• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Siamo ormai quasi arrivati alla conclusione della Lega degli Esploratori, da domani avremo a disposizione tutte le nuove carte aggiunte al gioco e ci stiamo rendendo conto del loro reale potenziale. Con ogni nuovo set, gli sviluppatori provano ad introdurre una nuova meccanica, a volte confinandola a specifiche tipologie di mazzi come i draghi in mano del Massiccio Roccianera, altre volte facendo solamente infuriare tutti con esperimenti mal riusciti come la Giostra del Gran Torneo.

    La meccanica introdotta con la Lega ha invece subito incuriosito, stimolando la fantasia degli specialisti nella creazione di nuovi mazzi. Essa si è collocata, a pochi giorni dal suo arrivo, già in pianta stabile nel nuovo meta. Le possibilità aperte da Rinvieni sono state solo accennate per ora e l'impressione è che potremo trovarci di fronte ad una rivoluzione nel nostro modo di strutturare un mazzo.


    Regole


    Innanzitutto, spieghiamo nel dettaglio come funziona la nuova meccanica.

    • Ci verranno presentate 3 opzioni fra cui scegliere, tutte diverse, prese casualmente fra carte neutrali e altre della classe che stiamo giocando.
    • Le carte di classe hanno 4 volte più possibilità di comparire.
      • Per chiarezza, se giocando un Rinvieni abbiamo una possibile carta di classe e 9 possibili neutrali, quella di classe ha il 40% di probabilità di apparire.
    • Una carta Rinvieni giocata mentre siamo trasformati in Sire JaraxxusLord Jaraxxus si comporterà come se stessimo giocando Stregone, anche se originariamente la nostra classe era un'altra.
    • Quando siamo trasformati in RagnarosRagnaros the Firelord, la classe di appartenenza dipenderà dalla natura della carta: ci verrà assegnata una classe casuale nel caso di carta neutrale, mentre, giocando un Rinvieni di classe, si comporterà come se fossimo di quella stessa classe.

    Il modificatore di probabilità legato alla classe di appartenenza, come vedremo, gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui queste carte possono essere utilizzate.


    Strategia


    Rinvieni è una meccanica che premia le abilità dei giocatori, sia nella scelta contingente della carta da aggiungere alla mano, sia nella fase di costruzione del mazzo in cui va tenuto conto delle probabilità di rinvenire qualcosa di utile alla nostra strategia. Facciamo qualche esempio.

    Una carta come Dark PeddlerLosco Venditore può essere usata in molti mazzi per via della qualità e versatilità delle carte da 1 mana in dotazione allo Stregone, ma ci sono due tipi di mazzo in cui ci aspettiamo risultati considerevolmente migliori. Quello Zoo, per la probabilità di rinvenire piccoli servitori da giocare allo scopo di riempire il tavolo ed utilizzare al meglio il nostro mana, ed i mazzi che prevedono la combo con Arcane GolemGolem Arcano, vista la probabilità di rinvenire danni sotto forma di Power OverwhelmingPotere Travolgente o SoulfireFuoco dell'Anima oppure ciclare il mazzo con Mortal CoilSpira Letale.

    Prendendo in considerazione una carta neutrale come Jeweled ScarabScarabeo Ingioiellato, andrà tenuto conto della quantità e qualità delle carte di classe da 3 mana. Per questo, il mazzo che se ne sta avvantaggiando maggiormente fino ad ora è lo Sciamano, poiché può contare sulla versatilità di rinvenire carte situazionali adatte a diversi scopi come HexMaleficio o Lightning StormTempesta di Fulmini. Il Cacciatore ha molte ottime carte di classe con quel costo ed il fatto che si tratti di una bestia ne fa una buona opzione per mazzi lenti o in arena; se utilizzato in un Mago, invece, va tenuto conto della alta probabilità che ci vengano presentati segreti tra le opzioni, e così via.


    Potenziale Futuro


    La nuova meccanica, in generale, permette di trascendere il limite di 30 carte in cui siamo costretti quando costruiamo un mazzo, aggiungendo virtualmente carte che hanno una buona probabilità di interagire bene con il resto del nostro mazzo e la sua curva di mana, senza rinunciare a strumenti e carte situazionali in nome della sinergia.

    Prendiamo ad esempio una carta fino ad ora poco utilizzata come Tomb SpiderRagno delle Tombe ed ipotizziamo che mazzi come il Cacciatore Control o il Druido basato sulle bestie un giorno si rivelino competitivi. Questa è una delle carte che potrebbero tornare utili in tali situazioni. Ciò permetterebbe di avere virtualmente due bestie in più nel mazzo, abilitando delle potenti sinergie, senza costringerci a giocare carte Bestia non ottimali, rinunciando ad altre carte più forti ed utili.

