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    Si è concluso da poco fa il panel dove hanno partecipato Peter Whalen, Matt Place, Mike Donais e Yong Woo.
    Le prime parole degli sviluppatori sono state di augurio e saluto a Ben Brode e la sua neonata figlia, dopodiché sono partiti subito con la sessione.

    Temi scottanti
    • Più di una domanda riguardava l'Arena e il suo futuro. Non sono state fornite risposte precise, ma è stato dichiarato che il vecchio sistema dove le carte dell'ultimo set rilasciato ricevono un bonus all'offerta non soddisfa più e sono attualmente al lavoro sul nuovo sistema;
    • Nel nuovo sistema ci saranno nuovi modi per influenzare il draft in maniera interessante, ma il team non è ancora pronto a parlarne in dettaglio. Ad esempio se si scegliesse un Murloc nel draft allora sarebbe garantito un altro Murloc nelle offerte successive;
    • Altro tema dibattuto è stato quello della Modalità Torneo. Il team ha raccolto a lungo il feedback dei giocatori e si è reso conto a tal proposito che c'è davvero una grande eterogeneità di richieste: c'è chi vuole classifiche visibili nel client di gioco, chi vuole iscriversi ai tornei e giocare aspettando il meno possibile e chi vuole strutture in cui il proprio win rate sia fondamentale. Tutto ciò rende difficile concentrare le loro forze per accelerare lo sviluppo;
    • La Rissa Eroica (che è in arrivo presto™) sarà per loro un'ottima occasione per raccogliere dati e decidere come muoversi in futuro;
    • Come mai lo Sciamano è diventato così forte? Quando Thrall era considerato l'eroe più debole del gioco il team ha progettato, molto in anticipo, delle carte per risollevarlo dalla sua situazione. Sono effettivamente stati troppo zelanti del processo;
    • Prima del nerf lo Sciamano aveva 57% di win rate, adesso è nella fascia 50-55%.

    Bassifondi di Meccania
    • I motivi che li hanno spinti a creare le carte triclasse era sia meccanico che tematico: volevano espandere ancora di più la meccanica di Rinvieni e al tempo stesso far sentire ai giocatori un senso di appartenenza che andasse oltre l'identità di classe, per questo hanno creato le tre famiglie con forti tratti caratteristici;
    • Alcuni giocatori hanno notato che le nuove carte finora rivelate hanno una quantità ridotta di effetti casuali, e la cosa è intenzionale: il team vuole approfittare di ogni nuovo set per sperimentare e far evolvere continuamente il formato Standard, in modo che il gioco rimanga il più fresco possibile;
    • Con Bassifondi di Meccania e i prossimi set si vuole spingere il Sacerdote su tre vie: l'archetipo Drago, mazzi con carte monocopia e un archetipo "tricky" che usa le nuove pozioni per indebolire i servitori nemici e prenderne il controllo temporaneamente.

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    Filosofie e scelte di design
    • Prima dell'introduzione dei Modelli per i Mazzi era possibile far completare automaticamente il mazzo con carte casuali e alcuni giocatori ne approfittavano per fare sfide amichevoli. Questa funzione probabilmente non tornerà perché non si vuole incoraggiare un “cattivo deckbuilding”, ma sperano che le Risse riempiano il vuoto lasciato da queste particolari situazioni;
    • Con il continuo rilascio delle nuove carte la Modalità Eroica delle avventure sarà sempre più facile da battere ma per gli sviluppatori è importante non tanto la difficoltà quanto il divertimento con cui questi incontri vengono affrontati. Non puntano a creare scontri difficilissimi;
    • Il team vuole continuare sulla strada di creare personaggi e storie originali per Hearthstone, e sperano di espandersi su altri media magari con storie brevi;
    • La creazione di lore per Hearthstone avviene a braccetto con team artistico: non è raro che un disegnatore crei l'artwork su cui i designer si basano per creare una carta;
    • Ci saranno nuove keyword come Grido di Battaglia o Ispirazione nei prossimi set? In realtà una keyword non è altro che un'etichetta per una nuova meccanica che verrebbe introdotta comunque, ad esempio carte come Rituale ProibitoForbidden Ritual e Cura ProibitaForbidden Healing sono a conti fatti una nuova meccanica, ma senza keyword;
    • La scelta di utilizzarla viene effettuata caso per caso e solitamente per motivi di tematicità.

