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    Ieri sera si è tenuta la prima sessione di Q&A tra il Team 5 e gli utenti di Hearthstone. Rispondevano alle domande il Game Director Ben Brode e il Senior Game Designer Dean Ayala.

    I due sviluppatori hanno tenuto a precisare che questo tipo di iniziativa non è mirato a fare annunci sui contenuti e le feature che stanno sviluppando, ma ad avere una conversazione aperta con la community e incitano a lasciare il proprio feedback su Twitter, Reddit e forum ufficiali.

    Modalità Classificata
    • Molte domande sono state fatte riguardo l'esperienza di un nuovo giocatore, che nella modalità Classificata viene sistematicamente asfaltato. Secondo i dati di Blizzard i giocatori che hanno appena finito il tutorial gravitano per la maggior parte in Amichevole, che nel tempo è stata tarata in modo da appaiare giocatori con tempo di gioco simile;
    • Ci sono alcuni vantaggi nella attuale modalità Classificata: il suo funzionamento è chiaro e prima del grado Leggenda rende facile calcolare quante vittorie sono necessarie per scalare e il reset mensile aiuta a capire velocemente quanto si migliora nel tempo;
    • Quello che non va bene nel sistema attuale è che richiede molto tempo per riscalare ogni mese e questo porta ad un senso di noia;
    • Stanno considerando la possibilità di aumentare le stelle bonus per la serie di vittorie e non bloccarlo al grado 5, o anche impedire che una volta raggiunto un certo grado non si possa più scendere;
    • Tali modifiche potrebbero portare troppe persone al grado Leggenda, e questo è qualcosa che il team vuole evitare;
    • Se tali aggiustamenti non dovessero correggere le negatività allora penserebbero a riprogettare l'intera modalità classificata.

    Arena
    • Stanno pensando a introdurre una specie di "formato Standard" per l'Arena, ma il come vogliano farlo esattamente è ancora in discussione;
    • Alcune possibilità vagliate sono state la riduzione delle carte Comuni e l'aumento delle Magie nel Draft, avremo un annuncio presto™;
    • All'inizio di febbraio vogliono pubblicare una classifica dei migliori 100 giocatori di Arena, il calcolo sarà fatto su un minimo di 30 "corse" e sarà in base alla percentuale di vittoria.

    Il formato Selvaggio
    • Al momento la popolazione del formato Selvaggio è circa la metà dello Standard. Brode e Ayala sono concordi nel dire che non si avverte molta differenza tra i due formati ma sono fiduciosi che dopo la prossima rotazione le differenze saranno più marcate per via dei 5 set di differenza;
    • Vogliono aspettare il nuovo Anno di Hearthstone e poi raccogliere le richieste dei giocatori del Selvaggio;
    • Si è riparlato dello spostamento di carte del set Classico al formato Selvaggio, Ben Brode ha detto che è necessario fare qualcosa fare per impedire che i soliti mazzi rimangano nello Standard per sempre, e se una nuova espansione fallisce in questo l'alternativa allo spostamento è il nerf.
    • La "ristampa" di certe carte sarà un evento eccezionalmente raro, perché se creassero un nuovo Dott. BoomDr. Boom i giocatori del formato Selvaggio dovrebbero avere a che fare con mazzi con due copie della stessa Leggendaria.

    Curiosità e chiacchiere
    • Il Team 5 conta ad oggi più di 70 membri, una crescita incredibile considerando che all'inizio erano una ventina;
    • La "giornata tipo" di Ben attualmente è fatta di meeting, mentre Dean fa playtesting;
    • Carte "strane" come Donnola Scavatrice non sono create avendo in mente un mazzo in cui inserirle, ma per far divertire i giocatori a trovarne uno;
    • Interrogati se vogliano adeguare i testi delle carte del set Classico agli standard delle ultime espansioni hanno risposto di sì, però hanno rimarcato che essendo Hearthstone un videogioco non è necessario avere tutte le regole delle carte scritte precisamente perché vengono applicate in automatico (ad esempio Palla di FuocoFireball non specifica che può bersagliare qualsiasi cosa);
    • È un equilibrio tra correttezza e immediatezza che viene deciso caso per caso.

