• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Goblin vs Gnomi ha portato tre servitori che possono essere considerati uno l'upgrade dell'altro in quanto hanno una meccanica simile: Le differenze risiedono nel loro costo in mana e di conseguenza nella loro potenza. Si tratta di Segatronchi Pilotato, Supergolem Pilotato e Segatronchi di Sneed. Tutti appartenenti alla razza dei Robot e tutti dotati di un Rantolo di Morte alquanto imprevedibile.


    UTILIZZO e SINERGIE


    La prima considerazione è che queste carte possono beneficiare delle sinergie tra Robot, soprattutto il Segatronchi Pilotato. In misura minore il discorso vale anche per Supergolem Pilotato mentre per Segatronchi di Sneed non è molto rilevante.

    Questo perché le sinergie tra Robot offrono vantaggi soprattutto in termini di tempo ed i mazzi che ne beneficiano maggiormente sono quelli aggressivi. Più ci si addentra nel late game e più il loro impatto sul match diventa marginale. Può esistere un mazzo full-mech che utilizza tutte e tre le carte, ma solitamente questi servitori si trovano in mazzi diversi. Molto aggressivi per il Segatronchi, mid game o control per gli altri due.

    Segatronchi Pilotato
    Va preferito ad un servitore molto simile come lo Yeti Meccanico in base all'aggressività del nostro mazzo. È l'ideale nelle situazioni in cui siamo noi ad avere l'iniziativa mentre l'avversario è costretto a pulire il campo di gioco, mentre è in evidente difficoltà nel caso in cui siamo noi a dover rispondere all'assalto.

    Supergolem Pilotato
    Il con il suo costo di 6 mana va in competizione con la famosa triade formata da Cairne, Sylvanas Ventolesto e Cavaliere Nero. Questi quattro servitori hanno la caratteristica comune di generare vantaggio carte, ovvero situazioni in cui una carta da sola forza l'utilizzo di più carte avversarie. Al netto dei potenziali vantaggi derivanti dalla sinergia tra Robot, le sue statistiche molto aggressive sono la caratteristica più evidente del Golem.

    In Hearthstone il numero magico è 5. Per questo motivo tra i quattro servitori a costo 6 che si stanno contendendo il nostro ipotetico posto nel mazzo, quello con le statistiche migliori senza tenere conto degli altri effetti è certamente Sylvanas Ventolesto. Va ricordato però che necessita di rubare qualcosa di corposo per generare valore ed è pertanto una carta principalmente reattiva. Quindi la scelta è anche in questo caso legata al livello di aggressività del nostro mazzo.

    Sempre l'aggressività è il fattore da tenere in considerazione nel paragone con Cairne dove quest'ultimo risulta maggiormente adatto ai mazzi più lenti. La meccanica particolare del Cavaliere Nero pone questioni leggermente diverse che tengono conto anche del meta. Da un lato ha il vantaggio di avere il suo valore nel Grido di Battaglia, ma necessita di un bersaglio. La considerazione va fatta su quali carte abitualmente vi trovate contro mentre scalate la classifica.

    Segatronchi di Sneed
    Al contrario degli altri due, ha le statistiche distribuite in maniera difensiva. Unito al fatto di non avere un impatto immediato sul tavolo, a differenza ad esempio di Ragnaros, la rende una carta molto lenta.

    5 punti di attacco nel late game non rappresentano una grande minaccia, per questo motivo molti avversari potrebbero permettersi di ignorarla per non correre il rischio di evocare qualcosa di molto più pericoloso. Siamo nella situazione di utilizzarlo come un Cairne evoluto, ovvero una carta che ha il vantaggio di avere una seconda vita ma dovendo investire 2 mana nella reincarnazione (Cairne equivale a due Yeti di Ventofreddo che costano 6 mana, in pratica quindi si investono 2 mana nella reincarnazione) si trova a dover affrontare un campo di battaglia in cui potrebbero esserci servitori molto più grossi.

    La situazione in cui questa carta brilla è quella in cui il nostro avversario è costretto a ripulire il tavolo, in quanto potrebbe non avere mana o carte sufficienti per rimuovere immediatamente anche la leggendaria evocata che se ci va bene può addirittura farci vincere la partita. Purtroppo esiste un 10% o poco più di casi in cui vedremo evocato qualcosa come un Edwin VanCleef 2/2 o un Ramingo Cho.

    Un consiglio generale: tenete in considerazione la possibilità di ottenere servitori con abilità particolari. Ad esempio, prima di giocare altri servitori assicurarsi che il Segatronchi Pilotato che stiamo per tradare non evochi un Vate della Rovina.


    COME CONTRASTARLE


    • Calcolare in anticipo i possibili servitori evocati e prevedere un modo per prendercene cura.
    • Potrebbe non essere necessario usare effetti che Silenziano contro il Segatronchi Pilotato ma è molto utile contro le altri due carte.
    • Se possibile, rimuovere i servitori pilotati sempre per primi in modo da pianificare il resto del nostro turno in base al risultato dell'evocazione. Se dovesse uscire un servitore con Provocazione che rovina i nostri trade avremo avuto molta sfortuna ma la mossa rimane comunque corretta in termini di probabilità.


    ARENA


    Il Segatronchi Pilotato può essere paragonato al Golem Mietitore. Per un mana in più otteniamo +2 di attacco nel servitore principale ed una buona probabilità di un miglior token, qualcosa che non muore con un semplice Potere Eroe. Una buona scelta.

