• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Ieri sera il Game Director Ben Brode e il Game Designer Mike Donais sono andati in diretta su Twitch per rispondere alle domande degli utenti e condividere i pensieri e i progetti del team di sviluppo.

    Il tema principale era il prossimo cambiamento alla Missione del Ladro ma si è parlato anche del Jade Druid, Arena, modalità Classificata e bilanciamento in generale. Vi presentiamo un riassunto delle parole più importanti e in fondo il video con il Q&A completo.


    Bilanciamento
    • Perché avete deciso di cambiare Esplorare gli Abissi? Nonostante il Quest Rogue non sia un mazzo dall'alta percentuale di vittoria, esso risulta poco "interattivo" e opprimente verso tutti i mazzi lenti. La sua esistenza stava facendo abbassare troppo la presenza di mazzi control nella modalità classificata e non volevano che ci fossero troppi aggro nel meta.
    • Quali sono gli indicatori che guardate per decidere un nerf? Percentuale di vittoria, popolarità, e influenza il meta in maniere strane (come possono esserlo i mazzi One Turn Kill) sia della ladder che il torneo. Anche quando una carta del set Base/Classico è stata usata per troppo tempo, perché vogliono che lo Standard cambi continuamente.
    • Ma allora perché non avete cambiato Idolo di Giada? Anche il Jade Druid è oppressivo verso i mazzi control. Finora non ha superato il livello di guardia anche per via del suo early game debole. Inoltre il prossimo mese uscirà una nuova espansione e ci saranno nuovi mazzi da testare e il meta sarà di nuovo in evoluzione. Se il Jade Druid dovesse diventare problematico ci saranno cambiamenti.
    • Avevate pensato ad altri modi di nerfare la Missione del Ladro? Hanno pensato a diversi modi come rendere i servitori 4/4 o aumentare il costo di Nucleo Cristallino, però aumentare il numero di servitori necessari a cinque rendeva la missione più "omogenea" perché riguarda tutta il numero 5: giocare 5 servitori per ottenere la magia da 5 mana che rende i servitori 5/5.
    • Perché non fanno più frequentemente cambiamenti? Sia buff che nerf. Per quanto riguarda i buff preferiscono non farli tramite cambiamenti alle carte ma con l'introduzione di nuove carte: ad esempio Purificazione non ha avuto bisogno di essere potenziata, ma solo di altre carte a suo supporto. Per i nerf invece, gli interventi sono stati sporadici perché per il gli sviluppatori è importante che i giocatori non sentano di dover aspettare i cambiamenti alle carte per far evolvere il meta.

    Arena
    • Cosa pensate della forza di Volatile Malvagio in Arena? Prossimamente la sua percentuale di offerta nel Draft sarà ridotta del 50%. Sono in preparazione delle modifiche in Arena per aiutarne varietà e bilanciamento e le verremo a sapere quando saranno pronte.
    • Avete mai pensato di alternare i vari set in Arena, anche quelli Selvaggi, per creare delle "stagioni"? Stiamo ancora sperimentando internamente ma fin dall'inizio lo Standard era il formato per i tornei di Hearthstone, non per l'Arena. Gli annunci arriveranno presto™.


    Meccaniche di Gioco
    • Siede soddisfatti della meccanica delle Quest? Abbastanza soddisfatti. Dai dati raccolti si vede che i giocatori stanno ancora facendo esperimenti con le Missioni. Nelle prossime espansioni usciranno sicuramente delle carte create specificatamente per "aiutare le quest".
    • Cosa ne pensate della meccanica Discard? È una meccanica difficile da inquadrare ed è stata relativamente poco sviluppata, la sua direzione definitiva non è ancora stata stabilita.


