• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Su Hearthstone le modifiche di bilanciamento sono sempre un evento eccezionale, perché come scelta di design il modo con cui si fanno cambiamenti è con nuove carte.

    L'anno scorso però, poco prima del BlizzCon, si era creata una situazione che vedeva uno specifico mazzo (il Grim Patron Warrior) e i suoi pochi counter monopolizzare l'ambiente dei tornei.
    La varietà degli incontri nei tornei era praticamente nulla, e per evitare una situazione analoga alla finale mondiale si decise di distruggere Capitano CantaguerraWarsong Commander.

    Un simile scenario si è presentato quest'anno: lo Sciamano è in una posizione assolutamente dominante ed è onnipresente tra le liste di ogni giocatore competitivo, insieme a Druido e Guerriero.

    Il Team 5 è quindi intervenuto nuovamente, stavolta sorprendendoci con un cospicuo numero di modifiche e poche di queste sono davvero distruttive.

    Sciamano

    Arma Roccia DuraRockbiter Weapon fungeva da tempo sia da rimozione nei primi turni che in combo con MartelfatoDoomhammer e Al'AkirAl'Akir the Windlord. Era la versatilità che la rendeva formidabile. Il costo raddoppiato è un nerf pesante che fa da solo riconsiderare le possibilità della classe. È impossibile valutarne la portata precisa, ma sarà sicuramente importante.

    Abbiamo già parlato di Totemista TuskarrTuskarr Totemic, una delle chiavi di volta del successo di Thrall: scontare Cosa dal ProfondoThing from Below e avere più del 40% di possibilità di evocare un formidabile Totem era semplicemente troppo, infatti questa è una delle due carte non del set Classico che è stata modificata.
    La nuova versione della carta non sarà più un'auto inclusione nelle liste aggro, e data l'esistenza di Taumaturga Malvagia potrebbe non entrare nemmeno in quelle centrate sui Totem.

    Sergente ViolentoAbusive Sergeant era una presenza fissa in tutti i mazzi aggressivi, e il suo nerf ricorda quello di Gnomo ContaminatoLeper Gnome (anch'esso ubiquo in tutti i mazzi veloci). Potrebbe non cadere in disuso perché non ci sono altri servitori da 1 mana con effetti migliori.

    Guerriero

    Garrosh ha sempre avuto una presenza importante in classificata e nei tornei, e questo grazie alla solidità delle sue carte Classiche che gli permettono una grande varietà di archetipi.

    EsecuzioneExecute è una delle carte più eccezionali anche grazie alla facilità con cui il Guerriero può infliggere 1 danno ai servitori. Come per lo Sciamano si tratta di un nerf importante ma anche col nuovo costo rimane comunque la rimozione forte senza tradeoff più economica del gioco (fate il paragone con NaturalizzazioneNaturalize e TramortimentoSap). Sarà più difficile usarla per fare giocate che fanno guadagnare tempo ma rimane comunque valida.

    Sulla questione CaricaCharge: dato che non c'è possibilità di reazione nel turno dell'avversario, al team di sviluppo non piacciono i mazzi One Turn Kill che funzionano in maniera consistente.
    Buona parte dei nerf avvenuti in passato riguardano proprio Carica e adesso è il turno di questa magia, che nell'ultimo periodo era utilizzata con successo insieme a Worgen FurenteRaging Worgen. Però a differenza di Capitano CantaguerraWarsong Commander e Golem ArcanoArcane Golem la nuova versione pare giocabile, magari insieme a Cliente TorvoGrim Patron o Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner.

    Druido

    Lo Yogg Druid è il mazzo più famoso in cui viene utilizzato Yogg-SaronYogg-Saron, Hope's End, e le sue performance ai tornei sono da settimane sulla bocca di tutti. Grazie ad una intelligente costruzione del mazzo il Dio Antico era diventato la rimozione ad area che Malfurion non aveva mai avuto.
    La modifica diminuisce di molto la consistenza con cui il tavolo può essere ripulito, ma anche qui gli sviluppatori ci sono andati incredibilmente leggeri: Yogg sarà ancora in grado di dare spettacolo e magari salvare una partita persa, solo che ora lo farà meno spesso (e quindi dovrete lodarlo di più!).

    Cacciatore

    Già dalla sua rivelazione tutti avevano capito che Richiamo della SelvaCall of the Wild era una carta formidabile, ma il debole early game che la classe aveva dopo l'uscita dell'espansione ne aveva in qualche modo offuscato la resa.

