• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    La notizia ormai è sulla bocca di tutti, nel corso della prossima settimana la carta Capitano CantaguerraWarsong Commander verrà cambiata e il nuovo testo sarà "I tuoi servitori con Carica hanno +1 Attacco".

    Questo cambiamento renderà inattuabile la strategia del popolarissimo mazzo Grim Patron Warrior, che si basava sulla combo tra Capitano, Berserker RabbiosoFrothing Berserker, Cliente TorvoGrim Patron e i vari effetti di TurbineWhirlwind che la classe del Guerriero dispone. Diciamo pure addio ai Berserker 27/1 con Carica che vedevamo abbastanza spesso. Il mazzo Grim Patron è effettivamente dominante nell'attuale meta, ed è una presenza fissa ad ogni torneo. Possiamo chiaramente vedere le motivazioni del gesto, meno chiari sono i motivi per cui sia stato così drastico.

    Questo tipo di nerf è analogo a quello che ci fu per Condor AffamatoStarving Buzzard e, in una certa misura, anche per Banditore di MeccaniaGadgetzan Auctioneer e BecchinoUndertaker: il depotenziamento è stato così pesante da far perdere alla carta ogni uso. Perché gli sviluppatori hanno deciso di intervenire in maniera così pesante?

    Rimuovendo la possibilità di fornire Carica, gli sviluppatori avranno più libertà per creare servitori neutrali di attacco 3 o meno, senza preoccuparsi di interazioni fuori controllo come quella col Berserker. Ben Brode aveva dichiarato, nel video di questa notizia, che i servitori con Carica sono i più difficili da bilanciare, perciò appare naturale che abbiano deciso di risolvere il problema del Capitano alla radice.

    Lo stesso discorso è stato fatto col Condor e col Banditore, ma con Bestie e magie a basso costo. Gli sviluppatori hanno azzoppato artificialmente il loro gioco per potergli dare più possibilità future. È stata sicuramente una scelta impopolare, ma per un gioco che vuole durare a lungo queste scelte devono essere fatte.
    Condividi articolo
41 commenti 12  
  • Exhumed 15 ottobre 2015, 09:54 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #1
    Va beniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisimo così! 0
  • VylneronRedazione 15 ottobre 2015, 10:12 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 851

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #2
    Il nerf ci sta ma,a mio avviso, è stato un po' troppo pesante!
    Non possono uccidere una carta ogni volta
    3
  • ChIP83 15 ottobre 2015, 10:13 ChIP83
    BattleTag: ChIP#2728
    Messaggi: 99

    Iscritto il: 23 febbraio 2012, 21:32
    #3
    comunque ricordatevi che Capitano CantaguerraWarsong Commander è già stata nerfato...
    se mi ricordo bene prima dava carica a "tutto", quindi c'erano i war che calavano i giganti a 0 mana e facevano 16 danni + varie ed eventuali.
    1
  • FeriandRedazione 15 ottobre 2015, 10:18 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #4
    @Vylneron sono d'accordo, ma come per il Condor AffamatoStarving Buzzard i dev non volevano indebolire la carta, volevano rimuoverla dal gioco, e questo è il loro modo di farlo.

    @ChIP83 lo sapevo, ma per semplicità ho considerato solo le modifiche fatto dopo la release :good:
    1
  • VylneronRedazione 15 ottobre 2015, 10:22 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 851

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #5
    @Feriand E' stato detto che il nerf lo han fatto in ottica futura... Quindi c'è da capire in che direzione vogliono mandare il warrior con le prossime espansioni e/o avventure (boh) 1
  • Draneth 15 ottobre 2015, 10:26 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #6
    Ben Brode: Blablabla, azzoppiamo tutti i mazzi rage, aggro e midrange del guerriero così potrete buttare via i vostri mazzi e darci altri dollaroni per farne dei nuovi. 3
  • FeriandRedazione 15 ottobre 2015, 10:33 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #7
    @Vylneron l'ottica futura che intende lui è che adesso hanno meno vincoli per la creazione di carte future, nell'altro articolo diceva che hanno reso MaldestrieroDreadsteed una carta dello Stregone apposta per non farlo scombare col Capitano.

    Per dirla in termini tecnici, Capitano CantaguerraWarsong Commander limitava lo "spazio di progettazione".
    0
  • Draneth 15 ottobre 2015, 10:37 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #8
    Feriand ha scritto:Vylneron l'ottica futura che intende lui è che adesso hanno meno vincoli per la creazione di carte future, nell'altro articolo diceva che hanno reso MaldestrieroDreadsteed una carta dello Stregone apposta per non farlo scombare col Capitano.

    Per dirla in termini tecnici, Capitano CantaguerraWarsong Commander limitava lo "spazio di progettazione".