    Considerando tutto questo possiamo dedurre le due caratteristiche fondamentali di una buona carta Rinvieni:
    • avere tra le opzioni un'alta probabilità di offrire carte utili alla strategia del nostro mazzo;
    • abilitare sinergie potenti (immaginiamo di poter un giorno rinvenire draghi).
    Condividi articolo
11 commenti
  • Grevier 10 dicembre 2015, 14:47 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #1
    Personalmente la reputo una meccanica stupenda per 2 fattori principali:
    - Pesca fuori dal mazzo, tardando il fatigue
    - Consente di ottenere carte non presenti nel mazzo che situazionalmente potrebbero servire

    Una delle mie preferite di recente è Gorillabot A-3Gorillabot A-3, perchè amo i Mech.
    @Peppu (angel)
    2
  • Peppu 10 dicembre 2015, 15:02 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #2
    Ti odio rofl 0
  • Exhumed 10 dicembre 2015, 16:02 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #3
    Concordo con quanto scritto nell’articolo. “Rinvieni” è una meccanica rivoluzionare e sicuramente molto forte, che amplia le strategie attuabili con il proprio mazzo. A me è piaciuta molto e spero che nelle prossime espansioni/avventure mettano nuove carte con questa meccanica ;) 0
  • Vlad78 10 dicembre 2015, 16:44 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #4
    Quotone al buon @FranceMagno , è la meccanica migliore al momento implementata, nel recente passato,o quantomeno quella che ha avuto fin da subito il maggiore impatto. Motivo per cui LoE è ben più presente in meta fin da subito,rispetto a BRM, ed alle sue poche(importanti)carte.
    Continueranno a spingerla pian piano nelle future adv/exp, sicuramente, come hanno inserito un drago qui ed uno la,e come penso continueranno a lavorare sull'hero power,e forse anche sulla jouster,forse.
    Meccanica che mi è piaciuta fin da subito,ha dato varietà di archetipi,ne ha migliorati altri esistenti,promossa a pieni voti da parte mia :good:
    2
  • Grevier 10 dicembre 2015, 16:45 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #5
    Devo... trattenermi... must... not...
    Non ce la faccio, Papa Vladdescu che spollicia!
    Immagine
    4
  • Vlad78 10 dicembre 2015, 16:48 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #6
    rofl rofl sei un cazzoneHH rofl 0
  • ILDUCA 10 dicembre 2015, 17:01 ILDUCA
    Messaggi: 1718

    UOUOUOUOUO!!!! :-)
    #8
    Secondo me è meglio la giostra! rofl rofl rofl

    No effettivamente è molto buona e cosa importante è una risorsa SICURA perchè si attiva sempre con grido di battaglia! :good:
    0
  • Antonio09 11 dicembre 2015, 14:48 Antonio09
    BattleTag: Antonio09#2242
    Messaggi: 248

    Iscritto il: 14 ottobre 2014, 20:23
    #9
    Questa nuova meccanica è ottima. 0
  • Fluorescent 11 dicembre 2015, 22:36 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482
    Messaggi: 795

    Iscritto il: 21 ottobre 2013, 00:06
    #10
    In realtà nell'esempio dato la carta di classe ha poco più del 70% di chance di apparire in un discovery. (1- (9/13*8/12*7/11)).

    Il gioco implementa il discovery dando un peso 4 volte maggiore alle carte di classe (equivalente ad aggiungere la carta quattro volte invece che una nel pool random, posto poi che vengano rimosse tutte le copie se è stata sorteggiata una volta dato che non permette di trovare duplicati nello stesso discovery), che è ben diverso da prendere e semplicemente quadruplicare la probabilità. (altrimenti la probabilità totale del sistema qual è, 130%?) Il vostro calcolo immagino si riferisse alla probabilità che fosse la prima carta del discovery fra l'altro, probabilità attorno al 31%. (4/13)
    1
  • Alessandro1610 12 dicembre 2015, 13:01 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 604

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #11
    Personalmente, il Ragno delle TombeTomb Spider lo uso nel cacciatore full beast, stavo anche pensando di togliere un TessitelaWebspinner in favore di Ser Pinnus MrrggltonSir Finley Mrrgglton per cercare un potere eroe un po' + control.... ironia della sorte gli sciamani invece vogliono quello di rexxar ultimamente rofl 0
  • Commenta la notizia
,