    Dopo l'uscita di Una Notte a Karazhan e di Tenera Nonnina i giocatori hanno finalmente avuto una strada sicura per scatenarne la potenza, e ad oggi non esiste un mazzo cacciatore che non monti due Richiamo della SelvaCall of the Wild.
    Il suo potere è stato contenuto, ma non annullato.


    Conclusioni


    Le classi migliori del gioco sono state tutte indebolite, ma con gradi diversi.

    Cacciatore e Guerriero sono quelli che ne sono usciti meglio (tranne che per l'archetipo OTK del Guerriero, quello non esiste più), il Druido ha perso il suo "panic button" ma la strategia del suo mazzo rimane inalterata, mentre lo Sciamano è stato fortemente ridimensionato.
    I cambiamenti a Sergente ViolentoAbusive Sergeant e Yogg-SaronYogg-Saron, Hope's End influenzano anche gli archetipi di Warlock Zoo e Tempo Mage, ma per questi è più facile pensare a dei sostituti.
    Tutte le modifiche trasmettono però la sensazione che gli sviluppatori vogliano mantenere le carte giocabili in qualche modo.

    L'anno scorso il nerf di Capitano CantaguerraWarsong Commander ha prodotto effetti positivi sulla godibilità delle finali, sarà così anche quest'anno?
    Condividi articolo
6 commenti
  • MrFridge 01 ottobre 2016, 15:10 MrFridge
    BattleTag: Western#2668
    Messaggi: 24

    Bang!!
    #1
    Secondo me Sergente Violento continuerà ad essere giocato negli aggro anche se non è più un 2/1.
    Il Totemista e Arma Rocciadura (magari anche in singola) nei mid shaman continueranno ad essere giocati comunque.
    1
  • Alessandro1610 01 ottobre 2016, 18:17 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 604

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #2
    Dunque vediamo Arma Roccia DuraRockbiter Weapon non verrà MAI giocata, Totemista TuskarrTuskarr Totemic probabilmente solo nel mazzo a tema totem, Sergente ViolentoAbusive Sergeant farà la muffa vicino al suo compare Gnomo ContaminatoLeper Gnome, EsecuzioneExecute sarà sempre giocata, Richiamo della SelvaCall of the Wild penso verrà giocata in monocopia credo e Yogg-SaronYogg-Saron, Hope's End supponga dipenda dal credere nel proprio sedere quindi boh. 0
  • MrFridge 01 ottobre 2016, 18:47 MrFridge
    BattleTag: Western#2668
    Messaggi: 24

    Bang!!
    #3
    Ma il fatto che il sergente dia subito quel +2 attacco credo farà sì che rimanga almeno negli aggro tipo zoo. 0
  • Alex117 01 ottobre 2016, 20:20 Alex117
    BattleTag: Alex#220931
    Messaggi: 694

    Science isn't about WHY.
    It's about WHY NOT.
    #4
    Sergente ViolentoAbusive Sergeant forse può starci ancora nello zoo, mentre sparirà da tutti gli aggro.

    EsecuzioneExecute anche a 2 mana rimane giocabile, a 1 mana era OP.

    Richiamo della SelvaCall of the Wild in 1 copia é sicuro, é da valutare se e in quali archetipi si potrà giocare 2x

    Yogg-SaronYogg-Saron, Hope's End era difficile da valutare prima che uscisse ed é difficile da valutare ora, bisogna testarlo.

    Le altre carte nerfate non troveranno spazio secondo me.
    0
  • kyntaro 01 ottobre 2016, 21:15 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2306

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #5
    Ragazzi io nel dubbio ho dato il via ad un altro Circle... 8)

    http://www.battlecraft.it/hearthstone/forum/torneo-vii-circle-of-blood-48416
    0
  • SERAPHIMON 01 ottobre 2016, 21:23 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1561

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #6
    concordo con tutto, anche se ovviamente questo costringerà a ricontrollare i mazzi per l'ennesima volta

    Yogg-SaronYogg-Saron, Hope's End non l'ho mai visto così pericoloso, gli effetti sono casuali e si bersagli casuali e sono state rare le volte in cui l'ho visto fare una vera differenza: spesso capitava ai miei avversari una svantaggio oppure non riuscire a ripulirmi il tavolo
    . . .
    non dimenticherò mai la partita in cui avevo pochi punti, il mio avversario solo 1 ed è capitato Fuoco InfernaleHellfire rofl
    0
  • Commenta la notizia
,