    @Feriand Sono "cazzate per turisti" queste, per dirla alla Tarantino. Moltissime classi hanno carte che limitano lo spazio di progettazione, o le avevano in passato... Ma questo è probabilmente il peggior nerf della stora di HS dato che non ammazza solo i Patron ma qualsiasi mazzo non Control del Warrior...
    0
  • VylneronRedazione 15 ottobre 2015, 10:37 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 851

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #9
    @Feriand pienamente d'accordo.... A questo punto dobbiamo rimandare la valutazione a quando usciranno le nuove carte, per vedere se effettivamente "scombano" col Capitano CantaguerraWarsong Commander (boh) 0
  • Draneth 15 ottobre 2015, 10:40 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #10
    Vylneron ha scritto:Feriand pienamente d'accordo.... A questo punto dobbiamo rimandare la valutazione a quando usciranno le nuove carte, per vedere se effettivamente "scombano" col Capitano CantaguerraWarsong Commander (boh)

    @Vylneron Ma che c'hanno da scombare? Piuttosto metti CapoincursioneRaid Leaderx2 e a livello qualità prezzo è sicuramente superiore al Capitano...
    0
  • VylneronRedazione 15 ottobre 2015, 10:41 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 851

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #11
    @Draneth Me lo chiedo anche io! Davvero non lo so 0
  • FeriandRedazione 15 ottobre 2015, 10:43 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #12
    @Draneth tengo a precisare che il mio è tutt'altro che un articolo di difesa al nerf, solo alcune ipotesi sulle sue motivazioni. Sarei contento se, almeno in questo articolo, si tenga un discorso costruttivo senza degenerare in altro flame che non fa bene a nessuno. 0
  • Draneth 15 ottobre 2015, 10:56 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #13
    Feriand ha scritto:Draneth tengo a precisare che il mio è tutt'altro che un articolo di difesa al nerf, solo alcune ipotesi sulle sue motivazioni. Sarei contento se, almeno in questo articolo, si tenga un discorso costruttivo senza degenerare in altro flame che non fa bene a nessuno.

    @Feriand Non volevo sembrare aggressivo, chiedo scusa. Onestamente il motivo è semplice, anche dopo TGT il Patron si è confermato uno dei migliori mazzi del meta, contrastando pressochè ogni mazzo nuovo o vecchio che fosse. In luce di ciò, pur avendo detto che non avrebbero nerfato il mazzo, hanno completamente ammazzato il Capitano.

    Ora, io non gioco il Patron in quanto non è nelle mie corde ma adoro il warrior come classe... Mi fa semplicemente incazzare veder uccisi la metá dei mazzi della classe con un nerf assurdo.
    Si stanno nascondendo dietro ad un dito... A loro non frega niente del Patron di per sè ma semplicemente lo stroncano in modo che la gente compri più pacchetti TGT e avventure future (del resto perchè dovrei comprare vagonate di carte se ho giá un mazzo che devo giocare a cervello acceso, mi diverte e domina il meta?)...
    0
  • RockWolf 15 ottobre 2015, 11:07 RockWolf
    Messaggi: 26

    Iscritto il: 15 maggio 2015, 14:34
    #14
    Il nerf ci sta, il patron ormai era ovunque e dava davvero poco spazio ad altre carte di TGT, quindi buono così.

    Ma, giusto per capire; se c'è già una carta come questa CapoincursioneRaid Leader, che diavolo di senso ha un nerf del genere? Almeno potevano mettergli qualche vantaggio in più, chessò, un +2 d'attacco, o qualche altra roba. Così è proprio insulsa, ma proprio tantissimo.
    0
  • FeriandRedazione 15 ottobre 2015, 11:11 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #15
    @Draneth la nostra frustrazione nasce dal fatto che dev e giocatori hanno obbiettivi diversi. Noi vogliamo trovare il mazzo che ci piace di più e giocarci il più possibile, i dev vogliono invece che usiamo più carte possibile, anche quelle nuove.

    Le ragioni del nerf sono sia monetarie (ci mancherebbe) sia perché vogliono costringerci a ricominciare da capo la sperimentazione con TGT, finita molto in fretta.

    @RockWolf odio essere ripetitivo, ma (secondo me) i dev non volevano indebolire la Capitano, ma farla sparire e basta :P
    0
  • Vlad78 15 ottobre 2015, 11:14 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3278

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #16
    Esatto socio @Feriand ,ultime due righe cristalline, come accaduto con Starving BuzzardCondor Affamato ed UndertakerBecchino 0
  • RockWolf 15 ottobre 2015, 11:16 RockWolf
    Messaggi: 26

    Iscritto il: 15 maggio 2015, 14:34
    #17
    @Feriand Ma infatti, in questo modo, l'hanno sicuramente tolta di mezzo per sempre. Perchè non ha davvero alcun senso tenere una carte del genere. 0
  • Alessandro1610 15 ottobre 2015, 12:40 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 607

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #18
    Non capisco perchè non l'abbiano cancellata e basta, e sostituita con una nuova carta da guerriero base totalmente diversa.
    In Diablo 3 dopotutto massa critica (ritenuta giustamente OP) del mago fu sostituita da una completamente differente.