    Filosofia di Sviluppo
    • Glifo Primordiale è un problema per il design space? Non riguarda tanto il design space (ndr: vedi la lettera di Ben Brode) tanto quanto la discussione 'casualità vs abilità'. Può capitare che il Glifo dia un vantaggio a chi lo utilizza tale da invalidare gli sforzi dell'avversario, ed è una conseguenza insita nella meccanica Rinvieni. Hearthstone non è un gioco completamente dipendente dall'abilità (come gli scacchi) o completamente dalla fortuna (come i dadi) e una delle abilità che i bravi giocatori devono acquisire è la gestione di questa casualità.
    • Cosa pensate dello stato del Freeze Mage? Questo mazzo è nel gioco da sempre anche grazie al fatto che l'80% delle sue carte sono del set Base e Classico. Per moltissimi giocatori è divertente giocarlo, ma se continuasse ad essere presente per altri tre anni potrebbe essere un problema.
    • Ci saranno altri "pack filler" nella prossima espansione? Sì, anche quelle carte hanno il loro posto nel gioco perché hanno un preciso design space.
    • I mazzi Combo sono storicamente i più problematici, qual è un esempio di mazzo combo salutare? Quelli che non ti uccidono in un turno senza una grossa preparazione, due esempi sono il Quest Mage e il Patron Warrior dopo il nerf.
    • Avere mai considerato di aumentare la vita massima degli eroi? Prima della fase beta, uno dei vantaggi di iniziare per secondo era avere +5 salute ma poi abbiamo convertito questo vantaggio nella Moneta.
    • Difensore Pietrasalda è problematico? Non tanto, perché la meccanica Rinvieni è diversa in ogni classe e non omogenizza ogni mazzo come facevano carte neutrali come Segatronchi PilotatoPiloted Shredder e Dott. BoomDr. Boom.
    • Come decidete la rarità di una carta? La rarità riflette principalmente il grado di complessità, inoltre nelle Comuni viene veicolato maggiormente il tema del set. Certe Leggendarie sono tale specificatamente perché si desidera limitare quella meccanica ad una copia per mazzo, l'ultimo esempio sono le Missioni.


    Il futuro
    • A che punto siete con il rinnovamento della Modalità Classificata? Ne stiamo discutendo con i nostri ingegneri e ci sarà un annuncio entro l'anno, non per la prossima espansione. L'obbiettivo della nuova ladder sarà distribuire meglio i giocatori in base al loro livello di abilità e diminuire la noia della scalata mensile. Sarà qualcosa che anche dopo il rilascio sarà migliorata nel tempo.
    • Potete dirci di più sulle missioni single player? Arriveranno insieme all'espansione di agosto e ne racconteranno la storia. Tutte le prossime espansioni avranno un contenuto analogo che servirà a raccontarne la storia e a regalare contenuti ai giocatori.
    • Farete altre versioni di leggendarie classiche come Alamorte PrimordialeDeathwing, Dragonlord e Ragnaros IlluminatoRagnaros, Lightlord, specificatamente quelle di classe? Sì.
    • Avete mai pensato di implementare la modalità 2v2? L'idea è fantastica, però al momento si stanno concentrando su un "sogno" che riguarda i nuovi Raduni: le Risse Fireside risse che si può giocare solo essendo di persona nel luogo dell'evento che approfittano del fatto che i giocatori si trovano faccia a faccia.


    Varie
    • Qual è stata la maggior sorpresa dell'espansione per voi? Che il bilanciamento venisse fuori così bene. A parte i casi del Quest Rogue e lo Stregone tutte le classi hanno mazzi competitivi che se la giocano grossomodo alla pari.
    • La prossima espansione riguarderà Elite Tauren ChieftainElite Tauren Chieftain che diventa il leader della Legione Infuocata e la porta alla conquista di Azeroth a colpi di Heavy Metal? Lo è adesso (risata di Ben Brode).
    • C'è stata qualche carte 'what if' che non è stata approvata ma che adoravate? Donais: Reno JacksonReno Jackson drago, Brode: eroi di Warcraft da bambini.


    Condividi articolo
11 commenti
  • TheDarkLord 01 luglio 2017, 14:11 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 821

    "There's always a little light...into the darkness".
    #1
    "Nelle prossime espansioni usciranno sicuramente delle carte create specificatamente per aiutare le quest"
    Preparatevi xke la quest schifosa di oggi potrebbe essere la quest overpower di domani :D rofl
    2
  • Greymane 01 luglio 2017, 18:47 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6640

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #2
    Perché avete deciso di cambiare Esplorare gli Abissi? Nonostante il Quest Rogue non sia un mazzo dall'alta percentuale di vittoria, esso risulta poco "interattivo" e opprimente verso tutti i mazzi lenti. La sua esistenza stava facendo abbassare troppo la presenza di mazzi control nella modalità classificata e non volevano che ci fossero troppi aggro nel meta.


    E' esattamente ciò che dissi, quella Quest è problematica perchè rischia di far sparire completamente un archetipo di mazzi giocabili in meta.

    Ma allora perché non avete cambiato Idolo di Giada?Anche il Jade Druid è oppressivo verso i mazzi control. Finora non ha superato il livello di guardia anche per via del suo early game debole.


    E questo @Alessandro1610 è il motivo per cui nessuno rompe il cazzo per il Jade Druid, come penso ti dissero nell'altro topic, è una questione completamente diversa.

    Per una volta mi trovo d'accordo con i Dev.

