• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Nella sezione Guide trovate approfondimenti sul gioco e consigli per mazzi base e Avventure.

    L'anno scorso avevo scritto una Introduzione all'Arena di Hearthstone, ma in questi 9 mesi molte cose sono cambiate e buona parte di quelle informazioni sono diventate obsolete. Finora avevo temporeggiato a scriverne l'aggiornamento perché, a detta degli stessi sviluppatori, l'Arena non smetterà presto di cambiare mentre io puntavo ad una versione "definitiva" della guida.

    Però il nuovo evento Festival del Gelo porterà nelle prossime tre settimane diversi nuovi giocatori in Arena, e questo articolo è per coloro che hanno poca confidenza con le regole speciali di questa modalità o che proprio non riescono ad azzeccare un draft.

    Tranne i Consigli Generali, ciò che trovate di seguito è valido solo allo stato attuale, tenetelo a mente se ritornerete a leggere questo articolo tra qualche settimana.


    Le Ricompense


    Una delle poche cose rimasta invariata!
    Recentemente però è stato detto che le ricompense potrebbero essere ribilanciate per eliminare i casi in cui non risultavano soddisfacenti rispetto al numero di vittorie raggiunto.

    Immagine



    Consigli Generali


    • Se siete alle vostre prime partite in Arena scegliete le classi con cui avete dimestichezza, preferibilmente Mago o Paladino, evitate il Guerriero;
    • Nelle prime 10 offerte scegliete le migliori carte in assoluto, potete aiutarvi consultando le cosiddette tier list disponibili online o applicando la tecnica dei quadranti;
    • Dopo le prime dieci scelte cercate di costruire delle piccole sinergie nel vostro mazzo e mantenete l'equilibrio tra servitori a basso ed alto costo;
      • Idealmente almeno un terzo del vostro mazzo dovrebbe essere composta da carte a 2 e 3 mana;
      • È meglio scegliere un pessimo servitore che una pessima magia;
    • Dopo il completamento del draft spendete qualche minuto ad analizzare il vostro mazzo;
    • La pianificazione è importantissima, cercate di pensare le giocate con due/tre turni di anticipo, anche in base a quello che potrebbe avere in mano il vostro avversario;
      • Dovete pianificare anche contro la sfortuna;
    • Non giocate quando siete giù di morale.


    Regole Speciali e implicazioni


    Nel draft dell'Arena è possibile ricevere solo carte presenti nell'attuale formato Standard, e non è possibile ricevere carte non Standard tramite effetti di generazione casuale.
    Oltre a questo però esistono regole aggiuntive che guidano le decisioni dei giocatori, e il meta di conseguenza, e riguardano carte bannate e percentuali di offerta.

    Carte Bannate
    Queste carte sono state rimosse dal draft, nonostante siano Standard, per due possibili motivi: grande difficoltà nel riuscire a sfruttarle in un mazzo assemblato casualmente o aiutare il bilanciamento delle Classi togliendo opzioni troppo deboli o troppo forti.

    LE MISSIONI
    Immagine

    C'THUN E I SUOI SERVI
    Immagine

    PER AIUTARE IL BILANCIAMENTO
    Immagine


    Percentuali di offerta
    Senza dubbio la parte più misteriosa dell'Arena. Grazie alle ultime patch note sappiamo che gli sviluppatori stanno correggendo manualmente alcune percentuali di comparsa, ma non sappiamo su quali carte o in che misura. Oltretutto questi numeri sono oggetto di continue iterazioni.

    Oltre a questi "micro-aggiustamenti" ci sono tre carte che hanno ricevuto un consistente -50% alla possibilità di offerta, un sommario delle attuali percentuali è nel bluepost in basso.