    Meta attuale
    • Come misurano la salute del meta? Si tratta di un misto di dati statistici e sensazioni, i due dati che controllano più spesso sono percentuali di vittoria e popolarità dei mazzi, e nel caso fosse in valutazione un nerf i dati di popolazione contano di più del win rate;
    • BecchinoUndertaker era presente nel 40% dei mazzi e per questo è stato nerfato;
    • Pochi giorni dopo l'uscita di Bassifondi di Meccania il Pirate Warrior era salito oltre i livelli di guardia, ma gli utenti hanno reagito mettendo Vate della RovinaDoomsayer e Melma delle PaludiAcidic Swamp Ooze nei loro mazzi e l'effetto sulla popolazione è stato "drastico";
    • Si aspettavano che i mazzi Pirata sarebbero stati forti, però sono rimasti sorpresi che si siano fatti strada in così tanti archetipi e credono che al momento siano troppo efficaci per i loro gusti;
    • Un mazzo che li ha lasciati piacevolmente sorpresi è stato il Druido OTK con AvianaAviana, Kun il Re Dimenticato e MalygosMalygos;
    • Sono consapevoli di come Paladino e Cacciatore arranchino nell'attuale meta, e hanno dei piani a lungo termine per queste due classi;
    • Il Cacciatore è stato per lungo tempo una classe prediletta dai nuovi utenti perché "facile" da giocare, però stanno progressivamente aggiungendo carte con "skill cap" superiore come Ratto Capobranco, e vogliono continuare su questa strada;
    • Per il Paladino invece, dopo che Reno JacksonReno Jackson sarà uscito dallo Standard vogliono rafforzare la sua capacità di cura e di potenziamento delle Reclute, per facilitare la transizione nei turni avanzati dove dà il meglio.

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11 commenti
  • Exhumed 14 gennaio 2017, 16:14 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3314

    Hell On Earth
    #1
    Si vi prego, buffate un po' il pover Pala :( 0
  • Black 14 gennaio 2017, 17:37 Black
    Messaggi: 370

    Keep Calm and Wipe
    #2
    "impedire che una volta raggiunto un certo grado non si possa più scendere"

    Si ! Si! Si! Si!
    1
  • hitwo 14 gennaio 2017, 18:56 hitwo
    Messaggi: 661

    Kept you waiting ,Huh ?
    #3
    secondo me molto si risolverebbe facendo delle leghe sul classimo modello master-diamante ecc. in fin dei conti la scalata è diventata la parte più noiosa della ladder e si comincia a divertirsi solo a legend . Poi supererei il modello delle stelle che premia partite brevi aggrando come pazzi e farei un sistema basato sull'elo , più altri fattori come durata partita , carte giocate , danni fatti subiti/fatti ecc. In tal modo renderebbero il legend qualcosa di esclusivo e non il punto di arrivo per cani e porci , che ormai non indica più nulla . 2
  • Brainstudio 16 gennaio 2017, 15:30 Brainstudio
    BattleTag: BRAINSTUDIO#2228
    Messaggi: 200

    Iscritto il: 20 maggio 2016, 11:56
    #4
    Carte "strane" come Donnola Scavatrice non sono create avendo in mente un mazzo in cui inserirle, ma per far divertire i giocatori a trovarne uno;

    Forse avete tradotto male non era "divertire" ma BESTEMMIARE!
    0
  • FalcomSnipe 18 gennaio 2017, 17:31 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 477

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #5
    Black ha scritto:"impedire che una volta raggiunto un certo grado non si possa più scendere"

    Si ! Si! Si! Si!



    No dai... quella sarebbe la boiata top...

    In quel modo il grado Leggenda sarebbe davvero alla portata di tutti!
    Presto o tardi ci si arrivava tutti.
    1
  • SNoWSpiRit 19 gennaio 2017, 12:52 SNoWSpiRit
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 12 gennaio 2017, 13:34
    #6
    Rofl ...