    Chi vorrà giocare un guerriero competitivo ora sarà costretto a giocare control che è il mazzo + costoso che ci sia (o comunque da 10k dust in su). E quindi cacciare fuori il grano (reale se vuoi far prima) per acquisire le nuove/vecchie carte.
    0
  • Peppu 15 ottobre 2015, 13:00 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2703

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #19
    Feriand ha scritto:vogliono costringerci a ricominciare da capo la sperimentazione con TGT, finita molto in fretta.

    @Feriand per quanto la pigrizia di noi player sia innegabile e dominante, va detto che l'immobilismo del meta è colpa di Blizzard stessa, se ad ogni espansione su 150 carte solo 10 sono quelle davvero utili non puoi pretendere stravolgimenti di chissà quale tipo..
    0
  • SERAPHIMON 15 ottobre 2015, 13:24 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1562

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #20
    anch'io col paladino go dovuto affrontare questa combo subendo un Berserker RabbiosoFrothing Berserker con 15 punti d'attacco ed il tavolo del mia avversario pieno; eppure l'ho sconfitto! 0
  • callaghan 15 ottobre 2015, 13:59 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #21
    Io voglio fare una riflessione, premetto che so benissimo che i mazzi da torneo sono diversi da quelli da Ladder... però mi sono visto le prime 4 partite del campionato Americano (devo ancora vedere le altre) e questo è il risultato:
    Jab - Trump -> Nessuno dei 2 aveva il Patron
    Nias - Hotform -> Hotform aveva il Patron con il quale ha perso 2/2
    Coreia - Purple -> Purple aveva il Patron con il quale ha perso 2/3
    MoleGel - VLPS -> Nessuno dei 2 aveva il Patron

    Quindi 8 giocatori solo in 2 avevano il Patron e hanno collezionato 4 sconfitte su 5 partite... siamo sicuri che il problema sia il Patron Warrior?
    0
  • Wulgrim 15 ottobre 2015, 14:38 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #22
    ok han voluto uccidere la carta, le motivazioni rimangono ridicole

    1) Serve un minimo di pianificazione per giocare il mazzo e renderlo efficace / terrificante
    2) A quanto pare pe carte con charge non divertono secondo Benjamino rido molto Brodo
    3) Limitazioni per il futuro? Basta pensare a cosa farà la carta nel prossimo futuro.
    La cantaguerra era spaventosa per dar la charge ai vari giganti, messo la restrizione attacco poi... Esce il patron con giusto giusto l'attacco necessario... Lo mettevano a 4 e non si arrivava a sto punto...

    Che i dev non vedano come il meta si evolve mettendo in campo tali ovvie combo? Hanno i paraocchi o son così stupidi da dover vedere cosa le carte possono fare? (visto che pare non ci arrivino prima di rilasciarle)

    Per il maldestriero hanno usato un minimo di cervello... Sia solo per lock che non metterlo in naxx visto che non c'entra proprio nulla con quel posto)

    A quanto pare il war lo vogliono solo control e parecchio costoso, quindi non pratico per i nuovi (anche se a tecnica non era facilissimo da giocare)
    0
  • Fluorescent 15 ottobre 2015, 15:55 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482
    Messaggi: 795

    Iscritto il: 21 ottobre 2013, 00:06
    #23
    callaghan ha scritto:Io voglio fare una riflessione, premetto che so benissimo che i mazzi da torneo sono diversi da quelli da Ladder... però mi sono visto le prime 4 partite del campionato Americano (devo ancora vedere le altre) e questo è il risultato:
    Jab - Trump -> Nessuno dei 2 aveva il Patron
    Nias - Hotform -> Hotform aveva il Patron con il quale ha perso 2/2
    Coreia - Purple -> Purple aveva il Patron con il quale ha perso 2/3
    MoleGel - VLPS -> Nessuno dei 2 aveva il Patron

    Quindi 8 giocatori solo in 2 avevano il Patron e hanno collezionato 4 sconfitte su 5 partite... siamo sicuri che il problema sia il Patron Warrior?


    Il meta era praticamente solo patron e deck che hanno matchup decenti contro patron. Un deck non dev'essere sovrarappresentato per essere un problema.
    0
  • Kurjak 15 ottobre 2015, 19:25 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769
    Messaggi: 1199

    Iscritto il: 11 marzo 2015, 15:11
    #24
    Ragazzi inutile affannarsi a cercare di trovare una nuova utilità al Warsong CommanderCapitano Cantaguerra, la carta è morta! Come già detto da altri, a sto punto tanto vale giocare il Raid LeaderCapoincursione. 3
  • Commenta la notizia 12  
,