    Immagine


    Naghastis ha scritto

    Aggiornato il 18 luglio 2017

    • Nota: le carte Generiche sono la base di calcolo per le probabilità di ritrovamento nel draft.
    • In media, una sessione d'Arena è composta dal 60% di carte Comuni, 28% di carte Rare, 10% di carte Epiche e circa il 2% di carte Leggendarie.
    • I servitori di classe sono del 100% più comuni delle carte Generiche.
    • Le Magie e le Armi di classe sono del 175% più comuni delle carte Generiche.
    • Le carte di Viaggio a Un'Goro ora compaiono il 50% delle volte in più.
    • Colonna di Fuoco, Protettore Abissale e Volatile Malvagio compariranno nel draft con una frequenza del 50% in meno.
    • Le carte generiche dei set Classico e Base compaiono il 50% delle volte in meno.
    • Abbiamo corretto la percentuale di ritrovamento delle carte più popolari per risolvere problemi al bilanciamento delle classi. (Nota: questi cambiamenti variano dall'1% al 5%. Sono abbastanza piccoli da passare inosservati durante un singolo draft, ma hanno un impatto cumulativo sufficiente a migliorare il bilanciamento tra le classi).
    • Stiamo cercando di migliorare l'esperienza dell'Arena e i vostri feedback sono sempre i benvenuti!


    Quali sono le implicazioni di queste regole speciali?
    Mancando al momento una solida base numerica è impossibile fare previsioni accurate sul meta dell'Arena. Questo vanifica un po' il lavoro di maniacale pianificazione svolto dai giocatori abitudinari dell'Arena - ma non ritengo sia qualcosa di completamente negativo.

    Non avere una chiara strada da seguire è irritante per chi prende il gioco molto seriamente, ma per l'utente casuale è a conti fatti un vantaggio: mancando una "via maestra" da seguire a priori, ci sono più possibilità per chi è meno pratico dell'Arena di giocarsela contro chi invece è disposto a memorizzarsi una lunga lista di regole, eccezioni e pick.

    Grazie alla complicità di Ahune questo è forse uno dei momenti migliori per iniziare ad impegnarsi in Arena, e chissà che non diventi la vostra modalità preferita!
    Condividi articolo
6 commenti
  • McSoul 24 luglio 2017, 11:13 McSoul
    BattleTag: McSoul#21362
    Messaggi: 299

    Iscritto il: 26 agosto 2015, 01:05
    #1
    Complimenti ^^, un gran bel recap sia per nuovi che per vecchi giocatori :) 0
  • Cippacometa 24 luglio 2017, 11:48 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1304

    croccantezza
    #2
    "non giocate quando siete giù di morale"

    questo è quello più importante
    1
  • Yardeh 24 luglio 2017, 11:56 Yardeh
    Messaggi: 9338

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 19:16
    #3
    Quindi non dovrei mai giocare in arena. rofl
    Solo la parola Arena mi mette giù di morale.
    3
  • Alessandro1610 24 luglio 2017, 13:03 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1001

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #4
    Onestamente non ho mai capito perchè togliere le carte di cthun, io avrei tolto solo C'thunC'Thun, Imperatore Vek'lorTwin Emperor Vek'lor e la Portascudi AnticaAncient Shieldbearer e il Geomante del CrepuscoloTwilight Geomancer, tutte le altre sono buone (e per lo più generiche) anche senza l'effetto di buffare c'thun.

    Inoltre avrei ristabilito la giusta % per il protettore abissale, il bonus è per le carte di un'goro e come ben sappiamo il lock ha delle carte di merda, senza contare che le + forti sono ruotate in wild, aveva senso pre-espansione quando il lock era la classe + forte (si persino + del mago). Mentre ora come ora fa abbastanza schifo.

    Riguardo le ricompense dovrebbero togliere tutte quelle ricompense di merda delle carte, o far si che siano tutte dorate e aumentare il drop delle leggendarie e delle epiche, non è possibile che nelle innumerevoli arene che ho concluso da 8 in su abbia trovato solo 1 epica (e 0 leggendarie ovviamente).
    0
  • repiddu 24 luglio 2017, 14:51 repiddu
    Messaggi: 366

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #5
    Bell'articolo. Molto dettagliato e curato nei contenuti.

    Purtroppo questa modalità non mi piace per niente.Userò i tre ingressi gratis che mi offre Mr. ghiacciolo, poi tornerò ad inignorare questa modalità.
    0
  • Exhumed 27 luglio 2017, 11:27 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3378

    Hell On Earth
    #6
    Grazie, ottimo articolo! :good: 0
  • Commenta la notizia
,