    Il futuro
    • Ci sono nuove Risse Coop in arrivo presto™, e più in generale voglio rendere più facile godersi il gioco con i propri amici, un primo passo è stata la missione che premia con 80 oro sfidando un amico;
    • Al momento il team è soddisfatto con il rilascio di due espansioni e una avventura all'anno, ma sono sempre aperti a feedback e miglioramenti;
    • Non è escluso a priori il rilascio di una piccola quantità di carte su base mensile;
    • Stanno puntando molto ad un rinnovamento dei Raduni di Hearthstone, nelle loro intenzioni dovrebbero essere delle mini BlizzCon per la comunità locale;
    • Presto o tardi ogni eroe avrà i suoi ritratti alternativi.

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    E se...?
    • Al momento il team non vuole aggiungere nuove classi, sebbene ne discutano spesso, perché temono che un Monaco o Cavaliere della Morte possano occupare nicchie ricoperte dalle altre classi e fargli perdere unicità;
    • Gli piacerebbe rendere disponibili i dorsi delle passate stagioni classificate ma non si sono messi d'accordo su come farlo;
    • Non è al momento in lavorazione un sistema di API per Hearthstone, sebbene sia stato detto che stiano cercando un modo per rendere più facile l'esportazione dei mazzi;
    • Il team è concorde nell'affermare che alla chiusura di ogni stagione la perdita di grado è troppo brusca, stanno discutendo su come migliorare la situazione;
    • Potremo costruire mazzi per una IA per esercitarcisi contro? È una bella idea ma non ci stanno lavorando;
    • Uno spettatore ha chiesto se ci saranno mai i sideboard in modalità classificata, e gli sviluppatori hanno risposto che è qualcosa che potrebbero sperimentare in una Rissa.
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11 commenti
  • Yardeh 05 novembre 2016, 23:22 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #1
    Ci stanno troppi "se". 0
  • rapace 05 novembre 2016, 23:52 rapace
    BattleTag: RapAc3#2874
    Messaggi: 195

    "Io sarò il saggio Capo e tu l'impavido Tirapiedi!! Hahahahahah!!!"
    Claptrap. Borderlands 2
    #2
    mm quindi da ora in avanti solo un 'avventura l'anno sempre ? e non più un anno 2 e l'altro uno? 0
  • kyntaro 06 novembre 2016, 00:46 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2305

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #3
    Ma Dragon Priest con BRM fuori dallo Standard è viabile??? 0
  • Vethus 06 novembre 2016, 12:06 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 235

    Bau!
    #4
    Sarebbe bello se aumentassero un pelo la quantità di polveri ottenibili.. è dura stare dietro a 2 espansioni all'anno, specie se mettono delle leggendarie che è necessario avere per fare un mazzo competitivo 0
  • Alex117 06 novembre 2016, 12:50 Alex117
    BattleTag: Alex#220931
    Messaggi: 687

    Science isn't about WHY.
    It's about WHY NOT.
    #5
    kyntaro ha scritto:Ma Dragon Priest con BRM fuori dallo Standard è viabile???

    @kyntaro
    Per ora non esce brm quindi no problem, ad aprile vedremo, dipende da quali carte drago nuove ci saranno
    0
  • LeoKlies 06 novembre 2016, 12:58 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 130

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #6
    Vethus ha scritto:Sarebbe bello se aumentassero un pelo la quantità di polveri ottenibili.. è dura stare dietro a 2 espansioni all'anno, specie se mettono delle leggendarie che è necessario avere per fare un mazzo competitivo


    @Vethus Non so da quanto tempo giochi ad Hearthstone. Premessa che con i soldi reali fino adesso ho acquistato unicamente le avventure, per mia esperienza personale, nei 2 anni di gioco non sento il bisogno di avere ulteriore polvere aggiuntiva. Il mio consiglio è di pensare sempre nel lungo periodo e di craftare tutte le carte necessarie , specialmente se leggendarie, solo quando si completa un determinato mazzo. Esempio è inutile farsi un control warrior craftando Grommash MalogridoGrommash Hellscream se poi ad esempio ti manca Justicar TrueheartGiustiziera Cuorsincero.
    0
  • Vethus 07 novembre 2016, 15:47 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 235

    Bau!
    #7
    LeoKlies ha scritto:Vethus Non so da quanto tempo giochi ad Hearthstone. Premessa che con i soldi reali fino adesso ho acquistato unicamente le avventure, per mia esperienza personale, nei 2 anni di gioco non sento il bisogno di avere ulteriore polvere aggiuntiva. Il mio consiglio è di pensare sempre nel lungo periodo e di craftare tutte le carte necessarie , specialmente se leggendarie, solo quando si completa un determinato mazzo. Esempio è inutile farsi un control warrior craftando Grommash MalogridoGrommash Hellscream se poi ad esempio ti manca Justicar TrueheartGiustiziera Cuorsincero.


