che escono e poi bho le seppelliscono in modo osceno (mettere alla Warsong CommanderCapitano Cantaguerra che solo le carte giocate prendono carica e solo con attacco da 1 a 3 prendano carica, togliendola al Berserker RabbiosoFrothing Berserker se superava la soglia, era troppo difficile ad arrivarci)

    Per ora le carte mostrate certamente non splendono ad originalità, si e no c'thun si salva visto che quelle come leggendarie dovevano dargli un po di contenuto
    Prendermi e farmi la carta vanilla "corrotta" con effetto inverso o stat pompate bhà... Non mi entusiasma sto gran che
    0
  • BigBoss 13 marzo 2016, 12:45 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #19
    @Wulgrim non so che dirti, ho fatto i miei esempi di espansioni tra le più belle di magic che seguono questo concetto, in cui ci sono le rare più amate dai fan in assoluto, anche adesso con innistrad stanno facendo una cosa molto simile. E' la cosa più simile ad una prova oggettiva che mi venga in mente, ma ovviamente se non conosci magic, non saprei come fartelo capire, colpa mia che non riesco a trovare degli esempi più calzanti.
    Capitano cantaguerra è passato abbondantemente in tutte le fasi del nerf, prima era il motore del giant warrior, ma anche dopo la prima aggiustatina non ha brillato, ma tantissime altre carte hanno passato la stessa trafila di piagnistei, anche il condor è stato ritoccato tante volte prima di capire che doveva rimanere una carta da draft e non da constructed per il bene della sanità mentale delle persone (unleash the hounds, idem, l'hanno cambiata 3-4 volte). Stanno bene dove stanno, non tutte le carte possono essere create con l'intenzione di essere in meta, perché rischi di causare esattamente l'effetto opposto: sale un mazzo, si gioca solo quello, dopo due settimane devi toccare una carta, rompi qualcos'altro, rinse and repeat. Se invece hai un bacino ristretto per archetipo, puoi giocartela un po' meglio e, di volta in volta scegliere dove aggiustare la cosa. Carica è fuori discussione che vada ancora alimentata, al massimo va nerfata ancora di più, per cui ben venga il nerf a capitano cantaguerra se da respiro ad altre 10 carte. Rompono la combo force of nature? Magari, visto che il 99% dei druidi la gioca, puo' solo che averne un vantaggio il gioco a lungo andare.
    0
  • Wulgrim 13 marzo 2016, 13:04 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #20
    Il mio discorso che logicamente se il "nerf" che la blizzard esegue è una condanna a morte e gente ha speso un po di polveri / gold e simili per farlo il c** gira eccome

    Bhà a me non esalta aver il minestrone scaldato alla terza espansione, la meccanica rinvieni funziona bene mentre giostra e ispirazione fan pena. Quindi di materiale lasciato a metà ne avevano piuttosto di mettermi un Loot HoarderRazziatore di Bottini 2.0 un Antique HealbotCurabot Antico capovolto e un HoggerBoccalarga con un +1 mana e +2 alle stat con lo stesso effetto ma solo se viene danneggiato perchè se è così l'andazzo ci troveremo tutte carte poco usate del vanilla e remake delle carte andante in "ban" a causa dello standard

    Sapendo che poi vogliono tirar fuori solo un'avventura (con sto modo si son giocati ulduar...) e un'altra espansione quest'anno non so che aspettarmi nel futuro
    Hs è piuttosto giovane per utilizzar sti trucchetti per far carte nuove, vedere che son già messi così non mi fa esultare manco un poco
    0
  • BigBoss 13 marzo 2016, 13:26 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #21
    @Wulgrim e quali sarebbero questi casi di condanna a morte? Face hunter e patron, che sono ancora giocatissimi? La gente apre la bocca per partito preso, mi ricordo ancora i pianti dietro al patron, che poi comunque di dust e gold non è che costi così tantissimo e sono tutte carte che hanno una loro utilità al di fuori di questo.
    Non penso che l'espansione sia dettata da una mancanza di idee, anche perché di roba che possono creare ce n'è a iosa, semplicemente l'idea stava bene con il concetto degli old gods e sul fatto che "corrompono". Il problema è la maliziosità alla base di ogni cosa che tenta di proporre blizzard è al limite con la paranoia, c'è gente che è arrivata a lamentarsi persino di c'thun: "eh se lo regalano vuol dire che è una merda" a priori. E, comunque, Ulduar non penso se la siano giocata, Ragnaros e il massiccio ne sono la prova vivente. Alla peggio fanno due versioni di un old god, stanno comunque sotto la quantità di jace fatti per magic: https://www.google.it/search?q=jace+bel ... Aey-A2M%3A
    0
  • Wulgrim 13 marzo 2016, 13:44 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #22
    Per ragnaros il discorso è un altro, li non esisteva ancora il concetto di avventura, oltre che ragnaros era solamente la fase finale di majordomo
    Si ok mi sta bene mi corrompessero qualcosa anche di diverso o non già visto o che mettano un effetto originale non riutilizzar quello che abbian già visto

    Oltre che continuar a ostinarsi a dire "se magic ha fatto così allora anche hs fa", hs è pensato per essere semplice ed accessibile a tutti inserissero tutta la roba di magic molta gente andrebbe in tilt (e stravolgerebbe l'intera struttura del gioco, come si era detto per gli istantanei o delle carte che agiscono / posso attivare nel turno nemico)

    Il mio era solo una lamentela che potevano essere un pochetto più originali
    Un po come l'ovetto che han mostrato 1* 0/2 rantolo evoca un drago 3/4 (some one say Nerubian EggUovo di Nerubiano?) e se halion stesso è com'è sembrerà un boom 2.0 che ti piazza sti due ovetti (se non son fake)
    1
  • BigBoss 13 marzo 2016, 14:25 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #23
    @Wulgrim validated doomsayer e healbot hanno un ragionamento completamente diverso dietro, hanno stravolto le carte rendendole da control friendly ad aggro friendly, praticamente, l'unica carta che corrisponde alla tua descrizione è l'hoarder, che abbiamo già dimostrato come sia stato creato per arena.
    Magic è un tcg con una lore ben strutturata, è la cosa che si avvicina di più a heartstone da questo punto di vista, ma ancora non ho capito bene cosa c'entrino le meccaniche col fatto che possano ristampare versioni diverse della stessa carta. Era una cosa altamente prevedibile e difficilmente evitabile, così come il fatto che il gioco diventi sempre più complesso, non ci vuole un vate della rovina veritiero per ipotizzarlo.
    L'ultimo paragrafo non lo commento finché non abbiamo conferma, se non ti spiace!
    0
  • Wulgrim 13 marzo 2016, 14:40 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #24
    A parte che il nuovo healbot corrotto manco è aggro friendly visto che se te lo uccidono cura l'avversario, quindi ti penalizza se lo usci in un mazzo aggro, e come detto hanno l'effetto opposto (l'healbot cura l'avversario quando muore e il doom sayer invece che board control / wipe diventa una fonte di danno)
    So che Magic ha un lore e il lore in hs viene da warcraft ma è tutto messo in maniera grottesca (infatti il Cavaliere MurlocMurloc Knight deriva da una mascotte legata a diablo 3 e col lore ci piglia nulla); il fatto è che è complicato / risulterebbe un inferno far meccaniche che entrano nel turno avversario (magie rapide / trappole e cavolate varie) visto i casini che ci son già col fatto che le mie animazioni uccidono il turno avversario

    E si, era scontato ci fossero carte "replica" ma certamente me le aspetto dopo un po non alla terza exp
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