• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Roboevocatore è un servitore dalle statistiche perfette in rapporto al costo e dotato di un potere in grado di spostare gli equilibri di un match. Il potenziale di impatto sul metagame di questa carta può essere paragonato a quello che a suo tempo ebbe il Becchino. Quest'ultimo aveva riempito i nostri mazzi di servitori con Rantolo di Morte, il Roboevocatore oggi guida l'invasione dei Robot.


    UTILIZZO e SINERGIE


    La collocazione ideale della carta è nei mazzi aggressivi o midrange che sfruttano le sinergie fra Robot. Per un mazzo più orientato al late game, le statistiche basse ed il costo più elevato delle carte da evocare non consentono di sfruttare in modo adeguato lo sconto in mana fornito. Il nostro obiettivo è quello di usufruire il più possibile dello sconto, in particolare nei turni iniziali.

    Avere il Roboevocatore nella mano iniziale insieme ad un paio di Robot da 1 o 2 mana fornisce il potenziale per una partenza esplosiva. D'altro canto è sconsigliabile giocarlo da solo al turno 1 o 2, rischiamo di incappare in una rimozione da tre danni come Bomba Oscura o Ira Silvana. Per questo motivo è utile giocare prima un altro servitore come esca. Solitamente carte come Lanciatore di Coltelli o Micro-Macchina attirano molte rimozioni. Il turno successivo possiamo poi giocare Roboevocatore insieme ad esempio a Fastidiobot per avere una decente protezione.

    Un'altra sinergia che vale la pena menzionare è quella con Sparachiodi, che in combinazione con i Gadget ci permetterà di avere sempre la mano piena di Robot da giocare a prezzo scontato. Nei turni avanzati, quando il mana a disposizione aumenta, questa carta perde progressivamente importanza.


    COME CONTRASTARLA


    • Una qualsiasi arma o rimozione da tre danni (Bomba Oscura, Ira Silvana, Dardo di Gelo, Dardo Fulminante e carte simili).
    • Utilizzare un silenzio può essere una mossa disperata, ma a volte necessaria se la vostra mano è disastrosa.
    • Se non riusciamo ad agire prontamente sarà necessaria una rimozione ad area per liberare il campo dai servitori che saranno stati evocati grazie al bonus in mana fornito da Roboevocatore.
    • Se stiamo giocando un mazzo dello Stregone che contiene Fuoco Infernale o Ombrofuoco, possiamo valutare l'opportunità di temporeggiare fino al turno 4 per pulire il tavolo (strategia rischiosa se l'avversario può potenziare la vita dei suoi servitori).


    ARENA


    In Arena è certamente più difficile costruire un mazzo con numerosi Robot a basso costo in modo da sfruttare al meglio lo sconto, ma rimane comunque un servitore dalle statistiche proporzionate al costo di mana che ha il potenziale di offrire un bonus ed attivare tutte le interazioni fra Robot come quella dello Gnomo Aggiustatutto. È un pick abbastanza solido per ogni classe.


    SUGGERIMENTI PER CLASSE


    • Stregone
      • Il Roboevocatore si inserisce alla perfezione in mazzi Mech-Zoo più o meno rush. Il solo scrupolo che dobbiamo porci prima di riempire il tavolo di robottini e prevenire una AoE disastrosa.

    • Ladro
      • Può sfruttare il Roboevocatore insieme ai nuovi servitori di classe: Robobarbiere Goblin e soprattutto Sensei di Ferro che grazie al motore di pescaggio garantito da Alfred permettono di creare liste economiche come questo Mech-Rogue molto aggressivo in grado di assumere velocemente una posizione dominante sul tavolo.


    • Sacerdote
      • Sfrutta al meglio il Roboevocatore in particolare sul versante midrange nei mazzi anti-aggro sfruttando lo sconto di mana per accelerare l'evocazione di Robot da potenziare con il Riparabot Migliorato. In questo modo può creare il tipico vantaggio carte a cui questa classe ci ha abituato grazie a servitori con molti hp in grado di tradare ripetutamente senza morire.

    • Guerriero
      • L'espansione ha portato il Piegalamiere, un buon servitore attorno a cui costruire un mazzo mech midrange dove il Roboevocatore calza a pennello. Le due carte rappresentano un'ottima accoppiata da giocare in combo al turno 5. Liste come quella provata da Kolento offrono buone possibilità anche in caso di matchup controllo, grazie all'inclusione del Mastodonte di Ferro che le rende una buona opzione per scalare la classifica.

    • Paladino
      • Questa classe ha del potenziale per provare mazzi mech aggressivi sulla falsariga del vecchio Shockadin, ma il fatto di aver ricevuto uno dei peggiori Robot dell'espansione (Guardia di Cobalto) non depone a favore di questa opzione almeno a livello competitivo.

    • Cacciatore
      • La nuova carta Belva Zannaferrea agisce in modo simile ad un Ruggito Selvaggio in un mazzo pieno di Robot, ma è difficile ipotizzare che un nuovo archetipo scalzi l'affidabile Death Rattle-Hunter che domina la modalità classificata da diverse stagioni.

    • Druido
      • Il popolare streamer Trump ha ideato una versione di Mech-Druid, il sospetto è che sia stato più un tentativo di mostrare le nuove carte al suo pubblico che una effettiva evoluzione competitiva di questa classe che di fatto non ha ricevuto carte in grado di generare sinergie fra Robot.

    • Sciamano
      • La principale sinergia offerta da questa classe è rappresentata dalla Mazza Protonica, tuttavia la casualità del suo effetto ed il fatto che si tratta di un Rantolo di Morte diminuisce la consistenza a livello competitivo dei mazzi che utilizzano questa combo.
    Condividi articolo
5 commenti
  • AsianHunter 15 dicembre 2014, 12:47 AsianHunter
    BattleTag: AsianHunter#2594
    Messaggi: 176

    Iscritto il: 30 settembre 2014, 10:07
    #1
    Ma c'è poco da spiegare! un 2/3 a costo due, oltretutto se ne hai due in campo meno 2 a tutti i robottoni. C'è da dire il robo lo vedrei bene nel Mago, con Eco di Medivh anche 0
  • FeriandRedazione 15 dicembre 2014, 18:39 Feriand
    Messaggi: 6019

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #2
    Non ci crederete ma non sono ancora riuscito a sbustarlo! Andrà a finire che dovrò craftarmelo.
    Secondo me singolarmente non è un granché, ma se lasciato lavorare ti dà un bel vantaggio.
    0
  • ILDUCA 15 dicembre 2014, 18:49 ILDUCA
    Messaggi: 1718

    UOUOUOUOUO!!!! :-)
    #3
    Feriand ha scritto:Non ci crederete ma non sono ancora riuscito a sbustarlo! Andrà a finire che dovrò craftarmelo.
    Secondo me singolarmente non è un granché, ma se lasciato lavorare ti dà un bel vantaggio.

    @Feriand ti dirò meglio di altre carte del genere...
    1
  • BloorMost Valuable Poster 15 dicembre 2014, 19:05 Bloor
    Messaggi: 3998

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #4
    è chiaramente una buona carta e sicuramente semplice da contrastare, anche nei primi turni.. Ma troverà (e sta già trovando) il suo spazio. 0
  • grallenMost Valuable Poster 18 dicembre 2014, 16:09 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #5
    Ottima guida ne terrò conto :good: 0
  • Commenta la notizia
,