    Per quanto riguarda Supergolem Pilotato, dovendola scegliere in concorrenza con altre due epiche, andrebbe preferita a servitori molto situazionali. Potrebbe essere scartata a vantaggio di magie in grado di avere un impatto decisivo sulla partita oppure di armi molto forti qualora nel mazzo non disponiamo già di un numero sufficiente di armi. Il Segatronchi di Sneed è una delle leggendarie migliori in Arena, spesso è una scelta obbligata. Nel caso in cui la scelta è tra altre carte forti, possiamo valutare in base al nostro stile di gioco e a quello che serve al mazzo.


    SUGGERIMENTI PER CLASSE


    • Segatronchi Pilotato
      • Ha un posto stabile nel Death Rattle-Hunter, nel Mech-Mage e nel Mech-Token del Druido, tre mazzi molto competitivi con cui scalare la classifica. Altri mazzi discreti in cui utilizzarlo sono gli aggressivi Mech-Rogue e Mech-Paladin, inoltre la sua capacità di resistere alle rimozioni di massa si adatta bene allo stile di gioco dello Sciamano.

    • Supergolem Pilotato
      • Il mazzo che lo utilizza più spesso e con i migliori risultati è il Druido basato sulla combo Forza della Natura-Ruggito Selvaggio. Una copia di questa carta viene spesso affiancata ai tradizionali drop a 6 in diversi mazzi midrange o control di Mago, Paladino e Sciamano. Può essere considerato un'alternativa ad Altocrine delle Savane per un Cacciatore che rinuncia alla sinergia fra Bestie per sfruttare quella fra Robot.

    Condividi articolo
10 commenti
  • aerumna 08 gennaio 2015, 12:09 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349
    Messaggi: 361

    Iscritto il: 30 maggio 2011, 17:04
    #1
    Articolo molto valido, personalmente adoro il 4/3 (che secondo me è il più versatile), quello che costa 6 invece non mi fa impazzire anche se lo metto in qualche mazzo "in attesa di altro".
    La leggendaria non ce l'ho e quindi il problema non si pone xD
    3
  • Jack92 08 gennaio 2015, 12:20 Jack92
    BattleTag: Jack92#2314
    Messaggi: 338

    Iscritto il: 03 dicembre 2014, 14:24
    #2
    La 4/3 secondo me è buona ma non troppo,nel senso che troppi drop a 2 sono veramente inutili(soprattutto se esce il vate :P )

    Sono cmq tutte e 3 più che buone perché danno board control a pacchi,soprattutto (ovviamente) lo sneed
    0
  • ILDUCA 08 gennaio 2015, 14:57 ILDUCA
    Messaggi: 1718

    UOUOUOUOUO!!!! :-)
    #3
    Io di solito in settimana uso il segatronchi, la domenica il super golem e ai matrimoni vado di Sneed! rofl 5
  • Alessandro7 08 gennaio 2015, 18:33 Alessandro7
    BattleTag: Caio#2467
    Messaggi: 27

    "We refuse to be what you want us to be, we are what we are"
    #4
    Io di solito in settimana uso il segatronchi, la domenica il super golem e ai matrimoni vado di Sneed! rofl


    ahahh stavo per dire la mia, ma dopo questo post tutto assume una rilevanza diversa...ILDUCA for president!!!
    2
  • Grevier 09 gennaio 2015, 03:45 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #5
    Di sicuro non usare il Segatronchi Pilotato quando hai la board piena che se ti viene un Vate della Rovina te la sei messa in c--o da solo senza vasellina nemmeno... 0
  • Carlo75 09 gennaio 2015, 09:19 Carlo75
    BattleTag: HarlanDraka#2325
    Messaggi: 125

    Iscritto il: 19 settembre 2010, 16:16
    #6
    Appena droppato il secondo segatronchi di sneed :(, non lo uso in nessun mazzo ...avrei preferito il principe del ladro(just for fun) o toshley o come si chiama :D 0
  • ILDUCA 09 gennaio 2015, 10:58 ILDUCA
    Messaggi: 1718

    UOUOUOUOUO!!!! :-)
    #7
    Carlo75 ha scritto:Appena droppato il secondo segatronchi di sneed :(, non lo uso in nessun mazzo ...avrei preferito il principe del ladro(just for fun) o toshley o come si chiama :D

    @Carlo75 io ho Toshley e non so che farmene. Tu come lo useresti? Nel mage con antonidas?
    0
  • Carlo75 09 gennaio 2015, 12:32 Carlo75
    BattleTag: HarlanDraka#2325
    Messaggi: 125

    Iscritto il: 19 settembre 2010, 16:16
    #8
    Si era quella l'idea mio nobile amico...cmq non è assolutamente una carta necessaria a mio avviso è solo che ieri dopo aver fatto un'arena veloce e aver visto nello sbustare la sagomina dorata mi ero un po' entusiasmato per poi ritrovare il segatronchi :( 1
  • Djokovic 09 gennaio 2015, 14:13 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160
    Messaggi: 1555

    Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    #9
    Il 4/3 è sicuramente più versatile e lo vedo giocare spesso.. il 6/4 devo ancora vederlo in azione e personalmente non l'ho neanche craftato :)
    Tutte e tre le carte cmq mi sembrano pendere più sull'efficacia in arena piuttosto che in ranked... infatti, ad eccezione del 4/3, le altre non le vedo molto in constructed.
    0
  • PokerFace 10 gennaio 2015, 11:56 PokerFace
    BattleTag: qazasa#2586 Morgana#1981
    Messaggi: 485

    Leggere può seriamente danneggiare la tua ignoranza
    #10
    sneed la prima volta che lo uso attendo dopo la morte cosa mi regalerà....
    ramingo cho...mavaff...
    0
  • Commenta la notizia
,