    Il grado leggenda è già alla portata di tutti se resti 8 ore al giorno a giocare col il mazzo piraticancro+qualcosa. Magari sarebbe più attinente sostituire il nome con qualcosa di più appropriato tipo 'farmer' e dare un dorso più carino che riprenda questa tematica (non so una falce, del fieno, una mucca che mangia, un contadino che zappa? u.u)
    1
  • FalcomSnipe 19 gennaio 2017, 13:38 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 477

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #7
    SNoWSpiRit ha scritto:Rofl ...

    Il grado leggenda è già alla portata di tutti se resti 8 ore al giorno a giocare col il mazzo piraticancro+qualcosa. Magari sarebbe più attinente sostituire il nome con qualcosa di più appropriato tipo 'farmer' e dare un dorso più carino che riprenda questa tematica (non so una falce, del fieno, una mucca che mangia, un contadino che zappa? u.u)


    @SNoWSpiRit
    Oh beh se nerdi 8 ore al giorno ovvio che alla lunga ci arrivi...
    Un player medio come me, che ci gioco si_e_no un'oretta al giorno in pausa pranzo e saltuariamente un paio d'ore la sera... arrivare a rank 5 è già un buon risultato... se mi tenessero sempre a livello a fine mese, in due mesi ci arrivo sicuro a Legend... così invece è una sfida continua ogni mese.
    Quindi, ovviamente IMHO, è una stronzata se la ranked non viene più resettata ogni mese, sarebbe come arrivare a "fine gioco" una volta raggiunto Legend, visto che non scendi più.
    0
  • Greymane 19 gennaio 2017, 14:42 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6799

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #8
    Penso che parlino delle stelle che si ottiene, non del reset mensile.
    Fosse per il reset sarebbe na cavolata enorme
    0
  • SNoWSpiRit 19 gennaio 2017, 16:17 SNoWSpiRit
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 12 gennaio 2017, 13:34
    #9
    @Falcom: hai completamente ragione, spero che si sia capito che il mio intervento era volutamente ironico poiché a mio giudizio gli interventi 'strutturali' su hearthstone sarebbero ben altri da fare anziché dare il 'contentino' a tutti di dire 'woahh sono leggenda e ci rimango' anche se gioco come una capra e mi limito a fare partite 'solitario' perché ho un mazzo tumore :P

    La 'sfida' che gradirei fare ogni mese non è quella volta a fare la scalata in ladder (sticazzi non è che domani smetti di lavorare o fai i milioni) quanto magari che ne so ... mettere ogni mese una lista di carta 'bandite' dalla ladder per renderla più dinamica... qualche intervento nel rendere il Wild finalmente un formato completo anziché il cugino sfigato dello standard solo perché 'non li fa guadagnare' oppure definire finalmente una direzione a questo gioco (una lista di limitate, bandite come ogni gioco di carte?) che per accontentare tutti finisce inevitabilmente per 'scontentare tutti' dato che non è premiato l'estro o la reattività dei giocatori ma la loro capacità di copiare mazzi da hearthpwn e cliccare il tasto 'play' . Io credo che non può sempre dominare l'algoritmo ma devono esserci certezze e soprattutto le espansioni dovrebbero costituire un'evoluzione del gioco, non un'involuzione ed un ingessatura del meta con tanto di risposte del tipo 'eh beh ma se cè un problema di bilanciamento tocchiamo le carte classiche' che a me suggerisce soltanto il discorso 'a noi ci interessa di vendere l'ultima uscita e sticazzi di chi c'era prima' .

    Buona giornata :)
    2
  • FalcomSnipe 23 gennaio 2017, 15:49 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 477

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #10
    @SNoWSpiRit Assolutamente sì

    Mi stuzzica poi la tua idea della lista di carte bandite "temporaneamente" per un mese in Standard... spingerebbe ogni mese a cercare qualche deck innovativo o comunque alternative alle carte bandite. :good:
    0
  • Grevier 23 gennaio 2017, 16:15 Grevier
    Messaggi: 6466

    Bloodborne Platinum
    #11
    Quello che Brode deve convincersi a fare è smettere di produrre volontariamente carte inutili, se no ovviamente vedrai sempre i soliti mazzi... 0
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