    @LeoKlies Però ad esempio con l'uscita di Old Gods hanno aggiunto di leggendarie usate Fandral StaghelmFandral Elmocervo, Twin Emperor Vek'lorImperatore Vek'lor, N'Zoth, the CorruptorN'zoth che sono molto forti, se non fondamentali nei mazzi che le usano. Senza contare poi Yogg-Saron, Hope's EndYogg-Saron e Ragnaros the FirelordRagnaros che anche se meno fondamentali sono abbastanza giocate. Anche di epiche ne ho contate 4 o 5 che senza di essere alcuni mazzi hanno un grosso deficit.

    Tirando le somme sono un bel po' di polvere da dover tirare fuori per potersi fare tutti i mazzi del meta attuale (supponendo di avere tutte le altre leggendarie ed epiche passate, cosa che non è così nel mio caso, infatti nonostante giochi a HS da quando era in beta e abbia fatto diverse shoppate grosse mi manca ancora qualche leggendaria del classico).

    Poi ok uno può dire "gioca solo alcuni mazzi" e in effetti il war control ce l'ho completo, quindi potrei sbattermene del non potermi fare ad esempio il deathrattle hunter visto che mi manca N'Zoth, però mi dispiace non poter aver a disposizione tutti i mazzi esistenti, anche perchè quando si scala fa molto comodo poter passare da un mazzo all'altro se in quel momento si continua a trovare dei matchup sfavorevoli.

    Che poi io trovo che il problema siano solo le espansioni, perché farmare con i gold le avventure è piuttosto semplice: senza troppa fatica si può pensare di comprare un ala a settimana e hai la garanzia di avere tutte le leggendarie. Mentre per trovare tutte le leggendarie utili di un'espansione, se non hai particolare fortuna, ti tocca farmare una vagonata di pacchetti, che non fai in tempo a finire che esce l'espansione/avventura dopo.
    0
  • LeoKlies 08 novembre 2016, 11:01 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 130

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #8
    @Vethus Dopo un certo periodo di tempo di gioco riesco ad avere almeno per mia esperienza personale, la possibilità di avere tutte le leggendarie possibili. Ovviamente l'unico sacrificio e qui ti posso dare ragione sono quelle leggendarie che entrano ed escono e tendono ad essere molto situazionali, esempio FaucigelideChillmaw, MalkorokMalkorok e cosi via.. qui mi riservo di risparmiare la polvere per craftare altro. Per quanto riguardo invece tutte le leggendarie "must" riesco a craftarle senza problemi, inoltre tendo a craftare sempre le leggendarie solo quando il metagame diventa piuttosto stabile e quindi posso investire la polvere con più sicurezza. 0
  • Vethus 08 novembre 2016, 14:04 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 235

    Bau!
    #9
    @LeoKlies Capito, allora forse sono io che devo semplicemente darmi più da fare. Io solitamente faccio solo la quest del giorno, non arrivo mai a cappare i 100 gold delle win, forse quel pacchetto in più al giorno farebbe la differenza. 0
  • LeoKlies 08 novembre 2016, 14:44 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 130

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #10
    @Vethus Non c'è necessariamente bisogno di "cappare" i 100 gold, insieme alla quest riesco a fare in media tra le 60-70 gold. Almeno la mia strategia è di raccogliere molti gold all'uscita della nuova espansione, poi fare molte arene e dopo aver ottenuto quasi tutte le carte, senza investire nulla, sia in arena che in pacchetti singoli, raccolgo nuovamente oro per acquistare le buste della nuova espansione. 0
  • volrath 20 novembre 2016, 22:50 volrath
    Messaggi: 10

    Iscritto il: 04 ottobre 2016, 13:50
    #11
    Strano che nessuno abbia chiesto una bella modalità 2vs2 0
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