    @TheDarkLord

    Spero che esca qualcosa per il Quest Priest che penso sia la Quest che più mi interessa tra tutte. Adoro i Deathrattle. Specie con N'zoth
    0
  • Alessandro1610 01 luglio 2017, 20:13 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 869

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 15:39
    #3
    @Greymane

    Se per quello anche l'early game del quest rogue è assai penoso, comunque senza il rogue tra le palle è probabile che ci sia un aumento di control e di conseguenza anche di Jade.

    "Glifo Primordiale è un problema per il design space"?

    Seeee prima che nerfino una qualunque carta del mago è più probabile che fanno uscire le classi del DK, monaco e DH e nerfino prima le loro carte rofl
    0
  • TheDarkLord 01 luglio 2017, 22:19 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 821

    "There's always a little light...into the darkness".
    #4
    @Greymane Io spero invece che rendano viabile la quest di Galvadon. Secondo me ci vorrebbe più gente che supporta quell'archetipo come il murloc 1/2 introddotto con un'goro (che secondo me doveva costare 1 invece di 2 mana) :D 0
  • NZOTH 01 luglio 2017, 22:30 NZOTH
    BattleTag: Crocodile431 #2660
    Messaggi: 634

    Comuni mortali è arrivato lo stregone durotains il flagello di ferro lo sterminatore di re.
    #5
    TheDarkLord ha scritto:"Nelle prossime espansioni usciranno sicuramente delle carte create specificatamente per aiutare le quest"
    Preparatevi xke la quest schifosa di oggi potrebbe essere la quest overpower di domani :D rofl

    @TheDarkLord il mio discard lock sta per tornare in auge rofl rofl
    0
  • NunDio 03 luglio 2017, 09:14 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 257

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #6
    A me piacerebbe molto esplorare quest come quella di paladino e cacciatore, quindi ben vengano nuove carte a favore Delle quest :good: troverei interessante anche vederne di nuove di questo, ma per quello ci sarà da aspettare credo :)
    Per il resto sono in linea di massimo d'accordo con loro su tutto :good: soprattutto sulla legione rockettara :D
    0
  • waterdellarovina 03 luglio 2017, 17:25 waterdellarovina
    BattleTag: danroxi#2971
    Messaggi: 353

    Ha avuto quasi ragione così tante volte...
    #7
    "Nelle prossime espansioni usciranno sicuramente delle carte create specificatamente per aiutare le quest"
    Soprattutto quella del prete, se gli spoiler sono corretti sul tema dell'espansione.
    0
  • ZionTheParrot 03 luglio 2017, 22:40 ZionTheParrot
    BattleTag: ZionTheBird#2760
    Messaggi: 382

    Iscritto il: 27 agosto 2015, 18:54
    #8
    Cosa pensate dello stato del Freeze Mage? Questo mazzo è nel gioco da sempre anche grazie al fatto che l'80% delle sue carte sono del set Base e Classico. Per moltissimi giocatori [b]è divertente giocarlo, ma se continuasse ad essere presente per altri tre anni potrebbe essere un problema.


    quando poco prima rispondono

    Quali sono gli indicatori che guardate per decidere un nerf? Percentuale di vittoria, popolarità, e influenza il meta in maniere strane (come possono esserlo i mazzi One Turn Kill) sia della ladder che il torneo. Anche quando una carta del set Base/Classico è stata usata per troppo tempo, perché vogliono che lo Standard cambi continuamente..


    balle.
    cazzo, siate sinceri e dite che vi piace quell'archetipo di mazzo.
    dio santo quanto è odioso quel mazzo, peggio di un face a caso.
    1
  • Alessandro1610 04 luglio 2017, 14:42 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 869

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 15:39
    #9
    E infatti hanno ruotato Lancia di GhiaccioIce Lance proprio per quello, uno dei rari casi di "nerf" al mago.

    Onestamente di freeze puri non se ne vedono tanti, la maggior parte sono control/burn visto che rendono meglio, almeno nello standard.
    0
  • BigBoss 04 luglio 2017, 19:43 BigBoss
    Messaggi: 2112

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #10
    @Alessandro1610 se non contiamo blizzard e forst nova. 0
  • Alessandro1610 05 luglio 2017, 09:38 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 869

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 15:39
    #11
    BigBoss ha scritto:Alessandro1610 se non contiamo blizzard e forst nova.

    @BigBoss

    Se per quello ci sarebbe anche PyroblastPirosfera, ma non tengo conto della beta, li è normale far cambiamenti quando il gioco non è ancora uscito. Da che gioco io (naxx) non ha mai subito modifiche, Lancia di GhiaccioIce Lance a parte.
    0
  • Commenta la notizia
,